Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi

Dubbi sulle trazioni.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aureliano

Dubbi sulle trazioni. Empty
MessaggioTitolo: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptyMer Feb 29, 2012 7:17 pm

Salve a tutti volevo chiedervi qual'è la differenza tra trazioni prone e supine,cosa cambia se ho un impugnatura larga,stretta o neutra e
se è necessario alternarle.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
PrisonBreak

PrisonBreak

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptyMer Feb 29, 2012 8:40 pm

Beh ovviamente presa supina i palmi sono rivolti verso la tua faccia mentre nella prona è il contrario.
La larghezza influisce sulla difficoltà della trazione stessa, ovvero: quella che consente di generare più forza è sicuramente la presa leggermente più larga delle spalle, tutte le altre rendono più difficile l'alzata dato che permettono di generare meno forza.
Si conviene alternarle, soprattutto tra prone e supine. Invece il variare la larghezza dell'impugnatura io la terrei come una variante da applicare ogni tanto per rendere più difficile il movimento.
Visualizza il profilo
Aureliano

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptyGio Mar 01, 2012 8:47 am

volevo chiedere come alternarle,con che frequenza e se comunque allenano il dorso in maniere totalmente differente.
Visualizza il profilo
PrisonBreak

PrisonBreak

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptyGio Mar 01, 2012 11:35 am

No no...il dorso è allenato in maniera simile per quel che ne so io.

Io in genere faccio una seduta con sole trazioni prone regolari (ossia ampiazza leggermente più larga delle spalle) ed una con sole trazioni supine regolari. Ti consiglio comunque di fare trazioni almeno 2 gg a settimana, in periodi di spqcializzazione magari anche 3. 1 giorno solo per me è un po' poco. Ovvio che vanno allenate come tutti gli altri multiarticolari grandi, ossia, evita il cedimento.
Visualizza il profilo
Lollo

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptySab Mar 17, 2012 4:38 pm

ciao aureliano, (e anche P.break visot che lo avevo sentito la scorsa volta)

mi sento in dovere di linkarti un articolo di P. Evangelista che spiegherebbe in modo esauriente le linee di allenamento delle trazioni alla sbarra e le varianti, ovvero prone, neutre, presa, ravvicinata ecc [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] P. break lo conoscerà sicuramente visot che anche lui è fan di Evangelista ed ha anche il libro (pure io lo vorrei ma devo usare i soldi per altro ora..)

In linea di massima invertendo la presa ( pronando i palmi) non usi adeguatamente il bicipite brachiale (ne accorci il bracico di leva) e usi di più il brachioradiale e radiale.
Troverai il tutto nell'articolo, lo stesso per l'ampiezza della presa come ha detto P.break ora il perché non lo ricordo ma nell'articolo se non erro c'è.

Prova anche le traz. con presa alternata cioè una mano supina ed una prona.

Citazione :
Ti consiglio comunque di fare trazioni almeno 2 gg a settimana, in periodi di spqcializzazione magari anche 3.
se hai dubbi chiedi ancora per altri chiarimenti.
B. domenica
Visualizza il profilo
PrisonBreak

PrisonBreak

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptySab Mar 17, 2012 6:25 pm

Ciao Lollo,
sisi ovvio, l'articolo del grande Paolo è un vero must!...hai fatto bene a linkarlo! Very Happy
Visualizza il profilo
Aureliano

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptyLun Mar 19, 2012 9:18 am

Grazie per aver linkato questo interessante articolo.
Visualizza il profilo
Leviatano89

Leviatano89

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptySab Mar 24, 2012 5:21 pm

Ti linko un pocket che avevo scritto per l'Accademia italiana della forza per quanto riguarda presa prona/supina, anche se Lollo ha già spiegato benissimo il concetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per quanto riguarda la larghezza, detto molto in sintesi: più la presa è larga più la muscolatura scapolare lavora male. Una presa buona per entrambe le trazioni è larga circa quanto le spalle
Visualizza il profilo http://prudvangar.wordpress.com/
Lollo

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptyDom Mar 25, 2012 9:41 am

Citazione :
In linea di massima invertendo la presa ( pronando i palmi) non usi adeguatamente il bicipite brachiale (ne accorci il braccio di leva) e usi di più il brachioradiale e radiale.
Volevo scrivere che pronando i palmi usi di più brachioradiale e brachiale.
Ho sbagliato a scrivere; il radiale (flessore radiale del carpo) passa in secondo piano, è un errore dettatao dalla fretta Rolling Eyes
Avevo letto quel pocket Alessio, fortunatamente non ho mai sofferto di problemi alle spalle o gomiti dovuti alle trazioni però appena trovo un po'tempo mi faccio la postazione degli anelli caserecci.

B. Domenica
Visualizza il profilo
Leviatano89

Leviatano89

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. EmptyDom Mar 25, 2012 10:21 am

Lollo ha scritto:
Citazione :
In linea di massima invertendo la presa ( pronando i palmi) non usi adeguatamente il bicipite brachiale (ne accorci il braccio di leva) e usi di più il brachioradiale e radiale.
Volevo scrivere che pronando i palmi usi di più brachioradiale e brachiale.
Ho sbagliato a scrivere; il radiale (flessore radiale del carpo) passa in secondo piano, è un errore dettatao dalla fretta Rolling Eyes
Avevo letto quel pocket Alessio, fortunatamente non ho mai sofferto di problemi alle spalle o gomiti dovuti alle trazioni però appena trovo un po'tempo mi faccio la postazione degli anelli caserecci.

B. Domenica

Beato te, io a livello articolare sono abbastanza sfigato, con le trazioni continuavo ad avere problemi al gomito, solo che nemmeno sapevo fosse per colpa di quello. Da quando uso gli anelli mi sembra di avere un gomito nuovo! A volte basta veramente poco per cambiare la situazione
Visualizza il profilo http://prudvangar.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dubbi sulle trazioni.   Dubbi sulle trazioni. Empty

Dubbi sulle trazioni.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: