Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Impugnatura stacco

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Aureliano




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.12.11
Località : Napoli

Impugnatura stacco Empty
MessaggioTitolo: Impugnatura stacco   Impugnatura stacco EmptySab Mag 19, 2012 3:35 pm

Ciao a tutti.
Ho sempre usato l'impugnatura neutra nello stacco un po perchè mi sembra la più corretta e un po per la paura che l'impugnatura mista facesse crescere di più una parte del corpo rispetto all'altra,ma con l'aumento del carico con l'impugnatura neutra sento il bilanciere scivolare.
Cosa mi consigliate di fare?Potreste chiarire il mio dubbio sull'impugnatura?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Impugnatura stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Impugnatura stacco   Impugnatura stacco EmptySab Mag 19, 2012 4:30 pm

ciao, come puoi ben immaginare l'argomento è stato trattato + volte e esistono diverse opinioni e soluzioni al riguardo.
mi permetto di darti un parere personale, cercando di essere quanto + breve:

il problema dell'asimmetria nella presa mista è un pò sopravvalutato (rigorosamente IMHO).
gli studi che si possono leggere in giro dimostrano come una presa mista determini modificazioni elettromiografiche (e quindi del reclutamento muscolare) quasi esclusivamente a carico dei muscoli delle braccia (in particolare i flessori del gomito bicipite, brachiale e brachioradiale)

se consideri che il 99% degli atleti che allena lo stacco da terra esegue anche un buon volume su esercizi di spinta (che in realtà reclutano anche muscoli di tirata come stabilizzatori) come la panca, il lento avanti, le dips
e negli esercizi di tirata (che chiaramente coinvolgono i dorsali e i muscoli delle braccia), come trazioni, rematori, pulley, curls
sembra chiaro che tutta questa asimmetria in realtà sia compensata.

anche per quanto riguarda la colonna vertebrale le asimmetrie sarebbero compensate dal volume effettuato negli esercizi di squat (che in genere sono allenati a volume + alto rispetto allo stacco)

questo è quanto.

se comunque sei un patito della simmetria esistono almeno 3 opzioni possibili:

1. utilizzare la presa prona fino al massimo peso possibile e passare alla mista nelle serie pesanti
1bis: utilizzare fasce o ganci nelle serie di backoff o nei complementari di stacco (rumeni\pinpull etc)

2. alternare le prese miste (dx prona - sx supina e inversa) in ogni serie

3. imparare ad usare la presa a uncino

ciao!

Torna in alto Andare in basso
gladionar

gladionar


Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 34

Impugnatura stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Impugnatura stacco   Impugnatura stacco EmptySab Mag 19, 2012 6:04 pm

grande claudio....impossibile dare una risposta più completa di questa!
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Impugnatura stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Impugnatura stacco   Impugnatura stacco EmptyLun Mag 21, 2012 7:23 am

concordo in pieno con Gladionar ! Sarebbe da rep+ Cool
La devo far inserire sull'articolo dell'analisi dello stacco convenzionale/sumo, ovviamente con il consenso e l'intervento diretto del Somo, perchè non vorrei essere accusato di plagio Laughing
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Impugnatura stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Impugnatura stacco   Impugnatura stacco EmptyLun Mag 21, 2012 12:17 pm

Giovanni, stai attento a quello che fai, ho la denuncia facile io!

scherzi a parte, puoi fare di me, e di ciò che scrivo quello che preferisci doggy
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Impugnatura stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Impugnatura stacco   Impugnatura stacco EmptyLun Mag 21, 2012 12:55 pm

°°sOmOja°° ha scritto:
Giovanni, stai attento a quello che fai, ho la denuncia facile io!

scherzi a parte, puoi fare di me, e di ciò che scrivo quello che preferisci doggy

e io che pensavo fosse un ambiente di saldi principi morali... lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impugnatura stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Impugnatura stacco   Impugnatura stacco Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Impugnatura stacco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 13° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI STACCO E 2° TROFEO NAZIONALE DI STACCO RAW
» 14° Campionato Italiano Assoluto di STACCO e 3° Trofeo Nazionale di STACCO RAW
» 12° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI STACCO e 1° TROFEO RAW DI STACCO
» 1° Trofeo RAW di stacco e 12° Campionato Assoluto di Stacco
» Stacco sumo vs stacco regular

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: