Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi

Presa nello stacco... quale usate ?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
TheIron

TheIron

Presa nello stacco... quale usate ? Empty
MessaggioTitolo: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyMar Dic 18, 2012 6:58 am

C'è qualcuno che usa la presa nella foto nello stacco da terra ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyMar Dic 18, 2012 8:03 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Visualizza il profilo http://fipl.forumattivo.com
TheIron

TheIron

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyMar Dic 18, 2012 10:17 am

parla pochissimo della uncino ... molto di più della mista
mista non mi interessa ... la doppia pronazione a uncino nessuno la usa ?
Visualizza il profilo
Doc

Doc

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyMar Dic 18, 2012 11:00 am

Mi sembra che Calandra e anche Yashiro la usassero.
Io ho provato ma mi fa molto male, si vede che non sono abituato.
Visualizza il profilo
berserk

berserk

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyMar Dic 18, 2012 11:02 am

se ricordo bene su DCSS Paolo scrive piu' o meno così: "è una di quelle cose di cui parlano tutti ma nn fa nessuno" Laughing ..ricordo anche che non ne dava un buon giudizio comunque...
Visualizza il profilo
Tonymusante
Admin
Tonymusante

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyMar Dic 18, 2012 11:23 am

TheIron ha scritto:
parla pochissimo della uncino ... molto di più della mista
mista non mi interessa ... la doppia pronazione a uncino nessuno la usa ?

ma come sarebbe parla poco della uncino e parla più della mista?
In tutto il 3d in evidenza è stata praticamente posta la stessa domanda che fai tu: "qualcuno usa la presa ad uncino?" "e perchè molti non la usano?"
In proposito EnricoPl risponde:

Citazione:
Nell'ultimo mondiale mi sembra di aver visto molte più prese ad uncino nel sumo.

Se non quantifichi è un dato irrilevante. 5? 10? fossero anche 20 che utilizzano una hookgrip, sono una minoranza rispetto alla moltitudine. In genere "quelli forti" che prediligono una presa del genere o sono smoderatamente alti tipo Brad Gillingham (per citare un pesante) che hanno mani molto grandi, oppure uomi o donne leggeri (che non superano 160cm) che hanno dei sumo veramente wide con un rom molto limitato rispetto alla media.

Poi vengono fatti dei confronti tra atleti che la usano e altri che no ed Enrico spiega alcune differenze

Citazione:

Aggiungo solo la gara di Vasyukov che usa la hook. Guardarsi un campione all'opera penso che non dispiaccia a nessuno.

ma certo, bellissimo video ma perchè lo stacco di un Coan, di un Karwoski, di Suslov, o tantissimi altri, ma fanno veramente tanto schifo?
Cioè non capisco perchè si debba prendere sempre ad esempio la particolarità e dargli una valenza cosi dogmatica, quando la realta che ci circonda è un altra. C'è sempre l'esigenza di spiegare il particolare e assurgerlo a riferimento. Magari ricordarsi che alla fine vince chi solleva di più fa restare con i piedi per terra.

Scusa ma se con la presa mista tirassi di piu' (ed è molto probabile) adesso, non fra sei mesi o un anno, rispetto alla hook, mettiamo anche leggermente ruotato in chiusura ma valido in un contesto competitivo, te continueresti a dire che il tuo 1RM nello stacco è quello della hook?

E' chiaro che ci sono pro e contro con ognuna delle due. Uno sceglie quella con cui si trova meglio, ma non si puo' negare che la mista sia una presa piu forte e salda, come non si puo' negare che la hook consente un incastro migliore delle spalle. Ognuno scelga quella che preferisce.

Quindi l'interlocutore chiede se non sia possibile che per ottenere guadagni con la "hook" occorra parecchio tempo e se non sia dunque il caso di insistere per evitare o procrastinare nel tempo situazioni flogistiche:

Però permettimi di rigirare la domanda, se a te venissero a dire: puoi usare (1) la presa mista per alzare di più e subito, ma accentuare eventuali asimmetrie che hai o infiammarti il gomito (o epitrocleiti e via dicendo, come succede nelle trazioni supine); oppure (2) usare la hook, ma metterci parecchio tempo per allenarla, ed avere al più qualche stiramento o schiacciamento del pollice.
Cosa sceglieresti?

ed EnricoPl replica:

in 17 anni sai quante volte ci ho provato?
non fa assolutamente per me. Ho le mani, se cosi si puo' dire, da pianista, non ho in nessun modo una presa che mi consenta, nemmeno se allenata, di dargli una chance.

Io sono d'accordissimo con il discorso che hanno i loro pro e i loro contro, quindi va scelta in base al soggetto. Però quando io iniziai, questa cosa non me la spiegò nessuno. Nemmeno sapevo che esistesse la hookgrip, pensavo che l'unica soluzione fosse la mista, portandomi solo problemi. Ed io non sono l'unico a cui si infiammano facilmente i muscoli dell'avambraccio e che non riesco a gestire bene la rotazione aggiuntiva.

purtroppo il powerlifting mediato da internet, giustamente, punta l'attenzione su tanti aspetti con i quali fare i conti, mentre nel powerlifting praticato in un ambito di squadra gli stessi vengono ridimensionati a "cose con cui convivere". Nessuna rotazione del bacino (a meno che non ci sia qualche problema non generato dallo stacco), resta tale o non viene ridimensionata se seguiti correttamente da un occhio vigile.
O nota bene che anche io ruoto, come detto sopra (non sempre a dire il vero), ma la responsabilità la attribuisco ad altro.

Infine Ardus espone delle brevi considerazioni in materia all'utilizzo delle due prese nel wl e nel Pl:

Da parte mia posso aggiungere una nota a margine: la hook grip nel WL la si utilizza quasi esclusivamente per i sollevamenti di gara e loro varianti e nemmeno tutte, infatti già nello strappo e sue varianti viene utilizzata (in allenamento) la presa in doppia pronazione+le fascette e questo vale per tutti gli esercizi di forza come le varianti dello stacco.

Concordo con Enrico nell'affermare che le eccezioni non risolvono mai la questione, chiediamoci come mai siano 4 gatti ad usarla nel PL...

Non mi sembra che se ne sia parlato poco; cosa altro aggiungere? Cool

TheIron

TheIron

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyMar Dic 18, 2012 11:44 am

non sò come ho fatto a non vederlo ... ero connesso con il pc della pale ... ora sono a casa e ho visto tutto
qualcuno che usa la presa a uncino mista c'è ? Very Happy
Visualizza il profilo
Enomis

Enomis

MessaggioTitolo: Presa alternata   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyMer Feb 20, 2013 9:41 pm

Io avrei un piccolo dubbio e sarei felice se qualcuno può darmi qualche valido consiglio. Premetto che mi sono sempre allenato nel bodybuilding ed ho usato sempre dei supporti per la presa nello stacco. Solo ultimamente ho cominciato ad usare una presa libera e, ovviamente, per i carichi più alti ho usato una presa alternata. Da questa breve esperienza ho notato che con la "destra/pronazione-sinistra/supinazione" mi trovo abbastanza bene, mentre con la "destra/supinazione-sinistra/pronazione" il mio busto tende a fare una torsione.
Il mio dubbio (tenuto conto che sono alle prime armi con il powerlifting): è meglio alternare la presa ad ogni serie (non so, magari per prevenire degli squilibri) oppure è possibile sfruttare quella che mi garantisce maggiore tenuta e stabilità? Question
Visualizza il profilo
Doc

Doc

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyGio Feb 21, 2013 8:20 am

In allenamento è meglio alternare le prese, poi per i carichi più impegnativi o in gara magari utilizzerai quella che trovi più favorevole.
Visualizza il profilo
Enomis

Enomis

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? EmptyGio Feb 21, 2013 11:51 am

Grazie del consiglio, lo metterò in pratica
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Presa nello stacco... quale usate ?   Presa nello stacco... quale usate ? Empty

Presa nello stacco... quale usate ?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Excercise Technique-
Vai verso: