Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi

Valutazione e consigli squat

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Damiano91

Valutazione e consigli squat Empty
MessaggioTitolo: Valutazione e consigli squat   Valutazione e consigli squat EmptySab Mar 23, 2013 8:45 pm

Per la prima volta in video, vorrei dei vostri pareri sullo squat. I carichi sono bassi perchè sono alle prese con un leggero infortunio (piuttosto rompipalle), ma sto cercando di curare maniacalmente la tecnica, a voi la parola!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Valutazione e consigli squat   Valutazione e consigli squat EmptySab Giu 15, 2013 8:48 pm

Sfrutto sempre questo topic per postare i video della panca, anche qui mi piacerebbe ricevere consigli e dritte sull'impostazione e sulla tecnica.
Sono entrambe serie da 5 con 50kg.

Visualizza il profilo
berserk

berserk

MessaggioTitolo: Re: Valutazione e consigli squat   Valutazione e consigli squat EmptyDom Lug 14, 2013 9:56 am

la parte sopra vai bene, ma non partecipi al movimento con le gambe, sotto sei un po' passivo. La spinta dovrebbe partire dai piedi per poi trasmettersi sopra. Sei alto quindi prova ad allaragare un po' le gambe, quasi a formare una grossa X tra braccia e gambe; ed a mandare i piedi un po avanti, intendo oltre la panca ma non troppo senno' rischi di perdere la lordosi della schiena. Fatto questo dovresti avere piu' facilità con la tua statura longilinea a stare in spinta con le gambe.
Visualizza il profilo
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Valutazione e consigli squat   Valutazione e consigli squat EmptyDom Lug 14, 2013 3:06 pm

Grazie Marco, proverò ad allargare le gambe allora. Comunque in questo video qua le gambe non le ho usate perchè il peso era basso, la prossima volta proverò ad usarle ugualmente per vedere come tengo il setting.
Visualizza il profilo
berserk

berserk

MessaggioTitolo: Re: Valutazione e consigli squat   Valutazione e consigli squat EmptyDom Lug 14, 2013 8:09 pm

Damiano91 ha scritto:
Grazie Marco, proverò ad allargare le gambe allora. Comunque in questo video qua le gambe non le ho usate perchè il peso era basso, la prossima volta proverò ad usarle ugualmente per vedere come tengo il setting.
Ok, sicuramente il peso era basso. Ma tu abituati a spingere sempre ad ogni ripetuta come se fossi in gara...massima esplosivita possibile con ogni peso maneggiato. Spingere in maniera diversa a seconda dei pesi non è una buona idea: devi avere un solo ed unico modo di compiere l alzata ;-)
Visualizza il profilo
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Valutazione e consigli squat   Valutazione e consigli squat EmptyLun Lug 15, 2013 8:32 am

Infatti è proprio questo il mio errore, con carichi bassi controllo di più ed è proprio questa cosa che sto correggendo. Da un pò di tempo sto partendo esplosivo già dal riscaldamento e sicuramente questo sarà un altro aspetto che mi farà migliorare, però ci devo prendere l'abitudine!
Visualizza il profilo
berserk

berserk

MessaggioTitolo: Re: Valutazione e consigli squat   Valutazione e consigli squat EmptyLun Lug 15, 2013 11:04 am

Damiano91 ha scritto:
Infatti è proprio questo il mio errore, con carichi bassi controllo di più ed è proprio questa cosa che sto correggendo. Da un pò di tempo sto partendo esplosivo già dal riscaldamento e sicuramente questo sarà un altro aspetto che mi farà migliorare, però ci devo prendere l'abitudine!

ogni ripetizione non ti devi risparmiare...devi pensare ad imprimere al bilanciere sempre la massima accelerazione possibile: questo ti insegnerà a gestire meglio anche carichi submassimali perchè sarai abituato a spingere sempre nello stesso assetto modalità ed accelerazione con OGNI carico. E' un discorso di condizionamento al gesto, che deve divenire naturale come respirare
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Valutazione e consigli squat   Valutazione e consigli squat Empty

Valutazione e consigli squat
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: