Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi

Alimentazione pre-gara

Andare in basso 
AutoreMessaggio
MrJo

MrJo

Alimentazione pre-gara Empty
MessaggioTitolo: Alimentazione pre-gara   Alimentazione pre-gara EmptyMer Set 22, 2010 9:44 am

Ciao, ho visto dai risultati dell'anno scorso, che se perdo un paio di kiletti, FORSE non arrivo ultimo. Forse. Però vale la pena tentare. Voi cosa consigliate di fare un mesetto prima della gara per perdere qualcosina senza intaccare la forza (che è già precaria)?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.bodyemore.it
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione pre-gara   Alimentazione pre-gara EmptyMer Set 22, 2010 11:49 am

ciao jo
io ti posso rispondere solo alla luce della mia piccola esperienza

ogni qual volta ho puntato molto su una forte riduzione di peso (un anno persi 3kg passando da 69kg a 66kg in occasione degli assoluti di panca a camaiore) ho avuto risultati deludenti in pedana

devi considerare che, a meno che tu non perda poco o che tu abbia una bella panza da smaltire (in quel caso hai una quantità di peso "modulabile" maggiore), ogni kg di peso totale porta con sè una certa % di massa magra
quindi non dovresti fare i conti (wilks) esclusivamente valutando il tuo attuale risultato (che peraltro è fatto in tutta comodità in palestra) al peso attuale con un'ipotetico risultato identico fatto in pedana e con 2-3kg in meno
senza contare che gli avversari dell'anno scorso potrebbero non essere gli stessi di quest'anno.

oltretutto se non ricordo male tu sei già piuttosto magro, dove li vuoi togliere sti kg?

eventualmente si possono limitare gli sgarri, ripulire i weekend (se ti alimenti liberamente) in modo da limare qualcosa fino ai giorni pre gara
poi il giorno prima mangi e bevi in modo contenuto e via

diverso sarebbe il discorso se tu dovessi assolutamente rientrare in una categoria di peso, in quel caso il gioco può valere la candela
ma quando gareggi con punteggio wilks devi cercare di essere in pedana nella tua migliore forma fisica di sempre
Visualizza il profilo
marcoevfurn

marcoevfurn

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione pre-gara   Alimentazione pre-gara EmptyMer Set 22, 2010 12:51 pm

Sono d'accordo anch'io con Claudio, soprattutto nella tua gara d'esordio in cui avrai già tantissimo stress da gestire.
Inoltre considera che perdendo peso perderai anche supporto dal corpetto, già largo adesso. Pensa al futuro (devi arrivare alla categoria superiore almeno) e non farti troppi problemi per la prima gara, pensa a divertirti e dare il meglio in termini di kg sul bilanciere!
Visualizza il profilo
Maraz

Maraz

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione pre-gara   Alimentazione pre-gara EmptyMer Set 22, 2010 3:32 pm

Ti hanno già dato degli ottimi consigli.
Puoi perdere peso, se ne hai vermente molto in eccesso, senza ridurre le prestazioni evitando pasticci alimentari.
Per il resto ti consiglio di non crearti ulteriore stress per la prima gara e se vuoi gestire ottimamente il tuo peso fallo sul lungo periodo, è meno faticoso psicologicamente.

La panca soffre molto più dello squat e dello stacco le veloci riduzioni di peso corporeo.
Visualizza il profilo
Cicala92PL

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione pre-gara   Alimentazione pre-gara EmptyMer Set 22, 2010 5:13 pm

do anche io il mio modesto parere,che vale ben poco dato che non sono un atleta esperto e comunque sono ancora di basso livello,comunque...per gli assoluti del 23-24-25 aprile ho perso 3,5 kg tranquillamente e ho anche battuto i miei PR...ho perso 2,6 kg normalmente e il digiuno a cena il giorno prima e a colazione il giorno della gara ha fatto il resto...dopo la pesata ho mangiato,ma sempre con moderazione...fermo restandoc he non ti sto consigliando di perder peso
Visualizza il profilo
MrJo

MrJo

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione pre-gara   Alimentazione pre-gara EmptyMer Set 22, 2010 7:19 pm

Avete ragionissima, non è il caso di farsi problemi tanto ultimo o penultimo non cambia nulla Laughing Continuerò a magnare allora e chissà che non metta qualche kg in più sul bilanciere. Wink
Visualizza il profilo http://www.bodyemore.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione pre-gara   Alimentazione pre-gara Empty

Alimentazione pre-gara
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Alimentazione e Integrazione-
Vai verso: