Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 un baby trattore nella tana dei Tony's

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

un baby trattore nella tana dei Tony's   Empty
MessaggioTitolo: un baby trattore nella tana dei Tony's    un baby trattore nella tana dei Tony's   EmptyMer Dic 10, 2014 2:40 pm



Qualcuno di voi su questo forum ha già virtualmente conosciuto Vincent98 - per me, Vincenzino - il baby builder che osò raccogliere la sfida della sbarra e cimentarsi nel crogiolo della trazione, seguendo l'ardito ancorché interminabile protocollo musantiano ampiamente relazionato, proprio in questa sezione, nell'altrettanto celeberrimo topic "il dado è tratto".  
Fu così che l'irriverente ragazzino si aggiunse ai suoi predecessori trattori - tutti più grandi di lui per anagrafe - precedendo di fatto altri che tosto seguiranno.   Cool


Altri, vaganti per il web, hanno pure letto del Vincy russante, cosiddetto non in quanto affetto da problemi gastrici o di oralità letargica ne in quanto esponente della Duma bolscevica   scratch  ma semplicemente come praticante neofita del rinomato "ciclo russo" di squat anch'esso inopinatamente propinatogli dal master Tony, al fine di condurlo da un'iniziale 1RM di 105kg ad un vieppiù interessante personale di kg. 117.5.
Surprised


Orbene per il nostro giovanissimo atleta si prospettava da tempo un importante appuntamento, ovvero l'arrivo dopo perigliosa trasferta ed il solenne ingresso nella Tony's den: la tonyca tana della Selezione dell'Atletica Pesante.  cheers
Ciò accade il sabato 6 dicembre, allorché il trattore in erba - tale non in quanto taglia erba ma per il ruolo di giovin trattore, rivisitazione in chiave pesistica del "giovin signore" di pariniana memoria  study  - fa finalmente il suo ingresso nell'ampio posteggio de "Le Cupole" di Roma Acilia.
affraid


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Vincenzo ha un obiettivo ben preciso appositamente disegnato nei mesi scorsi, consistente nel testare con attrezzatura regolamentare e nel contesto di un team di agonisti i propri massimali nelle 3 powerlifts: squat, bench press e deadlift.  Exclamation
I precedenti in squat e panca si riferiscono a dei tentativi su singole prove effettuati con bilancieri non olimpici, pesi e panca commerciali, assenza di rack; per quanto riguarda lo stacco non esiste neppure il precedente in quanto, essendogli vietato nella palestra frequentata fino al mese di settembre, è stato provato con carichi moderati fino a 2 o 3 reps negli ultimi 2 mesi in cui si è iscritto in nuovo centro sportivo.
Ufficialmente dunque parliamo di 117, 5kg. di squat, 78kg. di bench press, 2x107.5kg. di stacco.



Vincy viene accolto dai T-boys, che erano già stati preventivamente informati del suo arrivo ed ha modo di conoscere progressivamente quasi tutti i componenti della squadra, perlomeno quelli presenti quel giorno (mancavano powergiant e biker), alcuni dei quali si prestano volentieri allo spotteraggio.
Iniziamo con lo squat all'austero rack dove è solito allenarsi gran parte del team. Dopo un breve riscaldamento, saliamo rapidamente fino a raggiungere la singola con 120kg., che già costituisce un PR per il nostro trattorino.
La successiva progressione è la seguente:
1x130 ok / 1x135 ok / 1x140 ok / 1x145 ok, nuovo PR  / 1x150 no.
 bom  


Le alzate sono state tutte pulite con buon setup, affondo deciso, stabilità dalla partenza al termine dell'alzata e rispetto dei comandi. Resta forse un piccolo rammarico per l'ultimo tentativo a 150kg. fallito ma affrontato dopo una  serie di prove abbastanza lunga e decisa da me; forse un più rapido arrivo alla quota data, bypassando qualche misura intermedia, avrebbe permesso a Vincenzo di affrontare l'ultima prova in condizioni di maggiore freschezza.
Tuttavia, nell'incertezza dei suoi reali valori, ho preferito procedere per piccoli incrementi, sia per ragioni di sicurezza e sia per evitare che un'alzata non riuscita lo lasciasse ad un max di 10kg. inferiori e dunque sottostimato.
Alla fine il risultato è di 27,5kg. oltre il tetto di pochi mesi prima.
bounce


Si passa poi alla bench press, nel rispetto della consecutività regolamentare delle prove e ci si trasferisce dunque alla panca fatta costruire direttamente dai T-boys, con allora lunga gestazione, su progetto del mitico ing. HyperAnthony, uno dei decani del gruppo (quello per intenderci del breve ma significativo video "il saluto finale dei T-boys"  Twisted Evil  ).
Vincenzo si scalda fino a 70kg. poi effettua il proprio massimale di passaggio a quota 80kg. Segue 1x85 e 1x90kg., nuovo max che incrementa di 12kg. il precedente, cosa non da poco in una prova di panca.
Anche in questa alzata Vincenzo appalesa un discreto setup, il completo rispetto del regolamento e giunge a quota 90kg. in maniera pulita ma limite, per cui si decide di non proseguire oltre.
Solo a questo punto ci rendiamo conto di non aver ancora effettuato video, forse perchè trascinati dalla foga e decidiamo di rimediare parzialmente a ciò con la prova di stacco.



Il deadlift è effettuato sulla pedana pieghevole dei Tony's, che ha visto e subito gli allenamenti dei più forti stacchisti della squadra, da Damiano a Jacopo, da Sara a Roberta, da Francesco fino a Dario e Maurizio.
Abbiamo detto che Vincy è un mini trattore e quindi è giusto che tragga, tiri, traini.  drunken
La progressione è la seguente:
1x110 / 1x125 / 1x135 / 1x145 / 1x155 con fallo in chiusura / 1x160 ok.



L'alzata di stacco è quella in cui si manifestano le maggiori incertezze, dovute presumibilmente al fatto che il ragazzo lo ha svolto da pochissimo e in 1xweek: in qualche caso schiena un pochino, sembra talvolta più instabile con i piedi forse per scarpe poco adatte, tende ad abbassare il bilanciere con una certa fretta.
Dai 3 video che seguono si nota come lo stacco a 145kg. risulti piuttosto facile, quello con 155kg. è viziato dalla mancata chiusura delle ginocchia, probabilmente causata proprio da uno scarso feeling con l'alzata in quanto poi - non a caso - la successiva alzata con 160kg. è più decisa e soprattutto valida.
sunny


Vincent - 145kg.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Vincent - 155kg
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Vincent - 160kg.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]






Dopo di lui un altro ragazzo di estrazione forumistica e già noto in ambiente tonyco, Davide alias Musashi, che nei video di cui sopra si vede intento ad assistere Vincenzo, anch'egli presente al raduno dei trattori e d'altronde frequentante la tana da più tempo data la maggior vicinanza, prova il proprio max di stacco alzando kg. 170.
Ecco il video:
Smile
Musashi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





Complessivamente e senza voler montare la testa al pargolo, direi che l'esito della giornata è più che positivo ed  assegnerei a Vincenzino un bell' 8.  Wink
Sono stati sfiorati i 400kg. di totale raw a 71.1bw ed a ....16 anni di età!
Il tutto dopo essersi allenato da meno di 1 anno (direi 8-9 mesi in maniera consistente ed appropriata) in assenza di attrezzatura valida e quasi senza assistenza e sicurezza, seguendo indicazioni programmatiche dettate via mail e via forum, dimostrando una caparbietà ed una maturità che spesso manca ad altri atleti di età maggiore.
Ora viene ovviamente il difficile ma, se Vincent manterrà la doti caratteriali e temperamentali che ha mostrato finora, sono convinto che tra non molto potrà calcare qualche importante pedana che, abituata a reggere l'urto di caterpillar e schiacciasassi, potrà ben concedere il battesimo del peso ad un sub junior tractor raw.   cherry      



....raw? cioè ungeared, perciò non attrezzato.... mmhh...  un trattore, un attrezzo agricolo non attrezzato ma come può essere un "attrezzo non attrezzato" ...di per se stesso, in quanto tale ....mah!   uhm    
 
     
       [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
LadyTerry

LadyTerry


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 57
Località : Roma

un baby trattore nella tana dei Tony's   Empty
MessaggioTitolo: Re: un baby trattore nella tana dei Tony's    un baby trattore nella tana dei Tony's   EmptyMer Dic 10, 2014 9:49 pm

Bravo Vincenzo! Torna presto a trovarci in "Tana".......
Ti aspettiamo per nuovi PR Smile
Torna in alto Andare in basso
claudius

claudius


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 56
Località : Roma

un baby trattore nella tana dei Tony's   Empty
MessaggioTitolo: Re: un baby trattore nella tana dei Tony's    un baby trattore nella tana dei Tony's   EmptyGio Dic 11, 2014 2:58 pm

Complimenti!!!!
Torna in alto Andare in basso
Vincent98




Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.14

un baby trattore nella tana dei Tony's   Empty
MessaggioTitolo: Re: un baby trattore nella tana dei Tony's    un baby trattore nella tana dei Tony's   EmptyGio Dic 11, 2014 4:41 pm

Grazie mille! afro
Torna in alto Andare in basso
biker2

biker2


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 62
Località : LATINA

un baby trattore nella tana dei Tony's   Empty
MessaggioTitolo: Re: un baby trattore nella tana dei Tony's    un baby trattore nella tana dei Tony's   EmptyMar Dic 16, 2014 3:01 pm

Complimenti al trattorino cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un baby trattore nella tana dei Tony's   Empty
MessaggioTitolo: Re: un baby trattore nella tana dei Tony's    un baby trattore nella tana dei Tony's   Empty

Torna in alto Andare in basso
 
un baby trattore nella tana dei Tony's
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lord Abacus & co. nella tana dei T-boys
» La tana tonyca
» Vendesi tana
» Fallimento nella seduta M.E
» Antonietta Orsini nella Hall of Fame IPF.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: