Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

diario di edomoluro (in cerca di consigli)

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Doc

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Dom Dic 13, 2015 9:01 pm

leone ha scritto:
Non vorrei che fosse un impressione mia ma sembra che tu parta che le ginocchia leggermente piegate
Si Leone, è così, infatti più sopra gli ho scritto di serrare le ginochia in partenza

leone ha scritto:
Poi secondo me fai uno squat troppo di ginocchia, infatti a un certo punto della discesa ti butti proprio in avanti..dovresti cercare di scendere prima di sedere, con la stessa sensazione di quando ti siedi.
Vero, apprendere come attivare la catena cinetica posteriore è importante. Poi bisogna vedere, in base alla sua struttura, che squat fare.

Circa le singole di tuo fratello:

1) Scalzo può anche andare bene per quel che riguarda l' avere un appoggio solido, ma è a forte rischio scivolamento, in particolar modo sulle piastrelle. Prima la salute e poi la performance.
2) Anche lui non serra le ginocchia in partenza
3) Ho visto di peggio, però anche lui è un po' incerto proprio sulle ginoccha che ogni tanto scattano in avanti, inoltre lavorare a singole non è la migliore delle scelte, ma, a parer mio, dovreste consolidare il movimento con ripetizioni un pochino più alte. Magari aggiungendo del Box squat proprio per imparare ad attivare la catena cinetica posteriore
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mar Dic 15, 2015 9:35 pm

oggi allenamento con panca e squat + complementari
per quanto riguarda la panca stiamo alla 5° settimana del metodo back off alla rovescia mentre per gli squat stiamo andando avanti con il 5x5
mi mostro un paio di video sia del mio squat che quello di mio fratello vediamo se i vostri consigli sono serviti a farci migliorare

il mio

mio fratello

ps: per le scarpe ci stiamo ancora attrezzando anche se mio fratello l'ha rifatto scalzo Laughing
Visualizza il profilo
Doc

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mar Dic 15, 2015 10:13 pm

Non sono male entrambi i video

Il tuo (a parte le scarpe) è molto buono, serri bene le ginocchia, scendi bene, non retroverti. Forse l' affondo è eccessivo ma può starci. L' unico dubbio è sulla verticlaità che hai, temo che al salire dei carichi non sia mantenibile, però vedremo, magari mi sbaglio.

Quello di tuo fratello sembra meno compatto, ha il petto un po' più chiuso e serra meno bene le ginocchia all inizio.
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mar Dic 15, 2015 11:01 pm

grazie doc Very Happy
Visualizza il profilo
leone

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mar Dic 15, 2015 11:54 pm

In linea generale va bene

Adesso bisognerebbe consolidare il movimento e come già ha detto doc questo numero basso di ripetizioni può risultare limitante.

Sembra che fate un fermo in basso, lo prevede il programma?
Perché scendete troppo lenti e salite troppo veloci? Il movimento ha bisogno di una sua fluidità, come si scende si sale, nel modo più simile possibile.

Un altra cosa..come probabilmente già sapete non è solo importante prendere aria ma anche lavorare di diaframma riempendo e buttando il più possibile in fuori lo stomaco, questo vi darà più compattezza durante tutta l'alzata, soprattutto in buca
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mer Dic 16, 2015 10:41 am

grazie leone, per quanto riguarda il movimento devo essere sincero un pò lo facevamo apposta a scendere un pò lentamento , piccolo fermo e poi salita energica pensavo fosse un buon modo per consolidare il movimento ma evidentemente mi sbagliato.
per il resto questo mesetto nel quale finiamo il ciclo usato per la panca con squat e stacco vorrei usarlo per consolidare il più possibile il movimento e la tecnica usando un 5x5 , dici di fare più ripetizioni ma quante esattamente? un 8x4 ?
Visualizza il profilo
leone

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mer Dic 16, 2015 3:02 pm

Il modo più veloce per imparare un movimento è fare quanto più volume possibile
Personalmente userei un ramping + back off..parti dal bilancere vuoto e aumenti di 3-5kg fino a quando cominci a rallentare ma mantieni ancora una buona tecnica, poi scali di 10-15kg e fai dalle 3 alle 5 serie con lo stesso range di ripetizioni della giornata.
Come ripetizioni mi terrei alto..massimo 10 minimo 5.
L'importante per voi in questo momento è fare roba semplice, senza usare fermo in basso, discese lente, percentuali e così via.

Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mar Dic 22, 2015 11:12 am

grazie leone in questi ultimi allenamenti anche se non ho scritto nulla abbiamo aumentato il numero delle ripetizioni cercando di concentrarci principalmente sulla tecnica per quanto riguarda stacco e squat, per la panca oggi iniziamo la 6° settimana del metodo iniziato finita l'8° vediamo un pò cosa fare io avevo trovato un percorso scritto da gruzza qui sul forum di 3 mesi basato sui principianti e sull'apprendere la tecnica che mi sembra perfetto per noi ma questo lo vedremo tra 3 settimane.
nel pomeriggio vi posto qualche video di squat
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Gio Gen 28, 2016 12:12 am

aggiorno il mio diario di allenamento dopo un mesetto abbondante che festività e impegni non ho scritto più ma fortunatamente non abbiamo smesso di allenarci .
dall'ultima volta che ho scritto io e mio fratello stavamo seguendo un ciclo di 8 settimane per la panca mentre per stacco e squat ci siamo concentrati più sulla tecnica senza seguire nessun metodo.
finito il metodo per la panca abbiamo scelto di seguire un allenamento scritto in questo forum da ado gruzza composto da 3 cicli della durata complessiva di 12 settimane.
abbiamo testato il nostro massimale (anche se l'unico punto di riferimento era la panca) ed abbiamo avuto un buon miglioramento :

io bw 73kg (intorno al 20% di massa grassa)
distensioni su panca passato da 70kg ad 80kg (con fermo di un secondo abbondante e salita dinamica)
stacco da terra 95kg
squat 60kg (ho fatto anche 65 e 70kg ma non erano tecnici)

mio fratello bw 70kg (intorno al 15% di massa grassa)
distensioni su panca passato da 60kg a 75kg
stacco da terra 80kg ( probabilmente ha qualche kg in più)
squat 80kg

Con questi dati 2 settimane fa abbiamo iniziato il primo ciclo chiamato da gruzza "max-75-50" della durata di 3 settimane
attualmente siamo alle 3° settimana di questo ciclo
Per quanto riguarda i video dei massimali purtroppo sono andati persi tutti tranne il mio stacco con 95kg (penso di essere partito con il sedere un pò alto) quindi al momento posso mostrarvi solo questo , domani e sabato aggiornerò il post con qualche video dell'allenamento.

Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Gio Gen 28, 2016 4:55 pm

allenamento di oggi :
stacco da terra con il 70% (66kg)
lento avanti manubri (12kg)

in entrambi gli esercizi, come riportato sull'articolo, sto seguendo la prima serie fino ad un "cedimento tecnico", la seconda con il 75% delle ripetizioni della prima e la terza serie con il 50% di ripetizioni sempre della prima.
per lo stacco ho fatto :
riscaldamento
1° serie 7 ripetizioni (ne avevo almeno altre 2 ma non volevo farle lente)
2° serie 5 ripetizioni
3° serie 4 ripetizioni
ecco i video della prima e dell'ultima serie (purtroppo il video della seconda serie si è interrotto)
1° serie

3° serie
Visualizza il profilo
Doc

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Gio Gen 28, 2016 8:30 pm

Ciao Edomoluro, allora il video del massimale di Stacco mostra che hai molto margine, bene.

I successivi video di Stacco mostrano una discreta esecuzione, che però è attuabile nell' ottica di uno Stacco tecnico, ma che è assolutamente irrealistica in un' ottica di performance. L' iperestensione lombare e il petto aperto con scapole addotte non sono performanti.
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Gio Gen 28, 2016 10:58 pm

perdonami doc ma non ho capito cosa devo cambiare per essere più performante ?
Visualizza il profilo
Doc

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Ven Gen 29, 2016 1:38 pm

La schiena deve essere bloccata estesa, non iperestesa e le spalle non devono essere aperte, ma addirittura leggermente spinte verso il basso.
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Ven Gen 29, 2016 4:40 pm

ok perfetto settimana prossima proverò sul riscaldamento questi nuovi accorgimenti e poi vi farò vedere qualche serie (tanto dovrò fare 5x5 )
grazie doc sei sempre molto disponibile Very Happy Very Happy
Visualizza il profilo
Doc

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Ven Gen 29, 2016 7:56 pm

edomoluro ha scritto:

grazie doc sei sempre molto disponibile Very Happy Very Happy
Tranquillo, nei forum funziona così, tutti danno quello che possono. In molti hanno aiutato e aiutano tuttora me, e io cerco di fare quel poco che posso per dare una mano a mia volta.
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Dom Gen 31, 2016 1:33 pm

ottima filosofia Very Happy

allenamento di ieri 30/1
panca :
1° serie 8 rip. (tutte con fermo al petto di un 1-2sec)
2° serie 6 rip
3° serie 4 rip

squat:
1° serie 9 rip
2° serie 7 rip
3° serie 4 rip

trazioni alla sbarra

purtroppo ieri non avevo molto tempo e non ho fatto alcun filmato delle esecuzioni, comunque con questo allenamento si conclude il primo ciclo di 3 settimane
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mer Feb 03, 2016 11:36 am

allenamento di ieri 02/02/16

abbiamo iniziato il nuovo ciclo che consiste di prendere il 60% del massimale e fare 6 serie da 5 rip aumentando di circa il 3%tra una serie e l'altra, e qualche ripetizione dovesse risultare non dinamica bisogna ripetere quel peso e fargli un 3x4

panca :5x48kg, 5x50kg, 5x52kg, 5x54kg, 5x56kg, 5x58kg tutte a mio avviso esplosive senza cenni di rallentamento

squat :5x38kg, 5x40kg, 5x42kg, 5x44kg, 5x46kg, 5x48kg anche qui a mio avviso tutte esplosive senza cenni di rallentamento

trazioni 3x5 (so che sono pochissime ma con 3 ripetizioni riesco a fare 5 serie senza andare a cedimento)

sinceramente in questa seduta e in quella del sabato vorrei inserire il lento avanti con il bilanciare, la proverò sabato in modo che in questi giorni mi vedo qualche video sull'esecuzione

Proprio in questa seduta di allenamento volevo farvi vedere l'ultima serie per valutare se effettivamente le alzate sono tutte dinamiche ed esplosive ma avevo il cellulare al 10% e non mi faceva fare video Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Ven Feb 05, 2016 12:56 am

prima di postarvi l'allenamento di oggi ho deciso di abbandonare il ciclo di allenamento che stavo seguendo per seguirne un altro, sinceramente non mi piace passare da un metodo all'altro però ieri parlando con una persona per diverso tempo mi ha fatto capire che per un novizio come me e mio fratello non è necessario fare periodizzazioni troppo complesse con cicli troppo lunghi, vorrei chiedere scusa a doc e gli altri che all'inizio mi avevano consigliato di seguire un 5x5 progressivo e non gli ho dato la giusta fiducia.

L'intero ciclo si svolge dell'arco di 1 settimana e di settimana in settimana aumenterò il peso con una progressione liniare fino a quando otterrò risultati , una volta riscontrato un arresto nei progressi aumenterò il ciclo ad 1 mese.

la scheda :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

venendo all'allenamento di oggi ho filmato l'ultima serie di stacco del 5x5 fatto con 64kg

non so se è un bene ma mi sono quasi distrutto le tibie nel fare stacco con i pantaloncini  Shocked
Visualizza il profilo
Doc

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Ven Feb 05, 2016 11:11 am

Non c'è da chiedere scusa a nessuno- Smile

Stacco non male, ma
1) i calzettoni al ginocchio sono un obbligo da regolamento di gara
2) Non chiudi bene l' alzata, lo stacco è chiuso quando la spalle sono dietro al bilanciere e il bacino è esteso
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Lun Feb 08, 2016 12:13 am

grazie doc, per lo stacco oggi non ho video da mostrare ma penso di aver migliorato i 2 punti da te descritti (giovedi ti mostro qualche video di stacco per conferma),per i calzettoni effettivamente oltre ad essere obbligatori in gara (cosa che per il momento non mi interessa) devo renderli obbligatori nei miei allenamenti per non consumarmi le tibie Laughing Laughing

oggi 07/02 ultimo allenamento della prima settimana del nuovo ciclo , è stata decisamente facile in termini peso sollevato ma devo anche ammettere che il volume in più si sente.

stacco 3 serie x6
panca 4 serie x8
squat 3 serie x6
tutte al 65% calcolate sul 90% del massimale
+ un 4 serie x10 di esercizio per bicipiti con manubri su panca (perdonate ma non so il nome dell'esercizio)

prossima settimana ripeterò lo stesso ciclo seguito questa settimana aumentando i massimali di 5kg stacco e squat e di 2,5 la panca (senza testarli)

nei prossimi allenamenti voglio mostrarvi qualche video anche di panca e squat
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mar Feb 09, 2016 11:44 pm

allenamento di oggi 09/02:

squat 5x5 con 44kg
video dell'ultima serie

so che l'esecuzione è un pò veloce ma vedendolo al rallentatore dovrei essere andato sotto il pararello in tutte le ripetizioni tranne che sulla 1 dove sono pelo pelo

panca 5x5 con 56kg
non so perchè ma non riesco a caricare il video

military press 5x5 con 20kg (prima volta in assoluto)
video dell'ultima serie (mio)

video dell'ultima serie (mio fratello)

poi trazioni supine 4 serie da 3
Visualizza il profilo
Doc

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mer Feb 10, 2016 3:17 pm

Purtroppo direi che di squat non ce n'è una valida, sembrano tutte parallele.

Lo squat per essere valido deve essere così (la parallela al terreno passante per la faccia superioore del ginocchio deve essere più in alto del punto di contatto tra anca e addome):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mer Feb 10, 2016 3:58 pm

caspita me lo sono riguardato 2-3 volte anche al rallentatore e pensavo che andasse sotto il parallelo Shocked
proverò a scendere ulteriormente nei prossimi allenamenti , per quanto riguarda l'esecuzione ci sono altri lati negativi? e per quanto riguarda la military press ?
Visualizza il profilo
Doc

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Mer Feb 10, 2016 9:34 pm

Per essere sicuri sull' affondo devi fare le riprese di lato con la videocamera all' altezza dell affondo, non più alta.

L' esecuzione non è male, però l' affondo può cambiare molte cose.

(Per il military mi dispiace ma non sono competente, lo faccio a tempo perso e maluccio)
Visualizza il profilo
edomoluro

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   Sab Feb 13, 2016 7:01 pm

allenamento dell' 11/02

stacco 5x5 con 68kg
panca inclinata con manubri 4seriex6 da 12kg (un pò leggera)
squat (con fermo in buca) 6seriex3 con 34kg
trazioni supine 4seriex3

allenamento del 13/02

stacco 3seriex6 con 59kg
panca 4seriex8 con 50kg
squat 3seriex6 con 38kg
rematore con bilanciare 4seriex8 con 20kg

vi posto il video dello squat dove sta volta penso/spero di essere sceso sotto il parallelo ma lascio a voi i commenti

Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: diario di edomoluro (in cerca di consigli)   

diario di edomoluro (in cerca di consigli)
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» 1. il diritto (Cerco e dò consigli) prego larga partecipazione
» Consigli per corde
» consigli tecnici per non farsi male durante il servizio!!!!!!!!
» diario
» consigli sul rovescio?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: