Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Leviatano89's LOM®©™

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Leviatano89's LOM®©™ Empty
MessaggioTitolo: Leviatano89's LOM®©™   Leviatano89's LOM®©™ EmptySab Gen 01, 2011 12:19 pm

Lasciamo perdere l'acronimo che ho dato al metodo, dovevo dargli un nome... mi sentivo in colpa a non farlo, anche se ora dovrei sentirmi in colpa per il nome che è uscito Very Happy

Ci tenevo a postare un mio esperimento per completare e migliorare quanto ho fatto in modo un pò più creativo quest'estate, quando ho deciso di mettere insieme qualche idea per tirar fuori un metodo semplice per aumentare i kg sul lento avanti, esercizio che non mi ha mai dato grandi soddisfazioni e per limitare la mia mania panca-centrica.

L'idea mi è venuta dal Volumetric Wave Loading®️©️™️ di IronPaolo, ma prima di leggere di cosa si trattasse. Prima di leggere il suo articolo a riguardo aveva postato dei video e io avevo cominciato a pensare a cosa potesse essere e ho buttato giù qualcosa.


Che cosa ho fatto? Lo schema si è basato su un ladder in un sistema ad onde con carico fisso basato sul MAV! Già.... What a Face

- LADDER: nel senso che partivo da UNA ripetizione, aumentandole di set in set.

- ONDE: nel senso che quando arrivavo al "cedimento" con X ripetizioni ripartivo da UNA

- MAV: applicato all'esecuzione. Se l'alzata non era veloce o tecnica, fine del ladder.

Il peso utilizzato è stato circa il 60% di quello che è risultato poi il massimale.

Per rendere tutto ancora più comprensibile, questo è un esempio degli ultimi wo:

PRIMA ONDA
1×40kg #60”-75”
2×40kg #60”-75”
3×40kg #60”-75”
4×40kg #60”-75”
5×40kg #60”-75”

SECONDA ONDA
1×40kg #60”-75”
2×40kg #60”-75”
3×40kg #60”-75”
4×40kg #60”-75”
5×40kg #60”-75”

Ora, col senno di poi, lo considero una sorta di max7550 di Ado al contrario (al tempo non lo conoscevo ancora, faccio il paragone ora), quindi un modo per fare un volume decente (30 alzate per wo) in modo comunque tecnico e frequente, perché riuscivo a farlo tranquillamente anche 3xwe.
Qualche parere?


Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Leviatano89's LOM®©™ Empty
MessaggioTitolo: Re: Leviatano89's LOM®©™   Leviatano89's LOM®©™ EmptySab Gen 01, 2011 4:31 pm

ciao
c'è una bella intuizione di base, sicuramente bisogna settare bene i carichi (o le %) in base al tipo di lavoro che si ha in mente
forse i recuperi potrebbero essere + liberi (bassi nelle prime serie con + buffer)

non l'ho provato ma non escludo di fare una prova perchè mi sembra simpatico
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Leviatano89's LOM®©™ Empty
MessaggioTitolo: Re: Leviatano89's LOM®©™   Leviatano89's LOM®©™ EmptySab Gen 01, 2011 4:37 pm

anzi, devo dire che è forse ciò che cercavo come alternativa al "max reps" (quello del 5-3-1 di wendler) che volevo riproporre ad irene visto il poco tempo a disposizione.

1°settimana: 1xLOM @80%
2°settimana: 1xLOM @85%
3°settimana: 1xLOM @90%

oppure, volendo sempre ciclizzare le % lo si potrebbe fare sul 5RM
1°settimana: LOM @80% del 5RM
2°settimana: LOM @90% del 5RM
3°settimana: LOM @100% del 5RM

p.s. forse l'avrei chiamato: RRW (ramping reps wave o semplicemente R\R)
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Leviatano89's LOM®©™ Empty
MessaggioTitolo: Re: Leviatano89's LOM®©™   Leviatano89's LOM®©™ EmptySab Gen 01, 2011 5:24 pm

°°sOmOja°° ha scritto:
ciao
c'è una bella intuizione di base, sicuramente bisogna settare bene i carichi (o le %) in base al tipo di lavoro che si ha in mente
forse i recuperi potrebbero essere + liberi (bassi nelle prime serie con + buffer)

non l'ho provato ma non escludo di fare una prova perchè mi sembra simpatico

°°sOmOja°° ha scritto:
anzi, devo dire che è forse ciò che cercavo come alternativa al "max reps" (quello del 5-3-1 di wendler) che volevo riproporre ad irene visto il poco tempo a disposizione.

1°settimana: 1xLOM @80%
2°settimana: 1xLOM @85%
3°settimana: 1xLOM @90%

oppure, volendo sempre ciclizzare le % lo si potrebbe fare sul 5RM
1°settimana: LOM @80% del 5RM
2°settimana: LOM @90% del 5RM
3°settimana: LOM @100% del 5RM

p.s. forse l'avrei chiamato: RRW (ramping reps wave o semplicemente R\R)

Ciao Smile

Si diciamo che in questo caso ho tenuto un peso medio (all'inizio del ciclo mi sa che era anche un buon 70%, perché nel lento ero proprio scarso non facendolo mai) e più in ottica di accumulo, sono un pò fissato col korte e ne ho tenuto il recupero.

Utilizzarlo con carichi più alti e rest più ampi è sicuramente una cosa che vorrò fare, proprio per vedere quanto e soprattutto quando è efficace. Come accumulo ha funzionato, però magari avessi un pò alzato i carichi mi sarei trovato più pronto a testare il massimale. In pratica mi hai giustamente appena dato l'idea di lavorare più sulle % a seconda delle fasi senza cambiare le modalità di lavoro.. La prima proposta che hai messo mi sembra molto interessante infatti.
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Leviatano89's LOM®©™ Empty
MessaggioTitolo: Re: Leviatano89's LOM®©™   Leviatano89's LOM®©™ Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Leviatano89's LOM®©™
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: