Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco

Andare in basso 
+4
Cristianino79
Admin
Psico
salvopower80
8 partecipanti
AutoreMessaggio
salvopower80

salvopower80


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptySab Gen 22, 2011 4:45 pm

Leggendo le novità del regolamento...
ho notato un controsenso...almeno cosi a me sembra!

Ricopio testualmente le nuove regole...

Squat
Il movimento laterale dei piedi durante l’alzata è causa di prova nulla; ma il movimento dei piedi (sia
esso in avanti o all’indietro o laterale) dopo il segnale di fine alzata “Giù” non è causa di prova nulla.


Stacco
Il movimento laterale dei piedi è causa di prova nulla (esempio: nel sumo molto largo spesso gli atleti
nel riposizionare il bilanciere a terra chiudono la punta dei piedi per evitare traumi, questo
movimento è causa di prova nulla).


Quello che ho capito io è questo....
dopo il segnale dell'arbitro...a prova conclusa...
se nello squat muovo il piede...non è nullo...
nello stacco si...

ho capito bene o male?
Qualcuno potrebbe chiarirmi la differenza?
grazie
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Powerlifter80?feature=mhw5
Psico

Psico


Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 14.09.10

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptySab Gen 22, 2011 4:57 pm

nn vorrei dire una cazzata, ma nello stacco quando l'arbitro ti dà il "giù" la prova non è conclusa. La prova è conclusa dopo aver riaccompagnato con entrambe la mani il bilanciere a terra...credo che la differenza stia qua...
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptySab Gen 22, 2011 5:05 pm

si è come dice psico. Nello stacco se lasci le mani o le togli prima che il bil tocchi terra dopo che ti viene dato il giù, prendi un nullo. Nello squat quando il capo pedana da il giu, vieni riaccompagnato verso il rack dai laterali.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
salvopower80

salvopower80


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptySab Gen 22, 2011 5:30 pm

ok...capito
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Powerlifter80?feature=mhw5
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptyDom Gen 23, 2011 9:58 am

IO non ho capito una cosa invece sullo squat:

Ora in pratica una volta conclusa l'alzata se capita che un piede vada avanti o indietro prima del comando "rack" ora non è + nullo o si?

Ma se sì dopo il comando rack se muovevi un piede nn mi pare che era fallo o no?

Quindi in sostanza cosa è cambiato? (scusate l'ingornaza)
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptyDom Gen 23, 2011 10:04 am

in pratica è stata fatta una precisazione.
Prima il regolamento diceva espressamente che dopo il comando di rack doveva esserci da parte dell'atleta il visibile tentativo di rimettere a posto il bilanciere, pertanto un eventuale passo indietro, anche se dopo il comando di rack, poteva essere interpretato come una mancanza di controllo e quindi come l'impossibilità di riappoggiare da solo.
Ora inserendo questa specifica si toglie ogni dubbio, per cui dopo il comando di rack non ci sono più falli sanzionabili, se non al limite il bilanciere che cade propio dalle spalle.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptyDom Gen 23, 2011 10:08 am

Admin ha scritto:
in pratica è stata fatta una precisazione.
Prima il regolamento diceva espressamente che dopo il comando di rack doveva esserci da parte dell'atleta il visibile tentativo di rimettere a posto il bilanciere, pertanto un eventuale passo indietro, anche se dopo il comando di rack, poteva essere interpretato come una mancanza di controllo e quindi come l'impossibilità di riappoggiare da solo.
Ora inserendo questa specifica si toglie ogni dubbio, per cui dopo il comando di rack non ci sono più falli sanzionabili, se non al limite il bilanciere che cade propio dalle spalle.

ah perfetto per questo non capivo in cosa consisteva!

grazie
Torna in alto Andare in basso
Radica

Radica


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 32
Località : Torino

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptyDom Gen 23, 2011 7:53 pm

E' troppo pericoloso non lasciare l'altleta che stacca sumo stringere le punte prima che il bil tocchi terra.Durante gli allenamenti non ho questo problema perchè, non avendo i dischi del diametro regolamentare, i pesi sono su un rialzo. Però in gara, mi hanno fatto notare i miei amici che hanno visto il mio video, il bil una volta toccato terra rimbalvaza spostandosi lateralmente andando a qualche millimetro dal mio piede, che comunque ho tenuto fermo.

scratch
Torna in alto Andare in basso
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptyMar Gen 25, 2011 6:24 am

Enrico ha spiegato correttamente il regolamento study
Torna in alto Andare in basso
spot86

spot86


Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Pisa

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptyMar Gen 25, 2011 11:10 am

Radica ha scritto:
E' troppo pericoloso non lasciare l'altleta che stacca sumo stringere le punte prima che il bil tocchi terra.Durante gli allenamenti non ho questo problema perchè, non avendo i dischi del diametro regolamentare, i pesi sono su un rialzo. Però in gara, mi hanno fatto notare i miei amici che hanno visto il mio video, il bil una volta toccato terra rimbalvaza spostandosi lateralmente andando a qualche millimetro dal mio piede, che comunque ho tenuto fermo.

scratch

non vorrei dire caxxate ma credo che sia proprio x dare un limite sullo stance!!
se i piedi toccano i dischi te li schiacchi per forza (almeno uno) xké credo nessuno riscenda perfettamente simmetrico tra destra e sinistra...
Torna in alto Andare in basso
Gianluca70




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.08.11

Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco EmptyMar Ago 09, 2011 2:33 pm

Maraz ha scritto:
Enrico ha spiegato correttamente il regolamento study

Il bilanciere rimbalza se lo lasci cadere, se lo acccompagni durante la discesa con un minimo di forza, difficilmente rimbalza.
Ti ricordo che se il bilanciere viene lasciato cadere senza che le mani lo impugnino da qualsiasi altezza la prova è nulla anche da 1 mm da terra.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco   Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Controsenso nuova regola tra Squat e Stacco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» video vinz86
» squat e stacco + bands
» Panca squat e stacco
» scarpe da stacco e squat
» squat come lo stacco... è un problema?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Ref Corner-
Vai verso: