Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Uso del gear e dubbio sul WS

Andare in basso 
+2
Jacket
Mick
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyGio Feb 24, 2011 4:06 pm

Sto procedendo bene con un allenamento simil-proto-ws (piu che altro non ho tutta l'attrezzatura che serve per un WS serio) in cui alterno giornate dinamiche a giornate max effort. Cerco di ruotare gli esercizi mantendomi sui fondamentali e generalmente oltre all'alzata del giorno aggiungo 3 altri esercizi in cui faccio un 5x5 e scarico con un 4x20 con un esercizio finale.
Piu tardi metto una scheda nel mio diario.
Al momento sto aspettando il rimpiazzo della maglia da panca larga da Urban (tempi biblici come sempre purtroppo, ci vogliono 2-3 giorni tutte le volte anche solo per avere una risposta).
Devo chiedervi due cose importanti:
1) Considerate che non ho mai usato una maglia in vita mia salvo UNA (quando mi sono accorto di averla presa troppo larga). Usate la maglia tutte le volte che allenate la panca oppure vi allenate raw e usate la maglia solo x i massimali (tipo 1 vlta alla settimana o meno oppure solo per una parte dell'allenamento)?
2) Seguendo un po' la filosofia del metodo WS, dovrei ogni settimana fare panca due volte e due volte stacchi OPPURE squat, alternando una settimana squat, una stacco: ho capito bene, alleno lo squat e lo stacco solo una settimana e poi rimango una settimana senza allenarlo piu?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Jacket

Jacket


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 28
Località : San Zenone al Lambro(MI)

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyGio Feb 24, 2011 7:35 pm

Ciao!
Ti posso rispondere solo alla prima domanda... La maglia da panca la si usa solo quando si prova il massimale altrimenti ce ne vorrebbe ogni mese una nuova!!
Torna in alto Andare in basso
marcoevfurn

marcoevfurn


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 36
Località : Vicenza

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyGio Feb 24, 2011 8:10 pm

1) La maglia va usata altrimenti non si impara ad usarla. Non tutte le volte che fai panca ma sicuramente in ogni sessione massimale (parlando di WS) quando ti stai avvicinando alla gara. Secondo me va usata regolarmente almeno a 8 settimane dalla gara.
L'ideale sarebbe avere due maglie, una da allenamento da distruggere e una da usare in un paio di test pre-gara e in gara.

2)No, solitamente si allenano sia squat che stacco due sessioni a settimana. Però lascio i particolari tecnici a chi è più competente di me su questi tipi di allenamento
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyGio Feb 24, 2011 10:14 pm

in genere squat e stacco si allenano nella stessa sessione, la panca da sola.
Io facevo una cosa tipo:
squat ME + stacco DE
panca DE
riposo
stacco ME + squat DE (in genere box)
riposo
panca ME
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
Daniele




Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 56
Località : Cosenza

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyVen Feb 25, 2011 8:57 am

Anche io seguivo lo stesso identico schema, unica differenza era che lo stacco il più delle volte lo allenavo una sola volta alla settimana alternandolo DE e ME, e comunque il DE era sempre abbastanza più pesante di quanto fosse raccomandato.
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyVen Feb 25, 2011 10:16 am

Interessante, non avevo mai considerato la cosa, sono proprio un tordo.
Mi sa che copierò lo schema, visto che sabato e domanica non mi alleno cambierò un po' i riposi.

squat ME + stacco DE
panca DE
stacco ME + squat DE (in genere box)
riposo
panca ME

Anche io i DE li faccio un po' piu pesantucci, tipicamente 8x3 o simili a pesi 60%, ma poi chiudo con un po' di ripetizioni a cedimento che non c'entrano nulla con il PL ma almeno lavoro un po' sulla massa che male non fa. Certo che se diventa una sessione in mezzo a due ME devo necessariamente tenerle molto piu leggere di adesso o arrivo il terzo giorno cotto.

Per la maglia grazie della dritta, ho capito anche il concetto di tenerne due. Quindi tutti gli schemi ad onde, Korte, ecc. si sviluppano su esercizi e masismali RAW giusto? Altrimenti come fai ad allenarti sui massimali geared senza usare la maglia?
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyVen Feb 25, 2011 10:41 am

Ahhhh ma ho avuto un'illuminazione adesso! La giornata ME non consiste nello scalare i pesi in su fino a raggiungere una buona doppia o singola con il tuo massimale nella tua alzata del giorno, e a seguire una serie di esercizi complementari con catene, elastici ecc. Bensì nel raggiungere la tua alzata massima NELL'ESERCIZIO COMPLEMENTARE alla tua alzata della giornata.
In pratica io facevo cosi

giorno A squat ME
- squat partendo dal 60% fino al 100 a singole/triple fino a raggiungere il 95/100 del mio massimale, poi altre due serie sempre con quel peso.
- box squat, gm ecc. in serie 5x5 o 8x3

invece sarebbe:

giorno A squat ME
- box squat partendo dal 60% fino al 100 a singole/triple fino a raggiungere il 95/100 del mio massimale, poi altre due serie sempre con quel peso.
...
giorno A la settimana successiva
- gm partendo dal 60% fino al 100 a singole/triple fino a raggiungere il 95/100 del mio massimale, poi altre due serie sempre con quel peso.

Giusto?

Non si tratta di complementari da aggiungere all'alzata, ma di usare i complementari stessi come alzata principale.
Torna in alto Andare in basso
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyVen Feb 25, 2011 1:45 pm

si, anche se a me piace di piu far girare l'esercizio con cui inizio per 3 settimane cercando di battere in settimana in settiman il pr.
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyMar Mar 08, 2011 8:51 pm

Ho un'altro dubbio... mi sembra di aver letto piu volte che è meglio non provare i massimali spesso, addirittura Gruzza disse qualcosa riguardo a un suo allievo che in gara fece una performance notevolmente superiore ai pesi di gara... però nel WS è indicato chiaramente (almeno in tutti i forum/siti che ho letto) che il giorno max effor dev'essere sfruttato per lavorare su doppie o singole sull'alzata massimale o al 90% del massimale.
Qualcuno mi ha anche detto di provare il massimale di panca con la maglia una volta al mese, mentre sempre secondo il ws, il lmassimale di panca lo proveresti tutte le settimane (ok non di panca, ma degli esercizi simil-complementari alla panca ma immagino la risposta neurale/muscolare sia la stessa).
Quindi alla fine, che devo fà?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptyMar Mar 08, 2011 10:09 pm

se segui il ws devi fare quello. Propio perchè i max effort alla fine sono su parziali di movimento, non hanno lo stesso impatto di un ME full da gara. Sono semplicemente un indicatore se stai andando nella giusta direzione.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS EmptySab Mar 12, 2011 12:43 pm

Tutto chiaro grazie!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Uso del gear e dubbio sul WS Empty
MessaggioTitolo: Re: Uso del gear e dubbio sul WS   Uso del gear e dubbio sul WS Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Uso del gear e dubbio sul WS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buonasera dubbio
» Dubbio corpetto squat
» Gear in vendita
» Consigli gear
» Tabella per SCELTA TAGLIE GEAR

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: