Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Test massimali per principianti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ernesto86

Ernesto86


Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 37
Località : Siracusa

Test massimali per principianti Empty
MessaggioTitolo: Test massimali per principianti   Test massimali per principianti EmptySab Mar 05, 2011 8:52 am

Salve ragazzi,sarei felice di ricevere qualche consiglio per la valutazione dei massimali da tenere in considerazioni(ovviamente eseguiti da principianti come me).
Mi spiego meglio: nei test massimali io essendo un principiante al salire dei carichi ho un peggioramento della tecnicha,l'esecuzione diventa terribilmente lenta,in alcuni punti mi fermo per poi ripartire a fatica e chiudere l'alzata.
La questione è questa:per dei principianti i massimali di riferimento devono essere quelli svolti con tecnica impeccabile o quelli in cui si riesce a tirare su più kg?
Ad esempio nello squat schienando riesco a tirare su qualke kg in più
Io credo che a scopo didattico siano da preferire come riferimento quelli con tecnica impeccabile per poi calcolare le percentuali da utilizzare nella programmazione successiva.
Altro punto:se l'esecuzione tecnicamente è valida si deve tener conto di quelli svolti in modo fluido o si possono tenere in considerazione anche quelle in cui il movimento rallenta anche fermandosi in alcuni punti ma in cui si riesce a chiudere l'alzata?
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Test massimali per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Test massimali per principianti   Test massimali per principianti EmptySab Mar 05, 2011 7:20 pm

Ernesto86 ha scritto:
Salve ragazzi,sarei felice di ricevere qualche consiglio per la valutazione dei massimali da tenere in considerazioni(ovviamente eseguiti da principianti come me).
Mi spiego meglio: nei test massimali io essendo un principiante al salire dei carichi ho un peggioramento della tecnicha,l'esecuzione diventa terribilmente lenta,in alcuni punti mi fermo per poi ripartire a fatica e chiudere l'alzata.
La questione è questa:per dei principianti i massimali di riferimento devono essere quelli svolti con tecnica impeccabile o quelli in cui si riesce a tirare su più kg?
Ad esempio nello squat schienando riesco a tirare su qualke kg in più
Io credo che a scopo didattico siano da preferire come riferimento quelli con tecnica impeccabile per poi calcolare le percentuali da utilizzare nella programmazione successiva.
Altro punto:se l'esecuzione tecnicamente è valida si deve tener conto di quelli svolti in modo fluido o si possono tenere in considerazione anche quelle in cui il movimento rallenta anche fermandosi in alcuni punti ma in cui si riesce a chiudere l'alzata?

Ciao Ernesto... Sinceramente io prenderei in considerazione i massimali eseguiti con una tecnica buona, anche se con rallentamenti più o meno evidenti, altrimenti non sarebbe un massimale. Stesso discorso per qualche sbavatura tecnica, accetabili purché non siano proprio una degenerazione della tecnica.

Già che ci sono sposto nella sezione "Powerlifting Training", la vedo più consona come sezione Smile
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Ernesto86

Ernesto86


Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 37
Località : Siracusa

Test massimali per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Test massimali per principianti   Test massimali per principianti EmptyDom Mar 06, 2011 9:03 am

Grazie per la risposta.
Appena dopo aver aperto il post ho capito che avevo postato nella sezione sbagliata...sorry Very Happy
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Test massimali per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Test massimali per principianti   Test massimali per principianti EmptyDom Mar 06, 2011 9:42 am

sono daccordo con leviatano
se lo scopo è quello di ricavare i pesi per seguire un programma a % dovresti basarti sul massimale eseguito con la tecnica di riferimento

se per fare 100kg di squat sei costretto a schienare e basi le % su questo massimale i carichi di allenamento ti porteranno a schienare via via che ti affatichi
se fai 100kg di panca con il rimbalzo sul petto e\o con chiusura asimmetrica, le serie a % pesanti ti porteranno ad accentuare questo difetto
stesso discorso per uno stacco da terra schienato e\o con infilata di ginocchia.

ad ogni modo credo che le % dovrebbero sempre essere un'indicazione riguardo i carichi da usare ma non vincolanti in senso assoluto
se 5x3x80kg è troppo leggero puoi aumentare a patto di mantenere l'esecuzione di riferimento, viceversa dovesse essere troppo pesante il buon senso dovrebbe portarti a ridurre ulteriormente il carico anche se basato su un massimale "perfetto"
Torna in alto Andare in basso
Ernesto86

Ernesto86


Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 37
Località : Siracusa

Test massimali per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Test massimali per principianti   Test massimali per principianti EmptyDom Mar 06, 2011 10:57 am

Grazie somoya per le dritte...per le percentuali ti dico che per la mia inesistente esperienza hai perfettamente ragione.
Sopratutto alla stacco da quando lo eseguo con il riposizionamento ad ogni ripetizioni vedo che rispetto a gli altri esercizi a parità di percentuali riesco a fare meno ripetizioni.
Prima quando le seguivo sfiorando terra e ripartendo col 90% del massimale me ne uscivano 5 ora a stento ne riesco a fare 2
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Test massimali per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Test massimali per principianti   Test massimali per principianti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Test massimali per principianti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Test massimali
» domanda prima del test massimali
» Fine ciclo mav+vo_bo test massimali
» Massimali...e ora?
» dubbi sui massimali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: