Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [parliamone] squat, russian record junior @90kg

Andare in basso 
+3
marcorock
Tonymusante
EnricoPL
7 partecipanti
AutoreMessaggio
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

[parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty
MessaggioTitolo: [parliamone] squat, russian record junior @90kg   [parliamone] squat, russian record junior @90kg EmptyMer Apr 20, 2011 7:51 am



Per quanto mi riguarda, squat veramente bellissimo senza nessun tipo di esitazione o momento di difficoltà ne in discesa ne in spinta. Stance medio largo, piano inclinato della schiena, discesa fluida, incastro basso sul trapezio (mortaccisua che collo!!!!), e via di femorali.
La cosa che mi ha lasciato stupito, non so se ci avete fatto caso anche voi, sono le fasce. Prima volta che vedo questo set con il ginocchio quasi scoperto nella parte bassa e fasciatura strettissima sulla parte alta. Qualcuno di voi ha mai provato/visto questa tecnica?
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

[parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty
MessaggioTitolo: Re: [parliamone] squat, russian record junior @90kg   [parliamone] squat, russian record junior @90kg EmptyMer Apr 20, 2011 8:36 am

EnricoPL ha scritto:

...............................
La cosa che mi ha lasciato stupito, non so se ci avete fatto caso anche voi, sono le fasce. Prima volta che vedo questo set con il ginocchio quasi scoperto nella parte bassa e fasciatura strettissima sulla parte alta. Qualcuno di voi ha mai provato/visto questa tecnica?


ciao Enrico, si veramente un grande squat sicuro e con ulteriore margine.

Per il discorso fasce: è proprio l'aspetto che sottolineavo sabato, durante la gara dei -93kg. ad un arbitro donna che, incuriosita da una mia fasciatura, mi faceva una domanda del genere.
Tra i miei ragazzi ho Damiano/Powerchef che ha iniziato il geared solo lo scorso anno e, dopo l'ultima Coppa Italia, mi ha chiesto una fasciatura alta che parta dalla rotula ed arrivi alla metà abbondante della coscia. Ha un quadricipite piuttosto vasto e, per conformazione fisica e tecnica di accosciata, sostiene di sentirsi a proprio agio quando la fascia comprime tutta l'estensione della cd. "goccia", dandogli modo di avvertire il contatto, in eccentrica, tra gli opposti lembi della fascia stessa.
Abbiamo fatto diverse prove in allenamento e sono stato costretto a limitare la chiusura a "croce" in bloccaggio; però devo ulteriormente sviluppare questa idea, magari anche con fasce diverse dalle THP.
Aveva uno squat equipped scarsino (225kg. a ottobre) e lo ha portato a 240 in sequenza di 9/9 di luci bianche sulle 3 prove.
Gli ho detto che - data la mia nota duttilità e pragmatismo - asseconderò tutte le sue proposte di fasciatura... solo se continuerà a progredire di 15kg. a semestre nei prossimi 2 anni Laughing
Torna in alto Andare in basso
marcorock




Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 39
Località : Firenze

[parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty
MessaggioTitolo: Re: [parliamone] squat, russian record junior @90kg   [parliamone] squat, russian record junior @90kg EmptyMer Apr 20, 2011 9:36 am

affraid

E che gli vuoi dire? Schiena inclinata, sì, ma tenuta perfettamente, senza nemmeno un minimo di flessione; ginocchia anch'esse tenute alla grande, bello profondo...grande squat! Con un peso allucinante.
Torna in alto Andare in basso
UngePL

UngePL


Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 41
Località : Torino

[parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty
MessaggioTitolo: Re: [parliamone] squat, russian record junior @90kg   [parliamone] squat, russian record junior @90kg EmptyMer Apr 20, 2011 12:03 pm

Anche io preferisco fasciature alte, mi danno più sicurezza.
Non vorrei dire una cavolata, ma mentre osservavo tipo maniaco silvas che si fasciava, ho notato che anche lui insisteva sulla parte alta.
Torna in alto Andare in basso
http://about.me/giuseppezangari
silvas




Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.09.10

[parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty
MessaggioTitolo: Re: [parliamone] squat, russian record junior @90kg   [parliamone] squat, russian record junior @90kg EmptyMer Apr 20, 2011 7:27 pm

Da quello che ho interpretato io, si avrebbe una minore frenata in discesa, sfruttando così meglio il rimbalzo, e si aprirebbe leggermente verso l'alto l'angolo di lavoro delle fasce (mi pare mollino leggermente più alte).
E' ovviamente, lo sottolineo, una mia interpretazione personale, però bisogna notare come sopra il ginocchio la fasciatura sia molto spessa, e i giri coprono comunque un'area ridotta, e questo credo sia un fattore importante nella performance delle fasce.

Riguardo allo squat, devo ammettere che è dopo aver visto questo atleta in azione agli scorsi mondiali juniores, che ho provato a lavorare sulla discesa con apertura immediata delle ginocchia, eliminando il movimento iniziale all'indietro del bacino. Certo che a lui riesce un pò meglio eh Smile

p.s. il record mi sa che è nei -100
Torna in alto Andare in basso
giacomopischedda

giacomopischedda


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 53
Località : Orani - Sardegna

[parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty
MessaggioTitolo: Re: [parliamone] squat, russian record junior @90kg   [parliamone] squat, russian record junior @90kg EmptyMer Apr 20, 2011 8:59 pm

Che spettacolo, mi impressiona soprattutto la sicurezza con cui scende. Riguardo al collo, credo di non aver mai visto niente di simile, sembra quasi più grande della testa....
Torna in alto Andare in basso
POWERCHEF

POWERCHEF


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 19.09.10
Età : 38
Località : ROMA

[parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty
MessaggioTitolo: Re: [parliamone] squat, russian record junior @90kg   [parliamone] squat, russian record junior @90kg EmptyMer Apr 27, 2011 12:00 am

Mister spero di progredire come dici tu di 15 kg a semestre.. What a Face Questa fasciatura mi fa sentire più stabile e Silvas dice bene descrivendo il lavoro delle fasce in quella maniera..Comunque lo squat in questione è strepitoso..A presto.. Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty
MessaggioTitolo: Re: [parliamone] squat, russian record junior @90kg   [parliamone] squat, russian record junior @90kg Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[parliamone] squat, russian record junior @90kg
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 90Kg entrata panca
» The russian meets bulgarian training! Diario di Divano
» squat & front squat
» EPF campionati Junior e Sub Junior
» videos of my workout

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Excercise Technique-
Vai verso: