Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
death lift

death lift


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.06.11

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyLun Giu 13, 2011 9:35 am

Mi è capitato di leggere un articolo di Staley sull'allenamento della forza tramite il metodo da lui ideato: l'EDT.
Premetto che nella sua forma originale l'edt non mi piace, ma questa forma modificata mi ha incuriosito e alla fine l'articolo l'ho letto tutto. Lui consiglia di apllicarlo a una sola alzata (fa l'esempio dello stacco da terra) per 2 sedute diverse a settimana (A B) immagino per la solita convinzione che le persone non vanno allenate per non evitare il superallenamento e che devono allenarsi il meno possibile eetc... in poche parole per la solita roba che si legge sui metodi tipo BIIO e simili.
Tornando al programma e riassumendo:

seduta A:
prendi un 4RM e inizi a macinare doppie recuperando 1 minuto tra le serie fino (se riesci) ad un massimo di 14 serie, ma lui dice che all'inizio è impossibile. verranno tipo 11 serie e la dodicesima fallirà.
La settimana successiva nella seduta A si rifarà la stessa cosa ma si cercheràè di arrivare a 12 set, quella dopo a 13 e quella dopo a 14.

seduta B
prendi un 2RM e inizi a macinare singole recuperando 3 minuti tra le serie fino (se riesci) ad un massimo di 7 serie, ma lui dice che all'inizio è impossibile. verranno tipo 5 serie e la sesta fallirà.
La settimana successiva nella seduta B si rifarà la stessa cosa ma si cercheràè di arrivare a 6 set, quella dopo a 7 e quella dopo a 8 in teoria...

Nel caso in cui si riesce facilmente ad arrivare ai 14 set e ai 7 set si fa la stessa roba ma con un 5%in più circa e si riparte da capo...

Sembra una specie di MAV ma a carico fisso in cui invece di aumentare il peso e fare un'altra serie durante la seduta, aumenti il numero di serie la seduta successiva...
Non penso di provarlo per ora ne forse lo proverò mai, però visto che mi piaciono i lavori a carico fisso volevo sapere cosa ne pensate!


Commenti personali (dico la mia da umile essere umano):

Immagino che Staley cerchi nella serie l'incapacità muscolare, si potrebbe modificare cercando l'incapacità tecnica e la velocità... sarebbe già più umano e meno distruttivo (non si andrebbe a deteriorare la tecnica per cercare quella ripetizione in più,in poche parole ci si dovrebbe fermare circa una serie prima)

In tal caso perchè farlo solo su una alzata per 2 allenamenti a settimana? si potrebbe fare su tutte e tre le alzate facendo ad esempio solo la seduta A per lo stacco e lo squat e entrambe le sedute per la panca... su tre giorni a settimana verrebbe una cosa tipo:

Lunedi
squat A
panca A

martedi
stacco A
panca B

giovedi
panca A (ma con lo stesso volume di lunedi, non cercando di aumentare le serie)
squat A (ma con lo stesso volume di lunedi, non cercando di aumentare le serie)

(mancano i complementari, è solo lo schema base-esempio)
naturalmente le prime settimane non saranno, ad esempio nella A, 14 serie da 2 rep, ma più probabilmente saranno 10 serie da 2 rep...

Per un principiante di roba da fare ce n'è parecchia, ha tutto il tempo di cimentarsi nelle 3 alzate principali e dedicarsi a queste puntando sulla tecnica (visto che le prime serie saranno abbastanza leggere) e allo stesso tempo di adattarsi a lavorare sulle doppie e sulle singole... mi sembra un programma carino per abituarsi a lavorare su doppie e singole senza strafare...

Che ne dite?

Torna in alto Andare in basso
gladionar

gladionar


Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 34

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyLun Giu 13, 2011 7:30 pm

ti dico in partenza che non ho letto una riga di ciò che hai postato:)....però per esperienza personale :
ci sono tanti metodi per la forza....se sei all inizio fai cose semplici e concentrati su tecnica e capacità di lavoro e sul farti muscoli...il resto sono solo sporchi numeri:D
Torna in alto Andare in basso
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyMar Giu 14, 2011 7:38 am

Interessante,
io sto sperimentando l'edt ma non come hai descritto tu, ma con carichi crescenti con tre metodi diversi.
E' tutto a livello sperimentale e perché sto cercando di aumentare la forza resistente e fare lavoro aerobico, comunque sto aggironando il mio diario.
I 3 metodi sono i seguenti:

15 min e fai due esercizi (dovrebbero essere muscoli antagonisti ma ci si adatta comunque), con il 10 rm passi da uno all'altro cercando di fare il maggior numero di ripetizioni se la volta dopo fai il 20% in più aumenti il carico
15 min triple, inizi dal 75% (io inizio dal 65% perché voglio il volume) minimo ne fai 5 se superi le 10 la volta prossima aumenti il carico
15 min singole con 85% (io inizio dal 75%) superate le 12 singole aumenti il carico la prossima

Comunque Gladionar ha sicuramente ragione, anche io sono un principiante e ora sperimento perché causa indolenzimenti vari cerco di variare la tipologia di lavoro per fare volume e capire cosè che mi causa stress a livello tendineo.
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyMar Giu 14, 2011 9:44 am

Non vorrei sembrare il cazzaro di turno, ma non ci vedo nulla di nuovo. Lavoro e faccio lavorare spesso in quest'ottica, ma semplicemente usando la tabella di Prilepin e non i vari RM. Della serie.. oggi fatti triple con il 70% del massimale, da un minimo di 4 ad un massimo di 8. Se per qualche sessione consecutiva arrivi ad 8 tranquillo aumenta...

Anche Vorobyev faceva lavorare con la stessa logica, consigliava di fare un 6x3 e di aumentare quando quel carico diventava facile.

In fin dei conti quindi, è sempre lo stesso buon metodo, anche se preferisco basarmi sulla tabella di P.
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyMer Giu 15, 2011 5:47 am

Beh il metodo può sembrare simile,
solo che il punto focale è battere il numero di serie fatte nelle precedenti sessioni.
Torna in alto Andare in basso
death lift

death lift


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.06.11

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyMer Giu 15, 2011 11:00 am

gianlnicc ha scritto:
Beh il metodo può sembrare simile,
solo che il punto focale è battere il numero di serie fatte nelle precedenti sessioni.

esatto
Torna in alto Andare in basso
death lift

death lift


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.06.11

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyMer Giu 15, 2011 11:05 am

lo stile di Vorobyev del 6x3 è quello che sto usando più spesso e che mi piace di più. e visto che mi piace lavorare a carico fisso sulle basse rep quest'allenamento EDT aveva dei concetti base simili ai concetti di Vorobyev ma con la differenza che "quando il 6x3 diventa leggero" fai 7x3... tutto qua....

ps il mio sfondo del desktop degli ultimi 2 mesi è la tabella di prilepin... mi ero stufato di aprire sempre il file così lo messa come sfondo in modo da poter attingerci in ogni istante! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
death lift

death lift


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.06.11

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyMer Giu 15, 2011 11:14 am

Leviatano, hai voglia di dare un occhiata al mio post (non so se si dice cosi, non mi intendo troppo di forum Crying or Very sad ) sull allenamento dei complementari in general training?sarei curioso di sapere il tuo parere a riguardo.

grazie

ps per non spammare poi lo cancello questo post... se riesco Neutral
Torna in alto Andare in basso
ado gruzza

ado gruzza


Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.09.10

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyLun Giu 27, 2011 3:05 pm

L'ho letto solo ora.
Secondo me il post è molto interessante, come molto interessante sono le cose, alla base che scrive Staley.

Il problema di Staley è che, paradossalmente si vede che non ha mai fatto pesi seriamente, e malgrado le ottime idee non ha mai avuto a che fare con gente che fa pesi seriamente. Semplicemente perchè fare diverse singole con il 2RM di stacco da terra è una follia.
Il 2rm è circa il 95% e chi ha fatto due volte pesi in vita sua sa che il 95% è un carico che il 95% dei giorni nemmeno viene su. Cioè richiede uno sforzo neurale mostruosamente alto. Hai 200 di max? Fai singole con 190.
Bene, per forza di cose perdi lo schema motorio, il che significa fare il peggior errore che si possa fare. Allora lo stesso allenamento, proiettalo su un 5 rm e un 7 rm.
Torna in alto Andare in basso
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyLun Giu 27, 2011 3:50 pm

Ciao Ado,

Io ho modificato lo schema di staley, parto dal 75% faccio più singole che posso nei 15 min se supero le 12 serie la prossima volta aumento il carico di un 2-3% e così via.
Come disse Ironpaolo questo schema acquista un senso nuovo sulla programmazione lunga e per un principiante...

A quanto vedo si riescono ad ottenere buoni volumi di esecuzione... Tenendo ferma la tecnica che deve esserci sempre buona...
Io sto sperimentando
Torna in alto Andare in basso
ado gruzza

ado gruzza


Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.09.10

EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! EmptyMar Giu 28, 2011 4:14 am

Ci può stare. Non dimenticare che all'inizio, più che fare densità ti serve macinare delle ripetizioni. Facendo anche cose più stupide ma che ti diano quella base che spesso manca.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty
MessaggioTitolo: Re: EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!   EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
EDT per la forza e per imparare a lavorare su doppie e singole? Forse cosi funziona!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» forse un po prolisso
» esecuzione panca, squat, stacco
» Allenamento per principiante forse
» VideoLog di SalvoPower80
» il nostro gigante comincia così

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: