Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Analisi e pratica dello Stacco da Terra

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty
MessaggioTitolo: Analisi e pratica dello Stacco da Terra   Analisi e pratica dello Stacco da Terra EmptyGio Nov 17, 2011 11:38 am

Lo stacco da terra è in assoluto il mio esercizio preferito, ci ho messo un pò prima di mettere tutto in un solo articolo ma ce l'ho fatta! C'è una lunga traduzione, i miei deliri, commenti vari. Spero di essere riuscito a rendere tutto al meglio!

Dato che ci sono un bel pò di immagini, video e grassetti vari, che dovrei re-inserire a mano dato che quelli non si copia-incollano, metto direttamente il link al mio blog, a sistemare tutto ci metterei più di quanto non ho impegato a scrivere l'articolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Lollo




Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.07.11

Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Analisi e pratica dello Stacco da Terra   Analisi e pratica dello Stacco da Terra EmptyGio Nov 17, 2011 7:50 pm

Interessante, bella anche la parte dove parla l'ex atleta!
bel lavoro.
Torna in alto Andare in basso
karibah88




Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 35

Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Analisi e pratica dello Stacco da Terra   Analisi e pratica dello Stacco da Terra EmptyVen Nov 18, 2011 8:43 am

Bellissimo articolo!!!! ho una domanda da farti: come avrai notato sono all'inizio e leggendo la parte riguardante la cintura, ho notato una cosa che mi ha incuriosito e che ora devo capire What a Face la manovra di Valsalva! io la utilizzo per fare la compensazione quando vado in apnea, ma come si utilizza nello stacco? grazie ciao
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Analisi e pratica dello Stacco da Terra   Analisi e pratica dello Stacco da Terra EmptyVen Nov 18, 2011 10:45 am

La manovra di Valsava è una tecnica di respirazione che favorisce un aumento della pressione della zona lombare ed addominale a seguito di un,espansione di quest'ultima. La corretta esecuzione di questa tecnica applicata allo stacco è la seguente:
1. Impostare la posizione di partenza dell'alzata
2. Trovare la giusta iperestensione della zona lombare
3. Inspirare con l'obiettivo di espandere la zona addominale e lombare e non quella del torace (o perlomeno non solo quella)

Solitamente molte persone tendono ad espirare, perdendo i benefici di tale compressione, una volta chiusa l'alzata. Io sono solito espirare una volta poggiato il bilanciere per terra, in modo tale da evitare di svuotarmi, annullando l'effetto della cintura. Un video di stacco dove eseguo tale procedura lo trovi sul mio diario.
Ti consiglio di evitare di stringere la cintura fino a non respirare più come fa la stragrande maggioranza delle persone perché non serve ad un cavolo.
Lo stesso vale per lo squat.
Spero di averti risposto, ed in caso di errori, attendi le correzione di leviatano che sicuranente ne sa più di me.

P.s. COMPLIMENTI PER IL BEL ARTICOLO
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Analisi e pratica dello Stacco da Terra   Analisi e pratica dello Stacco da Terra EmptyVen Nov 18, 2011 10:47 am

*bell'articolo
Torna in alto Andare in basso
karibah88




Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 35

Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Analisi e pratica dello Stacco da Terra   Analisi e pratica dello Stacco da Terra EmptyVen Nov 18, 2011 12:01 pm

ok è chiaro, grazie!!!! ma nello squat si effettua discesa e salita sempre mantenendo la manovra?
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Analisi e pratica dello Stacco da Terra   Analisi e pratica dello Stacco da Terra EmptyVen Nov 18, 2011 2:17 pm

karibah88 ha scritto:
ok è chiaro, grazie!!!! ma nello squat si effettua discesa e salita sempre mantenendo la manovra?

Sì, stacco e squat si eseguono in apnea.

Grazie a tutti per i complimenti Exclamation Exclamation
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Analisi e pratica dello Stacco da Terra   Analisi e pratica dello Stacco da Terra Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Analisi e pratica dello Stacco da Terra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quelli dello stacco che lascia di stucco
» Come fate stacco da terra?
» Parere su esecuzione stacco da terra
» 10° trofeo "DEADLIFT" di stacco da terra
» STACCO da TERRA: convenzionale o sumo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Articoli-
Vai verso: