Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Lazy - Appunti di sollevamenti

Andare in basso 
+3
lazy
Tonymusante
marcorock
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyDom Mar 06, 2016 9:49 am

lazy ha scritto:
il tremolio al braccio è quasi scomparso
Ottimo! ...mi dispiace per il ginocchio
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyDom Mar 06, 2016 1:50 pm

Ehhhh, ormai succede spesso che ci siano doloretti o infiammazioni in quella zona, sia a destra che a sinistra... rotula, quad, tendini zampa d'oca...
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyDom Mar 06, 2016 8:50 pm

Capita, però bisogna cercare di capire perchè si verificano, quale movimento li induce e come di può ovviare.
Per esempio nello stacco pesante mi capitava di provare dolore in chiusura all inguine dx, ho trovato che aprendo di poco la stance il problema si riduceva.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyLun Mar 07, 2016 2:01 pm

L'allenamento di oggi... va a domani Mad
Ho provato a capire cosa genera questi "doloretti", ma non ne sono venuto a capo scratch, spesso qualunque variazione influisce poco o nulla, a volte aiuta riscaldarsi bene, altre neanche quello. Fortunatamente spesso spariscono da un momento all'altro Very Happy

Video dello squat di ieri.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyLun Mar 07, 2016 2:26 pm

Innanzitutto neanche io vedo qualcosa che possa causarti fastidio in questo squat.

Non è male, però c'è sempre quell' accenno di sedere che arretra all inizio della risalita. Non è nulla di eccessivo, però ci sono forti probabilità che si accentui al salire dei carichi. Mi è difficile consigliarti, perchè adesso non ci sono errori macroscopici, però una stada che tenterei è quella di provare a non tenere la schiena iperestesa, ma solo di tenerla dura nella sua pozione naturale, fatto questo, l' altra cosa è quella di cercare di sentire il peso sempre in mezzo al piede. Forse sarà meno bello, ma deve diventare funzionale. Dobbiamo trovare la stada per arrivare ad un massimale di 2 x BW
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyLun Mar 07, 2016 9:37 pm

Ok, domani provo a fare come dici. Il peso cerco anche adesso di tenerlo centrale.
Fare 2xBW sarebbe bello, ma sono circa 175-180kg, ci vorrà un po'... Certo che se butto giù la pancia si fa prima Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyLun Mar 07, 2016 9:40 pm

Certo che non è un risultato da programmare per domani o dopodomani, ma un punto di arrivo in prospettiva.
Se vuoi puntare a questo devi ricercare uno Squat efficace.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyLun Mar 07, 2016 9:46 pm

Ps: 2 x bw non è un numero sparato a caso, ma è il carico che Stuart McRobert indica come un discreto punto di arrivo.
A me serve un 1,5 x bw per la panca, non ci arriverò mai ma continuerò a provarci ...
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyMar Mar 08, 2016 3:48 pm

Oggi

Squat 5x5x85
Panca 5x5x60
Trazioni 3x5 e poi un po' di lat m.
Crunch 3x20




Ripresa frontale di una doppia, tanto per vedere le ginocchia. A occhio direi che non reggono la spinta in fuori, specie il destro che chiude di più, ma attendo pareri.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyMar Mar 08, 2016 5:16 pm

Guarda i tuoi video in laterale, tendi sempre a portare il peso sulle punte, in alcune ripetizioni alzi proprio il tallone (le ultime 2 del primo video), sei sbilanciato troppo in avanti, devi concentrarti di più sul sentire il peso centrato in mezzo ai piedi.

Nella ripresa frontale le ginocchia si chiudono un po', potrebbe essere un problema di stance, ma al momento secondo me è marginale.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyGio Mar 10, 2016 6:05 pm

Oggi

Mezzo sumo 5x5x105kg
Military 8-7-6x40kg
Rematore alla macchina
Curl-tricipiti in super set


Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyGio Mar 10, 2016 8:14 pm

All' apparenza non è brutto, però perdi compattezza nella regione lombare appena cominci a tirare il bilanciere.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyVen Mar 11, 2016 3:25 pm

Citazione :
perdi compattezza nella regione lombare appena cominci a tirare il bilanciere
Si, mi pareva anche mentre eseguivo, ma non riuscivo a fare diversamente...

Oggi

Squat 5x5x70
Panca 5x5x70
Trazioni 7-5-5-5
Crunch 3x20
10 minuti di varie "prove" per gambe


Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyVen Mar 11, 2016 4:27 pm

Per lo stacco devi fare il fermo di uno o due secondi prima di cominciare ad alzare il bilanciere mettendo in tensione la zona lombare, così quando cominci ad alzare il bilanciere parte (quasi da solo)

Squat: nel primo video stavi lavorando nel modo giusto per percepire il peso, nel secondo video è andato un po tutto in vacca lol!

Mi spiego, nel primo video scendi giusto (controllando la discesa ti posizioni bene), con il peso ben posizionato, però, all' inversione, leggermente il peso si sposta in avanti (guarda il tallone che si alleggerisce), però questo è il lavoro giusto per trovare la traiettoria ideale. Nel secondo video tutto diventa più veloce (la discesa non controllata ti scompone di più) e il peso si sposta in avanti con l' alzata di tallone che diventa più evidente
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptySab Mar 12, 2016 8:44 am

Ok
Col prossimo allenamento ha inizio l'intensificazione. Se non ricordo male si aumenta del 4% a settimana (6x4 7x3 8x2 9x1 e test), ma avendo pezzature che consentono di aumentare di 2.5kg come minimo, farò aumenti di 2.5 o 5kg a "sensazione".

- I complementari li posso lasciare invariati?
- La seduta leggera di panca e squat, la posso fare sempre in 5x5xpeso "facile"?... magari squat con fermo in buca e panca con fermo a 15 cm dal petto (dove ho meno controllo col destro)?
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptySab Mar 12, 2016 9:22 pm

Direi che la risposta è "Si" a tutte le domande Smile

4% la settimana, nello stacco metti 5kg (se te la senti anche 7,5), nello Squat metti 5 e nella panca metti 2,5 o 5 in base a come lo senti

I complementari lasciali invariati e la sessione leggera, se è troppo leggera falla comunque tecnica.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyLun Mar 14, 2016 6:30 pm

Oggi

Squat 6x4x90
Panca 5x5x60 con fermo al petto e a 10-15 cm dal petto in salita
Trazioni 3x5
Crunch 3x20


Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyLun Mar 14, 2016 7:58 pm

Fai uno squat troppo seduto indietro, tipo westside, con le ginocchia che non superano (o quasi) la punta dei piedi. Non funziona così, prova a sbloccare le ginocchia in avanti invece che il sedere indietro.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyMar Mar 15, 2016 12:32 pm

Non trovo il compromesso, o vado troppo sulle punte oppure sto troppo indietro Mad ...
penso di aver capito cosa intendi: ginocchia più avanti, peso sul centro del piede e quindi schiena più verticale... Doc, ti sarà venuto a noia a ridirmi sempre le stesse cose, ma davvero non mi è semplice!
Vediamo se venerdì con 70kg e col fermo in buca esce qualcosa di meglio.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyMar Mar 15, 2016 1:56 pm

Io ho fatto morire di noia il mio allenatore a furia di farmi ripetere le stesse cose, è normale.
Mi dispiace solo di non essere in grado di aiutarti di più perchè io non sono un allenatore e non ho certamente le competenze del mio coach.
Faccio quello che posso...
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyMer Mar 16, 2016 6:23 pm

Oggi

Mezzo Sumo 6x4x110
Military 3x9x40
Rematore
Curl / Tricipiti



Ho messo la nastratura ai pollici, ma perdevo la presa e sentivo più male del solito. L'ho tolta, meglio, ma perdevo la presa lo stesso...
E' stato faticoso, soli 5 kg in più della scorsa settimana parevano 50, non riuscivo a tenere le spalle oltre il bilanciere e a farlo stusciare sulle tibie. Speriamo sia stata solo una giornataccia.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyMer Mar 16, 2016 8:58 pm

Lo stacco, nonostate le difficoltà della presa, non mi sembra male.
Se non ti trovi con la Hook grip riprova a usare la mista adesso che stai meglio, io ci ho tirato 190kg con il semisumo in presa mista.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyVen Mar 18, 2016 6:05 pm

Oggi

Squat 6x4x70
Panca 6x4x75
Trazioni 3x5
Crunch 3x20

Squat, fatica bestia e schieno lo stesso, quando più, quando meno...
Ad andare più avanti con le ginocchia proprio non ce la faccio, mi pare di non riuscire a far forza, forse se metto meno kg.



Dopo il back ho fatto due singole di front, per prova. Pensavo di inserirlo magari nel prossimo futuro, anche se non mi piace.




Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyVen Mar 18, 2016 9:32 pm

Mi dispiace Lazy se i miei consigli ti provocano frustrazione (è pazzesco il fatto che tu faccia più facilmente 75kg di panca che 70 kg di squat). Ti ribadisco che se mi dici di voler fare lo squat come ti viene istintivo io ti capisco benissimo.

Comunque , per ora ti faccio lo stesso un commento ai video.

Il problema del tuo squat è assolutamente evidente nel secondo video: potresti usare Kinovea per evidenziare la traiettria del binaciere in discesa, ma basta guardare. Osserva la prima ripetizione, parti in discesa bene sulla verticale, ma a due terzi della discesa il bilanciere si sposta in avanti verso la punta dei piedi. Tu cerchi a tutti i costi di stare dritto con il tronco e di conseguenza iperestendi la schiena, invece dovresti semplicemente bloccarla dritta e scendere con l' unico obbiettivo sentire il peso del bilanciere centrato in mezzo ai piedi. Tutto il resto verrebbe di conseguenza.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 EmptyVen Mar 18, 2016 10:13 pm

Ma no, non mi "frustri" Very Happy Senza i tuoi consigli sarei solo più disorientato!
Se mi metto a fare squat come mi viene finisco in un mese a fare un incrocio fra uno squat e un good morning... Uno squat morning! Non certo un good squat...

Io scendo sentendo il peso sul centro del piede, ma poi vedo il video ed è un'altra cosa affraid
Vediamo lunedì il 7x3 come va bounce
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 20 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lazy - Appunti di sollevamenti
Torna in alto 
Pagina 20 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: