Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Misure panca piana

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
RatioLifter

RatioLifter

Misure panca piana Empty
MessaggioTitolo: Misure panca piana   Misure panca piana EmptyGio Mar 01, 2012 12:34 pm

Domandina banale, ma non troppo.
Armato del mio bel metro, durante le serie di riscaldamento mi sono messo a misurare la panca della palestra dove mi alleno. Come immaginavo, la larghezza dello schienale è ben sotto gli standard ufficiali, 25 cm contro i 29-32. Cosiderando inoltre che lo schienale ha i bordi arrotondati, la differenza tra utilizzata e regolamentare diventa importante. Intuitivamente il principale svantaggio portato da una panca "stretta" dovrebbe essere una minore stabilità.
Qualcuno ha sperimentato nel passaggio da una panca stretta a una regolamentare ( o viceversa) sostanziali differenze nei carichi utilizzati?

Qualsiasi impressione è ben accetta.

Torna in alto Andare in basso
lazy

Misure panca piana Empty
MessaggioTitolo: Re: Misure panca piana   Misure panca piana EmptyGio Mar 01, 2012 12:42 pm

A me il passare da una stretta a una più larga ha dato inizialmente fastidio e di sicuro, non ho provato, ma suppongo, avrei spinto 10kg in meno sul massimale, soprattutto li avrei spinti molto male, brutti.
Dopo 4-5 allenamenti però è tutta un'altra stabilità! Non mi scivola più una scapola da un lato e mi sento più compatto.
Da larga a stretta non saprei .
RatioLifter

RatioLifter

Misure panca piana Empty
MessaggioTitolo: Re: Misure panca piana   Misure panca piana EmptyGio Mar 01, 2012 12:54 pm

Grazie Lazy per il tuo commento. Le tue impressioni confermano i miei timori: panca stretta = meno compattezza.
Non so quanto questo sia penalizzante ma sicuramennte non mi sembra una buona cosa ...

Ho tre soluzioni:

1. Convinco il proprietario ad acquistare una serie differente di panche Shocked Shocked Shocked
2. Cambio palestra
3. Compro un Powerack e tanti saluti all'abbonamento cheers
Red Jhon

Red Jhon

Misure panca piana Empty
MessaggioTitolo: Re: Misure panca piana   Misure panca piana EmptySab Mar 03, 2012 2:12 pm

Ciao RadioLifter!
Io ho provato il passaggio da panca larga a stretta e, per il momento, il cambiamento sembra positivo perchè la panca più stretta mi obbliga a chiudere maggiormente le scapole e mi permette così di avere un set-up che sembra migliore..
Verificherò il tutto alla prima prova massimale!
PrisonBreak

PrisonBreak

Misure panca piana Empty
MessaggioTitolo: Re: Misure panca piana   Misure panca piana EmptySab Mar 03, 2012 2:17 pm

Una piccola aggiunta:
La nostra panca "stretta" (io e RedJohn ci alleniamo insieme) è 26 cm.

P.S.:comunque anche io mi trovo meglio con questa stretta!
Psico

Psico

Misure panca piana Empty
MessaggioTitolo: Re: Misure panca piana   Misure panca piana EmptySab Mar 03, 2012 6:58 pm

Sicuramente una panca stretta soprattutti se si è larghi di spalle non aiuta a rimanere compatti; le differenze in termini di kg e spinta dipendono molto dal set-up individuale...secondo me però non ci si può aspettare miracoli...
Contenuto sponsorizzato

Misure panca piana Empty
MessaggioTitolo: Re: Misure panca piana   Misure panca piana Empty

Misure panca piana
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Comprare una panca con misure ipf
» Vendo bilanciere e pesi in ghisa
» panca piana