Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCercaRegistratiAccedi

Condividi

1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
EnricoPL

EnricoPL

1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" Empty
MessaggioTitolo: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyLun Set 10, 2012 11:56 am

Inauguriamo la nuova sezione con i video girati durante questa occasione.
Per chi non sapesse chi è, e cosa è stato, Paolo Bertoni per il powerlifting italiano, consigliamo di visionare la pagina a lui dedicata sul nostro sito federale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel 1998 si è disputato a Crema un Campionato Italiano in sua memoria al quale presero parte molti rinomati atleti di quegli anni. Le riprese ovviamente sono del tutto amatoriali; all'epoca non esistevano filmati ufficiali come ora, un sito federale da consultare con tutte le novità e l'archivio dei risultati delle competizioni era presente solo in forma embrionale, non parliamo poi della possibilità di discutere e confrontarsi come ora nei forum (all'epoca esisteva solo usenet con lo storico newsgroup it.sport.palestra). Trattandosi di riprese fatte dal sottorscritto e da qualche altro membro del mio team (all'epoca la "DeGregorio - Roma"), le riprese ritraggono per lo più alcuni degli atleti che oggi militano nella SS Lazio Powerlifting, ho dovuto quindi fare un apposito montaggio per tagliare sia i tempi morti che per non risultare troppo ridondante con le alzate proposte.

Come ha accennato Giovanni nel post di apertura di questa sezione, per quanto possibile cercheremo di mettere altri video storici di cui conserviamo gelosamente dei VHS; i tempi saranno quindi abbastanza dilatati e in concomitanza con gli altri impegni cercheremo di mantenere una certa regolarità.

Per il momento qui sotto trovate la parte 1 e 2 del Memorial Bertoni con la gara delle donne e degli uomini fino a -75kg

buona visione

parte 1

parte 2
Torna in alto Andare in basso
EnricoPL

EnricoPL

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyLun Set 10, 2012 10:30 pm

sono graditi commenti, apprezzamenti, critiche di ogni tipo. Invece di ripostare questi video su dei gruppi di facebook e commentarli li sopra, sarebbe bello ogni tanto "fare squadra" con chi cerca di promuovere la fipl sui canali ufficiali. Scusate ma certe volte mi domando seriamente, ma chi me lo fa fare.
Tonymusante
Admin
Tonymusante

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyMar Set 11, 2012 9:02 am

ehhh.... facebook è un campo da bonificare dove, tra pochi frutti buoni, nascono inevitabilmente piante maligne che andrebbero estirpate....per il bene della coltivazione Evil or Very Mad

Aldilà di tutto e tornando a noi, i due video rappresentano senza dubbio una suggestiva carrellata di molti degli attuali protagonisti, con i volti ringiovaniti dalla magia delle immagini ed altri che appartengono ormai al passato.
Lo scenario mostra un powerlifting tutto sommato relativamente recente - 14 anni fa - eppure così diverso e antico per attrezzatura, assistenza e procedure, a dimostrazione dei giganteschi passi avanti compiuti dalla nostra Federazione e dall'intero movimento.
Nell'atmosfera magica di un concentrato di forza ed entusiasmo conditi con amatorialità organizzativa, possiamo notare gli antichi cavalletti per lo squat e le vecchie panche invece dei moderni rack; il compito dell'assistente centrale ancora non svolto da uno spotter ufficiale ma lasciato alla autonoma facoltà del proprio coach o di un compagno di team; il comando dal petto nella bench autogestito ma condizionato dal successivo placet della terna ad alzata conclusa; nessun tipo di safety bars ed assistenti in numero esiguo ed alquanto spaesati, incaricati quasi solo del caricamento, che lasciano allo spotter centrale il compito di aiutare l'atleta in difficoltà.
Tutto però in un susseguirsi di immagini che denotano forza vera e passione pura che porta comunque a risultati notevoli in relazione a mezzi ancora scarsi.
Alcune chicche, tra il serio ed il faceto, Very Happy non si possono assolutamente perdere e meritano una menzione di getto:
- il gran dolrsale del Presidente Rossi al 17' del primo filmato,
- Antonietta visibilmente incavolata al 20',
- Franco Sala con chioma e baffi neri in stile Tom Selleck di Magnum PI,
- una delle ultime apparizioni (se non l'ultima) di Ardini capopedana nella gara delle donne,
- Violanti paterno e rassegnato, a partire dal minuto 6' del primo film, con Caramia che uscirà di gara,
- Favorito capelluto e spavaldo che stacca con gli avambracci il bilanciere nella panca di Coppari (2° film),
- le pizze da 10kg. poste come rialzi per i piedi, al posto delle apposite basi in legno attuali.

Grazie Enrico per l'editing di questo bellissimo video, da conservare gelosamente come testimone chiave di un passato senza il quale non avremmo ciò che abbiamo e non saremmo ciò che siamo.
Exclamation

Ultima modifica di Tonymusante il Ven Set 14, 2012 10:12 am, modificato 1 volta
karn

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyMar Set 11, 2012 9:28 am

Intanto grazie per questi filmati di repertorio...
che tipo di suite,bench shirt e fasce si usavano nel filmato?
Ho notato che molti nello squat usavano comuni scarpe da ginnastica, come mai? erano poche diffuse
le scarpe da pesistica?
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyMar Set 11, 2012 11:48 am

grazie giovanni, ma è in arrivo anche la parte 3 e se ho materiale sufficiente anche la 4.

per karn: all'epoca titan era appena nata e non si trovava molto sul mercato europeo se non un prototipo (per l'epoca) delle fasce titanium (blu/nere) che Rimoldi indossa nel secondo video. Sul mercato si avvicendavano timidamente la inzer con le sue fasce (nere e rosse) e maglie da panca (all'epoca le più performanti erano le EHPHD), mentre il mercato dei suit era dominato da Marathon (fallita verso il 2001/2), che proponeva corpetti da squat e da stacco e fasce per le ginocchia (bianche/gialle).
Per le maglie andavano molto anche quelle di Giuseppe Termine (the freeway), alla storia passato come unico caso di imprenditore italiano che si è lanciato sul mercato europeo per questo tipo di attrezzature. Maglie meno performanti rispetto alle inzer, ma sicuramente un buon approccio per un principiante.

C'è da dire che i vecchi modelli di benchshirts benchè meno performanti rispetto agli attuali, ereano ancora più onerosi da utlizzare propio perchè molto stretti anche nella parte posteriore. Ricordo una gara del 2003 quando togliendo una Inzer Phenom dopo la terza alzata, ho dovuto mettere un cerotto tra delt post e tricipite perchè sanguinavo copiosamente.
https://fipl.forumattivo.com
marcorock

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyMer Set 12, 2012 7:51 am

Questa diventerà la mia sezione preferita, mi sa...!

Enrico, grazie!
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyMer Set 12, 2012 12:20 pm

EnricoPL ha scritto:
sono graditi commenti, apprezzamenti, critiche di ogni tipo. Invece di ripostare questi video su dei gruppi di facebook e commentarli li sopra, sarebbe bello ogni tanto "fare squadra" con chi cerca di promuovere la fipl sui canali ufficiali. Scusate ma certe volte mi domando seriamente, ma chi me lo fa fare.

Rispondo solo perché sono stato tirato in causa direttamente, avendo "ripostato questi video su dei gruppi di facebook".

Premetto che ti ho sempre ringraziato per tutto il lavoro che fai e per le chicche che ci regali, come i filmati delle gare ed i vari montaggi.
Dal mio lato, per quello che ho potuto, ho sempre ricambiato. Vedi i post in "Art Attack", saranno cazzate abnormi ed inutili, ma nel mio piccolo ci ho provato a fare squadra e ad arricchire di contenuti questo forum. Non ho mai messo links verso i miei siti per accedere a tali contenuti per dirottare i visitatori. Se l'ho fatto e non lo ricordo, ditemelo che cancello subito.
Sui gruppi Facebook, troverai tanti miei interventi che linkano ad articoli su questo forum, sempre per "fare squadra" e per dare visibilità ai canali ufficiali della FIPL.

Sarà stato un mio errore non pensarci, ma fino a ieri non sapevo di questa sezione. Ho visto i video sul canale Youtube, a cui sono iscritto, e ho pensato di dargli visibilità postandolo su un gruppo facebook. Se avessi saputo dell'esistenza avrei postato direttamente il link a questa pagina.
Non avevo ancora appreso di questa sezione perché purtroppo controllo sporadicamente il forum, visto che uscirei scemo se dovessi controllare uno alla volta, ogni giorno, tutti i forum che seguo, ed i feed RSS di freeforum non aiutano di certo.

Comunque, visto che da fastidio, vi assicuro che da parte mia non accadrà più e chiedo scusa per quanto successo.

Dopo il mea culpa, le spiegazioni e le scuse, lasciatemi fare una critica: i canali ufficiali sono poco fruibili e integrati nelle nuove tecnologie.
Non sono riuscito a trovare un modo per ricevere notifiche sulle news dal sito ufficiale della FIPL, o nuovi argomenti dal forum.
Il tema "mobile" di freeforum sembra che non permetta il login e di rispondere ai topic.
Sicuramente sono io ad essere troppo stupido, e ci sarà il modo di farlo, ma come sono stupido io lo saranno in tanti altri.

Io sono a digiuno di tecnologie per il web, ma se può essere utile, posso aiutare creando un'applicazione per android che notifichi le news. Mi basta che forniate un web service, un feed rss, una pagina xml o qualsiasi altra cosa da cui prendere le informazioni.
Molto probabilmente non è questa la sede per discuture di questo, ma trovavo inutile separare il post in due parti. Sono sicuro che se è necessario, sposterete la discussione dove è più appropiato.

Spero di essermi spiegato e che le mie scuse siano arrivate.

ah, per chi non l'avesse capito sono il "Luigi Ernesto Papino" che gironzola su Training People.

http://www.dragora.net
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyMer Set 12, 2012 4:24 pm

si ma guarda che la questione è piu semplice di quello che credi. A noi fa piacere che i video abbiano visibilità anche altrove, quello che troviamo assurdo è che si snobbino completamente i canali ufficiali di divulgazione della fipl da parte di chi invece, facendone parte, scrive solo altrove. Poi ognuno fa come gli pare per carità, non obblighiamo nessuno, fatto sta che editare un video come quello che hai visto (da un vhs poi) credo ti possa rendere conto del lavoro abnorme che richiede. Farlo appositamente per pubblicizzare un forum e poi vederselo ripostato e discusso su un gruppo minestrone cme TP, è avvilente.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti e il restare "sul pezzo", vedo che la pagina FIPL di facebook ti ha come contatto, quindi ogni aggiornamento che ha il sito (o una notizia come questa nuova sezione del forum), vengono prontamente dati anche su facebook, gli aggiornamenti li trovi tranquillamente li.
Ci appoggiamo a freeforumonline perchè nessuno di noi ha la possibilità (e la voglia) di mettersi un server 24/24 a casa per tenere in piedi un forum. Se questo servizio non è mobile friendly, mi dispiace, non saprei tra l'altro nemmeno come aggirare il problema visto che stai parlando con uno che va in giro con un nokia3310.
Per il resto il mio commento sul "fare squadra" era generale, avevo anche dimenticato che luigi ernesto eri te ed eri iscritto al forum.
https://fipl.forumattivo.com
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyMer Set 12, 2012 8:25 pm

bellissima questa sezione!!

@luigi ernesto:
come ho avuto modo di dire altre volte (sono lagnoso, lo so!)
il problema con facebook, in particolare come strumento di condivisione di video\articoli è che dopo un iniziale dibattito le discussioni vengono inesorabilmente scavalcate da offtopic \post trash \ altri argomenti, che inevitabilmente si avvicendano, scivolando nel dimenticatoio, praticamente inaccessibili ai posteri.

praticamente l'opposto di ciò che si prefigge questa sezione, ma in genere, lontano dagli obiettivi di un forum che vuole condividere e rendere frubili informazioni per lettori presenti e futuri
EnricoPL

EnricoPL

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyVen Set 14, 2012 7:11 am

e queta è la parte 3, putroppo l'ultima, con la gara degli uomini -82.5 e -92kg. Tra gli altri agostinoni, ghirardi (allora 82.5), rossi, favorito, bettati, toso ed altri di cui purtroppo mi sfugge il nome (ivano aiuto).

karn

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyDom Set 16, 2012 1:19 pm

di che marca e modello erano bilanceri e dischi? già allora la ipf elencava dei requisiti per queste attrezzature?
Tonymusante
Admin
Tonymusante

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" EmptyGio Set 27, 2012 11:44 am

karn ha scritto:
di che marca e modello erano bilanceri e dischi? già allora la ipf elencava dei requisiti per queste attrezzature?

scusa Karn ma mi era sfuggito che il post non fosse un commento e contenesse domande Laughing .

Dunque, l'IPF già all'epoca stabiliva dei requisiti ben determinati per l'attrezzatura affinchè fosse a norma e gli stessi erano ovviamente contenuti nel regolamento.
Tuttavia per le gare su territorio nazionale c'era maggior elasticità riguardo i marchi e le ditte costruttrici o fabbricanti: nel senso che il materiale doveva essere "approved" ma tale dicitura non era implicita in un elenco di marchi considerati omologati, bensì lasciato all'ispezione ed alla supervisione degli arbitri e dei commissari gara, precedentemente alla manifestazione oppure alla Federazione, nel caso di dotazioni federali considerate stabili.
Pertanto si potevano svolgere gare con dischi di ditte diverse e utilizzare rack costruiti anche su disegno e ordinazione diretta.
Nella nostra realtà nazionale, un marchio italiano molto usato ed in convenzione con l'FIPL nei primi anni '90 era l'OEMMEBI, una ditta del mantovano che, nell'ambito delle dotazioni da palestra e per la pesistica, aveva previsto la creazione di una serie di bilancieri e dischi conformi al regolamento FIPL e questo proprio in un periodo in cui vi era una notevole carenza nella disponibilità di tale attrezzatura in Italia e maggior difficoltà nel reperirla facilmente all'estero.

MessaggioTitolo: Re: 1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"   1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni" Empty

1998 Campionato Italiano Assoluto di PL - Memorial "Paolo Bertoni"
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Time Machine-
Vai verso: