Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Livorno 1994 1° camp.it. panca

Andare in basso 
+4
karn
Doc
Admin
fipl 1983
8 partecipanti
AutoreMessaggio
fipl 1983

fipl 1983


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 68
Località : Livorno

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 5:51 am



Prima gara ufficiale FIPL di panca 1990 Livorno (1° camp. ita) video amatoriale dove sono stati filmati quasi esclusivamente gli atleti delle società Livornesi però si vedono anche alcune vecchie glorie alcune ancora in attività D'alessandro, Tacito, Crocitto, il mitico Domenici, Petrongari, Violanti, io come sempre al tavolo,Carini,Bettati junior e senior ed altri. certo che ne sono stati fatti dei passi a livello sicurezza e organizzazione,però vedere qualcosa di 22 anni fa è sempre interessante e un po' "commovente" per chi come me l'ha vissuto
Torna in alto Andare in basso
http://www.joypowerlifting.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 6:36 am

grande Ivano, grazie del contributo.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 7:02 am

Sembra meno formale rispetto alle gare odierne.
Poi se non ho visto male non c'era equipaggiamento.
Torna in alto Andare in basso
karn




Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 12.06.12

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 11:18 am

ma il fermo era gestito dall'atleta?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 11:34 am

si il fermo prima del 2005 era gestisto dall'atleta e poi valutato dalla terna.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 11:38 am

Vi voglio chiedere una cosa...
Come è che si è diffuso il Pl? cioè, oggi c'è internet, tutti sanno tutto di tutto in un attimo, ma prima... come si avvicinavano i nuovi atleti, come si organizzava una gara?
Chi è che ha "scoperto" questo sport in Italia e come è riuscito a formare un'organizzazione strutturata come oggi?
Già alla gara dipanca a Livorno mi pare di capire ci fossero squadre da tutta la penisola... e nel 90 per cercare qualcuno c'erano le pagine gialle, o mi pare, si facesse il 12!!!!

A vedere le gare di oggi pare tutto scontato, ma davvero ci deve essere stato tanto impegno e costanza da non credere... resto senza parole.
Davvero i più sentiti complimenti (senza retorica) a chi ha portato a vanti il tutto.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 12:02 pm

be leggendo la sezione su paolo bertoni del nostro sito, qualche info ce l'hai.
Il powerlifting in quelle forme (anche più rudimentali) esiste da prima dalla costituzione del della fipl del 1983. Alcune sigle di cui ora nemmeno ricordo l'acronimo promuovevano questo sport con competizioni spot durante l'anno, ma veramente anni luce distanti a quello che c'è ora. I mezzi di comunicazione erano principalmente le riviste di bodybuilding: cultura fisica, sportman, bodys' magazine, sport&salute, vigor, per citarne qualcuna degli anni 70-80-90. L'avvento di internet ha reso superfluo questo mezzo, almeno per quello che concerne la divulgazione dello sport e la consocenza tecnica, riprova ne è che oggi le riviste di settore sono per lo più delle vetrine per pubblicizzare integratori o cataloghi specializzati.
In genere se avevi la fortuna di frequentare una palestra dove c'era qualcuno che già era dentro questo sport, venivi tirato dentro, ne più ne meno di come accade ora. Vi ricordo che il termine powerlifting è solo negli ultimi anni che ha cominciato ad ottenere visibilità; l'avvento di internet è stato un forte veicolatore del movimento. Fino al 2000 era rarissimo incontrare qualcuno in palestra (che seppure bodybuilder) sapesse di cosa si trattava effettivamente, spesso poi lo si associava alle sole gare di benchpress.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
karn




Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 12.06.12

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 12:29 pm

grazie ancora per queste chicche....e ancora una cosa....in quel periodo eravate già a conoscenza dei sistemi di allenamento
sheiko,westside,korte etc oppure sperimentavate?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 2:10 pm

per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che sheiko e ws li ho conosciuti dopo il 2003. Io ho adottato il ws in quanto semplicemente più fruibile ed essendoci più persone a praticarlo di lingua anglofona era più semplice reperire informazioni. Prima di quel periodo era veramente tutta sperimentazione. Per quanto mi riguarda seguivo quello che mi diceva il mio allenatore senza pormi nemmeno problemi o ad avere dubbi sulla validità di quanto applicato, e i risultati erano buoni ugualmente.
Sulle riviste americane ogni tanto si trovava qualcosa; abitando a roma ed avendo in centro diverse edicole con riviste d'importazione, riuscivo a trovare (non con regoralità) "powerlifting usa" che mi ha aperto gli occhi sulla varietà degli allenamenti e sui medoti applicati allo sviluppo della forza.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 8:14 pm

Bellissimo video. Io che ho iniziato solo da poco a fare le prime esperienze di gara, non posso che rimanere stupito sia dai passi in avanti che sono stati fatti a livello organizzativo e di strutture, sia dal fatto che si percepisce che la passione, la serietà e l'impegno che muovono gli atleti e organizzatori di oggi e di ieri, sono sempre le stesse.

Ps: grande l'apparizione del Mister Musante poco prima del secondo minuto!!
Torna in alto Andare in basso
fipl 1983

fipl 1983


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 68
Località : Livorno

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyGio Set 13, 2012 10:34 pm

volevo ,se mi permettete, commentare , in qualità.......... "di grande,ahimè, vecchio" della FIPL e del PL , le curiosità sollevate ,anche come diretto interessato,in quanto quella gara l'ho organizzata,come del resto continuo a fare, a proposito ,un po' di pubblicità non guasta, vi aspetto numerosi e carichi a Cecina dal 26 al 28 di ottobre alla Coppa Italia.
Non avendo ,come accennava Enrico, una organizzazione logistica come c'è oggi in FIPL , era effettivamente la passione per questo sport che spingeva ad organizzare. Il PL allora si chiamavano "ALZATE DI POTENZA" era poco conosciuto , internet (grazie di esistere) lo ha "elevato" alla conoscenza delle masse,grazie anche al grande lavoro di "passionisti ....passionali" come Enrico e Valerio, era un bel sacrificio anche solo trovare i bilanceri e i dischi, si faceva un po' il giro delle palestre dei dintorni e quando si riusciva a metter su anche due postazioni di riscaldamento....... era un lusso.
Cmq lasciamo stare i sentimentalismi............
Sì Doc la panca a differenza dello squat e lo stacco era ancora raw ,quindi i 205 di Domenici (quello con i baffi) , 2 titoli europei di PL e un 2° posto ai World Games del 1989 se non sbaglio, e di Niccolini (quello a cui sistemano il piede destro a terra) ex olimpionico ,mosca e Los Angeles di lotta e poi famoso campione di braccio di ferro, a 90 \5 kg di peso sono un bel fare anche oggi.
Lazy in quella gara ebbi circa 130 + o - iscritti da tutta italia ,per questo mi son permesso di scrivere 1° campionato italiano di panca,anche se ufficialmente ,non essendo all'epoca riconosciute le gare di specialità in seno IPF e quindi FIPL, non poteva essere riconosciuto come tale. Eh sì ..... effettivamente c'è voluta tanta passione e perseveranza per arrivare a come siamo oggi.
Karn come diceva Enrico,e anch'io confermo, questi sistemi di allenamento non erano conosciuti ,ma cmq i risultati c'erano lo stesso,personalmente ho iniziato nel 1974 e posso dirti,senza voler peccare di presunzione, che i ns programmi sono cresciuti con noi,nel senso che si sono evoluti e perfezionati in ore e migliaia di kg con "prove" effettuate su noi stessi con relativi fallimenti o successi, rubando e adattando qua e la articoli e sporadiche tabelle,a volte inverosimili,tratte da riviste americane o inglesi, esperienze cmq, che per quel che mi riguarda,trasportate ed elaborate ad oggi ,i miei allievi + o - fan quello che io facevo all'epoca....... vero Doc!!!
Berserk ora tocca a voi mettere passione serietà e impegno, cosa che per te con un grande mister così(Giovanni) sarà certamente più facile
Torna in alto Andare in basso
http://www.joypowerlifting.it
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyVen Set 14, 2012 6:56 am

fipl 1983 ha scritto:
Berserk ora tocca a voi mettere passione serietà e impegno, cosa che per te con un grande mister così(Giovanni) sarà certamente più facile

si sono veramente fortunato. Quando ho capito che persona speciale è, non ho esitato a farmi duecento chilometri a botta per allenarmi con lui, purtroppo non così spesso come vorrei Smile
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyVen Set 14, 2012 7:41 am

Grazie Ivano di una splendida testimonianza che mi riguarda da vicino e che non avevo mai avuto occasione di visionare. cherry
Mi concedo solo un paio di note a commento, rivolte soprattutto ai neofiti ed ai più giovani, per qualche notizia integrativa che potrebbe interessare e, nel contempo, una piccola ma opportuna precisazione.

In quell'evento, la massima alzata assoluta e la vittoria nei pesi massimi furono appannaggio, con kg. 227.5, dell'atleta cremonese Maini della Ginnasium '83 di Rimini del coach Violanti. Nel video lo si vede alzare con tranquillità la prima prova a 200 e la seconda a 215kg., mentre non si arriva alla terza alzata, eseguita dopo quella di Floriano Domenici, perchè il film a scopo divulgativo soprattutto interno finisce prima (probabilmente non essendo Maini "atleta di casa" Laughing ).
Resta da sottolineare, in particolare, l'entità dei carichi per alzate effettuate in modalità raw.

Quel signore calvo e severo con baffi scuri e smanicata nera, che si vede mentre sistema gli appoggi sotto i piedi di Maini e poi gli da il "press" vocale dall'esterno (come si usava all'epoca), è appunto Enrico Violanti, coach pure mio e di cui più volte ho parlato.
Nel brevissimo spazio in cui compaio a cavallo tra il 1' e 2', con il mio tipico e discutibile singlet bianco di allora Cool , cammino e discuto con lui nell'immediatezza della gara che dovrò disputare.
Qui inserisco la precisazione. Quella gara rappresentò il mio esordio in FIPL, all'età di 31 anni e mezzo e coincise con il primo dei miei 11 titoli italiani di bench press. Fu un debutto alquanto improvvisato perchè fui invitato da Violanti 8 gg. prima (allora le preiscrizioni erano molto elastiche Razz ), in occasione del Campionato di biathlon AINBB svoltosi a Guastalla (RE), dove io gareggiavo e lui arbitrava, allo scopo (sostenne lui) di rinforzargli la squadra Surprised , cosa della quale non credo avesse realmente bisogno.
Ho disputato due gare in quel Palazzetto di Livorno e questa dell'esordio si svolse, per l'esattezza, il 26 giugno del 1994 , quindi 4 anni più tardi di quanto indicato da Ivano nella didascalia: uscì anche un servizio stampa su Powerlifting, la rivista di Giuseppe Termine che - a periodicità molto saltuaria Rolling Eyes - pubblicava i resoconti dl quelle gare, di cui conservo tuttora gelosamente una copia a ricordo. Wink
Non metto in dubbio che ci possa essere stato un primo Campionato ufficiale nel 1990, in quella stessa sede ma in tale data io non conoscevo ancora la FIPL (conobbi Violanti nel '92) e disputavo esclusivamente gare di biathlon atletico. Il video si riferisce pertanto agli Italiani di bench press del '94.


Un caro saluto ed un sincero e caloroso ringraziamento al grande coach Ivano Giusti, uno dei Padri Fondatori dell'FIPL! cheers



Torna in alto Andare in basso
fipl 1983

fipl 1983


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 68
Località : Livorno

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyVen Set 14, 2012 10:30 am

Come sempre haii ragione Giovanni chiedo scusa a tutti ma chi mi ha fornito il video mi ha scritto 1990 colpa mia che non ho controllato e colpa dell'arterio che galoppa ad una certa eta spero di poter correggere la data cmq era la prima gara ufficiale almeno credo speriamo di non fare un'altra figura
Torna in alto Andare in basso
http://www.joypowerlifting.it
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyVen Set 14, 2012 11:44 am

ma quale figura, Ivano! Molto meglio i tuoi video d'annata, Very Happy sia pur con didascalia imprecisa, che la mia arida memoria mirandolesca priva di suggestive immagini a corredo. farao


Comunque, consultando il personale archivio cartaceo ed altresì rafforzato dall'iscrizione posta sul retro delle medaglie a testimonianza imperitura Cool, sono in grado di stilarvi il sottoriportato elenco di date e località dei Campionati Italiani di bench press, a partire dalla mia modesta apparizione in FIPl e sino ai giorni nostri:

- 26 giugno 1994: Livorno,

- 9 aprile 1995: Ravina di Trento (TN),

- 20 ottobre 1996: Prato,

- 8 giugno 1997: Livorno,

- 14 giugno 1998: Livorno? (non partecipo per concomitanza con altra gara),

- 1999: il Campionato non viene disputato,

- 12 novembre 2000: Roma (I edizione della nuova serie, da me personalmente coorganizzata),

- 28 ottobre 2001: Antrodoco (RI),

a partire dal 9 e 10 novembre 2002 (Rimini) potete trovare luoghi, date e classifiche sul sito federale alla voce "Risultati". study




Torna in alto Andare in basso
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyVen Set 14, 2012 11:54 am

coincide con l'albo d'oro del sito? (non ho controllato vado di corsa) scroll
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca EmptyVen Set 14, 2012 1:11 pm

fipl 1983 ha scritto:
,i miei allievi + o - fan quello che io facevo all'epoca....... vero Doc!!!

Si, ...e c'è di che divertirsi! cheers

E' interessante come gli stimoli in questi programmi varino molto; si passa da sessioni quasi "facili" a sessioni estremamente impegnative da portare a termine. Trovo che queste ultime insegnino tra l' altro a non mollare quando le alzate diventano dure.

(a scanso di equivoci, in questi giorni non stò seguendo uno dei "famigerati" programmi del Coach Ivano perchè stò recuperando da un infortunio alla schiena, ma già dal' inizio del mese prossimo riprenderò uno schemino condensato del Coach per cercare di arrivare in modo remotamente accettabile alla gara a fine ottobre,... se la schiena non fa scherzi doggy )
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty
MessaggioTitolo: Re: Livorno 1994 1° camp.it. panca   Livorno 1994 1° camp.it. panca Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Livorno 1994 1° camp.it. panca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Training Camp
» Stanza Camp Ita Stacco
» 1° Training Camp FIPL
» TRAINING CAMP FIPL
» Diario di Cristianino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Time Machine-
Vai verso: