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 SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video)

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doom64




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MessaggioTitolo: SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video)   SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video) EmptyGio Apr 04, 2013 1:28 pm

Salve a tutti pubblico 3 video dei 3 big eseguiti con il 74% del massimale.

Vorrei un giudizio estremamente tecnico a prescindere dall'handicap con cui li ho tirati(panca nn regolare e bilanciere sumo da 1,75)





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MessaggioTitolo: Re: SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video)   SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video) EmptyGio Apr 04, 2013 1:58 pm

SQUAT - come ti avevo commentato sul video, unica nota potrebbe essere la presa dell'incastro (o il dcss come lo chiamo io da una vita). Il fatto che lo spezzi in due tempi potrebbe essere un problema nel momento in cui prendi la posizione (con busto inclinato) prima del via del capopedana. Se parti eretto, attendi il via, e poi fai quel movimento allora ok, solo secondo me dovresti cercare di renderlo più fluido in modo che risulti un movimento unico e non spezzato in due tempi. A parte questa finezza, direi veramente ottimo squat

PANCA - sinceramente con le normative arbitrali sono un po rimasto indietro, pero' forse la parte alta dei glutei non essendo a contatto con la panca, comporterebbe anche qui il non avvio della prova da parte dei giudici laterali che potrebbero restare con il braccio alzato (costringendo il capopedana a farti riappoggiare il bilanciere e riprendere posizione se sei entro il minuto dall'inizio della prova). Magari Tonymusante potrebbe aggiornarci sull'argomento. Per il resto come per lo squat, ottima tecnica ed esecuzione

STACCO - ineccepibile
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MessaggioTitolo: Re: SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video)   SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video) EmptyGio Apr 04, 2013 2:11 pm

Admin ha scritto:
SQUAT - come ti avevo commentato sul video, unica nota potrebbe essere la presa dell'incastro (o il dcss come lo chiamo io da una vita). Il fatto che lo spezzi in due tempi potrebbe essere un problema nel momento in cui prendi la posizione (con busto inclinato) prima del via del capopedana. Se parti eretto, attendi il via, e poi fai quel movimento allora ok, solo secondo me dovresti cercare di renderlo più fluido in modo che risulti un movimento unico e non spezzato in due tempi. A parte questa finezza, direi veramente ottimo squat

PANCA - sinceramente con le normative arbitrali sono un po rimasto indietro, pero' forse la parte alta dei glutei non essendo a contatto con la panca, comporterebbe anche qui il non avvio della prova da parte dei giudici laterali che potrebbero restare con il braccio alzato (costringendo il capopedana a farti riappoggiare il bilanciere e riprendere posizione se sei entro il minuto dall'inizio della prova). Magari Tonymusante potrebbe aggiornarci sull'argomento. Per il resto come per lo squat, ottima tecnica ed esecuzione

STACCO - ineccepibile

Ah sei enrico pl nn lo sapevo Very Happy
Per lo squat ho cercato di seguire il tuo consiglio.Forse nn ho capito cioe devo stare eretto x un attimo e poi fare quella curva piu fluidamente e insieme tra upper e down della schiena

Per la panca mi sembra stefano marescotti mi disse che solo la porzione del gluteo basso deve toccare,cmq nn ho problemi a ridurre l'arco.

Per il sumo devo stare piu vicino al bilanciere mi dicono
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MessaggioTitolo: Re: SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video)   SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video) EmptyGio Apr 04, 2013 2:53 pm

doom64 ha scritto:

Ah sei enrico pl nn lo sapevo Very Happy
Per lo squat ho cercato di seguire il tuo consiglio.Forse nn ho capito cioe devo stare eretto x un attimo e poi fare quella curva piu fluidamente e insieme tra upper e down della schiena

devi stare in posizione eretta in partenza fino a che il giudice non dice squat, poi fai come vuoi. Devi chiudere l'alzata in posizione eretta finchè il gidice non dice giù/rack.

doom64 ha scritto:

Per la panca mi sembra stefano marescotti mi disse che solo la porzione del gluteo basso deve toccare,cmq nn ho problemi a ridurre l'arco.

non ricordo l'evoluzione del regolamento sinceramente, bisognerebbe avere una coferma da un arbitro. Prova a chiedere a tonymusante di intervenire.

doom64 ha scritto:
Per il sumo devo stare piu vicino al bilanciere mi dicono

mah...non vedo come. A me sembra ok, bisogna vedere con carichi più impegnativi.
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MessaggioTitolo: Re: SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video)   SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video) EmptyVen Apr 05, 2013 8:44 am

Admin ha scritto:
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PANCA - sinceramente con le normative arbitrali sono un po rimasto indietro, pero' forse la parte alta dei glutei non essendo a contatto con la panca, comporterebbe anche qui il non avvio della prova da parte dei giudici laterali che potrebbero restare con il braccio alzato (costringendo il capopedana a farti riappoggiare il bilanciere e riprendere posizione se sei entro il minuto dall'inizio della prova). Magari Tonymusante potrebbe aggiornarci sull'argomento. Per il resto come per lo squat, ottima tecnica ed esecuzione

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doom64 ha scritto:

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Per la panca mi sembra stefano marescotti mi disse che solo la porzione del gluteo basso deve toccare,cmq nn ho problemi a ridurre l'arco.
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Ciao,

quello che ti ha detto Stefano era vero sino ad alcuni anni fa, quando era appunto sufficiente aderire alla panca con la porzione bassa del gluteo e, in pratica, i grossi "archisti" toccavano quasi soltanto con la parte più alta del bicipite femorale.
Per ovviare a ciò fu ripristinata la regola più antica - quella descritta da Enrico - per la quale era fatto obbligo di posizionarsi con l'intero gluteo a contatto con la panca: cosicchè spesso, nei primi tempi della nuova normativa, gli arbitri restavano con il braccio alzato in attesa che l'atleta, ormai diversamente abituato, si posizionasse correttamente.
Tuttavia, recentemente, con una delle classiche decisioni che non vorrebbero scontentare nessuno ma che in realtà aumentano la confusione, Rolling Eyes nel regolamento internazionale IPF, al punto 2) relativo alla Distensione su panca, è stata inserita la frase che così genericamente descrive il posizionamento iniziale: " l'atleta si deve distendere sulla schiena con la testa, le spalle e le natiche a contatto con la superficie della panca..." chiarendo inoltre (si fa per dire Laughing ), nelle norme d'interpretazione, che deve considerarsi corretto il contatto sulla panca di almeno il 50% dei glutei. scratch, come peraltro si legge sulla sintesi della normativa regolamentare FIPL aggiornata al gennaio 2013, reperibile nell'apposita sezione Documenti del sito federale alla voce Regolamenti.

Ora, valutare all'istante se l'atleta stia appoggiando o meno la metà dei propri glutei sulla panca non è compito agevole per un arbitro in terna, tanto più nei pochi secondi in cui questi deve decidere se abbassare o meno un braccio; meno ancora è semplice stabilirlo dall'angolo di visuale del video che hai postato: forse si, forse no. Cool
Il mio consiglio dunque è, a scanso di equivoci futuri, di portare i glutei leggermente più a contatto con la panca, fermo restando l'arco lombare e dorsale.
In questo modo risulterà più evidente la correttezza del setup e guadagnerai secondi preziosi, con un più sollecito abbassamento del braccio di laterali e capo pedana ed un conseguente più ridotto tempo sotto tensione, prima del fatidico "via".

Goodlift


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doom64




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MessaggioTitolo: Re: SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video)   SQUAT,PANCA E SUMO consigli x averli perfetti(video) EmptyVen Apr 05, 2013 10:05 am

Grazie x l'intervento Tony,cercherò di appoggiare di piu i glutei forzando solo l'arco del chest!
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