Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ho finito!

Andare in basso 
+20
Mick
ado gruzza
circle.69
giacomopischedda
silvas
Maraz
reacciaio
Lord Bafford
Psico
Cristianino79
Agostinoni Giorgio
saluri
bomberfede
hotmauro76
Panta
MrJo
strength
Leviatano89
EnricoPL
ironpaolo
24 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ironpaolo




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.10

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 1:17 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ragazzi, mi scuso per utilizzare il forum come pubblicità dopo che non partecipo, anche su questo nuovo, per niente, però... ce l’ho fatta: il libro è completato e scriverlo qui è un modo di fare "punto e a capo", come liberarsi di un peso (la sensazione è simile a quando... ok, avete capito) e poter iniziare a pensare ad altro.

Manca la bibliografia ma tutto ciò che riguarda i testi, i disegni, le foto, la logica, l’impaginazione è terminato: 4,5 centimetri di pacco, una risma di carta scritta fronte retro e con i caratteri non troppo grandi, un mattone pesantissimo di biomeccanica.

A conclusione dell’impresa un post autocelebrativo, retorico e pomposo, disgustoso direi.
Non ci sarà nessuna preview, non ce ne è bisogno: tutti gli articoli di Fisiologia, Fisica, tecnica degli esercizi del blog sono l’intero contenuto del libro, perciò potete farvi un’idea di cosa ci sarà dentro. La differenza sostanziale è la consequenzialità logica delle parti, la rilettura e riscrittura di tutti i pezzi, nuovi disegni, l’impaginazione sicuramente migliore del copia-incolla. Sta a voi decidere se il prezzo, non ho idea di quanto sarà, valga tutto questo rispetto al materiale aggratisse.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La bozza stampata fa uno strano effetto: a sfogliarlo sembra un libro… vero. Impaginato e rilegato deve essere ancora più impressionante.

Questa è stata l’impresa più difficile che abbia mai realizzato, sono tre anni che sto dietro a questo progetto, continuativamente per ore ed ore al giorno ed è una vita che non leggo un libro che non sia un testo, uno studio, una presentazione quasi sempre in inglese inerente l’argomento. Poi le foto, i disegni, i video, le digitalizzazioni: migliaia di ore ma… non voglio pacche sulle spalle né che mi si dica bravo, né “poverino quanto ti sei impegnato” dato che nessuno mi ha chiesto o imposto di incasinarmi la vita in questa follia che ha sottratto tempo a tantissime altre cose: è stato tutto volontario.

Il motivo è semplice: ho sempre pensato che avere idee grandiose e rivoluzionarie sia estremamente facile, il difficile è come sempre realizzarle. Non solo, che partire sgommando non sia complicato, i motori ben progettati si distinguono sulla distanza, quando continuano a pompare cavalli senza grippare. Bene, nel tempo mi sono accorto di avere delle cose da dire su ciò che amo, i pesi, e… ho voluto scriverle per il piacere di dimostrare a me stesso che sarei potuto passare da “ah mi piacerebbe” a “l’ho fatto”, che potevo realizzare la mia grandiosa idea.

Che ancora non è completa: lo scopo del tutto è fare pubblicare il libro da un editore, come segno che qualcuno crede in quello che ho scritto e ci investe risorse. Ribadisco: il libro non nasce per essere un successo editoriale, per vendere, ma per essere pubblicato. Per dimostrare che io ho scritto qualcosa che ha seguito tutti i passi del processo di creazione di un libro pubblicato.

Anche questo si realizzerà perché verrà pubblicato da Sandro Ciccarelli, l’editore di Olympian’s e ancora non ci credo perché ON è stata la rivista che ha cambiato il mio approccio ai pesi quasi 20 anni fa.

Considerate che un prodotto del genere suscita sempre perplessità da parte di un editore ed è una scommessa per chi deve investirci denaro e principalmente tempo: centinaia di pagine piene zeppe di disegni che ad ogni correzione si spostano in cascata, file di dimensioni gigantesche (i file di Word pesano per circa 2GB), una mole immensa di testo da rileggere per trovare errori e refusi di tutti i tipi. Perciò non è così scontato trovare chi ha voglia di fare tutto questo…

Non so a chi interesserà questo libro così tanto da spenderci dei soldi, ma chi fosse così interessato potrebbe, se e quando lo ritiene opportuno, inviare una mail all’editore per far capire che c’è un interessamento di un potenziale pubblico.

Di seguito alcune miniature a colori delle pagine del libro (se scaricate il jpg potete vederla nel formato originarle), devo dire che… si, è venuto proprio bene. Una follia, ma ben fatta. Non ne troverete al mondo altre di questo tipo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adesso spero di poter riprendere a postare e seguire i vari forum che... mi mancano un po'! Però vedo che il tempo è sempre più scarso!
Torna in alto Andare in basso
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 1:43 pm

ottimo Paolo, non vedo l'ora di vederlo sugli scaffali. Sarà sicuramente un successo stratosferico.
In bocca al lupo per tutto.
Enrico
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 1:58 pm

stupendo!!!!! Ci siamo quasi allora Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
strength

strength


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : TARANTO

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 2:27 pm

Che dirti...grande rispetto per te, perchè ci hai creduto e perchè ci sei riuscito alla grande. Io credo che venderà benissimo, ripagandoti delle migliaia di ore passate davanti un pc. Congratulazioni di cuore!
Torna in alto Andare in basso
MrJo

MrJo


Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 36
Località : Imola

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 3:35 pm

Riripeto che non vedo l'ora di leggerlo!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.bodyemore.it
Panta




Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 38

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 3:41 pm

ottimo!!
finalmente la grande opera è compiuta!! non vedo l ora di averlo tra le mani!
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 3:54 pm

Sara' un best seller sicuramente. Complimenti Paolino Wink
Torna in alto Andare in basso
bomberfede




Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 4:10 pm

complimenti Paolo e in bocca al lupo.
non vedo l'ora di leggerlo
Torna in alto Andare in basso
saluri




Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.09.10

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 7:19 pm

Lo metterò in libreria tra il Manuale dell'Ingegnere e Marvels.
Torna in alto Andare in basso
ironpaolo




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.10

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyGio Set 23, 2010 7:28 pm

Ragazzi grazie a tutti!

Mi fa molto piacere ritrovare su questo forum amici consciuti su altri! Ora staremo a vedere che succede. Vi terrò informati anche se non volete ah ah ah

Il libro fra il manuale dell'Ingegnere e i Marvel equivale ad essere al centro della Santa Trinità ah ah ah
Torna in alto Andare in basso
Agostinoni Giorgio

Agostinoni Giorgio


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Roma

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyVen Set 24, 2010 7:03 am

Wink In bocca al lupo !!
Torna in alto Andare in basso
http://www.romanaturalpowerlifting.it
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyVen Set 24, 2010 7:14 am

Anche qui ti dico non vedo l'ora di averlo!!

Sarà un beat seller!!!!

Complimenti
Torna in alto Andare in basso
ironpaolo




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.10

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyVen Set 24, 2010 11:56 am

Ragazzi, vi ringrazio infinitamente per il supporto, addirittura la telefonata e i contatti con ON! Grazie, di cuore!

Cosa leggerete nel libro…

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pubblico integralmente il sommario definitivo al 95% (un ingegnere con 95% intende “per me va bene così, ma se ci sono delle cazzate, spero poche poche, le correggo”, solo che con il % è tutto più scientifico). So cosa state pensando: “ecco, ora inizia anche lui a fare due palle con il suo libro!”

Sarebbe stupido negare che mi piacerebbe diventasse il nuovo Codice Da Vinci, potrei mandare in (beep) tutti, e comprare un’atollo polinesiano con spiaggia di sabbia finissima per la moglie mentre io mi costruirei una palestra sotto le palme.

Però vi prego di credermi, lo faccio invece perchè sono paranoico: voglio fornire a chi dovrà scucire del money (non ho idea di quanti fogliettini di carta…) comprandolo per posta tutti gli elementi per capire preventivamente se questa roba può fare al caso suo. Questo è un libro di biomeccanica degli esercizi, non parla di allenamento, non ci sono schemi o tabelle di allenamento (ok, qualcuna si), non tratta dell’organizzazione dei cicli di allenamento, di integratori, di diete, di aerobica, o di tutte queste cose insieme.

Solo esercizi e tutta la Fisica e la Fisiologia necessaria per comprenderli. Fisica e Fisiologia che però sono specifiche per la palestra.

Vi ciuccierete la Statica e la Dinamica, mi spiace: strappate le pagine e usatele nella fase finale del processo digestivo ma non potevo esimermi dal fornire, per chi vorrà, gli elementi necessari per capire come le forze agiscano sul corpo umano. Bio-Meccanica, Meccanica Biologica. Meccanica, Fisica.

Non viene descritta la caviglia ma la spalla: la caviglia, per quanto fondamentale, non crea mai problemi a chi va in palestra (avete mai sentito “mi si è lesionata la cartilagine dell’astragalo”? Oppure è più probabile “mi fa male la cuffia dei rotatori”?). Non parlo approfonditamente dei meccanismi della fatica o di consumi calorici perchè la tecnica degli esercizi per la forza richiede un recupero semi-completo e il metabolismo è sempre alattacido con una puntina lattacida.

Viceversa, due palle enormi sulle tipologie di fibre, loro reclutamento, loro coordinazione, vi massacrerò sul ruolo del Sistema Nervoso nell’apprendimento motorio, i geni e l’ambiente, l’adattamento, la plasticità. Sarete angosciati da spine dorsali che si flettono, ginocchia che si estendono, bacini che assorbono forze.

Troverete la descrizione maniacale degli esercizi multiarticolari fondamentali per chi va in palestra, la loro tecnica per eseguirli spremendo tutte le vostre possibilità senza farvi male, modelli per evitare di fottersi le articolazioni, esercizi “pesi” con gli elastici e altre attrezzature minimali. Gli omini blu e i “Paolini” vi terrorizzeranno in incubi notturni spaventosi.

Tanta teoria ma anche tanta pratica, spiegata dal sottoscritto che ha avuto due fortune: la possibilità di praticarli, di forzarli fino al suo limite, di infortunarsi ma più che altro di conoscere le persone che in questi esercizi non hanno rivali al mondo come conoscenze teoriche e carichi sul bilanciere.

Poichè odio i patchwork, i collage, quei testi che sembrano fotocopie di fotocopie di fax fotocopiati prendendo pezzi sparsi in giro, i libri che spiegano come si danno i calci volanti senza manco una fotografia, i cataloghi di esercizi spiegati dal tizio enorme, biondo e lampadato con il bilanciere scarico, palesemente in posa statica come un coglione, e poichè sono anche ingegnere, vi dico subito che:

  • Il libro è pieno di disegni, schemi, grafici. Anche troppi, anche 3 per pagina. Un ingegnere ama questa roba e preferisce un grafico con gli assi cartesiani al centerfold di PlayBoy. Ah… se vi chiedete perchè in certi libri mancano i disegni, è semplice: sono una rottura di coglioni terrificante e portano via un monte di tempo.
  • Io sono il modello perchè io a malapena comprendo ciò che voglio, figuriamoci un modello esterno: non sono il massimo nell’esecuzione degli esercizi, ma se ci sono riuscito io…
  • Ho usato carichi dell’80% del mio massimale, mi sono ripreso e le foto sono gli still delle clip: bassa risoluzione trattata con effetto acquerello (carino, secondo me), ma almeno avete un’idea dei movimenti reali che farete voi. Se vi chiedete perchè nei cataloghi di esercizi c’è sempre il coglione in posa statica, anche questo è semplice: video con pesi decenti portano via anch’esse un monte di tempo, specialmente se il risultato non è ciò che serviva… mentre con il bilanciere scarico si fanno due foto e via per ogni esercizio ed in un paio di pomeriggi si finisce.
Voglio che sappiate tutto questo perchè il mio “terrore” è che qualcuno compri il mattone e poi pensi, deluso, “si, è anche fatto molto bene, ma io pensavo…”. Preferisco “è quello che avrei sempre voluto, ma hai scritto un sacco di idiozie”.

La copertina è ancora da definire, come il titolo, il prezzo e la data di pubblicazione. Però ho due certezze: io ho finito il libro e il libro verrà pubblicato! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Introduzione

Power Mechanics for Power Lifters

Bio-Meccanica

  • Tutorial o Reference?
  • Ma… sono sempre le solite cose!
  • Serve per la massa?
  • Il peso è un mezzo e non un fine
  • Come è strutturato il libro
  • Disclaimer
  • Riferimenti
  • A chi si rivolge questo libro
  • Ah… ma DCSS che significa?
  • Doping
(Soporifera) Fisica di base

  • Ma… devo proprio leggere?
Il lato oscuro della forza

  • La formula della forza
  • La forza peso
  • La pressione
  • Gli arcieri e la prima legge della Statica
  • Momenti meravigliosi, altalene e seconda legge della Statica
  • Tipi di leva
  • Tristi esempi…
  • Perché siamo così sfortunati?
  • Scomposizione delle forze
  • Un esercizio
  • Reazioni…
  • L’esercizio non è finito, sob sob…
  • Foto in sequenza
  • Movimenti parziali o completi?
  • Conclusioni
Fa così male la leg extension?

  • Forze di taglio
  • Un esempio più interessante – forze sul ginocchio nello squat
  • Un altro esempio interessante – forze sulla spina nello squat
  • Sono dannose queste forze?
  • Si ma… la leg extension va evitata?
  • Attenzione! Non esistono solo loro!
  • Il centro di massa e il demoniaco Multipower
  • Il multipower
  • Conclusioni
Muovi quel bilanciere!

  • L’esempio più semplice possibile ma… difficile lo stesso!
  • La Dinamica in formule
  • Un esempio per chiarire… speriamo…
  • I movimenti balistici ed “esplosivi”
  • Proiettili e bilancieri
  • Energia
  • Il TUT
  • Conclusioni
Fisiologia elementare non da elementari

Nanomacchine

  • Scivolare…
  • Il carburante dei muscoli
  • Oh… issa!
  • La forza di una fibra
  • Ipertrofia
  • Fried air…
  • Lo starter
  • Interconnessioni
  • Somme spaziali
  • Firing rate
  • Somme temporali
  • Soglia di attivazione
  • Tutto insieme
  • Le unità motorie
  • La centralina
  • La leggenda dei pettorali esterni ed interni
  • Conclusioni
Le eccentriche sono meglio delle concentriche?

  • La Legge Forza-Lunghezza
  • La lunghezza ottimale
  • La legge Forza-Velocità
  • Contrazione isometrica
  • Contrazione eccentrica
  • Contrazione concentrica
  • Le eccentriche sono più ipertrofiche delle concentriche?
  • Le eccentriche creano più forza delle concentriche?
  • Potenza…
  • La classificazione della forza
  • Conclusioni
Miti assurdi sui colori delle fibre

  • Il carburante dei muscoli
  • Le tipologie di fibre
  • Fibre slow twitch
  • Fibre fast twitch
  • Questo il bravo palestrato lo deve sapere bene
  • Fibers in action
  • Posso variare la composizione delle mie fibre?
  • Il Sistema Nervoso e la composizione delle fibre
  • Più carico, più fibre veloci! O no?
  • Allenarsi secondo la tipologia di fibre
  • Il test delle fibre muscolari “denoartri”
  • Il deltoide è “rosso” e va allenato con più ripetizioni del pettorale che è “bianco”
  • Sto fermo e le fibre IIB aumentano!
  • Conclusioni
Proprio… che?!

  • Interneuroni
  • I propriocettori
  • I fusi neuromuscolari e lo stretch reflex
  • Perché la pausa al petto nella panca rende tutto più difficile?
  • Viscoelasticità
  • Gli organi del Golgi
  • Le cellule di Renshaw e la sincronizzazione
  • Sincronizzazione ed esplosività
  • Essere forti o essere veloci ad essere forti
  • Conclusioni
Adattati, o muori!

  • Ambiente e geni
  • Adattamenti al microscopio
  • Reclutamento
  • Decremento della soglia di attivazione
  • Incremento del firing rate
  • Trasformazione delle fibre muscolari
  • Il risultato finale
  • Più sei forte, meno ripetizioni devi fare
  • Sincronizzazione
  • Migliorare la sincronizzazione
  • Coordinazione muscolare
  • Aumento della massa contrattile
  • Conclusioni – all togheter!
Il segreto dell’acciaio

  • La memoria muscolare non esiste
  • Integrare… ancora!
  • “Ascoltare”
  • L’homunculus
  • The memory remains
  • Due memorie… anzi tre
  • A che serve consolidare?
  • Plasticità
  • Adattamenti… again
  • Scrivere una traccia
  • Il segreto dell’acciaio©®™
  • Practice makes you perfect?
  • Perfect practice makes you perfect!
  • Il talento è sopravvalutato
  • Conclusioni
Paolino’s Anatomy

Il gergo dell’Anatomia

Catene

  • La catena cinetica… posteriore
  • Esercizi mono e multiarticolari
  • Catene aperte, catene chiuse
  • Il quiz delle catene
  • Si ma stringi…
Stabilità

  • Forze sulle ossa
  • I legamenti
  • La co-contrazione
  • Agonisti ed antagonisti
  • Molle muscolari
  • Co-contrazione e stabilità
  • Il prezzo della stabilità
  • Stabilità, uno schema generale
  • Ciò che ci interessa in palestra
  • Conclusioni
  • Appendice - Inibizione reciproca
DCSS! – La spina

  • Come è fatta la spina
  • La forma della spina dorsale
  • I mattoni della colonna
  • Fa bene allungarsi la schiena?
  • Costruiamo la nostra prima colonna vertebrale!
  • Le corde
  • Forze di taglio, sigh… ancora?
  • Houston abbiamo un problema…
  • I principali muscoli della spina dorsale
  • Forze di taglio… ancora? E basta!
  • Ancora muscoli!
  • Complichiamo un po’ la spina
  • Leve variabili
  • Perché le lombari sono più grosse delle toraciche?
  • Ciak, si gira!
  • Dati reali
  • Conclusioni: stai DCSS, Duro Co Sta Schiena!
Mi spezzo ma non mi piego? No!

  • Mono-ammortizzatore
  • Nutazione e contronutazione
  • Dynamic Force Closure
  • Anche qui… DCSS – Duro Co Sta Schiena!
  • Come allenare questi muscoli?
  • Conclusioni
Under Pressure

  • Addiminali dritti e storti
  • Gonfia che stai meglio!
  • Molle… anche qui!
  • Allenare gli addominali
  • Addominali alti e bassi
  • Il trasverso dell’addome
  • Allenare il “core”
  • La cintura per i pesi
  • Punti di attenzione nell’uso della cintura
  • Conclusioni
Ammortizzatori

  • Flessione ed estensione
  • I crociati come tiranti
  • La misteriosa rotula
  • Perché il ginocchio è fatto così?
  • Stabilità laterale
  • Problemi…
  • Il full squat è sicuro per le ginocchia?
  • Forze sul ginocchio nello squat
  • Compressione tibiofemorale
  • Trazione del crociato posteriore
  • Compressione patellofemorale
  • Per la riabilitazione lo squat è ok, la leg extension no…
  • Conclusioni
Palla in buca!

  • I legamenti
  • I muscoli
  • Un’altra cuffia?
  • Compressione dinamica
  • Biomeccanica spicciola dell’anca
  • E nello squat?
  • Diabolico Newton…
  • Storie dell’orrore – leggete a vostro rischio e pericolo!
  • Cam & Pincher, una serie TV da non vedere…
  • Mi si è spaccato il labbro
  • La sindrome del piriforme
  • Conclusioni
Alleno la cuffia… o no?

  • Primo contatto!
  • Come è fatta la spalla
  • Movimenti della spalla
  • Omero
  • Scapola
  • Clavicola
  • Le articolazioni
  • A che servono le ossa fatte così?
  • I movimenti (poco) elementari della scapola
  • Le corde
  • Gli elastici
  • Muscoli della scapola
  • Muscoli che muovono l’omero
  • Stabilizzazione della spalla
  • Stabilizzatori e motori
  • Storie dell’orrore e racconti terrificanti intorno al fuoco
  • Impingement del sovraspinato - la cuffia dei rotatori
  • La panca fa male ai bicipiti
  • Ritmo, olè!
  • I ballerini
  • Non è tutto così semplice
  • Il cerchio della Morte
  • Mi fa male la spalla, alleno la cuffia… o no?
  • Uno squilibrio non si nega a nessuno
  • Il “dolore” del principiante
  • Il “dolore” dell’avanzato
  • Ma tu hai allenato la cuffia e sei guarito!
  • Ed ora…qualche esercizio
  • Conclusioni
Voglio le braccia grosse!

  • Come è fatto il gomito
  • A mano in giù, a mano in su
  • I muscoli più belli del corpo
  • La misteriosa supinazione
  • Il curl inverso è più difficile!
  • Conclusioni
  • Appendice – La panca Scott allena la parte bassa dei bicipiti.
DCSS Training Secrets

  • The sticking point seek & destroy
Power transfer… Wow!

  • Muscoli biarticolari
  • Un esperimento facile facile…
  • Muscoli biarticolari in palestra
  • I femorali sono forti o no?
  • Ho i femorali rigidi, anzi squilibrati…
  • Verna test
  • Chipboard Box Test
  • Conclusioni
King of the kings

  • Il caos dello squat da bodybuilder… e non solo!
  • Quanto è profondo uno squat profondo?
  • Dildo Squat ©
  • Mezzo Squat
  • Squat Parallelo
  • Squat PL e squat WL
  • Che squat imparerete?
  • Il centro di massa nello squat
  • Preliminari…
  • Ideal squatter
  • Schiena dritta, ginocchia dietro le punte!
  • E io allargo…
  • Piedi e ginocchia: le punte dritte!
  • Devil’s Tablet
  • Prima di andare avanti…sperimentate!
  • Dove metto il bilanciere?
  • Perché funziona
  • Domande sparse
  • Dove devo guardare?
  • Come devo respirare?
  • Dove metto i gomiti?
  • Il gioco delle coppie
  • Il bacino non è la schiena
  • Ruota e scendi
  • I diabolici femorali
  • Impostiamo la discesa
  • In sintesi
  • Deep down in the hole
  • Ciò che semini, raccogli
  • The Perfect Squat®™©
  • The Strong Squat (shareware)
  • The ugly squat and the bad squat (freeware)
  • Uno squat forte ma… reale!
  • Squat Analisys per tutte le tasche
  • Il grafico del successo
  • Lo squat è nella vostra testa
  • Squat chart
  • Nella buca retroverto il bacino
  • Si ma… è pericolosa?
  • Real squat
  • Conclusioni
Allenarsi o imparare

  • Voglio imparare, perciò ascolto
  • Motor learning
  • Accorcia o allunga
  • Perché non mi riesce lo squat
  • Gli ingredienti della pozione magica
  • Cosa succede adesso?
  • Universal training ©™®
  • Gli schemi di allenamento sono sopravvalutati
  • I soliti 130Kg… o no?
  • Le considerazioni tecniche…
  • … e le altre considerazioni, quelle importanti.
  • Cosa insegna lo squat sotto il parallelo?
  • Basta con il transfer!
  • Conclusioni
Front squat senza mutilarsi

  • Trovate le piccole differenze
  • I campioni
  • Voglio farlo.
  • Real Front Squat
  • Datemi un punto di appoggio e frontsquatterò il mondo
  • Ok, dove lo piazzo… e come?
  • Si ma l’altra presa?
  • Let’s dive!
  • Quelli forti…
  • E’ meglio il front squat o il back squat?
  • Il front squat è più sicuro per la schiena
  • Il front squat è più utile negli sport del back squat
  • Il front squat è meglio per allenare i quadricipiti
  • Il front squat è meglio per la massa
  • Come allenare il front squat
  • Un po’ di dritte
  • Conclusioni
Ho un’ernia, posso fare lo squat?

  • E’ più complicato di quanto si pensi.
  • Un esercizio veramente di (beep)
  • McGyver Squat
  • Ciak, si gira!
  • Conclusioni
Sopravvivere allo stacco da terra

  • Tipologie di stacco
  • Lo stacco fa male alla schiena?
  • Individualità o esecuzione di (beep)?
  • Come non imparare lo stacco
  • Altezza
  • Carico
  • ACME Solutions
  • La presa
  • Come aumentare il grip
  • Davanti al bilanciere
  • Indovinate un po’ chi c’è? Ma dai… il Centro di massa!
  • “Comodo” significa “efficiente”
  • Stacco olimpico?
  • The snatch
  • Le casse da terra e i sollevamenti olimpici.
  • Mi piazzo e do gas!
  • Cosa non fare quando siete a terra
  • The slow snatch
  • Individualità o esecuzioni dimm(beep)?
  • Appiccica le tibie!
  • Escoriazioni
  • Non tirare, sfonda!
  • Respirazione
  • Una alzata decente
  • L’errore tipico
  • Perchè si sbaglia
  • Assurdo
  • Come eseguire una serie di stacco
  • Deadlift Chart
  • Conclusioni
  • Appendice – Ancora della pallosa fisica di base…
  • Appendice - Allenare lo stacco
Lo stacco sumo: per molti… …ma non per tutti

  • Geometria magica…
  • Premo ma è diverso…
  • Se sbaglio… sono fritto!
  • Per molti ma non per tutti
  • The Ace of Sumo
  • Conclusioni
Impara a dire buongiorno… …e poi non dirlo!

  • La sicurezza
  • Saluta per bene!
  • A che serve
  • Conclusioni
Lo stacco rumeno

  • Scendi invece di salire
  • Pausa, barre, profondità
  • Il mito continua…
The Press

  • Paolino e la pressa olimpica
  • Rimbocchiamoci le maniche.
  • Il modello
  • Le tessere…
  • … e l’intero puzzle
  • Start the engines!
  • The Sticking Point demystified
  • Lento in piedi contro press olimpico
  • Stenditi che sei più forte
  • L’essenza della panca
  • Il motore primario
  • Ottimizzazione subcosciente
  • Semplificando…
  • Conclusioni
  • Appendice – un risultato sorprendente!
Bench Press mon amour

  • Obbrobri che non voglio vedere
  • Bilanciere non parallelo al terreno
  • Bungie Press
  • Quelli della tensione continua
  • Quelli che si fermano prima
  • Monkey press? No grazie!
  • La panca delle scimmie
  • Dove piazzo i piedi?
  • La panca fa male alla schiena?
  • Dove piazzo le mani e i gomiti?
  • Metti i gomiti sotto le mani
  • La traiettoria standard del bilanciere
  • È intelligente la panca al collo?
  • Adduci le scapole!
  • Sei gobbo, ti si schiaccia la cuffia
  • Adduci e proteggi
  • Adduci e potenzia
  • Adduci e co-contrai
  • Perciò…
  • Adduzione light: andare incontro al bilanciere
  • Sprofonda nella panca!
  • Solo per i più grandi: adduzione full
  • Piccolo commentino
  • I tricipiti e l’apertura delle braccia
  • Spingere con i piedi per sollevare con le braccia…
  • L’arco dorsale fa male, oppure no?
  • Traiettoria ad I, traiettoria a J
  • La panca è 3D
  • Perciò…
  • Real bench press
  • La fatica…
  • E’ barare tutto questo?
  • Ma io sono un Bodybuilder e non un Powerlifter
  • Conclusioni
  • Appendice – Quanto è stretta la panca stretta
  • Appendice – La panca con l’aiutino…
  • Appendice – Geared bench press, la maglia da panca
  • Appendice – La mia panca
At-Tenti!

  • Banalità sul lento in piedi
  • Il lento in piedi fa male alla schiena?
  • E quelli che si fanno legare?
  • Presa larga o presa stretta?
  • Attivo o passivo? Parte 1 – il pettorale
  • Cosa visualizzare
  • Attivo o passivo? Parte 2 – il trapezio
  • Il ruolo del trapezio
  • Sono passivo…
  • … visualizzo…
  • … e divento attivo!
  • Un confronto
  • Tutto insieme attivamente: una esecuzione decente
  • E in discesa?
  • Dati sparsi sul lento dietro
  • Conclusioni
  • Appendice – Un modello per gli infortuni alla spalla
Trazioni da zero a mito

  • Tutto di bicipiti, ci riuscirebbe anche un bambino di due anni…
  • Chiariamo subito un po’ di cose
  • Tipi di trazione
  • Real chin-up!
  • Meccanica delle trazioni
  • I muscoli coinvolti
  • Il grande dorsale
  • Il pettorale
  • Il trapezio
  • Le braccia
  • Tirarsi su in maniera efficace
  • La buca
  • L’effetto del carico
  • Le trazioni a presa larga
  • Le trazioni a presa stretta
  • Quali trazioni sono meglio?
  • Le trazioni dietro
  • La mia prima trazione alla sbarra
  • Macinare ripetizioni… o ferro
  • Il tranello del sovraccarico
  • Macinare ripetizioni
  • Macinare ferro
  • La cintura da sovraccarico
  • Conclusioni
  • Appendice – Il centro di massa del pinguino
  • Appendice – Doppia rotazione.
  • Appendice - Lo zainetto con la zavorra
Nessuno fa più le parallele…

  • Attenzione!
  • Biomeccanica inventata
  • I muscoli coinvolti
  • Attivo e passivo anche qui?
  • L’apertura delle parallele
  • Spingi anche se non devi spingere!
  • Variante furba
  • Conclusioni
  • Appendice - Il centro di massa e la “posizione migliore”
Brico Lifting

  • Brick press
  • Perchè la board da 10 centimetri?
  • E’ vietato fare il bagno se la bandiera rossa sventola
  • Floor press
  • I dettagli fanno la differenza…
  • Panca senza panca
  • Stacco sui rialzi
  • La cosa più assurda che abbia mai fatto
  • Pin Pull, l’esatto contrario
  • Un’idea in regalo
  • Elastic & chain training
  • Movimenti parziali? Naaaaah
  • Slave training
  • Elastic & Chain training
  • Sono meglio gli elastici o le catene?
  • Loading e deloading
  • Mi vergogno a scrivere queste cose…
  • Tip #1
  • Tip #2
  • Tip #3
  • Tip #4
  • Elastici di qualità
  • Assagio di elastici
  • Stacco con gli elastici
  • Panca e squat con gli elastici
  • Panca e squat deloading
  • Quando usarli?
  • Perché dovrei usarli? Io faccio (qui quello che volete voi)
  • Alleniamoci con gli elastici
  • Fatevi un giro
  • Attenzione!
  • Conclusioni
Bang! Sono esplosivo!

  • Migliorare la forza, migliora la velocità
  • L’indice di incompetenza
  • La potenza e l’”esplosività”
  • Frasi celebri
  • Magie matematiche
  • Real power
  • Tirando le fila…
  • b.C. Wheel Training: la potenza è sopravvalutata
  • Gira che si solleva
  • In alto… piano
  • Due calcoletti interessanti
  • La potenza è sopravvalutata
  • Lento in piedi contro press olimpico
  • Powerlifting vs Weightlifting
  • La “tecnica” e il Power-Bodybuilding
  • Un nuovo parametro?
  • Una nuova definizione di bang!
  • Miglioramenti esplosivi
  • Conclusioni
  • Bang! Sono elasticamente esplosivo!
  • Appendice – I pesi e gli sport
  • I pesi rendono lenti?
  • Fissazioni
  • OLs o non OLs, questo è il dilemma…
  • La “tecnica
  • Il preparatore fa il preparatore, l’allenatore fa l’allenatore
  • Adesso fermiamoci un attimo
  • Punti fermi
  • Idee in sala pesi
  • Idee sul campo
  • Conclusioni
  • Appendice - Leggende metropolitante
  • Appendice – Due conti sulla legge di Hill
  • Appendice – b.C. Wheel, i calcoli del (beep)
Sono forte o no?

  • Il problema
  • Un nuovo criterio
  • Sono forte veramente?
  • Conclusioni
FAQ – Voglio fare il Powerlifting

I Forum

Dedicato a tutti voi
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyVen Set 24, 2010 12:08 pm

mamma mia... è infinito!!! What a Face

sarà sicuramente una svolta per quanto riguarda questo campo!
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Psico

Psico


Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 14.09.10

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyVen Set 24, 2010 12:10 pm

fantastico Paolo, complimenti sinceri!
Leggendo il sommario c'è davvero da passarci i giorni a studiarlo. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Lord Bafford




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 48

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyVen Set 24, 2010 12:10 pm

"•Gli arcieri e la prima legge della Statica" .... ???
lo voglio .!!! Cool Cool Cool
Torna in alto Andare in basso
reacciaio

reacciaio


Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 14.09.10

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyVen Set 24, 2010 11:04 pm

bravissimo paolo...
fammi sapere al più presto... compro una copia!!!
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptySab Set 25, 2010 12:00 am

E' davvero prolisso..d'altronde come i tuoi post Laughing Mi si prospetta un inverno di studio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyDom Set 26, 2010 6:43 pm

Complimenti Paolo!!!

Tanta fatica fatta, sei arrivato al traguardo, questa è la prima soddisfazione.
La seconda sarà la risposta del pubblico, dei lettori, e sono certo che sarà ENTUSIASMANTE

Un abbraccio,
Ale
Torna in alto Andare in basso
silvas




Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.09.10

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyDom Set 26, 2010 6:51 pm

Grande Paolo, complimenti! Non vedo l'ora di averlo!
Torna in alto Andare in basso
giacomopischedda

giacomopischedda


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 53
Località : Orani - Sardegna

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyDom Set 26, 2010 9:46 pm

Complimenti Paolo!!! Un'opera mastodontica da cui avrò tanto da imparare....
Sono proprio ansioso di studiarlo a dovere!!!
Torna in alto Andare in basso
circle.69

circle.69


Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : sulle rive del Serio

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyLun Set 27, 2010 11:56 am

complimenti Paolo
non vedo l'ora che esca il torrent del pdf ooooooooops tongue
mi prenoto da adesso per una copia
Torna in alto Andare in basso
ado gruzza

ado gruzza


Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.09.10

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyLun Set 27, 2010 3:44 pm

Sono sicuro, sicurissimo (non lo dico per circostanza) che sia una roba unica nel panorama dei pesi italiano e non solo.
Altro che quella rottura di palle infinita di Supertraining.
Mi sento di dirti bravissimo prima ancora di averlo letto (tutto), come mi sento di dire che avatar è un film del minga senza averlo visto.
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptyVen Nov 19, 2010 11:15 pm

"Ho un’ernia, posso fare lo squat?" - questo lo leggerò volentieri, come d'altronde un paio di dozzine di capitoli che mi sono già annotato.
Cristo sborserei anche mezzo stipendio per sto libro.
Faranno anche l'e-book da leggere in ufficio durante le ore di lavoro (un libro di 4 chili è difficile da nascondere sotto la camicia quando vai in bagno)?
Torna in alto Andare in basso
Mikelangelo

Mikelangelo


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.11.10
Età : 50
Località : CB

Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! EmptySab Nov 20, 2010 11:46 am

è na cosa immensa, merita di certo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ho finito! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho finito!   Ho finito! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ho finito!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Taverna-
Vai verso: