Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Panca concentrica

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
toro94

toro94


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.08.13
Età : 30

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 10:31 am

Ciao a tutti!!!!voglio iniziare ad utilizzare questo esercizio per provare ad incrementare il carico sulla panca,ovviamente.che ne dite?
é un buon esercizio?Lo avete provato(e se sì con quali risultati)?Che % del massimale dovrei utilizzare?forse carichi sovramassimali(stando attento a non cuocermi).i pin li metterei a pochi cm dal petto,in quanto mi sento più debole lì che in chiusura. Grazie 1000 a tutti e buon allenamento!! Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 10:57 am

allora spieghiamoci sotto il profilo terminologico.

Se esegui la cosiddetta panca concentrica, questa prevede la salita dal petto senza l'ausilio della precedente fase eccentrica, quindi i pin dovrebbero servirti esclusivamente a non subire il bilanciere come schiacciato sul torace ma dovrebbero comunque trovarsi ad un paio di cm. dal petto, non oltre.
In questo caso il carico non può essere sovramassimale, in quanto l'escursione in salita è praticamente identica ma manca quello slancio che garantirebbe la fase eccentrica grazie al pre stiramento muscolare, sia pur poi interrotta brevemente dal fermo al petto..
Se invece posizioni i pin più in alto, esegui delle "parziali"; in tal caso il carico sarà tanto maggiore quanto minore è la distanza che sei chiamato a coprire.
Sono mezzi ausiliari specifici di allenamento efficaci, purchè il soggetto che li utilizza abbia sufficienti basi e anzianità di allenamento nonchè un carico minimo che li giustifichi in proporzione al proprio bw.


P.S. ) Non mi sembra adatta la sez. "general training", in quanto parliamo di allenamento tutt'altro che generale; sposto in powerlifting training.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 11:09 am

Giova magari cado in fallo ma credo il ragazzo intendesse dire eccentrica...
Torna in alto Andare in basso
toro94

toro94


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.08.13
Età : 30

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 11:20 am

ciao e grazie per le tempestive risposte!chiedo intanto scusa per aver sbagliato sezione Embarassed 
Comunque intendevo il 2° esempio postato dal gentil Tony,ovvero eseguire delle parziali.
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 11:22 am

berserk ha scritto:
Giova magari cado in fallo ma credo il ragazzo intendesse dire eccentrica...


non penso, credo che intendesse effettivamente "panca concentrica" ossia partenza dal basso (dal petto o dai pin); comunque sia interverrà e preciserà.
Torna in alto Andare in basso
toro94

toro94


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.08.13
Età : 30

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 11:30 am

eccomi!io intendo eseguire solo la fase concentrica dell'alzata,grazie al sostegno dei pin posti a metà della risalita,magari con carichi per me 'alti'in modo da potenziare la suddetta fase.Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 11:52 am

si ma come ti ho detto se l'escursione è a metà non si può parlare di concentrica poiché l'alzata non è completa e si deve parlare di alzata parziale; non è solo questione di terminologia ma produce conseguenze sul piano della determinazione dei carichi.
Torna in alto Andare in basso
toro94

toro94


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.08.13
Età : 30

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 11:54 am

ok scusa! Embarassed  si allora parziale!!! Laughing 
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 2:23 pm

.........che infatti come diceva Giovanni secondo me c è veramente molto da fare prima di passare a queste "finezze".........
Torna in alto Andare in basso
toro94

toro94


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.08.13
Età : 30

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyMar Giu 24, 2014 4:26 pm

Ok ragazzi!!!Grazie comunque,sempre gentili e disponibili! cheers 
Torna in alto Andare in basso
Salvo98




Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.18

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Panca. off topic - Consiglio panca addominali/dorsali   Panca concentrica EmptyGio Giu 28, 2018 1:14 pm

salve a tutti, mi scuso subito se questo mio post centra poco con il dibattito ma ero alla ricerca di un consiglio da parte di esperti in merito all'acquisto di una panca, leggendo i vari messaggi mi sembra di essere nel posto giusto.

Ho decisamente bisogno di cominciare ad allenare seriamente il busto dopo aver perso 20 chili grazie ad un lungo periodo di dieta, jogging ed esercizi a corpo libero. Mettiamola così: sono alto 1,80 e attualmente peso 95 chili, un anno fa a causa del mio problema di peso ho dovuto rivolgermi ad una dietologa e per fortuna, non senza sforzo, sono riuscito a perdere molto peso.

Il punto è che vorrei rassodare, per quanto possibile, un tono muscolare che praticamente non ho mai avuto. Non ho mai frequentato palestre e non posso cominciare ora per una questione di distanza e lavoro. Quindi ho pensato che fosse una buona idea cominciare ad organizzare un piccola palestra domestica con alcuni attrezzi base per gli esercizi più semplici, e ho cominciato proprio dalla panca.

Quindi ecco la mia domanda: avete consigli in merito? Ho consultato questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove sembra esserci un vasto assortimento, forse anche troppo. nello specifico è meglio cominciare con l'acquisto di un attrezzo serio e polifunzionale oppure una panca regolabile classica può fare al mio caso?
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica EmptyGio Giu 28, 2018 8:35 pm

Salvo ti rendi conto che hai scritto sotto un post del 2014 che si occupa di una variante tecnica della panca piana chiamato Panca concentrica e che non centra nulla con il tuo post per un consiglio su quale panca acquistare?

Potevi aprire un post tuo dove chiedevi questo nella sezione dedicata all equipaggiamento.

Inoltre tieni presente che questo è il forum della Federazione Italiana Powerlifting, ovvero di persone che fanno gare di Squat, Panca e Stacco, questo significa che questi esercizi sono fatti per loro stessi non per una questione di "rassodamento".

Comunque per fare panca la scelta migliore è una panca base solida che faccia solo questo, ad esempio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Panca concentrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Panca concentrica   Panca concentrica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Panca concentrica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: