Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 2° Campionato Italiano Classic di powerlifting raw e 13^ Coppa Bertoletti di panca

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

2° Campionato Italiano Classic di powerlifting raw e 13^ Coppa Bertoletti di panca Empty
MessaggioTitolo: 2° Campionato Italiano Classic di powerlifting raw e 13^ Coppa Bertoletti di panca   2° Campionato Italiano Classic di powerlifting raw e 13^ Coppa Bertoletti di panca EmptyVen Giu 24, 2016 12:17 pm



Dopo un’interminabile maratona di 9 giorni, quasi si trattasse ormai di un raduno olimpico, a cui aggiungere qualche altro giorno da dedicare agli impegni quotidiani, trovo finalmente il tempo di stendere due righe in merito ai risultati dei Tony’s nell’edizione 2016 dell’accoppiata Campionato FIPL Classic raw e Coppa Bertoletti di panca.
La squadra, che in virtù delle modifiche di orario e calendario risultava priva di diversi elementi dei quali un paio di caratura internazionale, era comunque più che validamente rappresentata da 19 atleti, 7 donne e 12 uomini su 20 gare (1 atleta con doppia gara), che le hanno permesso di conquistare la bellezza di 4 titoli italiani di categoria, 1 Assoluto di classe età, 6 medaglie d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo, per complessivi 10 podi ed altri piazzamenti di valore.
Si iniziava sabato 11 giugno con il 4° posto di Francesca nella -47kg, categoria in cui si cimentava per la prima volta, seguito dal 2° posto di Silvia/PowerW8, all’esordio in una gara completa, nella -52kg.
Domenica mattina era la volta di Valentina che otteneva l’argento insieme ai record italiani di squat e panca nella -57, mentre nel pomeriggio Dario, all’esordio in FIPL e con alle spalle solo un paio di promozionali FIBAt, conquistava il bronzo tra gli juniores -59kg. stabilendo il record italiano di panca.
Lunedì si svolgeva la gara delle donne -63kg. dove si esibivano Chiara e Valentina II e le gare femminili avevano termine nella mattinata di martedì, con la vittoria di Paola nella +84kg. che, oltre al titolo, le consentiva di aggiudicarsi tutti i 4 record di categoria.
Momento clou di pathos pesistico si viveva nell’interminabile pomeriggio di martedì 14 giugno, nella categoria -74kg. che vantava, complessivamente e nonostante le assenze, 4 tra le più alte wilks di tutta la manifestazione: Claudio saliva sul terzo gradino del podio, portando il record italiano di stacco a kg. 255.5, che costituisce uno dei massimi punteggi nello stacco raw tra le varie categorie di peso (attendiamo le classifiche per responsi definitivi), computando in detto totale senza preferenze tutti gli stacchi, sia quelli chiusi che non chiusi, al punto che il nostro Poweraw aspira attualmente alla cittadinanza onoraria di Chiusi.
Nella giornata di mercoledì bagnavano l’esordio, tra gli juniores della categ. -83kg., tre giovani virgulti della covata tonica: Lorenzo, Stefano e Francesco; particolarmente interessante la prestazione di Lorenzo che, con soli pochi mesi di allenamento specifico nella disciplina, raggiungeva un insperato 4^ posto, con prestazioni di tutto rilievo, in una delle categorie giovanili più affollate e competitive..
Sempre mercoledì, nel pomeriggio, lo stagionato Francesco/biker non tradiva le attese e si aggiudicava l’accoppiata costituita dall’oro di categoria -83kg. master II per totale di alzate insieme all’Assoluto di classe di età a punteggio wilks, migliorando nel contempo il proprio record italiano di panca che portava a 143kg.
Giovedì era la volta di Federico a scendere in pedana, seguito nella giornata di venerdì 17 dal master I Michele, a cui la superstizione non incuteva evidentemente alcun timore al punto di vincere con grinta e distacco la classifica di categoria, dinanzi a moglie, figli e cognato festanti e forte di abbondanti provviste casearie portate al seguito per opportuno ristoro.
Sabato il giovanissimo Carlo regalava alla SAP il 4° titolo italiano aggiudicandosi ampiamente la categoria sub junior -120kg. ed ottenendo nel contempo 4 record italiani sulle tre alzate ed il totale.
Sempre sabato Alessandro, ultimo dei nostri a scendere in pedana nel Campionato Classic, si piazzava nell’agguerrita categoria dei -105kg. tenendo alte le tradizioni stacchistiche del team con un’ultima prova validamente conclusa a 270kg.
La domenica pomeriggio, infine, vivevamo gli ultimi sussulti di un intenso contest con la tradizionale competizione estiva dedicata alla panca equipped: Valentina vinceva la categoria senior -57kg., con un pregevole alzata di 97kg. che per poche decine di minuti le è valso il nuovo record italiano, prima che la specialista Tiziana lo rialzasse di un altro chilo. Sara, dal canto suo, non mancava al consueto appuntamento vincendo la propria categoria ma non riuscendo nel tentativo di migliorare il proprio record italiano; ad Alessio infine spettava il compito di chiudere la lunga kermesse e di riportarci quindi a Roma nella tarda nottata.

Ora, pur se la gara è terminata da poco ed ancora siamo in attesa degli ultimi adempimenti amministrativi, non abbiamo tuttavia tempo di riposarci e cullarci sugli allori, perché molti altri pressanti impegni e onerose ancorché gratificanti incombenze attendono i T-boys ed il master Tony, a cominciare dai prossimi Campionati Europei master in programma a Plzen, dove scenderanno in pedana Sara e Teresa.
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

2° Campionato Italiano Classic di powerlifting raw e 13^ Coppa Bertoletti di panca Empty
MessaggioTitolo: Re: 2° Campionato Italiano Classic di powerlifting raw e 13^ Coppa Bertoletti di panca   2° Campionato Italiano Classic di powerlifting raw e 13^ Coppa Bertoletti di panca EmptyGio Lug 07, 2016 10:18 am



Vi riporto il commento del Presidente della FIPL a conclusione del 2° Campionato Classic.
Cool

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Nella parte finale del comunicato potete leggere le convocazioni diramate dal Consiglio Federale per l'attività internazionale del II semestre 2016.
Si tratta dei Campionati Mondiali open, che avranno luogo ad Orlando (Florida - USA) nel prossimo mese di novembre, validi per la qualificazione ai World Games 2017 e della WEC (Western European Championships), che si svolgerà a settembre e sarà ospitata dall'Italia, quale paese organizzatore, nei pressi di Torino (Borgaro Torinese).

A partire da quest'anno la WEC assume la particolare qualità di gara duplice, ovvero attrezzata e raw; per tale ragione, oltre alle rituali convocazioni per la WEC equipped, è stata pure diramata la lista dei convocati per la WEC Classic, per la cui partecipazione erano stati individuati quali requisiti di qualificazione obbligatoria oltre alla posizione di classifica ottenuta al Campionato Classic anche l'aver preso parte ad una delle due gare raw di specialità disputatesi in precedenza.
In tal modo si adottava lo stesso criterio mediante il quale si procede alle convocazioni per le gare equipped: per queste ultime sono presi cioè in considerazione i risultati ottenuti nelle due gare complete della stagione svolte in ambito nazionale, ovvero i Campionati Italiani Assoluti e la Coppa Italia, in detto ordine o in quello opposto a seconda che trattasi di attività internazionale del I o del II semestre della stagione in corso (quindi, Coppa Italia della precedente stagione e Assoluti dell'anno in corso per le convocazioni del secondo semestre 2016, Assoluti e Coppa Italia della stagione attuale per le prossime convocazioni del I semestre 2017, che saranno diramate a fine anno).
Riguardo alle convocazioni nazionali Classic, effettuandosi all'attualità una sola gara di powerlifting completo e per non creare sperequazioni con l'equipped, la seconda gara da prendere in esame è una delle due di specialità più recenti disputate, tra Campionato Classic di panca e di stacco.
In particolare, in conseguenza dell'indizione della modalità raw per la WEC, al fine di selezionare gli atleti designati a detta competizione, è stato logicamente stabilito di attendere la conclusione del Campionato Italiano Classic.
Faccio presente che come paese organizzatore della WEC 2016 l'Italia avrebbe avuto diritto a presentare 2 squadre; tale opportunità è stata però sfruttata in questa occasione per la sola modalità di gara geared, a tutt'oggi più consolidata.
Torna in alto Andare in basso
 
2° Campionato Italiano Classic di powerlifting raw e 13^ Coppa Bertoletti di panca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 1° Campionato Classic raw di powerlifting e 12^ Coppa Bertoletti di panca
» 16° Campionato Italiano assoluto FIPL di panca e 1° Campionato Italiano Classic di panca raw
» 15° Campionato Italiano Assoluto di stacco e 1° Campionato FIPL Classic di stacco raw.
» Campionato Italiano assoluto di stacco e Campionato Classic di stacco raw 2017
» 16° Campionato Italiano Assoluto FIPL di stacco e 2° Campionato Italiano Classic FIPL di stacco raw

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Meets and Events-
Vai verso: