Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ananas

Ananas


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.18
Età : 43
Località : Gravina in Puglia

HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI Empty
MessaggioTitolo: HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI   HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI EmptySab Feb 24, 2018 10:28 am

Salve a tutti Smile
Sono un nuovo iscritto e mi sto appassionando davvero al mondo del fitness e del body building, complice anche il fatto che per anni ho praticato questo sport. Purtroppo, a causa di problemi di salute (soffro di Morbo di Hirschsprung) ho dovuto operarmi di colectomia totale nel 2013 e a dicembre del 2017 di ileostomia.
Sono restato fermo due mesi e mezzo, anche se il mio chirurgo mi aveva rassicurato dicendomi che anche solo dopo un mese avrei potuto riprendere ad allenarmi, facendo anche gli addominali.
Ho aspettato, sia per una questione di sicurezza, sia perché ho preferito attendere che la ASL mi consegnasse la fascia di contenimento per la stomia (ne ho presa una senza foro).
ho letto, inoltre, che è necessaria una cintura per il sollevamento dei pesi.

La settimana prossima credo riprenderò la palestra o, al massimo, l'altra ancora.

Ci sono alcuni punti che, però, mi piacerebbe chiarire.
Mi è arrivata la fascia di contenimento e, quindi, sto fremendo dalla voglia di cominciare, perché ho degli obiettivi in mente che spero di realizzare (obiettivi legati al fitness e al body building).

I punti in questione sono i seguenti:
1) la cintura da Powerlifting Lever (Cintura PL) devo acquistarla? Nel senso, mi conviene averne una personale, particolare e adatta a me, o va benissimo quella della Technogym che trovo in palestra?

2) alimentazione: praticamente ho notato che la carne (meglio se rossa) contiene parecchio le scariche. Francamente non so quanto sia salutare mangiare minimo 3 volte a settimana a pranzo carne rossa per poter affrontare una seduta in palestra, e questo SOLO per evitare di svuotare la sacca durante l'allenamento (la cosa non mi darebbe fastidio, se non fosse che la fascia da contenimento comprime eccessivamente la sacca e, in caso di travaso di 💩 non so cosa accadrebbe, perché temo di riempirmi tutto).
L'alternativa sarebbe mangiare patate, ma non so se contengano le scariche come la carne rossa Sad
L'altra alternativa (pant pant...!) sarebbe mangiare yogurt greco bianco (perché se ci metto la frutta, adios amigos. Al massimo posso aggiungerci (forse) un po' di noci, ma non ne sarei così sicuro). Però con un vasetto da 170 grammi ci faccio la comunione, ergo per riempire il pancino e garantire un apporto proteico-calorico sufficiente ad affrontare una giornata in palestra, dovrei mangiarne minimo 250 grammi (ho calcolato che dovrebbero essere circa 25 grammi di proteine su 250 grammi di yogurt greco). Lo yogurt greco Total 0% bianco NON mi causa perdite di me**a durante la giornata.
Ovvio che questa non è una dieta bilanciata, ma no nso se la pasta (ad esempio) riesca a contenere le scariche durante la giornata (e ritorniamo sempre allo stesso problema. Praticamente un circolo vizioso).

3) esercizi sì, esercizi assolutamente no e esercizi da fare con moderazione o, comunque, partendo pian piano, fino ad aumentare: quali sono?

Ok, spero di non avervi ammorbato con questo mega pippone, ma sono il primo caso (umano) che capita ai miei istruttori lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.antoniomoliterni.com
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI Empty
MessaggioTitolo: Re: HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI   HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI EmptySab Feb 24, 2018 8:39 pm

Innanzitutto è molto bello che tu abbia voglia di continuare a impegnarti nell' attività con i pesi nonostante le tue vicessitudini.

Le tue domande sono molto articolate  e talora non hanno una "risposta semplice". Cerco  di districarmi:

1) La cintura (se non interferisce con la sacca) assolutamente è da prendere e vale la pena prenderne una personale  ben fatta, ovvero una alta tutta 10 cm e di spessore 10-12 mm. "Lever" o no è una scelta tua, io uso una cintura con  ardigllione, perchè la lever quando cambia un po la circonferenza addominale è rognosa da regolare; non solo, se i carichi sono leggeri io non la tiro tanto , poi, al salire dei carichi la tiro di più, questo, con la levere è un casino da fare. Aggiungo, anche se non l' hai chiesto, che la cintura non è un attrezzo di utilizzo passivo, ma si deve sapere come utilizzarla.

2) L' alimentazione: non puoi subordinare la suddivisione di macronutrienti e fibre alla difficoltà di svuotare la sacca. Dopo l' intervento devono averti dato una scheda con una dieta da seguire, devi seguiirla. Se non te l' hanno data contattali e chiedila, perchè l' asportazione del colon crea già di suo problemi di malassorbimento, quindi è fondamentale una alimentazione corretta.

3) Esercizi si esercizi no... questa è la domanda più difficile, perchè  il problerma è che in quasi tutti gli esercizi (e in particolar modo usando la cintura) devi effettuare la manovra di Valsalva e quindi aumentare la pressione endoaddominale. Fai conto che a me, durante alcune sessioni molto pesanti, per la pressione generata si sono rotti dei capillari del viso. Quali siano i limiti di pressione della tua stomia non credo lo sappia nessuno. Puoi provare a chiedere ai tuoi chirurghi, ma non penso che nanche loro si siano posti il problema. Quello che farai probabilmente lo farai a tuo rischio e pericolo.

PS: tieni poi presnte che questo non è un forum di bodybuilding o di fitness, ma è il forum della FIPL (Federazione Italiana PowerLifting), la federazione che si occupa di gare di Squat. Panca e Stacco da terra (e basta).
Torna in alto Andare in basso
Ananas

Ananas


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.18
Età : 43
Località : Gravina in Puglia

HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI Empty
MessaggioTitolo: Re: HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI   HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI EmptySab Feb 24, 2018 10:12 pm

Grazie per la risposta
Vorrei, a tal proposito, chiederti un paio di cose: la prima, che tipo di cintura mi consiglieresti di acquistare e da dove; la seconda, beh... un forum più incentrato su questa tematica
Torna in alto Andare in basso
http://www.antoniomoliterni.com
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI Empty
MessaggioTitolo: Re: HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI   HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI EmptySab Feb 24, 2018 10:40 pm

Ananas ha scritto:
Grazie per la risposta
Vorrei, a tal proposito, chiederti un paio di cose: la prima, che tipo di cintura mi consiglieresti di acquistare e da dove;
Se non hai velleità agonistiche, una cintura con le caratteristiche che ti ho scritto che non abbia costi inutilmente alti è questa ad esempio (ma ce ne sono molte altre) :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ananas ha scritto:
la seconda, beh... un forum più incentrato su questa tematica

Vorrei chiarire, non volevo rimproverarti, ne farti andare via, ma certe tematiche meno specifiche possono trovare riscontri maggiori in altri forum.

Inoltre in questo forum purtroppo sono rimasto io e un altro paio di utenti, quindi è proprio poco frequentato.

Un forum meno specifico e più frequentato è ad esempio Bodybuilding homepage (mi incontri anche li Very Happy ), però tieni presente che le tematiche sanitarie che proponi non possono trovare risposte molto più esaustive di quelle che ti ho dato. Sono un medico  e , nel mio piccolo anche un agonista, e ti assicuro nessuno potrà mai ditri che una attività pesante con i pesi sia sicuramente innoqua per la tua stomia.
Torna in alto Andare in basso
Ananas

Ananas


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.18
Età : 43
Località : Gravina in Puglia

HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI Empty
MessaggioTitolo: Re: HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI   HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI EmptyDom Feb 25, 2018 7:21 am

Io ti ringrazio davvero per tutte le risposte che mi hai dato e la pazienza
Torna in alto Andare in basso
http://www.antoniomoliterni.com
Contenuto sponsorizzato





HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI Empty
MessaggioTitolo: Re: HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI   HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
HO UNA STOMIA E NON SO COME ALLENARMI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: