Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sindrome del Piriforme - links .

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptyMer Ott 06, 2010 1:29 pm

Lo posto qui , perchè non mi pare che ci sia l'apposita sezione .
Un "fastidio" molto comune nell'ambito del "nostro" sport .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptyGio Ott 07, 2010 11:30 am

Se è questione di muscolo, allora si può "sbloccare" con manipolazioni adeguate. Il botox secondo me è abbastanza eccessivo....
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Ospite
Ospite




Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptyGio Ott 07, 2010 12:07 pm

Divano ha scritto:
Se è questione di muscolo, allora si può "sbloccare" con manipolazioni adeguate. Il botox secondo me è abbastanza eccessivo....
Il botox è l'extrema ratio, infatti nell'articolo sono descritte le diverse "tappe" .
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptyGio Ott 07, 2010 12:15 pm

ciao novellino, tu hai sofferto della s.d.piriforme? come mai te ne sei interessato?

@divano: non è semplice come sembra
pensa che ancora non esiste una terapia codificata al riguardo ma piuttosto delle consuetudini (soprattutto stretching mirato e altre terapie volte a ripristinare l'elasticità dei tessuti)

il botulino è una possibile terapia anche se immagino sia utilizzata solo in casi estremi
tra l'altro non dimentichiamo che la paralisi FLACCIDA (importante perchè sarebbe proprio questa ad essere determinante per gli effetti terapeutici) ha una durata di circa 3 mesi, non è quindi permanente.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptyGio Ott 07, 2010 1:20 pm

°°sOmOja°° ha scritto:
ciao novellino, tu hai sofferto della s.d.piriforme? come mai te ne sei interessato?

@divano: non è semplice come sembra
pensa che ancora non esiste una terapia codificata al riguardo ma piuttosto delle consuetudini (soprattutto stretching mirato e altre terapie volte a ripristinare l'elasticità dei tessuti)

il botulino è una possibile terapia anche se immagino sia utilizzata solo in casi estremi
tra l'altro non dimentichiamo che la paralisi FLACCIDA (importante perchè sarebbe proprio questa ad essere determinante per gli effetti terapeutici) ha una durata di circa 3 mesi, non è quindi permanente.


Ciao Somoja,
si, ho avuto problemi col piriforme, io temevo fosse ernia o protusione , ma l'osteopata , dopo aver fatto tutte le "manovre" del caso, ha "diagnosticato" la "sindrome del piriforme" che sto curando con stretching e foam rolling ( ultimamente si è anche aggiunto un problema all'anca , ma a sempre a che fare con "l'infiammazione dello sciatico") , ma da quando faccio stretching non ho parestesie e doloretti vari sulla parte posteriore della gamba, diciamo che nel mio caso non "invalidante" al massimo .
Ho postato l'articolo , perchè so che ultimamente, molti PL hanno avuto questo fastidio.
Dal basso della mia "ignoranza" credo che la ginnastica usata nel karatè potrebbe dare un grande ausilio ( ricordo che da ragazzo ci facevano lavorare tantissimo sulle anche)
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptyGio Ott 07, 2010 1:37 pm

io non posso esserti d'aiuto perchè, mi sono auto-diagnosticato la patologia (esistono delle manovre specifiche per verfificare l'infiammazione del piriforme) e non ho seguito alcuna procedura diagnostica (quindi potrei anche aver sbagliato).

anche la terapia è stata fatta di testa mia (sbagliatissimo e presuntuoso) e fortunatamente negli ultimi mesi la cosa si è ridotta moltissimo fino a guarire o quasi allo stato attuale.

io sono un soggetto "a rischio" per questo tipo di disturbo perchè, da studentedi medicina, passo moltissime ore seduto (sembra che la postura seduta prolungata favorisca la s.d.p.), inoltre, da 1 anno ho abbandonato lo stacco classico per passare allo stile sumo e nonostante la cautela iniziale con i carichi (io temevo un infortunio alle anche, che per fortuna non c'è stato) ho iniziato ad avere una sintomatologia molto subdola che mi ha portato ad un fermo di un mese questa estate.

ho utilizzato la terapia compressiva con pallina da tennis e lo stretching prolungato e il beneficio immediato è sicuramente presente ma ho il sospetto che un eccesso di lavoro sulla parte non faccia altro che peggiorare lo stato di flogosi del muscolo
attualmente mi limito ad uno stretching leggero e cerco di mantenere la mobilità delle anche ma senza esagerare e non ho + sofferto dell'effetto rebound (il dolore si riduceva inizialmente dopo lo stretching ma si ripresentava + intenso a distanza di tempo)

sicuramente un terapista con una certa esperienza al riguardo potrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema,anche se difficilmente ti verrà data carta bianca riguardo l'allenamento con i pesi, come bene immagini
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptyGio Ott 07, 2010 1:57 pm

°°sOmOja°° ha scritto:
io non posso esserti d'aiuto perchè, mi sono auto-diagnosticato la patologia (esistono delle manovre specifiche per verfificare l'infiammazione del piriforme) e non ho seguito alcuna procedura diagnostica (quindi potrei anche aver sbagliato).

anche la terapia è stata fatta di testa mia (sbagliatissimo e presuntuoso) e fortunatamente negli ultimi mesi la cosa si è ridotta moltissimo fino a guarire o quasi allo stato attuale.

io sono un soggetto "a rischio" per questo tipo di disturbo perchè, da studentedi medicina, passo moltissime ore seduto (sembra che la postura seduta prolungata favorisca la s.d.p.), inoltre, da 1 anno ho abbandonato lo stacco classico per passare allo stile sumo e nonostante la cautela iniziale con i carichi (io temevo un infortunio alle anche, che per fortuna non c'è stato) ho iniziato ad avere una sintomatologia molto subdola che mi ha portato ad un fermo di un mese questa estate.

ho utilizzato la terapia compressiva con pallina da tennis e lo stretching prolungato e il beneficio immediato è sicuramente presente ma ho il sospetto che un eccesso di lavoro sulla parte non faccia altro che peggiorare lo stato di flogosi del muscolo
attualmente mi limito ad uno stretching leggero e cerco di mantenere la mobilità delle anche ma senza esagerare e non ho + sofferto dell'effetto rebound (il dolore si riduceva inizialmente dopo lo stretching ma si ripresentava + intenso a distanza di tempo)

sicuramente un terapista con una certa esperienza al riguardo potrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema,anche se difficilmente ti verrà data carta bianca riguardo l'allenamento con i pesi, come bene immagini

Ti quoto quasi in toto,
1) anche la mia attività lavorativa mi fa stare seduto moltissime ore;
2) l'osteopata "sostiene" che non ci si dovrebbe allenare con i pesi What a Face ;
3) i problemi all'anca sono legati in maniera estrinseca allo squat ( volevo squattare wide , per accorciare il rom )
4) attualmente stacco in maniera convenzionale , per apprendere bene la tecnica , ma considerando la lunghezza delle mie leve dovrei staccare "sumo"
5) concordo in toto per la flogosi , Mavors ( che ha un diario anche qui) mi ha consigliato il foam rolling e successivamente anche l'assunzionedi ALA insieme ad acetyl carnitina , ed in effetti la sinergia di questi elementi sembra funzionare.

Per il resto Good Lift cheers
Torna in alto Andare in basso
spot86

spot86


Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Pisa

Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptySab Ott 16, 2010 7:15 pm

il thread non è nuovissimo ma lo vedo solo ora

vediamo se riesco perlomeno a capire se si tratta di piriforme o altro

da qualche giorno ho dolore (tipo un 'addormentamento', ma abbastanza localizzato) nella chiappa sinistra - x usare termine scientifico Very Happy -

è praticamente il quadrante superiore sinistro, dove si fanno le iniezioni IM

il dolore è per lo più costante, tranne quando cammino per molto tempo o mi riscaldo ben bene (in Squat e Stacchi, benché caldo, mi fa male cmq) e mi dà sollievo mettermi nella posizione di stretching del piriforme appunto (seduto, una gamba sull'altra, busto portato avanti)

cosa strana che accade è invece questa:
io son solito decomprimere la colonna prima di addormentarmi...mettendo i talloni su un tavolo, il sedere sotto e staccato da terra, sentendo stretchare gli erettori lombari...

da quando è cominciato il dolore ho invece degli spasmi muscolari...come quando sta per venire un crampo...si estendono, ai lombi, al centro della schiena, ma anche davanti, agli obliqui, allo ileo-psoas di sinistra, di fatti devo togliermi dalla posizione altrimenti divento un blocco di cemento Very Happy


detto tutto questo
so che è difficile una valutazione da parole scritte a distanza ma...
è attribuibile al piriforme il tutto?...
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  EmptySab Ott 16, 2010 8:34 pm

ciao
premesso che da regolamento non si può fare diagnosi tramite forum (d'altronde sarebbe anche impossibile)
i dati che riporti sono pochini per esserti utile, se provi a navigare un pò dovresti trovare informazioni sul test di Freiberg
inoltre se provi a palpare l'inserzione del piriforme sul grande trocantere dovresti avvertire un dolore deciso

prova a dare una lettura a questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sindrome del Piriforme - links .  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sindrome del Piriforme - links .    Sindrome del Piriforme - links .  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sindrome del Piriforme - links .
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Taverna-
Vai verso: