Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Bench press e larghezza della mani sulla barra

Andare in basso 
+2
Cristianino79
Kingbalez
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Kingbalez




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.11.10

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyMar Nov 16, 2010 11:57 pm

Ciao,

volevo chiedervi qualche parere riguardo alla largezza delle mani sulla barra nella panca piana. Ho letto molte teorie (divergenti) al riguardo ma non è questo il punto.

Personalmente ho sempre usato la presa degli 81cm (o anche una presa un po' piu' stretta) ma recentemente e anche per caso, mi sono accorto che nella panca raw con fermo, una presa ben piu' stretta (pinky on the ring) mi permetteva di guadagnare tantissima velocità in partenza. Ho fatto alcune prove (sempre con fermo) ed effettivamente rispetto alla presa degli 81 sono molto piu' veloce e riesco a chiudere facilmente barre che invece con presa convenzionale sono molto difficili già in partenza.

La cosa al quale riflettevo, e che mi domandavo, visto anche che ultimamement uso spesso il fermo o faccio esecuzioni molto corrette, è che cosa mi conviene fare? Allenarmi con la presa piu' stretta, affinare questo tipo di alzata in modo da rendere di piu' in in un eventuale massimale oppure lavorare agli 81 o anche piu' largo per migliorare questo punto debole, questa "debolezza dei pettorali" in modo da migliorarmi ma piu' in maniera generale?



Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyMer Nov 17, 2010 5:13 am

Secondo il mio modestissimo parere impugnare indici ad 81 è diciamo una "necessita"'solo se si usa la maglia x il resto la presa più stretta nel raw generalmente è meglio a meno che tu non sia molto alto per cui sei costretto ad impugnare largo!

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyMer Nov 17, 2010 8:33 am

Cristianino79 ha scritto:
Secondo il mio modestissimo parere impugnare indici ad 81 è diciamo una "necessita"'solo se si usa la maglia x il resto la presa più stretta nel raw generalmente è meglio a meno che tu non sia molto alto per cui sei costretto ad impugnare largo!

Ciao



concordo con Cristianino. Ci sono conseguenze biomeccaniche quasi scontate dovute alla morfologia dell'atleta (altezza, lunghezza degli arti, ecc) ma il rapporto complessivo di efficacia massa/forza e segmenti corporei è talmente complesso e difficilmente esaminabile da rendere quasi improponibile una regola generale. Influiscono inoltre troppe variabili indipendenti (reattività nervosa, tipologia di allenamento, posture abitudinarie), per cui il discorso diventa del tutto soggettivo, quindi da sperimentare e considerare caso per caso dal soggetto interessato e da chi lo allena o lo segue o ha occasione di vederlo costantemente.
Questo appunto a maggior ragione nel raw, dove non c'è l'elemento tecnico (tecnologico) della maglia ad incidere.
Cionostante, persino nel geared ci sono situazioni e dati contrastanti: si pensi che Ahmed, dopo aver verificato la cosa in palestra, stabilì il record juniores di panca nei -82.5 con 181kg. impugnando il bilanciere con i mignoli sull'anello degli 81cm.! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Kingbalez




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.11.10

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyGio Nov 18, 2010 12:52 am

Vi ringrazio per le risposte.
Da quello che dite quindi voi sareste per l'allenarsi con la presa stretta.

Vedi Tony anch'io per quanto riguarda il massimale con fermo raw mi trovo bene con i mignoli agli 81 con questa presa recentemente in gara raw appunto ho stoppato 175kg ma il fatto è che quando poi vado a fare le serie come feeling preferisco una presa un po' piu' larga. E' anche per questo che ho domandato nuovi pareri ed ero indeciso sul dafarsi. Se poi teniamo conto del fatto (di cui ho parlato nel primo post) della "debolezza" o "lentezza" che ho notato quando ho provato dei max raw con fermo con presa indici agli 81cm i dubbi aumentano ancora.
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyGio Nov 18, 2010 4:19 am

Kingbalez ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte.
Da quello che dite quindi voi sareste per l'allenarsi con la presa stretta.


Io penso che tu debba utilizzare la presa che ti consente di alzare maggior peso.

Poi durante la preparazione magari anche per cambiare stimolo variare l'impugnatura!
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyGio Nov 18, 2010 7:43 am

naturalmente siamo tutti daccordo con giovanni e gli altri che ti hanno consigliato di usare la presa a te + congeniale

è anche vero però che l'impugnatura con indici sugli 81 va allenata
se hai sempre fatto panca presa media è difficile essere coordinati con la presa ampia
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyGio Nov 18, 2010 8:47 am

Kingbalez ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte.
Da quello che dite quindi voi sareste per l'allenarsi con la presa stretta.

Vedi Tony anch'io per quanto riguarda il massimale con fermo raw mi trovo bene con i mignoli agli 81 con questa presa
.............................


no aspetta, io non ti sto consigliando la presa stretta ma semplicemente, come hanno detto Claudio e Cristiano, quella che nel tempo risulterà essere - dopo opportuni esperimenti con le varie alternative - quella a te più congeniale.
Non è neanche detto che la l'impugnatura che ora preferisci rimanga tale negli anni, dopo esserti spontaneamente abituato ad altre prese, così come non è da escludere che tu possa adottare impugnature diverse passando dal raw al geared oppure a seconda che utilizzi una maglia nuova, molto stretta e performante rispetto a una molto più comoda e usurata.
Il caso che ti ho citato sopra, relativo ad Omar Ahmed, voleva proprio essere un esempio di elasticità e soggettività nel senso che segue: personalmente adotto un'impugnatura larga, soprattutto in rapporto alla mia ridotta statura (sono 1,66), che diventa ancora più larga quando mi alleno o gareggio equipped, praticamente con l'indice ( nel gear) o tra indice e medio (nel raw) sull' anello degli 81 cm.; nonostante questa mia preferenza, quando ho potuto verificare che un atleta da me seguito si trovava meglio con un'impugnatura molto diversa dalla mia, pur con 10 cm. in più di altezza (dunque, di conseguenza, con un assetto generale che poi avrebbe per forza risentito di questa opzione), non ho avuto nessun problema non solo a consentirglielo ma ad incoraggiarlo a seguire la sua inclinazione naturale, piuttosto che copiare pedissequamente il mio approccio.
Magari nel tempo e con il seguirsi delle stagioni agonistiche le cose cambiano e, anche in questo caso, dovremmo avere altrettanto buon senso, elasticità e prontezza ad adeguarci nuovamente.
La cosa più importante, a mio avviso, è che tu operi una scelta solo dopo aver ampiamente sperimentato le varie opzioni, esserti allenato su quella scelta e non considerando mai nulla definitivo.
Torna in alto Andare in basso
Kingbalez




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.11.10

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyGio Nov 18, 2010 6:08 pm

Ok ringrazio tutti per i consigli (Ciao Somo! cheers ) ma soprattutto Tony, il tuo intervento è stato davvero dettagliato ed esplicativo. Leggendoti si sente che sei un grandissimo atleta dotato di un'immane esperienza nonché apertura di spirito. Magari ci fosse gente come te dove mi alleno io...

Non mi resta che spancare e spancare ancora......

Ciao

Torna in alto Andare in basso
pellico




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.10.10
Età : 64
Località : genova

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptySab Giu 04, 2011 11:22 pm

Ognuno ha le sue caratteristiche fisiche e muscolari e la presa e' soggettiva anche in atleti morfologicamente simili.King e' simile anzi uguale a me come altezza e lunghezza degli arti ma preferisce una presa molto piu stretta della mia, se si potesse impugnerei a 92cm dove mi trovo benissimo ma sarei ampiamente oltre il limite concesso.
Torna in alto Andare in basso
Hencas_193

Hencas_193


Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40
Località : ROMA

Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra EmptyLun Giu 06, 2011 6:27 am

io impugnerei a 133 se fosse per me.....ma non si può.... albino

ti hanno risp gente del calibro di tony e pellico...segui i loro consigli trova la tua presa e vai così....l'esperienza è l'unica presa giusta....
ciao!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Hencas193
Contenuto sponsorizzato





Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty
MessaggioTitolo: Re: Bench press e larghezza della mani sulla barra   Bench press e larghezza della mani sulla barra Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Bench press e larghezza della mani sulla barra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Applicazioni del sistema "Korte" sulla bench press in ambito agonistico
» Squat stance larghezza spalle
» calli mani stacco
» CHIACCHIERATA SULLA PANCA PIANA
» consigli sulla tecnica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Excercise Technique-
Vai verso: