Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCercaRegistratiAccedi

un Powerlifter in Corsia

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Seguente
AutoreMessaggio
EnricoPL

EnricoPL

un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptySab Nov 06, 2010 9:20 pm

complimenti ugualmente.
Bel resoconto (si, l'ho letto tutto cyclops )
Hai l'apporccio giusto. Non devi mai relazionarti a come si comportano gli altri in gara. Il segreto è propio quello che hai detto te: trovare una tua dimensione, un mix di emozioni che scorrono ma che sai perfettamente tenere sotto controllo. Prima di entrare in pedana poi ognuno libera quella che più ritiene utile per convincersi che quello, e nessun altro, è il posto dove si vuole essere in quel preciso momento.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptySab Nov 06, 2010 9:44 pm

Ciao Somoja
mi dispiace che tu abbia preso tre nulli nello squat, però hai dei bei numeri (ucciderei per averli), se riesci ad entrare bene in gara sicuramente puoi avere belle soddisfazioni.
MrJo

MrJo

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptySab Nov 06, 2010 10:08 pm

Bel racconto Claudio!!! La prossima volta avrai una mentalità adeguata! E' verissimo quando dici che la prima di squat la si fa in trance. Io ho fallito un carico che alla seconda alzata è venuto su in 0,1 secondi...
http://www.bodyemore.it
Tonymusante
Admin
Tonymusante

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptySab Nov 06, 2010 10:19 pm

Ciao Claudio,

intendo scrivere un piccolo resoconto per tutti i ragazzi che hanno scelto di partecipare con noi alla gara e, ovviamente, parlerò anche di te. Diciamo che mi devo sbrigare, altrimenti di questo passo...uscirà dopo la prossima Coppa Italia! Laughing ma, tant'è, le cose da fare sono tante e, finora, non ci sono riuscito.
Voglio però dirti alcune cose quì, sul tuo diario.
Sicuramente come atleta hai delle amarezze e non puoi gioire, altrettanto sicuramente e aldilà dell'imponderabile - che pure c'è stato - hai commesso degli errori di valutazione o, forse, semplicemente delle leggerezze che, alla fine dei conti, sono risultate decisive.
Tu stesso le hai sottolineate e sicuramente prima e meglio di chiunque altro le hai già capite e metabolizzate. Tutti le abbiamo commesse (siano le stesse o altre, non importa) e tutti le continuiamo occasionalmente a reiterare anche da atleti esperti, perchè siamo uomini e non macchine. Non c'è dunque da stupirsi se vi si imbatta un giovane di 26 anni, la cui esperienza e maturità atletica non può verosimilmente andare, per ora, di pari passo con l'intelligenza, la personalità spiccata e la forza atletica, che pure possiede in grande misura.
Ma se tutto quanto appena detto riguarda l'atleta e la sua capacità di autogestirsi, ben diversa è la considerazione sull'uomo.
In quei 4 giorni sei stato semplicemente fantastico, generoso ed impagabile, come solo può esserlo chi crede in ciò che fa, chi ha un' alta cognizione dei valori sportivi, dei rapporti interpersonali, dello spirito di gruppo e, principalmente, una grande carica di umanità.
Non mi dilungo su ciò che hai fatto e su quanto hai contribuito perchè non è la sede ma, se come Pl hai pagato dazio in pedana per la tua disponibilità e per altre decisioni, come atleta in generale hai acquisito una grande esperienza che ti sarà senz'altro utile e come uomo hai dimostrato la cosa più importante di cui ciascuno dovrebbe realmente essere orgoglioso: che si può sempre contare su di te.
Infine, permettimi un'ultima annotazione, che non mi vergogno a fare anche se a te farà sorridere con un po' di rimpianto: la nostra squadra si è piazzata al terzo posto e ti deve ringraziare, perchè tra i T-boys tu non sei andato fuori gara ma....hai portato 16 punti, What a Face quindi, oltre qualunque vincente!
Chi legge forse non comprende subito ma io e te, ne sono sicuro, ci capiamo benissimo Cool

Alla prossima, somo, ti attendo sul podio cheers

gladionar

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 12:06 am

ciao claudio il tuo resoconto ha rispecchiato un pò anche quello che è successo a me...che ho capito leggendo meglio questo racconto..grazie x avermi dato lo spunto su cui lavorare...
molte volte queste esperienze che mettono culo a terra ci portano a capire che non bisogna abbassare la guardia...ci servirà come motivazione x una gara futura

Cristianino79

Cristianino79

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 7:07 am

Davvero un bel resoconto!

Sicuramente i giorni del pre gara sono stati pesanti io ne ho fatto solo uno e devo ammettere che è stato stancante!
Per te sarà stato sicuramente un bel dazio da pagare!

Ogni gara è un'esperienza a sè e nel bene e nel male ci si arricchisce cmq di esperienza utile per le occasioni che verranno!

Hai la testa per reagire e i numeri per fare!

Buon allenamento Claudio e ci rivediamo in pedana!!!!

PS:è stato un piacere rivederti e chiacchierare con te!
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 7:11 am

@giuseppe:
non ci incontravamo da 1 anno e quando ti ho visto sono rimasto stupito dalla tua forma fisica, hai due prosciutti da paura!
sicuramente non hai dato il 100% in gara ma hai fatto un'esperienza che in futuro ti consentirà di dare il 110%
per come la vedo io tutto fa parte di un processo di crescita che, se sfruttato correttamente, ci può portare ad essere atleti e uomini migliori in futuro.
mi spiace di non aver avuto la possibilità di chiacchierare di +, mi accontenterò di leggerti sui forum fino alla prossima gara

@giovanni:
sono senza parole, davvero non mi aspettavo un tale elogio
in quei giorni si è creata un'atmosfera surreale, quasi fiabesca, sembrava che tutto il mondo ruotasse intorno al powerlifting, anzi, il mondo ERA il powerlifting e tu sei stato il mio cicerone
abbiamo avuto modo di parlare molto durante le varie gare (meno alla sera visto che non avevo neanche la forza di andare a mangiare fuori) e mi hai fatto riflettere su alcuni meccanismi di gara che ho recepito ma, stupidamente non ho applicato lunedi
mi è sembrato di essere incoerente, ma in buona fede devo dire che io quei 210kg in palestra li ho fatti tante volte e mi sembravano leggeri
vabè, ora non ha senso ripetersi.
lo stesso discorso vale per le fasciature alle ginocchia, stendiamo un velo pietoso! clown

terrò stretto il ricordo di questi giorni passati insieme e delle risate (o delle perplessità) in seguito alle tue battute Very Happy
ti faccio i complimenti per la squadra che sei riuscito a mettere su, siete molto uniti e per me è stato un onore farne parte
poi vuoi mettere la soddisfazione di salire in pedana per ritirare la coppa, noi quattro contadinelli, davanti alla carica dei 101 barbarians?

Very Happy
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 7:13 am

Cristianino79 ha scritto:

ciao cristiano, stai attento perchè la prossima volta mi starai dietro!

...nel senso che entrerai con 10kg + di me Laughing
Cristianino79

Cristianino79

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 7:17 am

°°sOmOja°° ha scritto:
Cristianino79 ha scritto:

ciao cristiano, stai attento perchè la prossima volta mi starai dietro!

...nel senso che entrerai con 10kg + di me Laughing

Però se ti senti solo posso anche mettermi dietro di te anche vicino eheheh:lol: Laughing

Panta

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 9:52 am

mi spiace molto per come è andata la gara claudio! ti rifarai la prossima sicuramente!
direi che sul tuo valore come persona non ci sono dubbi, anche solo leggendoti sul forum!
Psico

Psico

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 10:24 am

ciao claudio, mi dispiace per il tuo fuori gara. Ho letto il resoconto e mi è piaciuto molto il tuo modo di ragionare, soprattutto riguardo al come crearsi la proprio mentalità da gara; inoltre come hai detto tu anche questa è stata un'esperienza di crescita positiva, che senz'altro ti permetterà di affrontare al meglio le prossime gare. Very Happy
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 11:41 am

grazie ragazzi
spero di incontrarvi alla prossima gara (non alla prossima in programma.. alla prox a cui parteciperò!)
marcoevfurn

marcoevfurn

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 11:52 am

Purtroppo in questa gara ci siamo fatti compagnia allo squat!
Ma come hai detto tu è sempre un'esperienza e dagli errori si impara, anche i grandi campioni fanno errori e falliscono gare ma lo spirito del grande atleta è quello di rimettersi subito in gioco e lavorare per non fallire l'appuntamento successivo.

Zacros

Zacros

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 12:01 pm

°°sOmOja°° ha scritto:

poi vuoi mettere la soddisfazione di salire in pedana per ritirare la coppa, noi quattro contadinelli, davanti alla carica dei 101 barbarians?

Very Happy

Occhio a non ricadere nella ubris afro lol!
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 12:36 pm

ahah, ma no, anzi, era per dire.. noi "piccini" sul podio davanti ai grossi, faceva un pò strano
marcorock

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 6:44 pm

Mi dispiace per il fuorigara!

Ho visto quanto ti sei speso nei 3 giorni per gli altri, me compreso.
Ho visto che bella squadra che siete tu e Irene.
Ho visto che...mangi poco!!!

Impara da questa esperienza, e vedrai che alla prossima gara, e poi a quelle seguenti, riuscirai a dare il massimo! Voglio vedere tutt'altri numeri (ci sono) accompagnati da luci bianche!
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 7:09 am

grazie ragazzi, adesso però basta con i post smielati, veniamo alle cose serie Very Happy
prima di andare a lezione posto il canovaccio delle prossime settimane di allenamento

sono sicuro che finirò per modificarlo o addirittura stravolgerlo ma quantomeno devo partire da una struttura di base.
l'idea è quella di usare il ciclo russo su panca e squat e una progressione leggera sullo stacco.
tutte le alzate dovrebbero essere allenate 100% raw (senza cinta), salvo acciacchi.

meno sovraccaricato dai 3 big potrò lavorare in modo più efficace su alcuni punti deboli che ho individuato:
- tenuta di schiena (erettori spinali)
- braccia (tricipiti e bicipiti)
- deltoidi
- trapezi

il resto lo farà il volume totale e la dieta che dopo le prime 2 settimane di assestamento sarà impostata sull'aumento di BW

Lun

Panca (140):

1°: 6x3 x 112
2°:6x4 x 112
3°:6x5 x 112
4°:6x6 x 112

5°:5x5 x 120
6°:4x4 x 126
7°:3x3 x 133
8°:2x2 x 140
9°:1x1 x 147

Squat: 6x2x 120

Lento avanti: 5x10
Rematori:
french press\push down

Mer:

Squat (150):

1°: 6x3 x 120
2°:6x4 x 120
3°:6x5 x 120
4°:6x6 x 120

5°:5x5 x 127
6°:4x4 x 135
7°:3x3 x 142
8°:2x2 x 150
9°:1x1 x 157?

Panca: 6x2x112

Nella fase di accumulo: Box alto: 5x10 (o 10RM)
Nella fase di intensificazione: front squat: lavoro su 5-6 reps

Trazioni:
bicipiti:

Ven

inclinata: 6x6

stacco dai blocchi (200):
1°: 6x6 x120
2°: 7x5 x130
3°: 8x4 x140
4°: 9x3 x150

Trapezi (shrugs \ face pulls)
bicipiti
alzate laterali\frontali
Cristianino79

Cristianino79

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 9:21 am

Magari sbaglio ma lo trovo difficile pensare che la tua panca già molto buona possa aumentare di 7 kg in "sole" otto settimane forse abbassando il max su cui calcoli il ciclo funzionerebbe meglio!

Poi ti dico magari sabaglio!!

Ciao
UngePL

UngePL

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 9:47 am

Piccolo consiglio, per sviluppare un po' di aggressività metterei dei PR almeno settimanali. Altrimenti le prime settimane sono proprio da sonnellino.

Ovviamente non intendo aggressività stile pluriomicida. E' dimostrato su vasta scala che fissarsi degli obbiettivi e raggiungerli fornisce autostima e aumenta la motivazione (ponendi anche in uno stato fisiologico positivo).

PR non è per forza legato al concetto di massimale.
http://about.me/giuseppezangari
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 1:49 pm

ciao ragazzi

@cristiano:
hai ragione, in effetti ho scritto il programma e ho piazzato le % (con un miglioramento ipotetico del 5% a fine ciclo) ma è ovvio che sulla panca non garantisco (devo valutare in corso d'opera)
certo però che se faccio 146-148 tra 9-10 settimane, dopo aver fatto 150kg in gara con l'f6 dovrete venire in pellegrinaggio a messina per sputarmi in un occhio Very Happy

@unge:
in genere sono daccordo con te ma le prime settimane di relax sui movimenti di gara (tra l'altro un lavoro fisicamente leggero non necessariamente è poco impegnativo visto che ho intenzione di curare molto alcuni aspetti tecnici) mi servono per recuperare un pò di freschezza e soprattutto per dare priorità (o quasi) ai complementari per i punti carenti.

prossimamente modificherò gli esercizi base in modo da aggiungere stress sui gruppi carenti (ad es. panca + bands o board, squat overloading\deloading)

poi comunque 6x3x80% (112kg) della prima settimana non è proprio una passeggiata
circle.69

circle.69

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 4:04 pm

°°sOmOja°° ha scritto:

certo però che se faccio 146-148 tra 9-10 settimane, dopo aver fatto 150kg in gara con l'f6 dovrete venire in pellegrinaggio a messina per sputarmi in un occhio Very Happy

organizzerò un pullman Very Happy

scherzi a parte la seconda fase del russo va su pure troppo un 2x2 al vecchio max è quasi impossibile, meglio ravvicinare gli incrementi e fare un test massimali a fine ciclo
marcorock

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 9:01 pm

"Aumento di BW"

Quasi non ci credo...! Finalmente! La strada è quella, sti -75 vanno riempiti! (Lo dico anche per me, eh)
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 9:52 pm

8 novembre 2010
bw: 72.3kg
(le vacanze piemonte + polonia hanno lasciato il segno!)

oggi in reparto erano tutti malaticci ed io non facevo eccezione ma la voglia di iniziare nuovamente gli allenamenti era comunque tanta

Panca
5 x 40kg
5 x 70kg
3 x 90kg
6 x 3 x 110kg

nella panca ho abbassato il max di riferimento a 137.5kg, i carichi risultanti forse sono + adatti
onestamente non mi interessa molto di fare il pr a fine ciclo (o il 2x2x100%)
le serie di mezzo naturalmente sono state le migliori

Squat
5 x 40kg
5 x 60kg
5 x 80kg
3 x 100kg
6 x 2 x 120kg

nello squat ho sofferto maggiormente lo stato di debilitazione

lento avanti in piedi
10 x 15kg
10 x 25kg
10 x 35kg
2 x 10 x 45kg
2 x 10 x 35kg

rematore bilancere
10 x 35kg
10 x 45kg
10 x 55kg
10 x 65kg
10 x 75kg
10 x 85kg
10 x 75kg

tricipiti ai cavi con corda: 2 esercizi da 10 reps a salire

a questo punto avrei finito ma irene sta facendo ancora caraibici quindi aggiungo qualcosina di leggero

face pulls: qualche serie da 10 reps
pull down: 2 x 20

ho anche provato un esercizio di stacco (ERASER PULL) imparato alla coppa italia
stretching per il piriforme e dopo altri 25 min di attesa finalmente a casa!
Divano

Divano

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 10:58 pm

Wei cla me lo potevi dire che venivi in piemonte!!!!!

cmq mi spiace molto per la tua gara, gira davvero le palle immagino... non voglio essere antipatico, ma secondo me sacrificarsi così tanto per le gare degli altri non và poi così bene da un egoisticissimo punto di vista personale. Una mano secondo me è sempre moralmente doverosa darla, ma stressarsi a tal punto di mandare a picie la tua è troppo. Forse magari saresti andato fuori gara lo stesso ecc ecc ecc, ma è giusto anche dare a cesare quel che è di cesare e quindi magari la prossima volta allontanati un pò dalla zona riscaldamento.

Cla a presto!

ps: i 101 barbarsians a sto giro han fatto un pò cacare... vi è andata bene... alla prossima si metterà a ferro e fuoco tutto!!!!!
http://www.myspace.com/endoveinband
gladionar

gladionar

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 EmptyMar Nov 09, 2010 12:08 am

cmq clà concordo..la seconda fase del russo è improponibile...mi sa tanto di gioco di numeri per far carina la scheda...poi magari non ci capisco un cazz..cmq io ho provato l originale di ciclo russo che prevede 3 sedute ed è molto meglio visto che ci si adatta di + x un avanzato come te...e se ti devo dire i miei feed back il ciclo ha funzionato solo per lo squat la panca è regredita di 10kg.....l ho usato per prepararmi alla coppa italia dell anno scorso addirittura al 3x3 95% avevo fallito...sullo squat invece l ho finito..è un ciclo molto valido forse ma x un intermedio...a mio parere...poi chi l ha creato sa il fatto suo..per un avanzato vedo meglio qualcos altro specie x la panca...
cmq a quanto ho letto spulciando il web è un ciclo pensato appostitamente x lo squat

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: un Powerlifter in Corsia   un Powerlifter in Corsia - Pagina 5 Empty

un Powerlifter in Corsia
Pagina 5 di 40Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: