Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Squat imbizzarrito

Andare in basso 
+5
salvopower80
marcorock
Maraz
Little58
lazy
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyVen Gen 21, 2011 1:07 pm

Squat di oggi:
3° serie: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
6° serie: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
9° serie: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Senza vedere i video ero convinto di aver spinto tutto il tempo coi talloni incollati con l'attack a terra... ma dai video pare che li alzi un po'.
Eppure mi ricordo benissimo che tutte le rip. ho spinto coi talloni, mi ricordo la sensazione di pressione al tallone, ci sono stato attento.... Quindi, forse, spingo più con l'interno del tacco e alzo l'esterno ruotando lateralmente con la caviglia? Boh, non lo so, appena posso farò un video da posizione migliore...
Ma, a parte queste mie ipotesi fanta-orto-fisiologiche.....
che dite? è una tecnica decente per aumentare altri 5kg o meglio ripetere con questo carico?

Grazie a tutti!

Torna in alto Andare in basso
MrCrow

MrCrow


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptySab Gen 22, 2011 8:35 am

ciao, secondo me le ginocchia vanno troppo in avanti... ti alzi sui talloni perchè sei sbilanciato in avanti.
Prima di scendere butta ebne il petto in fuori e mentre scendi cerca di spingere il culo più in dietro e di tenere la schiena un pò più dritta (sempre tenendo il petto in fuori).
Quando sali spingi le ginocchia verso l'esterno e immagina di spingere in dietro... come se ti volessi ribaltare.. ma senza farlo Laughing

Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyLun Feb 14, 2011 1:43 pm

Saluti a tutti!!!
Nelle ultime tre settimane ho cercato di mettere in pratica i consigli ricevuti... o almeno mi sono impegnato in tale direzione!
Il risultato non è un'esecuzione totalmente diversa...le rip. non mi vengono tutte uguali, alcune le toppo proprio...ma sono fiducioso in un miglioramento, specie se sarete ancora una volta pazienti nel sorbirvi due video e farmi le vostre osservazioni!!!
Mi raccomando, spietati! ...è un po' come sparare alla croce rossa... ma siate spietati!

Queste le serie di un 10x3x70kg
5° serie: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
9° serie: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
MrCrow

MrCrow


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyLun Feb 14, 2011 2:02 pm

Sei ancora troppo inclianto in avanti e quando esci dalla buca il culo ti scappa su. Anche la schiena non mi piace in risalita... troppo inclianta in avanti nella prima parte della risalita..

prova a rifare qualche video con meno peso, tipo 50kg e cerca di scendere con la schiena più dritta. Anche se le ginocchia vanno "un pò" avanti non è un problema.
Torna in alto Andare in basso
marcorock




Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 39
Località : Firenze

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyLun Feb 14, 2011 5:22 pm

Devi cercare di cominciare la risalita col blocco testa+spalle, non col culo; inoltre, cerca di tenere l'iperestensione della schiena: la perdi troppo in alto!
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyMar Feb 15, 2011 1:25 am

Quoto gli altri....x me perdi l'arco ad ogni fine accosciata. Devi tenere dura e contratta quella schiena.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyMar Feb 15, 2011 12:57 pm

Grazie a tutti!
Coordinare tutti gli elementi giusti per un'alzata corretta è da urlo.... piedi, ginocchia, gomiti, schiena.... ne devo correggere un monte di queste cose! Mi concentro su una e me ne sfugge come minimo un'altra.... ci divento matto!
Torna in alto Andare in basso
salvopower80

salvopower80


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyMar Feb 15, 2011 1:43 pm

Tu inizia a meccanizzare il movimento corretto con pesi medio-bassi!

Quando sarà naturale fare il movimento corretto ...
poi potrai aumentare i carichi!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Powerlifter80?feature=mhw5
MrCrow

MrCrow


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyMar Feb 15, 2011 2:04 pm

Prova a concentrarti su una cosa alla volta, non cercare di fare tutto insieme.

Io proverei ad inizare con un box piuttosto alto per inizare a imparare a tenere petto, spalle e schiena.

Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyLun Feb 21, 2011 12:31 pm

Rieccomi....
squat di venerdì....tanti, tanti, tanti moccoli, anche moccoli nuovi, mai sentiti prima.....la sagra del moccolo!
Questo è il risultato con 50kg:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho fatto varie prove, di cui non vi metto il video, ma le ho riviste via via e la sintesi è che: o vado giù con la schiena più verticale e le ginocchia un po' in avanti (come nel video), oppure, se tengo le ginocchia meno in avanti, la schiena la devo inclinare di più.... altrimenti cado in dietro.

Vado al sodo...l'esecuzione come nel video è la strada giusta?
Torna in alto Andare in basso
MrCrow

MrCrow


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyLun Feb 21, 2011 1:02 pm

Va meglio... ma fai ancora un paio di errori che ti penalizzano abbastanza:

1) quando sali ti parte il culo in alto (fai bene solo la prima ripetizione) e ti sbilanci in avanti... e infatti un pò le schieni. Nell'inversione le spalle e il culo devono salire insieme.

2) quando sei nella buca perdi la schiena bassa, se noti arricci il culo. Quando scendi non ti lasciare cadere ma rimani in tensione con la schiena per tutto il movimento.

Scala un pò il peso (falle con 30/40kg) almeno 3 rip devono venire uguali e veloci, se rallenti già alla seconda non ha molto senso perchè non puoi concentrarti sulla tecnica. Quando avrai sistemato queste due cose potrai rimettere su qualche chilo.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyMer Apr 18, 2012 1:25 pm

Dopo tanto tempo risottopongo a tutti voi un video di squat.
Nonostante la cortesia e la pazienza di chi nel frattempo, e tuttora, mi dà un occhio dal vivo o su video, c'ho ancora da lavorare.
In particolare mi sposto in avanti poco prima della buca e di conseguenza, a volte più di altre, è evidente che perdo la schiena.
Non sempre ho la sensazione di essere sbilanciato in avanti, anzi, a volte mi pare di tenere il peso sui talloni, in dietro, ma di fatto i video dicono altro... mi sforzo di spingere indietro, di stare a petto alto, di tenere i ginocchi indietro ecc. ma non mi riesce! e a forza di riguardarmi sto diventando scemo....
Per cui qualsiasi osservazione, seria, ironica, sarcaistica, offensiva o come vi pare è ben accetta.
Lo so che la soluzione è insistere... comunque:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyMer Apr 18, 2012 4:04 pm

ovviamente ancora non ci siamo. Premettendo che è molto difficile dare consigli senza vederti dal vivo, quello che mi sento di proporti è di fare una prova con un peso più leggero cercando pero', nel punto più basso dell'hole, di rilassare le anche restando contratto con la schiena. Ovviamente il cambio nella risalita deve essere più repentino possibile. Cerca di meccanizzare bene il movimento poi gradualmente (nella stessa seduta eh, non tra tre mesi), provi a risalire con i carichi. Riprenditi ad ogni serie e vedi se cambi impostazione o continui a fare questo errore.
Il problema a mio avviso è una rigidità eccessiva delle anche dovuta sostanzialmente a poca confidenza col movimento; difficile dire se sia un problema fisiologico tuo, ma non credo. Nella maggior parte dei casi questa cosa si risolve. Ricorda in fase di spinta di dare la direzione con il petto; pensa più a "chest up" e "tight back" per tutto l'arco del movimento, piuttosto che alla spinta delle gambe (quella viene da sola, lo sai da te che devi spingere). Lo so che sembrano stupidaggini dette cosi velocemente e senza riscontro dal vivo, ma in un forum rendono bene l'idea di come devi approcciarti.
in bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyMer Apr 18, 2012 5:03 pm

Crepi.
No, non sembrano stupidaggini, anzi, son cose sensate, poi lo so che in una seduta faccio solo un passo (se tutto va bene) e ci vorrà ancora costanza... è che è tanto che cerco di migliorare e in proporzione ai risultati ottenuti non son stato un granchè.
Quest'anno mi picerebbe provare la gara raw di giugno, ma non voglio arrivarci così, non che mi interessi la classifica, però se uno va in gara deve almeno dimostrare che si è allenato per quella, che una tecnica c'è, anche per rispetto verso gli altri, è una gara di una federazione, non la sagra del tortello. E allora mi prende la furia di ottenere qualcosa... invece ci vuole calma... e testa.
Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2012 12:32 pm

Ci ho lavorato ancora sopra e questo è quanto:




Ho puntato molto su "chest up" e "tight back" (come consigliatomi), e variato lo stance, ora più largo. Inoltre cerco di scendere sentendo di più l'appoggio di tutto il piede, mentre prima cercavo il tallone (queste sono le mie immagini mentali mentre scendo poi se di fatto succede così non lo so) e di insistere con le ginocchia in fuori.
A me pare meglio e mi sento più supportato dai glutei... ma che vi pare?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2012 12:49 pm

cerca di rilassare le anche nella parte dell'affondo e poi riprenderle nel cambio di marcia.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 EmptyGio Giu 19, 2014 11:27 am

Ancora una volta, a distanza di molto tempo, torno a proporre a chi ne avrà voglia, la visione di alcuni video di squat.
In questo periodo l'allenamento è stato discontinuo, con anche delle lunghe pause, per cui i carichi sono sempre gli stessi, diciamo circa 120kg di max. Allenandomi da solo, non avendo confronto diretto con altri, vedo che tendo a impallarmi fra i dubbi. Magari un occhio esterno può dare un aiuto.

60kg
70kg
80kg
90kg

Qualsiasi commento è ben accolto.

Ah, nel video si vede bene che non ho rack, mezzo rack, niente... la palestra, nell'ottica di un rinnovamento, ha pensato bene di togliere due comode postazioni da squat per mettere un mega traliccio alla moda, multifunzione, con "postazione da squat" altamente pericolosa di suo, dove dei tipi "da aperitivo" si arrampicano appendendosi a testa in giù e facendo sobbalzare il tutto mentre io stacco o poso il bilanciere dagli appoggi rendendomi il tutto uno squat "funcional". Che bello, specie quando sono un gruppetto di 3/4!

Ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat imbizzarrito   Squat imbizzarrito - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Squat imbizzarrito
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» squat & front squat
» Squat wolf79
» squat 70 % 2+4+6+8+7+5+3р
» videos of my workout
» Squat - che ne dite?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: