Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCercaRegistratiAccedi

Condividi

Aiutate un neofita...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
powerbuilder

Aiutate un neofita... Empty
MessaggioTitolo: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 3:51 pm

Salve a tutti, ho scoperto questo splendito forum qualche settimana fa...Sono entrato nel magico mondo dei pesi da circa un anno, ma finora mi sono allenato incostantemente per ragioni di tempo...Ho 29 anni, sono alto 190 cm e peso 72 kg...Mi sono iscritto in questo forum perchè a me interessa la forza pura, mentre la massa è un obiettivo secondario..Mi alleno a casa e possiedo una sbarra trazioni entroporta, due panche, di cui una regolabile,un bilanciere di 1 metro e 83, due coppie di manubri componibili e ghisa per un totale di 150 kg...Con il mio ingegno mi sono costruito un piccolo rack da utilizzare nella panca e nello squat...A giorni dovrebbero arrivarmi anche un bilanciere olimpionico con la ghisa da 50 mm (circa 130 kg)...
Ora dal momento che ho carichi piuttosto bassi, non essendomi mai allenato seriamente, che approccio mi consigliate? E' scontato che debba lavorare prevalentemente su panca, stacco e squat...Ma la mia domanda è: in che modo? Grazie a tutti in anticipo Smile
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 4:09 pm

intanto se ti interessa il pl sarebbe buona cosa sapere da dove vieni magari c'è qualcuno vicino a te con cui poterti allenare e risolverebbe gran parte dei tuoi dubbi!

Punto due bisognerebbe valutare la tecnica nei suddetti esercizi visto che sei neofita è cosa buona e giusta imparare da subito a tirare decentemente!

Come allenamento qualcosa di semplice roba del tipo 5x5 nei big + qualche complementare per iniziare credo sia + che sufficiente!

Ma se hai qualcuno vicino è sciruamente meglio!

CIao
powerbuilder

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 4:13 pm

Cristianino79 ha scritto:
intanto se ti interessa il pl sarebbe buona cosa sapere da dove vieni magari c'è qualcuno vicino a te con cui poterti allenare e risolverebbe gran parte dei tuoi dubbi!

Punto due bisognerebbe valutare la tecnica nei suddetti esercizi visto che sei neofita è cosa buona e giusta imparare da subito a tirare decentemente!

Come allenamento qualcosa di semplice roba del tipo 5x5 nei big + qualche complementare per iniziare credo sia + che sufficiente!

Ma se hai qualcuno vicino è sciruamente meglio!

CIao
Ti ringrazio Cristiano...Allora io sono calabrese e qui da noi, ahimè, per quanto ne sappia nessuno pratica questa splendida disciplina...Riguardo alla tecnica magari mi filmerò e poi giudicherete voi...Come allenamento mi consigli un 5x5 con carico costante o crescente?
Secondo te andrebbe bene un approccio di questo tipo?
A
Stacco
panca
squat
+ complementari

B
Squat
stacco
panca
+ complementari

C
Panca
stacco
squat
+ complementari

?????
Cristianino79

Cristianino79

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 4:36 pm

powerbuilder ha scritto:

A
Stacco
panca
squat
+ complementari

B
Squat
stacco
panca
+ complementari

C
Panca
stacco
squat
+ complementari

?????

Si penso di si magari lo stacco lo farei 2 volte e una volta invece dello stacco metterei il rematore con bilanciere!

Anche lo squat forse è meglio due volte mentre la panca va bene 3

al posto del terzo squat sempre un esercizio simile magari il front squat o affondi

Il 5x5 lo puoi tenere con carico costante magari lo aumenti di settimana in settimana!

Cmq guarda anche qui che ci sono ottimi spunti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

powerbuilder

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 4:41 pm

powerbuilder ha scritto:

A
Stacco
panca
squat
+ complementari

B
Squat
stacco
panca
+ complementari

C
Panca
stacco
squat
+ complementari

?????

Si penso di si magari lo stacco lo farei 2 volte e una volta invece dello stacco metterei il rematore con bilanciere!

Anche lo squat forse è meglio due volte mentre la panca va bene 3

al posto del terzo squat sempre un esercizio simile magari il front squat o affondi

Il 5x5 lo puoi tenere con carico costante magari lo aumenti di settimana in settimana!

Cmq guarda anche qui che ci sono ottimi spunti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie di nuovo...Avevo gia' letto l'articolo di ado ed è molto interessante...
Senti posso inserire lo zercher squat come esercizio di richiamo per il back? Tra l'altro secondo me un esercizio del genere ha transfer anche sullo stacco...
Cristianino79

Cristianino79

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 5:16 pm

Certo che puoi!!

Puoi fare benissimo 2 volte squat e una zacher squat!
powerbuilder

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 5:34 pm

Certo che puoi!!

Puoi fare benissimo 2 volte squat e una zacher squat!
Ottimo...quindi in sostanza verrebbe uno schema simile?
A
Stacco
panca
squat
+ complementari

B
Panca
zercher squat
+ complementari

C
Squat
Stacco
panca
+ complementari

??????
Cristianino79

Cristianino79

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 6:12 pm

direi di si può andare
powerbuilder

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 7:27 pm

direi di si può andare
Ok ti ringrazio Cristiano....
Quindi come serie e reps uso un semplicissimo 5x5 su panca e squat? Su stacco mi trovo meglio con le singole...
Cristianino79

Cristianino79

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... EmptyVen Feb 11, 2011 8:52 pm

powerbuilder ha scritto:
direi di si può andare
Ok ti ringrazio Cristiano....
Quindi come serie e reps uso un semplicissimo 5x5 su panca e squat? Su stacco mi trovo meglio con le singole...

Magari puoi usare 5x5 una volta e un'altra il mav (quello dell'articolo) sullo stacco al post del 5x5 puoi usare 6-8x3 (che sono 24 rep simile al 5x5)

Poi sono idee puoi sbizzarrirti comE vuoi!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aiutate un neofita...   Aiutate un neofita... Empty

Aiutate un neofita...
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: