Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Squat: set-up tutorial

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Squat: set-up tutorial Empty
MessaggioTitolo: Squat: set-up tutorial   Squat: set-up tutorial EmptyVen Mag 27, 2011 4:36 pm

Ci tenevo a postare questa piccola guida al set-up dello squat, riassunta e rielaborata da questo video in inglese: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se alla base di ogni allenamento deve esserci la tecnica, senza un buon set-up iniziale non può esserci una buona tecnica di esecuzione. Migliorate e rendete stabile il vostro set-up e aumenterete i kg usati in ogni esercizio in breve tempo.

Come ogni esercizio, un buono squat comincia con un valido ed efficiente set-up.
In moltissime palestre puoi vedere atleti che si mettono sotto il bilanciere in modo scorretto, escono dal rack quanto più veloce possono, vanno su e giù e rimettono il peso al loro posto. Inutile dire che questo non è il modo corretto per approcciarsi ad un esercizio.



1. LA PRESA
La prima cosa da fare per approcciarsi al bilanciere è: stabilire la presa
Dovete posizionare le mani più vicine possibile. Una presa stretta favorisce maggiore compattezza della vostra muscolatura della schiena e più siete stabiliti più riuscite a spingere.

Un altro valido motivo è dato dalla mobilità e flessibilità delle vostre spalle. Con una presa stretta è più facile e meno stressante mantenere i gomiti sotto il bilanciere. Maggiore è l'ampiezza della presa, maggiore sarà l'extrarotazione a cui dovrete far sottostare le spalle per mantenere i gomiti sotto il bilanciere.
Ricordo che i gomiti vanno quanto più bassi possibili per permettere una postura eretta, in modo da mandare il petto in fuori e non cedere sotto il peso.

Una presa stretta inoltre permette di riuscire a stringere ancora più forte il bilanciere. Più forte stringete il bilanciere, più riuscite a contrarre i muscoli del tronco per irradiamento muscolare.

2. POSIZIONARSI SOTTO IL BILANCIERE
Posizionatevi sotto al bilanciere con una distanza dei piedi uguale a quella delle vostre spalle e con i piedi paralleli. Non tenete una posizione troppo larga o troppo stretta perché sarebbe destabilizzante, così come lo sarebbe tenere i piedi non in linea (uno più avanti dell'altro).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adducete le scapole e abbassate le spalle, questo renderà la muscolatura della vostra schiena molto più compatta e permetterà una maggiore e sicura mobilità delle spalle. Posizionate il bilanciere sul trapezio o sulla linea di trapezio e deltoidi posteriori. Fatto ciò, contraete tutti i vostri muscoli, prendete un bel respiro, alzate la testa e staccate il bilanciere.Quando sarete stabili, cioè quando il bilanciere sarà ben fermo, potete uscire dal rack.

3. USCIRE DAL RACK
L'approccio dei 3 passi: un passo indietro, un passo indietro per settare lo stance, ultimo passo indietro per settare lo stance. Se necessario fate piccoli aggiustamenti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il motivo di fare un passo più piccolo iniziale è di non destabilizzare troppo l'atleta con kg elevati. Se infatti usciste dal rack subito con il passo che regola l'ampiezza del vostro stance, il secondo passo, quello finale, risulterebbe più complicato, dovendo il piede compiere un arco maggiore di movimento.

fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
 
Squat: set-up tutorial
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» squat & front squat
» squat e verticalità
» videos of my workout
» So you think you can squat
» squat 70 % 2+4+6+8+7+5+3р

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Excercise Technique-
Vai verso: