Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Come fate stacco da terra?

Andare in basso 
+13
matttt
Divano
Takilian Rueshin
texano
Ale1988
marcorock
gladionar
strength
Daniele
berserk
Doc
hotmauro76
Leviatano89
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Leviatano89

Leviatano89

Come fate stacco da terra?  Empty
MessaggioTitolo: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 11:15 am

Come da titolo, come fate stacco da terra? Soprattutto mi interesserebbe il perché. Vanno bene tutti i perché, dal "stacco regular perché il sumo mi da fastidio alle ginocchia" a "stacco sumo perché il regular mi fa prudere lo sternocleidomastoideo".

Vorrei semplicemente una raccolta di esperienze dei vostri vari approcci a quest'esercizio Smile
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
hotmauro76

hotmauro76

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 12:25 pm

Personalmente lo stacco sumo ogni volta ke cerco di provarlo mi da' un senso di movimento innaturale e non riesco a tirare bene. Non lo sento comodo e molto probabilmente questo dipende dalla struttura individuale. Io ho gambe e braccia esili e molto lunghe rispetto al busto e magari per me e' piu adatto il classiko poi non so ma il sumo lo vedo per quelli ke hanno coscioni cioe' gambe molto grosse e specialmente forti negli adduttori.
Doc

Doc

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 12:41 pm

Io Stacco regular perchè già nel Regular non ho una tecnica impeccabile, quando ho provato il Sumo lo facevo come un regular solo con le gambe larghe lol!
berserk

berserk

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 1:20 pm

Per quanto puo' valere il mio parere da novellino, io stacco sumo perchè lo sento piu' comodo rispetto al regular, mi da l'impressione di affaticare meno la schiena, anche se non ne conosco i motivi "biomeccanici" di quest'impressione...non so se c'entrano le mie misure (h 187 - p 91 kg)...
hotmauro76

hotmauro76

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 1:37 pm

Berserk anke col regular la schiena non la dovresti sentire proprio. Si spinge sempre e cmq coi piedi...mentre dai tuoi passati video ho visto ke tu tiravi principalmente di schiena per questo la senti. Se ti trovi bene col sumo va benissimo ma cerca di lavorare per imparare al meglio il movimento Wink
berserk

berserk

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 1:47 pm

hotmauro76 ha scritto:
Berserk anke col regular la schiena non la dovresti sentire proprio. Si spinge sempre e cmq coi piedi...mentre dai tuoi passati video ho visto ke tu tiravi principalmente di schiena per questo la senti. Se ti trovi bene col sumo va benissimo ma cerca di lavorare per imparare al meglio il movimento Wink

Si è vero ripensandoci, anche se col sumo si attenua un po il fastidio...oggi se ci riesco nella sezione video posto il WO odierno di sumo..così vediamo come butta Smile
Daniele

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 2:02 pm

Fino all'età di 38 anni staccavo regolare (per me l'ideale, braccia molto lunghe ecc.) e sono arrivato a tirare poco più di 250 raw, poi dopo che mi sono fatto male alla schiena e sono stato fermo quattro anni, ho ricominciato a staccare, passando al sumo, con questa tecnica fino ad oggi non ho più avuto problemi alla schiena, che senza dubbio è meno sollecitata, non ho abbandonato il convenzionale che alleno a medie alte reps, perchè penso sia in ogni caso indispensabile continuare ad allenarlo insieme al sumo perchè i due stili si possono aiutare vicendevolmente.
strength

strength

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 5:52 pm

Il regular lo sento più mio. Esprimo più potenza e c'è più feeling.

Il sumo lo avverto forzato e non riesco a sentire la spinta delle anche.
gladionar

gladionar

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 6:13 pm

prima staccavo regular ma schienavo troppo...lo sentivo troppo logorante a livello nervoso e sono arrivato a fare massimo 210 (anche se la schiena è sempre stata il mio punto forte)per avere una tecnica decente in cui si spinge solo di gambe avrei dovuto abbassare di minimo 70kg il massimale!!!alla ricerca di uno stance ideale sono passato al regluar a gambe + larghe del solito(in palestra avevo solo bilanceri cortissimi ed era impossibile fare sumo)e già mi sentivo meglio...prima della coppa italia di due anni fa provai il massimale in un altra palestra e lo feci in stile sumo.perchè c erano i bilanceri lunghi..rimasi impressionato perchè con questa tecnica i pesi "duri" del convenzionale mi sembravano quasi facili..alla coppa italia staccai sumo e feci 220(intanto in palestra comprarono bilanceri lunghi finalmente,anche se fini) dopo un mesetto che feci + pratica con questo stile, passai subiito a 240 kg di massimale..
l unico problema del sumo forse è che si sovrappone troppo allo squat nella programmazione e invece nei massimali o anche in alzate tra l 85% e il 95% se si fallisce il baricentro ci si inchioda a terra...cmq sia uso ancora il convenzionale con poche serie e alte rip del tipo 2x5 o 3x8 alternato a stacco rumeno e se sono stanco scrollate...penso che bisogna fare entrambi gli stili di stacco non solo ruotarli ma usarli come complementare allo stacco stesso

marcorock

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMer Giu 22, 2011 7:47 pm

Regolare: nel sumo, non riesco ad avvicinare il bacino al bilancere, e quindi perdo i vantaggi tipici di questo stile.
Leviatano89

Leviatano89

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyGio Giu 23, 2011 6:28 pm

Perfetto, vi ringrazio per la partecipazione, aspetto anche altri pareri Smile
http://prudvangar.wordpress.com/
Ale1988

Ale1988

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyVen Giu 24, 2011 6:55 am

Ciao, ho iniziato con lo stacco regolare, ma essendo abbastanza debole di addome ed avendo le leve lunghe ero molto svantaggiato. Non riuscivo a bolccare la schiena in iperestensione e la perdevo dopo la partenza, incurvandola.
Sono passato al sumo e, svolgendo la schiena un lavoro minore rispetto al tradizionale, ne ho tratto parecchio vantaggio.

@Doc: mi è capitato di fare la tua stessa cosa, una specie di tradizionale a gambe larghe. E' tutto un discorso di apertura delle anche, ovvero più riesci ad aprire le anche appiattendoti contro il bilanciere quindi portando il bacino il più vicino possibile ad esso, più riesci a stare dritto con la schiena e quindi spostare il lavoro sulla spinta di gamba.
berserk

berserk

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyVen Giu 24, 2011 7:09 am

Ale1988 ha scritto:
Ciao, ho iniziato con lo stacco regolare, ma essendo abbastanza debole di addome ed avendo le leve lunghe ero molto svantaggiato. Non riuscivo a bolccare la schiena in iperestensione e la perdevo dopo la partenza, incurvandola.
Sono passato al sumo e, svolgendo la schiena un lavoro minore rispetto al tradizionale, ne ho tratto parecchio vantaggio.

@Doc: mi è capitato di fare la tua stessa cosa, una specie di tradizionale a gambe larghe. E' tutto un discorso di apertura delle anche, ovvero più riesci ad aprire le anche appiattendoti contro il bilanciere quindi portando il bacino il più vicino possibile ad esso, più riesci a stare dritto con la schiena e quindi spostare il lavoro sulla spinta di gamba.

Ho il tuo stesso problema col sumo, schieno troppo e sono poco verticale..Dato che poi sono anche cocciuto sto insistendo col sumo e non voglio passare al regolare..
dici potrebbe essere una buona idea fare stretching per gli adduttori prima dell'esecuzione, per salire meglio?
Ale1988

Ale1988

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyVen Giu 24, 2011 7:26 am

Io il problema di schienare l'ho avuto all'inizio, quando tenevo la schiena praticamente nella stessa angolazione del regolare! Ora con il sumo riesco ad avere una buona tenuta di schiena.

Tuttora sto continuando a fare dello stretching per la mobilità delle anche e per gli adduttori! Sicuramente è utile in quanto ti permette di riuscire ad appiattirti meglio contro il bilanciere. Lo farei alla fine di ogni seduta però, magari dedicandoci un pò di tempo, se ne hai.

Per la verticalità e l'altezza del culo una volta impostati, secondo me è soggettivo, c'è chi si trova bene "sedendosi proprio" una volta attaccato al bilanciere e chi invece, come me, tiene il culo leggermente più alto, in questo modo riesco a trovare una leva che, sbilanciandomi indietro in partenza, mi permetta di partire più velocemente. Ovviamente devi prestare più attenzione a non sculare quando inizi a spingere di gamba e non avere fretta di tirare di schiena.
texano

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyLun Dic 19, 2011 1:29 am

Ciao a tutti, probabilmente sarò l'unico, ma nello stacco regular tiro meglio se non iperestendo la schiena, nel senso che trovo un incastro particolare, in pratica mi sento più compatto tirando l addome contro la cinta e la bassa schiena durissima ma non iperestesa (video visibili sul mio canale "thehummerenca") per esempio se dovessi incastrarmi in partenza con la schiena iperestesa, staccherei sicuramente meno kg e per giunta la velocità rallenta assai, ho provato a staccare sumo in preparazione hai campionati di pl raw di quest anno e mi sono fatto male alla schiena 2 volte in tre settimane, staccavo più curvo ancora, andate sul mio canale a vedere, aspetto consigli grazie a tutti!
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyLun Dic 19, 2011 11:33 am

texano ha scritto:
Ciao a tutti, probabilmente sarò l'unico, ma nello stacco regular tiro meglio se non iperestendo la schiena, nel senso che trovo un incastro particolare, in pratica mi sento più compatto tirando l addome contro la cinta e la bassa schiena durissima ma non iperestesa (video visibili sul mio canale "thehummerenca") per esempio se dovessi incastrarmi in partenza con la schiena iperestesa, staccherei sicuramente meno kg e per giunta la velocità rallenta assai, ho provato a staccare sumo in preparazione hai campionati di pl raw di quest anno e mi sono fatto male alla schiena 2 volte in tre settimane, staccavo più curvo ancora, andate sul mio canale a vedere, aspetto consigli grazie a tutti!

Non ho ben capito perché non hai messo il link, quindi provvedo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ritornando alla domanda, anche io stacco di più se perdo la lordosi, ma ho sempre pensato fosse dovuto alla mia poca esperienza.
Ci ho messi mesi ad imparare a staccare con la schiena iperestesa, ed adesso mi sento molto più compatto e protetto.
http://www.dragora.net
texano

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyLun Dic 19, 2011 9:58 pm

Non posto i video perché non ne sono capace, Cmq grazie per averlo fatto al posto mio, Cmq alla fine le domande che bisogna farsi sono: quanto è funzionale lo stacco,quanto veloce sei e quanti infortuni ti sei procurato con uno stile rispetto ad un altro, perora tutto questo mi dà ragione, anche se sono consapevole di non avere uno stile perfetto si lavora tutti i giorni per raggiungere il giusto compromesso tra stile e funzionalità del movimento.
Divano

Divano

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyMar Dic 27, 2011 7:07 pm

Stacco sumo causa infortunio avvenuto in giovane età col regolare. Ma il sumo è in ogni caso ottimo per me, tanto faccio cacare in ambe due i modi Very Happy
http://www.myspace.com/endoveinband
matttt

matttt

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyGio Gen 05, 2012 12:03 pm

REGOLARE , REGOLARE E REGOLARE . Il sumo può essere complementare , ma il regolare è l'apoteosi della tecnica (CHE VIENE PRIMA DI TUTTO..........) , allungamento muscolare , concentrazione mentale , picchi ormonali e ovviamente forza bruta . Insomma siamo difronte al più grande esercizio anabolico multiarticolare che qualunque sala pesi può offrirci . Infine se posso aggiungere la ciliegina sulla torta il regolare è anche un movimento più vicino a quello che l'essere umano ha sempre fatto per alzare da terra un carico ( in cantiere se devo alzare un carico pesante mi imbarazzerei ad andare di sumo ) . Io sono dell'idea che la palestra non deve essere fine a se stessa , io mi alleno per essere prestante in qualunque situazione richieda uno sforzo per alzare un carico (un bilancere , un tavolino , un secchio di malta , una bobina di cavo........ ).
PS Shocked Shocked Shocked Preciso che eseguo lo stile sumo e lo considero un esercizio fondamentale in un programma Shocked Shocked Shocked
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyGio Gen 05, 2012 12:05 pm

matttt ha scritto:
REGOLARE , REGOLARE E REGOLARE . Il sumo può essere complementare , ma il regolare è l'apoteosi della tecnica (CHE VIENE PRIMA DI TUTTO..........) , allungamento muscolare , concentrazione mentale , picchi ormonali e ovviamente forza bruta . Insomma siamo difronte al più grande esercizio anabolico multiarticolare che qualunque sala pesi può offrirci . Infine se posso aggiungere la ciliegina sulla torta il regolare è anche un movimento più vicino a quello che l'essere umano ha sempre fatto per alzare da terra un carico ( in cantiere se devo alzare un carico pesante mi imbarazzerei ad andare di sumo ) . Io sono dell'idea che la palestra non deve essere fine a se stessa , io mi alleno per essere prestante in qualunque situazione richieda uno sforzo per alzare un carico (un bilancere , un tavolino , un secchio di malta , una bobina di cavo........ ).
PS Shocked Shocked Shocked Preciso che eseguo lo stile sumo e lo considero un esercizio fondamentale in un programma Shocked Shocked Shocked
Sarò io strano, ma prima di impormi di fare stacco regolare a me veniva naturale quello sumo.
Anche quando dovevo alzare dei carichi nella vita quotidiana, come una bella cassetta di pomodori.
Very Happy
matttt

matttt

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyGio Gen 05, 2012 12:08 pm

Aspetta però io parlo di stile sumo da manuale con i piedi che vanno verso i dischi del bilancere non penso che alzassi cosi i carichi nel quotidiano.......... oppure si????
matttt

matttt

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyGio Gen 05, 2012 12:20 pm

Solitamente vedo le persone nel quotidiano a cimentarsi in stacchi classici con schiena a collina o a eseguire un misto squat -stacco orripilante con tanto di lamenti quando il peso non si alza .
Fonti: TECNICA DI SOLLEVAMENTO DEI PESI DI MURATORI , ELETTRICISTI E AFFINI Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyGio Gen 05, 2012 12:21 pm

matttt ha scritto:
Aspetta però io parlo di stile sumo da manuale con i piedi che vanno verso i dischi del bilancere non penso che alzassi cosi i carichi nel quotidiano.......... oppure si????
Sui manuali penso che lo chiamino mezzo-sumo con schiena a "c" Smile.
Comunque l'intento era quello di abbassare il baricentro per poter tenere la schiena più eretta.

Anche lo squat, io ho cominciato a farlo sumo, perché era l'unico modo per scendere sotto il parallelo, poi con il tempo sono riuscito a trovare uno stance poco più ampio delle spalle.
PrisonBreak

PrisonBreak

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyGio Gen 05, 2012 4:45 pm

SUMO, perchè mi sento più sicuro con la schiena e per come sono fatto la trovo una posizione più confortevole.

P.S.:questo però è il parere di un principiante assoluto Smile

hotmauro76

hotmauro76

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  EmptyVen Gen 06, 2012 11:31 am

Ragazzi...se non vi togliete dalla testa le cagate culturistike del tipo "esercizio ke aumenta il testosterone" e bla bla bla non se ne fa di strada. Lo stile adattato da ognuno serve per sollevare piu' peso possibile con la tecnika migliore possibile. A qualkuno va bene il sumo ad altri il tradizionale. Non dobbiamo alzare cassonetti..ma bilancieri. Questo e' il powerlifting
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come fate stacco da terra?    Come fate stacco da terra?  Empty

Come fate stacco da terra?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» protezioni nello stacco da terra.
» Parere su esecuzione stacco da terra
» caricare gambe stacco da terra convenzionale
» STACCO da TERRA: convenzionale o sumo?
» Dubbi corpetto stacco da terra