Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Dubbi su stacco sumo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
jonboy

Dubbi su stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su stacco sumo   Dubbi su stacco sumo EmptySab Ott 08, 2011 9:46 pm

ho un dubbio sullo stacco, precisamente il sumo ma puo essere utile a tutti, specialmente ai neofiti come me;

faccio stacco sumo, uso una stance larga, quasi al massimo dell'apertura che le mie gambe mi consentono. quando vado giù, la schiena è un blocco di granito però per piegare meno le gambe e di conseguenza avere un angolo più alto scendo un po con le spalle quando afferro il bilanciere e le scapole non sono molto addotte. in pratica i dorsali sono contratti al 100%, la parte alta della schiena lo è meno.

è sbagliato? ho notato che così facendo riesco ad aumentare i carichi leggermente, però se adduco al massimo le spalle non riesco ad arrivare al bilanciere e quindi devo stringere la stance, andando ancora a diminuire i carichi.

ho letto un po su internet ma non è chiara la cosa, c'è chi dice che vanno abdotte completamente e chi dice che oltre un certo punto diventa dannoso.

tengo a precisare che come chiusura del movimento chiaramente abduco le spalle per chiudere l'alzata, è solo nella fase che va dallo "stacco" alla chiusura che le tengo un po più basse per tenere più su le gambe e avere più forza
Torna in alto Andare in basso
bio33

bio33

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su stacco sumo   Dubbi su stacco sumo EmptySab Ott 08, 2011 10:17 pm

non capisco perchè abduci le spalle in chiusura...
jonboy

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su stacco sumo   Dubbi su stacco sumo EmptySab Ott 08, 2011 10:20 pm

mi sono espresso male, intendevo dire che in chiusura "chiudo" normalmente l'alzata, però non parto con le spalle dia abdotte perchè altrimenti non arriverei al bilanciere con questa stance, le tengo contratte e abdotte spalle giù etc nei limiti che mi impone questa stance. dovrei cambiare stance e quindi ridurre la larghezza oppure va bene cmq se parto con le spalle un po in giù (verso il terreno intendo)? ripeto il resto della schiena è contratta
bio33

bio33

MessaggioTitolo: Dubbi su stacco sumo   Dubbi su stacco sumo EmptySab Ott 08, 2011 10:37 pm

quindi tu parti con scapole abdotte e spalle anteposte per poi chiudere con adduzione?

poi anche tutto il resto è strano...con un video si potrebbe vedere qualcosa, ma non qui...si sta andando ot
Leviatano89

Leviatano89

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su stacco sumo   Dubbi su stacco sumo EmptyDom Ott 09, 2011 10:40 am

bio33 ha scritto:
quindi tu parti con scapole abdotte e spalle anteposte per poi chiudere con adduzione?

poi anche tutto il resto è strano...con un video si potrebbe vedere qualcosa, ma non qui...si sta andando ot

Ora non siete più OT Wink
http://prudvangar.wordpress.com/
jonboy

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su stacco sumo   Dubbi su stacco sumo EmptyDom Ott 09, 2011 12:26 pm

no, diciamo che parto un po più basso di spalle per afferrare meglio il bilanciere ma chiudo normalmente, ho fatto un po di confusione con ab e adduzione probabilmente. in partenza le scapole non sono serrate ma la schiena è contratta, diciamo che sono contratte ma non serrate completamente
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su stacco sumo   Dubbi su stacco sumo Empty

Dubbi su stacco sumo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dal regular al sumo! dubbi zona lombare
» Come spingere nello stacco sumo
» Dubbi corpetto stacco da terra