Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale

Andare in basso 
+6
Leviatano89
LaStar
°°sOmOja°°
Lollo
Alessandro
Ryoku
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Ryoku

Ryoku


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Roma

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyDom Nov 20, 2011 9:32 pm

Salve a tutti/e,
volevo sottoporvi un problema e sapere se qualcuno soffre o ha sofferto dello stesso disturbo, o se sapete a cosa possa essere dovuto.
Da un mese e mezzo circa mi sto allenando per il powerlifting, di conseguenza utilizzo carichi pesanti nel full squat, esercizio che prima eseguivo con poco carico dopo lo squat al parallelo solo per mobilizzare un po' l'anca. Ho anche allargato un po' la distanza tra i piedi (o "stance" per gli amanti degli anglicismi), che non è comunque larghissima. Ho iniziato così ad avvertire un fastidio alle anche - molto più la destra - che all'inizio credevo fosse dovuto ad un accorciamento dello psoas (si, lo so, mi sono improvvisato fisiatra...). Man mano, però, il fastidio si è fatto dolore e ora sento chiaramente che è l'articolazione a farmi male (tendini, legamenti, boh). L'ultimo allenamento non ho fatto lo squat per vedere come andava ma ieri mi faceva male anche con lo stacco (premetto che stacco sumo e accoscio parecchio).
Da notare che man mano che mi scaldo il dolore diminuisce, credo sia tipico delle infiammazioni.
A qualcuno è mai capitato nulla di simile? Potrebbe essere dovuto a qualche errore nell'esecuzione? Considerate che il dolore fino al parallelo o poco sopra non compare.
Ringrazio tutti/e anticipatamente per i consigli.
Saluti.

p.s.: dimenticavo, non so se possa essere un' informazione utile ma sono alto 1,87 e nell'accosciarmi piego abbastanza il busto in avanti,
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyLun Nov 21, 2011 5:03 pm

A me è capitato proprio ultimamente, ed è una cosa che non mi era mai successa prima. Non so a dire la verità da cosa derivi ma nel mio caso mi pare dovuto all'irrigidimento dei muscoli adduttori per "frenare" in eccentrica una volta arrivati sotto al parallelo. In pratica sento un dolore abbastanza forte in fossa iliaca sinistra dopo l'esecuzione dell'esercizio.
Non avanzo altre ipotesi però, aspettiamo che risponda qualcuno più esperto di biomeccanica... Wink volevo solo farti compagnia in questo fastidio
Torna in alto Andare in basso
Lollo




Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.07.11

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: idem   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyMer Nov 23, 2011 10:15 pm

ciao, ho lo stesso problema da più di un anno prima a dx e poi arrivato anche a sx... ormai mi sono rassegnato. Penso sia una infiammazione (qualche flessore dell'anca) e anche con una pausa di qualche settimana riparte piano piano fino ad arrivare ad intensità di regime Laughing . Con strentching dello psoas si riescie a tenere a bada, anche automassaggi prondi con pallina o roba appuntita...(non troppo eh). Ado aggiunge anche molto cura tecnica nello squat. Io riduco al minimo necessario il rimbalzino sotto e freno molto coi muscoli e poi riparto piano piano. Poi certo in gara si prende il rimbalzo ottimale.
RImango anche io sintonizzato, chissà che qualche animia pia ascolti le nostre preghiere.
Torna in alto Andare in basso
Ryoku

Ryoku


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Roma

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyGio Nov 24, 2011 12:05 am

Io inizio a pensare che c'entri qualcosa l' inclinazione del busto, che come ho detto io piego molto. Se provo a tenermi a un tavolino e andare giù, potendo tenere il busto più perpendicolare al terreno, il dolore non arriva. Il problema è come risolvere sto fatto. Intanto ho ordinato le scarpe da sollevamento olimpico che magari mi permettono un pochino di mantenermi in stazione più eretta...vi do aggiornamenti appena mi arrivano e le provo.
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyGio Nov 24, 2011 7:43 am

stringi gli stance di squat e stacco e progredisci lentamente finchè la tua articolazione coxo-femorale non si sia adattata alle nuove linee di forza
purtroppo il dolore alle anche in seguito ai cambiamenti di stance è un problema comune, la soluzione è quella di usare la testa e avere pazienza.

per quanto riguarda l'inclinazione eccessiva del busto (bisognerebbe capire quanto ti inclini realmente e perchè, se per motivi di leve o di cattiva tenuta della catena cinetica posteriore), prova ad alzare il bilancere sulla schiena nello squat in modo da forzare un'esecuzione + verticale.
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyGio Nov 24, 2011 5:18 pm

Concordo con quanto detto, anche io ho avvertito un fastidio quando sono passato da uno stance ad un altro, suggerisco di variare progressivament, buon riscaldamento e stretching. Per la schiena anche io ho portato il bilanciere più in alto, spostando i gomiti in avanti. La schiena è molto più dritta.
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyGio Nov 24, 2011 6:49 pm

°°sOmOja°° ha scritto:
stringi gli stance di squat e stacco e progredisci lentamente finchè la tua articolazione coxo-femorale non si sia adattata alle nuove linee di forza
purtroppo il dolore alle anche in seguito ai cambiamenti di stance è un problema comune, la soluzione è quella di usare la testa e avere pazienza.

per quanto riguarda l'inclinazione eccessiva del busto (bisognerebbe capire quanto ti inclini realmente e perchè, se per motivi di leve o di cattiva tenuta della catena cinetica posteriore), prova ad alzare il bilancere sulla schiena nello squat in modo da forzare un'esecuzione + verticale.

Quant'è vero....
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Ale1988

Ale1988


Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 35

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyVen Nov 25, 2011 8:16 am

Ho avuto il tuo stesso problema quando ho iniziato ad allenarmi in ottica powerlifting. Lo stesso problema lo ha avuto anche un amico.
Come ti hanno già detto è un problema di stance e per il momento, dato che sono le prime volte che fai squat completo, scendendo sotto il parallelo l'articolazione dell'anca è maggiormente sollecitata.
A me, il tutto, è iniziato con il fastidio alle anche, poi per circa 4/5 mesi, ogni volta che facevo squat, le prime serie erano una sofferenza in quanto avevo un dolore costante in corrispondenza del tensore della fascia lata e dell'ileo psoas, a entrambe le gambe.
Per lo squat ho risolto con 10 minuti di cyclette e stretching prima di allenarmi.
Allo stesso modo, quando sono passato dallo stacco classico allo stacco sumo, i primi tempi, finita la serie, non riuscivo a tirarmi dritto di scatto, dovevo raddrizzarmi piano piano in quanto gli adduttori delle gambe erano doloranti. Ora è un pò migliorato anche se ne soffro ancora, difatti, dato che avrei bisogno di avere uno stance ancora più largo, sto cercando di guadagnarlo piano piano, allargando i piedi poco alla volta.
Anche in questo caso cyclette e stretching pre e soprattutto post dove ora ne faccio molto.
Come esercizi di stretching a me hanno giovato molto quelli per la mobilità dell'anca, per i tensori della fascia lata, per i quadricipiti e soprattutto per l'ileo psoas.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Psico

Psico


Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 14.09.10

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyVen Nov 25, 2011 11:25 am

Anche io ho problemi a tutte e due le anche. Lo squat è l'esercizio che mi crea più dolori, in particolare da poco sopra il parallelo a sotto il parallelo. Il colpetto che uno dà per prendere l'affondo è in effetti molto stressante ma nel mio caso, putroppo è la tecnica con cui mi trovo meglio.
A me è stata diagnosticata una pubalgia, e ormai sono più di 2 anni che ci "convivo". Lo streching degli adduttori, dei quadricipiti secondo me aiuta, e ho notato che anche la rotazione dei piedi, e non solo lo stance influisce sul dolore.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptySab Nov 26, 2011 12:37 pm

@ Psico: cioè intendi che piu' allarghi la stance e maggiori sono i dolori?

ps, a me invece capita a volte di avere le ginocchia indolenzite (la parte esterna)..qualcuno ha soluzioni/rimedi?
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptySab Nov 26, 2011 1:38 pm

Le ginocchia indolenzite succede anke a me ma non conosco rimedi Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptySab Nov 26, 2011 2:42 pm

bisognerebbe vedere l'esecuzione e se c'è armonia tra la posizione dei piedi e quella delle ginocchia in spinta
Torna in alto Andare in basso
Psico

Psico


Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 14.09.10

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptySab Nov 26, 2011 3:10 pm

berserk ha scritto:
@ Psico: cioè intendi che piu' allarghi la stance e maggiori sono i dolori?

ps, a me invece capita a volte di avere le ginocchia indolenzite (la parte esterna)..qualcuno ha soluzioni/rimedi?

Si, nel mio caso se decidessi di allargare lo stance credo che i dolori aumenterebbero. Ma sono anche piuttosto sicuro, che avrei se passassi a stance parecchio più stretti sarebbe un problema.
In ogni caso, come dicevo prima, conta, anche la rotazione dei piedi. Ora io, nello stacco sumo, non tengo i piedi molto extrarotati e ho meno dolore che in passato.
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyDom Nov 27, 2011 5:16 pm

°°sOmOja°° ha scritto:
bisognerebbe vedere l'esecuzione e se c'è armonia tra la posizione dei piedi e quella delle ginocchia in spinta
Potrebbe essere un problema causato dalle scarpe col tacco WL?? Perche' qualke anno fa non facevano male e usavo scarpe piatte. Ci ho pensato un po' quale poteva essere la causa e ho dedotto che l'apertura dei piedi e la stance non credo siano il problema xche' usavo quella anke prima e ne ho provate diverse. Mentre potrebbe essere o le scarpe o l'esplosivita' nella risalita dato ke quando facevo squat da bodybuiding le esecuzioni erano lente e non esplosive nella fase concentrica.
Lunedi provo lo squat con le scarpe piatte e vediamo Neutral
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyDom Nov 27, 2011 7:23 pm

sulle scarpe onestamente non ti saprei dire però vale la pena provare senza.
non è detto che siano loro la causa ma è possibile che modificando il baricentro si determinino nuovi equilibri articolari e tu abbia meno fastidi.

per quanto riguarda l'esplosività, sicuramente le eccentriche esplosive (e la rapida inversione del movimento) possono aumentare il sovraccarico tendineo (tanto da essere utilizzate come test diagnostici o come terapia in esercizi senza carico per la riabilitazione di alcuni distretti tendinei)
Torna in alto Andare in basso
Ryoku

Ryoku


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Roma

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyMer Nov 30, 2011 6:08 pm

Appena mister Hakasport torna dalla Germania e mi arrivano le Do-Win vi faccio sapere se il poter mantenere il busto più eretto migliora la situazione.
Torna in alto Andare in basso
Ryoku

Ryoku


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Roma

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyDom Dic 18, 2011 6:47 pm

Mi sto allenando con le suddette scarpe, ho diminuito la larghezza delle gambe, l' abduzione dei piedi e sembra andare un po' meglio. Il dolore si presenta comunque ma in minor misura. Ora mi da più fastidio nello stacco sumo, motivo per cui sto provando a staccare a gambe più strette. C'è da dire che - forse è una cosa ovvia a cui non avevo pensato prima - fare le serie di avvicinamento partendo da un mezzo squat, affondando man mano di più, è decisamente meglio che scendere in accosciata completa già dalle serie preliminari.
Torna in alto Andare in basso
Psico

Psico


Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 14.09.10

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyDom Dic 18, 2011 10:08 pm

Ryoku ha scritto:
C'è da dire che - forse è una cosa ovvia a cui non avevo pensato prima - fare le serie di avvicinamento partendo da un mezzo squat, affondando man mano di più, è decisamente meglio che scendere in accosciata completa già dalle serie preliminari.
Completamente d'accordo. E vorrei aggiungere che io ho trovato utile prendere alcuni integratori come l'msm, la glucossamina, e simili...insomma quelli che si consigliano per le articolazioni. Non sono la soluzione, ma possono aiutare.
Torna in alto Andare in basso
Ryoku

Ryoku


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Roma

Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale EmptyLun Dic 19, 2011 9:28 pm

Psico ha scritto:
Ryoku ha scritto:
C'è da dire che - forse è una cosa ovvia a cui non avevo pensato prima - fare le serie di avvicinamento partendo da un mezzo squat, affondando man mano di più, è decisamente meglio che scendere in accosciata completa già dalle serie preliminari.
Completamente d'accordo. E vorrei aggiungere che io ho trovato utile prendere alcuni integratori come l'msm, la glucossamina, e simili...insomma quelli che si consigliano per le articolazioni. Non sono la soluzione, ma possono aiutare.

Ma guarda un po' che casualità, mi ero dimenticato di dire che sto prendendo proprio quelli e sembra aiutino anche me ! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty
MessaggioTitolo: Re: Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale   Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Squat e dolore all'articolazione coxo-femorale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tecnica low bar squat, stance ampio e bizzarro dolore alla gamba.
» squat & front squat
» So you think you can squat
» squat 70 % 2+4+6+8+7+5+3р
» videos of my workout

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Excercise Technique-
Vai verso: