Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Lazy - Appunti di sollevamenti

Andare in basso 
+3
lazy
Tonymusante
marcorock
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptySab Apr 09, 2016 5:14 am

Mi smollo e inoltre, dal video non si può ovviamente vedere, non riesco a tenere, già dagli 80kg, le spalle belle basse, ma mi salgono verso le orecchie: a destra mi è rimasta una qualche contrattura che innesca, sotto sforzo, delle tensioni a sternocleidomastoideo, scaleni, trapezio nella parte alta e in un paio di punti non ben definibili. Questo succede anche nello stacco e in misura minore nello squat.
Inoltre nella panca tengo il petto meno alto di un tempo, per evitare di forzare sulla zona cervicale.
In questi giorni vedo di rimettermi a praticare il massaggio con pallina, che ho abbandonato da troppo tempo, ma che solitamente ha un ottimo effetto.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyDom Apr 10, 2016 3:39 pm

Doc, questa settimana provo i massimali cheers
Faccio due allenamenti leggeri e poi test venerdì?
Nel caso, leggeri = poco volume o poca intensità ... o poco tutto?

Poi, stamattina ho letto study l'ultimo articolo AIF, ho mandato due commenti, in realtà richieste di chiarimento Question , tuttora in attesa di moderazione, ma che spero abbiano seguito, perché voglio provare il programma che viene proposto.
Se mi rispondono e riesco a buttare giù uno schema definito, completo di complementari, varianti ecc ... mi ci dai un'occhiata? cyclops
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyDom Apr 10, 2016 8:15 pm

lazy ha scritto:
Doc, questa settimana provo i massimali cheers
Faccio due allenamenti leggeri e poi test venerdì?
Nel caso, leggeri = poco volume o poca intensità ... o poco tutto?

Ottimo, si, fai due allenamenti di scarico, io farei così:

1° allenamento
squat 4x2x70%
panca 4x2x70%
stacco 6x1x70%

2° allenamento
squat 3x8x50%
panca 3x8x50%
stacco 3x6x50%

3° allenamento
Test

lazy ha scritto:
Poi, stamattina ho letto study l'ultimo articolo AIF, ho mandato due commenti, in realtà richieste di chiarimento Question , tuttora in attesa di moderazione, ma che spero abbiano seguito, perché voglio provare il programma che viene proposto.
Se mi rispondono e riesco a buttare giù uno schema definito, completo di complementari, varianti ecc ... mi ci dai un'occhiata? cyclops

Con piacere, però devo anche andare a leggermi l' articolo che non ho ancora visto per capire su quali principi si basa.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyLun Apr 11, 2016 5:39 pm

Oggi

Squat 4x2x85
Panca 4x2x70
Mezzo sumo 6x1x105

Nel video c'è squat e stacco tutto di fila
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyLun Apr 11, 2016 7:47 pm

cheers

Nello Squat hai capito la strada da percorrere, il bilanciere sale molto più verticale. Secondo me sei ancora un pochino sui talloni ma c'è un abisso rispetto a un mese fa.

Nello Stacco sembra che tu non faccia nessuna faccia con quel carico.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyMer Apr 13, 2016 4:59 pm

Citazione :
Nello Stacco sembra che tu non faccia nessuna faccia con quel carico.
In effetti non facevo nessuna faccia... la faccia di sempre elephant

Oggi
Squat 3x8x60
Panca 3x8x50
Mezzo sumo 3x6x80

Squat leggero, ma faticoso per cercare di farlo bene, ma parecchio faticoso!
Panca, brutta cosa, il bilanciere mi pareva più peso a destra, tanto da ricontrollare se era caricato uguale e da farlo provare anche ad un ragazzo che era lì... che mi ha detto che era come sempre... va be', a parte questo, tutto bene.
Mezzo sumo, leggero.







Ado Gruzza ha gentilmente risposto alle domande di chiarimento sull'articolo AIF, poi ti scrivo una prova di schema (che peraltro è già impostata nell'articolo, mancano solo dei complementari e varianti).
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyMer Apr 13, 2016 8:05 pm

lazy ha scritto:
Citazione :
Nello Stacco sembra che tu non faccia nessuna faccia con quel carico.
In effetti non facevo nessuna faccia... la faccia di sempre elephant


"Sembra che tu non faccia nessuna fatica" geek

Squat ottimo controllo in discesa, adesso ti serve fare cos', poi lo renderai automatico, ma è già uno squat diverso, migliore. Occhio all alffondo che, talora, è un po a pelo.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyVen Apr 15, 2016 11:56 am

Oggi Test

BW 91.3

Il bilanciere è salito con:
Squat 120
Panca 97.5
Mezzo sumo 140
Sono valide però?...





Lo squat tutto sommato è quello che mi ha soddisfatto di più (è tutto un dire...).
La panca ha dato un po' noia al collo e trapezio, purtroppo non riesco a evitare di spingere conla nuca sulla panca, specie con un max. e cercando un po'di arco in più.
Lo stacco l'ho affrontato già cotto, già coi 140 mi pareva che il bilanciere non si staccasse da terra per tempo indefinito (a rivedere il video pare invece tutto normale). Coi 150 niente da fare, li ho anche riprovati col regolare, ma nulla, anzi ormai avevo il cervello in stato confusionale.

Sono contento, specie se ripenso ai primi allenamenti post ernia, ma questo test è stato peso nonostante non sia riuscito a spremermi bene.

Doc, vedo di mandarti la bozza di programma da supervisionare
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyVen Apr 15, 2016 12:56 pm

Non ricordo i tuoi massimali precedenti (tenendo anche presente che hai avuto l' infortunio in mezzo)

Squat ottimo, anche la tenuta e il movimento, confrontali con i vecchi massimali (in alcuni affondi perdi il controllo delle ginocchia ma va bene; nei 125 ti sei seduto troppo indietro e hai cercato il vecchio movimento)

Panca va bene (se non hai alzato il sedere, perchè nel leg drive si vede un movimento ma non si capisce se è verso la testa che va bene o se lo hai sollevato che invece da il nullo)

Stacco i 140 li hai fatti come nulla, non hai avuto fiducia in te stesso nei 150, certo che pesano, bisogna metterci le palle (ma non sotto) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyVen Apr 15, 2016 2:11 pm

Vecchi max: 120-102.5(105 dubbi)-150

Panca: il sedere toccava, ci ho fatto caso proprio perchè... stava per non toccare più, ma ho frenato la cosa.
Stacco: ero alla canna del gas coi 140, altro che li hai fatti come nulla... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyDom Apr 17, 2016 6:26 am

Visto Doc, grazie Very Happy

Per la panca ho riguardato il primo programma che mi passasti, lì c'è era un 4"2"4" e si arrivava fino al 75%, ricordo che fu fattibile, ma molto dura, quindi correggo con quelle tempistiche già collaudate!
Stacco su blocchi di 6-8 (dipende che "materiale" trovo via via).
Per il resto, cioè per la specificità dei difetti, hai pienamente ragione e pertanto... Sentiti libero in qualsiasi momento, se ti va, di proporre suggerimenti, variazioni, modifiche, io ho messo, nella "parte discrezionale" del programma proposto da AIF, quello che secondo me poteva essermi utile per correggere dei difetti, cercando di mantenere la logica proposta - non è detto proprio per niente che ci sia riuscito, perché questo richiede il capire cosa correggere e come - ma una tua occhiata esterna è più esperta e obiettiva, nonché sempre ben accetta e utile, perché quando si è soli davanti al bilanciere carico, le capacità di autoanalisi e l'obiettività scarseggiano sempre!
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyDom Apr 17, 2016 8:14 pm

Ti ribadisco, non mi sembra male il programma (me lo sono salvato anche io nel mio archivio), tu parti a farlo, poi strada facendo ci ragioniamo.

Dimenticavo di scriverti una cosa importante: se vuoi cimentarti con i massimali devi procurarti una buona cintura da powerlifting per 2 motivi

1) Ti aiuta ad alzare di più
2) (Più importante) sopra certe percentuali ti salva la schiena.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyLun Apr 18, 2016 5:07 pm

Quella che vedi nei video dei massimali è una cintura da powerlifting, l'ho presa da Tonymusante Cool (poi l'ho modificata perchè era enorme). Forse sembra più piccola perchè affonda nella ciccia pig

Oggi

Squat 1x8x82.5(*) + squat emmezzo 6x3x82.5
Panca 1x8x65 + panca 4"2"4" 6x3x65
Front 3x8x40
Panca stretta inclinata 3x6x50

Mi sono sfondato, forse ero già stanco, forse dopo il test di venerdì non mi sono ancora ripreso, forse questa variante di squat emmezzo mai fatta prima... ho pensato a questo ed altro quando, dopo la serie da 8 e la prima serie di squat emmezzo, avevo nausea dallo sforzo addominale, giramento di testa, instabilità... poi mi sono accorto che avevo caricato non 82.5, ma 87.5, cioè 5kg in più affraid ...ma tutti a sinistra affraid affraid !! avevo messo 31.25 a destra e3 6.25 kg a sinistra. Mi ci sono volute 3 serie per recuperare...allucinante, uno sforzo per stabilizzare il bilanciere esagerato. Certo che fare due serie prima di accorgersene...bisogna essere geek

Panca sostanziosa, front facile (40kg!) ma fatto dercando di farlo bene, senza schienare, senza abbassare i gomiti ecc, Panca stretta inclinata faticosa. La fatica delle serie asimmetriche di squat mi ha seguito per tutto il tempo.

Prima serie caricata male


Squat emmezzo caricato bene


Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyLun Apr 18, 2016 7:10 pm

lazy ha scritto:
Quella che vedi nei video dei massimali è una cintura da powerlifting, l'ho presa da Tonymusante  Cool  (poi l'ho modificata perchè era enorme). Forse sembra più piccola perchè affonda nella ciccia pig

Scusa non mi ero accorto, mi sembra di averti visto sempre senza cintura, la cintura va benissimo. Usala anche quando l' esercizio si fa impegnativo (oggi l' hai usata, mi sembra).

Stendiamo un velo pietoso sul caricamento sbagliato asimmetrico, però lo squat e mezzo mi sembra un gran bell' esercizio, io non l'ho mai provato, ma lo vedo effettivamente bene per te, ti costringe ad un notevole controllo del movimento.

Hai fatto delle belle ripetizioni (altre meno) ma la strada mi sembra buona. Il tuo squat comunque è cambiato.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyMer Apr 20, 2016 2:08 pm

Oggi

Stacco regolare 1x8x97.5 + 6x3x97.5 con pausa 3" appena staccato da terra.
Military 3x8x40
Trazioni 3x6
Crunch 3x20

Nello stacco ho cambiato variante all'ultimo minuto, facendo la pausa di 3", non al ginocchio, ma in partenza (appena staccato) dove di solito ho più problemi.




Dolori ad avambracci, testa, collo ed altri incriccamenti.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyMer Apr 20, 2016 3:30 pm

Molto bello sia il primo che il secondo video, buon controllo (se non hai più problemi di dolori con lo stacco io proseguirei con il calssico)
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptySab Apr 23, 2016 10:02 am

Oggi (telegrafico Very Happy )

Squat 1x8x82.5 + 6x3x82.5 squat emmezzo
Panca 1x8x65 + 6x3x65 4"2"4"
Stacco 1x8x97.5 + 6x3x97.5 3" appena staccato
Hyperext. 3x10


Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptySab Apr 23, 2016 1:37 pm

Notevole, veramente notevole, nello squat hai trovato l' esercizio che ti serve. Secondo me dovresti provare a scendere ancora un pochino meno arretrato ma il controllo che stai sviluppando è veramente impressionante.

Idem per lo stacco, forse anche meglio. Poi lo stacco classico ti si addice.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyDom Apr 24, 2016 6:23 am

Allora siamo sulla buona strada cheers
Vediamo come reggo l'aumento dei carichi e la stanchezza in generale, perché sono sessioni, per quanto semplici e scarne, da cui esco pompato come l'omino Michelin.
Sto cercando via via di scendere appena più avanzato, ma pochissimo alla volta, senza perdere spinta in fuori delle ginocchia e senza buttarmi avanti di schiena. Se riesco a spostare 4cm circa in avanti il peso (il centro di massa direbbe Ironpaolo) dovrei essere più comodo e stabile.

Nota: lo stacco dai blocchi, inizialmente pensato per la variante 6x3 della seconda sessione settimanale di stacco, non lo faccio in questa prima fase di 4settimane, perché le sedute devono essere identiche. Lo inserisco invece nella seconda fase, dove la variante deve essere più "veloce".
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyDom Apr 24, 2016 10:23 am

lazy ha scritto:

Sto cercando via via di scendere appena più avanzato, ma pochissimo alla volta, senza perdere spinta in fuori delle ginocchia e senza buttarmi avanti di schiena. Se riesco a spostare 4cm circa in avanti il peso (il centro di massa direbbe Ironpaolo) dovrei essere più comodo e stabile.

Mi sembra un' ottima strategia!
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyMer Apr 27, 2016 4:56 pm

Ieri (mezzo influenzato, assonnato, ecc.)

Squat 1x8x85 + squat emmezzo 6x3x85
Panca 1x8x67.5 + panca 4"2"4" 6x3x67.5
Front squat 40x10 45x8 50x8
Panca inclinata stretta 3x6x50



Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyMer Apr 27, 2016 8:48 pm

E' evidente che il tuo squat è migliorato nettamente...

... ma guarda il tuo video da youtube a schermo pieno: hai le punte dei piedi costantemente alzate e in alcune fasi del movimento si alzano ulterioremente. Hai il peso ancora troppo sui talloni, da li derivano le occasionali sculate che ogni tanto compaiono.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyGio Apr 28, 2016 2:53 pm

Si, sto ancora molto sui talloni. Domani vedo di stare più centrale.

Oggi

Stacco 1x8x100 + 6x3x100 pausa 3" appena staccato
Military 40x10-8-6
Trazioni 3x6... quasi
Crunch 3x20

Allenamento con margine, solo le trazioni sono pese (o sono peso io Very Happy ). Stacco in doppia prona.

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyGio Apr 28, 2016 4:03 pm

Buon controllo!
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 EmptyGio Apr 28, 2016 4:50 pm

In partenza, non ti paio un po' troppo con sedere alto e busto inclinato?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 22 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lazy - Appunti di sollevamenti
Torna in alto 
Pagina 22 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: