Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCercaRegistratiAccedi

Nice to meet you!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
RatioLifter

RatioLifter

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Nice to meet you!   Nice to meet you! EmptyMer Dic 21, 2011 11:37 am

Ciao a tutti,
primo giorno di scuola per il sottoscritto.
Per iniziare, complimenti per la trasmissione! Ho iniziato a sbirciare nel forum da pochi giorni e devo complimentarmi con tutti voi per l’approccio professionale e la disponibilità che mostrate.
Dopo anni di sperimentazione nella giungla dell’allenamento “culturistico” con predilezione per le tecniche HIT (Mike Mentzer e Arthur Jones sopra tutti) la luce del PL ha illuminato anche me.
Confortato dai buoni risultati ottenuti nei primi sei mesi d’allenamento, ho rivisto alcune personali convinzioni circa l’approccio all’allenamento con i pesi (intensità, frequenza, volume, bla bla bla …) radicate nel mio testone da anni di allenamento dogmatico!

Spero di poter arricchire il forum con le mie opinioni e soprattutto di poter cogliere i vostri preziosi suggerimenti.

Un saluto a tutti

Simone

Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nice to meet you!   Nice to meet you! EmptyMer Dic 21, 2011 12:31 pm

Ciao e benvenuto!! Very Happy
Doc

Doc

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nice to meet you!   Nice to meet you! EmptyMer Dic 21, 2011 2:13 pm

Benvenuto, ottima scelta.
hotmauro76

hotmauro76

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nice to meet you!   Nice to meet you! EmptyGio Dic 22, 2011 12:54 am

Ciao e benvenuto. Anke io venivo dai dogmi Mentzeriani Wink
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nice to meet you!   Nice to meet you! EmptyGio Dic 22, 2011 3:08 pm

Ciao RatioLifter!
Perché non ci racconti più nel dettaglio questi primi se mesi?
Almeno io, sono interessato!
http://www.dragora.net
RatioLifter

RatioLifter

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nice to meet you!   Nice to meet you! EmptyVen Dic 23, 2011 9:34 am

Takilian Rueshin ha scritto:
Ciao RatioLifter!
Perché non ci racconti più nel dettaglio questi primi se mesi?
Almeno io, sono interessato!

In primis, grazie per l'accoglienza!
Non vorrei scostarmi troppo dai convenevoli delle presentazioni, riassumo in breve i miei "primi sei mesi"

Non nascondo che la fortuna sia stata dalla mia parte, tra i miei vecchi amici ho un ex agonista PL con eccellenti performance e, sopratutto, esperienza e un'ottima inclinazione all'insegnamento.
Parto con l'idea di fare panca, stacco e pressa. Non storcete il naso, purtroppo ho una sospetta artrosi a una o più non ben definite vertebre lombari, quindi, per ora niente squat, stacco leggero giusto per provare, poi approfondirò.
Faccio un test alla panca su 4 colpi: tecnica e peso decisamente deprimenti Mad .
Parto con tre allenamenti a settimana:

- Panca + complementari
- Stacco + complementari
- Squat (scusate ... Leg press) + complementari

Termina il mio primo ciclo dopo 10 settimane, i risultati sono entusiasmanti:

- ancora test su 4 colpi alla panca: 20 KG guadagnati! cheers
- ottima la progressione di peso alla pressa
- come sospettavo lo stacco è la nota dolente, quando i carichi salgono la schiena mi invia segnali preoccupanti Crying or Very sad

Tralascio i dettagli dello schema allenante (tecnicamente non saprei come definirlo, parto da un 4-5x8-10 per arrivare a fine ciclo a un 3x3).
La scheda volendo ben vedere ha poco in comune con un classico allenamento per la forza (e.g. ciclo russo), il numero di ripetizioni è inizialmente un pò altino, i test sono volutamente svolti su 4 colpi e non sull'alzata singola, l'aspetto fondamentale è la transizione graduale dai dogmi del BB per arrivare, a mio avviso, all'empirismo del PL!

Ciò che cambia è l'approccio all'allenamento:

- Esaurimento muscolare necessario -> utilizzo costante del buffer
- Intensità max/submax a ogni wo -> ciclizzazione dell'intensità
- Movimenti controllati settati in base al TUT -> Movimenti controllati ma esplosivi
- Frequenza bassa -> Frequenza medio-alta
- Tecnica come focus secondario -> Ricerca dell'eccellenza tecnica

L'avventura è iniziata, il secondo ciclo sta per terminare. Nella letterina a Babbo Natale ho chiesto un nuovo record di panca e un paio di vertebre nuove: il primo regalo è assicurato, per il secondo non si sbilancia! santa

Auguri a tutti!

Doc

Doc

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nice to meet you!   Nice to meet you! EmptyVen Dic 23, 2011 11:09 am

Ti auguro di poter cominciare a Squattare prima possibile Smile
Maraz

Maraz

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nice to meet you!   Nice to meet you! EmptyMer Gen 11, 2012 9:09 pm

Ciao RatioLifter e benvenuto nel Forum, quando vuoi fare un po' di squat... ti aspettiamo!
Contenuto sponsorizzato

Nice to meet you! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nice to meet you!   Nice to meet you! Empty

Nice to meet you!
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Presentazioni-
Vai verso: