Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCercaRegistratiAccedi

Come fare il riscaldamento?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lazy

Come fare il riscaldamento? Empty
MessaggioTitolo: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptyMer Gen 18, 2012 1:14 pm

Domanda forse banale, ma mi chiedevo se ci sia un modo per fare un riscaldamento corretto.
Spesso faccio solo delle serie (2-4) di avvicinamento al carico, a ripetizioni un po' più alte, per abituarmi al peso; a volte prima metto 10 min. di ciclette, ma non so se è sufficiente.
Come ci si dovrebbe scaldare? Allungamenti si o no prima dell'allenamento? e poi ci si scalda sempre nello stesso modo indipendentemente dalla metodica di allenamento (ovviamente sempre in un contesto di PL)?
Torna in alto Andare in basso
Ryoku

Ryoku

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptyGio Gen 19, 2012 5:18 pm

Allungamenti senza esagerare (prima, dopo di più), riscaldamento e mobilità articolare (tipo col bastone per intenderci), decompressione spinale e poi qualche serie di avvicinamento (per lo squat scendendo un po' di più ogni serie, non arrivando da subito sotto il parallelo). Io faccio così. Fare 5-10 minuti di camminata veloce/cyclette come riscaldamento generale prima di tutto di sicuro male non ti fa, se hai tempo.
lazy

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptyVen Gen 20, 2012 1:48 pm

Eh, la decompressione spinale è da provare!
Grazie.
Giuseppecorso

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptySab Gen 21, 2012 6:55 pm

Allungamenti e decompressione a limite solo a fine allenamento, prima rotazione articolazioni, serie a vuoto e carico progressivo.
http://fightingstyle.forumfree.net
Ryoku

Ryoku

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptySab Gen 21, 2012 11:57 pm

Giuseppecorso ha scritto:
Allungamenti e decompressione a limite solo a fine allenamento, prima rotazione articolazioni, serie a vuoto e carico progressivo.

Non bisogna essere assolutisti, secondo me, col discorso che lo stretching prima di un lavoro coi sovraccarichi riduce il riflesso da stiramento e di conseguenza l' esplosività (credo per questo tu lo sconsiglieresti). Ovvio che io parlavo di arrivare in posizione e starci 20 secondi, e una sola volta, non 5 volte per 30. A me, ad esempio, aiuta a evitare le contratture. Certo che fare stretching "seriamente" prima o durante l' allenamento è controproducente.
Per il dopo, direi che è quasi d' obbligo, non tanto per un fatto prestativo ma di benessere. Decompressione discale e mobiità della colonna poi sono d'uopo.
Giuseppecorso

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptyDom Gen 22, 2012 2:23 pm

Io preferisco lo stretching dinamico come riscaldamento, tipo slanci delle gambe e delle braccia.
http://fightingstyle.forumfree.net
Ryoku

Ryoku

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptyDom Gen 22, 2012 3:45 pm

Giuseppecorso ha scritto:
Io preferisco lo stretching dinamico come riscaldamento, tipo slanci delle gambe e delle braccia.

Io pure lo uso, soprattutto prima. Dopo di solito statico.
assuero

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptySab Apr 11, 2015 10:22 am

Ciao
Scusate ma, avete degli esercizi standard per riscaldamento da consigliarmi e/o esercizi complementari da consigliarmi? È già qualche settimana che puntualmente ho contratture e/o strappetti...segno che sicuramente sbaglio il riscaldamento. Se avete link anche a discussioni già intraprese sull'argomento vi ringrazio.
lazy

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptyLun Apr 13, 2015 10:19 am

Prova a vedere qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
assuero

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? EmptyLun Apr 13, 2015 8:36 pm

Ottimo Lazy, intanto ti ringrazio. Domani vado a vedere e ti faccio sapere, grazie per adesso. Ciao
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come fare il riscaldamento?   Come fare il riscaldamento? Empty

Come fare il riscaldamento?
Pagina 1 di 1