Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 dubbi sul fermo al petto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptyVen Gen 20, 2012 9:29 pm

Salve a tutti.
Ho alcuni dubbi sul fermo al petto.
Quando il bilancere viene fermato al petto, la spinta deve rimanere in modo da toccare appena il petto, oppure posso cedere almeno parzialmente in modo che il bilancere scarichi un po' del suo peso nel petto?
Un altra opzione sarebbe quella di scaricare tutto il peso del bialcnere sul petto tenendo il bilancere solo in equilibrio.
Quale di queste tre opzioni è quella corretta? (magari nessuna delle tre Smile )
Torna in alto Andare in basso
eschillout




Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.09.11

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptyVen Gen 20, 2012 10:24 pm

Mi permetto di rispondere, sebbene non sia certamente un esperto. All'aumentare del peso è praticamente impossibile scaricarlo sul petto, il bilanciere va sempre tenuto e controllato, altrimenti, tra l'altro, avrai grosse difficoltà in risalita.
Il fermo evita che sia ammesso il rimbalzo.
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptyVen Gen 20, 2012 10:26 pm

Dunque sicuramente è da escludere la terza. Ma fra la prima e la seconda? Mi pare di capire la prima, giusto?
Torna in alto Andare in basso
eschillout




Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.09.11

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptyVen Gen 20, 2012 10:32 pm

Si devi toccare il petto ma tenendo il bilanciere, magari ti sembra che puoi poggiare scaricando il peso allentando la tensione muscolare, pensa se potresti farlo con pesi intorno o superiori ai 100kg, non so se la cassa toracica sarebbe in grado di reggere tale peso Wink
E comunque se lo poggi e la muscolatura si "rilassa" per riprendere la tensione e risalire ci vuole uno sforzo decisamente maggiore.
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptyVen Gen 20, 2012 10:40 pm

Grazie.
Comunque io non mi riferivo a mollare la muscolatura del tutto, ma magari a scaricare qualche decina di chili. Ad esempio quando faccio il massimale (90kg) di solito ne scarico una quindicina nel petto, tengo sempre in tensione, ma non sforzo come se dovessi sostenere tutto il peso, insomma un po' il petto mi aiuta. E' scorretto?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptyVen Gen 20, 2012 11:31 pm

si, è scorretto.
la tensione deve essere massima in ogni punto dell'alzata, ed in ogni muscolo del corpo. Ti consiglio di postare un video delle tue esecuzioni perchè evidentemente se non hai chiaro questo concetto ci sono sicuramente delle cose da correggere.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptySab Gen 21, 2012 12:00 am

Grazie mille! Provvederò a fare un video e ovviamente a cambiare subito tecnica.
Torna in alto Andare in basso
matttt

matttt


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 31
Località : San Daniele (UD)

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptySab Gen 21, 2012 10:35 am

Il petto io lo sfioro , sembra impossibile ma la maglietta viene a contatto e il petto no , riesco a percepirlo il bilancere come fosse un prolungamento della mia mano , sono cose che le inizi a sentire dopo un due annetti a sollevare ghisa....... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptyLun Gen 23, 2012 7:37 am

matttt ha scritto:
Il petto io lo sfioro , sembra impossibile ma la maglietta viene a contatto e il petto no , riesco a percepirlo il bilancere come fosse un prolungamento della mia mano , sono cose che le inizi a sentire dopo un due annetti a sollevare ghisa....... Very Happy


il bilanciere però deve effettivamente poggiarsi sul petto e non sfiorarlo sulla maglietta, perchè altrimenti, in un'ipotetica gara dove il singlet è aderentissimo e la percezione dall'esterno quindi evidente, se il giudice non ravvisa che hai toccato il petto non ti da il segnale di press.
Ovviamente il petto deve essere in tensione e non rilassato per essere pronti ad una partenza immediata dopo il comando.
Torna in alto Andare in basso
matttt

matttt


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 31
Località : San Daniele (UD)

dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto EmptyMar Gen 24, 2012 7:16 pm

Giustamente ha ragione , volevo solo dare l'idea che certe cose vanno anche percepite , diciamo pure che và ricercata l'unione con il peso , la perfetta sintonia .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbi sul fermo al petto Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi sul fermo al petto   dubbi sul fermo al petto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dubbi sul fermo al petto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Girate al petto.... di "potenza"
» consigli sulle girate al petto
» Principianti e Intermedi
» dubbi sui massimali
» Dubbi su stacco sumo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Excercise Technique-
Vai verso: