Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ULFHEDNIR

ULFHEDNIR


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.03.12
Località : Mantova

tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza Empty
MessaggioTitolo: tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza   tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza EmptyMar Mag 22, 2012 1:51 pm

una costante delle tabelle di allenamento diffuse nelle palestre di fitness / bodybuilding italiche è l'inserimento di una parte tecnica (cianti in "bodybuilding" le definisce "tecniche di intensità culturistica"; ehm... "intensità" rabbit).

ovviamente mi riferisco a superset e giantset, stripping, massaroni, superslow, pre-stancaggio, bruciate ecc.
l'uso che se ne fa è imo smodato: spesso si preferisce insegnare ai principianti come eseguire un giantset senza prima prestare l'adeguata attenzione alla tecnica di esecuzione (visto coi miei occhi su ragazzo con problemi posturali).


personalmente ho via via abbandonato queste tecniche nel passaggio da schede generiche per fitness bodybuilding votate alla forza (lunghissime, mai periodizzate, piene di tecniche e soprattutto sempre "ad esaurimento" pale) ad allenamenti per la forza.

ogni tanto mi capita di leggere di qualche superset disposta qua e là negli esercizi di assistenza (mi riferisco soprattutto agli allenamenti USA) e poco più.

la domanda è facile: posso scordarmele?
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza Empty
MessaggioTitolo: Re: tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza   tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza EmptyVen Mag 25, 2012 8:37 am

in senso generale direi di si, nel senso che certe logiche e tecniche esecutive non appartengono non soltanto - come è ovvio - alla sfera del PL o della pesistica agonistica ma neppure al mondo più vasto e variegato dello strength conditioning.
Tuttavia, con molte limitazioni e opportune varianti, durante l'allenamento volto al potenziamento (gpp) con esercizi di isolamento e non specifici, su gruppi muscolari di estensione ridotta e dunque largamente off season, ho utilizzato moderatamente alcune applicazioni di powerbodybuilding, in particolare su ragazzi ben disposti psicologicamente (aspetto comunque molto importante) e che debbano svolgere lavori di moderato trodfismo nonchè scaricarsi mentalmente dall'assillo dell'evento agonistico.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza Empty
MessaggioTitolo: Re: tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza   tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza EmptyVen Mag 25, 2012 12:04 pm

Tonymusante ha scritto:
in senso generale direi di si, nel senso che certe logiche e tecniche esecutive non appartengono non soltanto - come è ovvio - alla sfera del PL o della pesistica agonistica ma neppure al mondo più vasto e variegato dello strength conditioning.
Tuttavia, con molte limitazioni e opportune varianti, durante l'allenamento volto al potenziamento (gpp) con esercizi di isolamento e non specifici, su gruppi muscolari di estensione ridotta e dunque largamente off season, ho utilizzato moderatamente alcune applicazioni di powerbodybuilding, in particolare su ragazzi ben disposti psicologicamente (aspetto comunque molto importante) e che debbano svolgere lavori di moderato trodfismo nonchè scaricarsi mentalmente dall'assillo dell'evento agonistico.

io ad esempio uso qualcosa del genere solo per esercizi minori come i curl bicipiti e qulalche esercizio per i polpacci quando li faccio; ma credo (corregimi se sbaglio) serva piu' che altro per appagare il mio ego e vedere un po di gonfiore muscolare sotto le polo Laughing ...del resto per quel che ho potuto vedere, ad esempio per quanto attiene l'allenamento dei bicipiti, niente li esercita di più che un allenamento su trazioni e rematori con modalità similari ai tipici protocolli di strenght training, vero?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza Empty
MessaggioTitolo: Re: tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza   tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
tecniche di bodybuilding negli esercizi di assistenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bateman's diary, from Bodybuilding to Powerlifting.
» prova esecuzioni tecniche
» Differenze “tecniche” stacco classico
» esercizi depressori testa omero
» Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: General Training-
Vai verso: