Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
tommaselli

tommaselli


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 40
Località : pescara

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptySab Gen 14, 2012 10:57 am

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Piero, ho 27 anni e ormai da una vita pratico arti marziali e mi alleno costantemente potenziandomi in palestra con discreti risultati di forma e carichi tanto che più volte mi hanno suggerito di provare a gareggiare. Innanzitutto volevo ringraziarvi per questo splendido forum e per aver messo la vostra esperienza e i vostri suggerimenti a portata di tutti. in secondo luogo volevo porvi alcuni quesiti.

1. non avendo possibilità di avere panca e squat entro le mura domestiche, un mese fa mi sono iscritto in una palestra appena aperta vicino la mia abitazione facendo un conveniente abbonamento annule (annuale 400, mensile 80...) ieri il ragazzo che fa da istruttore, che ha la mia età ma il bilanciere sembra che non l'abbia mai visto, mi dice che in quella struttura io e mio fratello non dovremmo più fare lo stacco poichè è un esercizio che "non si usa più", "lui non l'ha mai fatto, al corso da istruttori non lo spiegano neppure" ed "ha molti più contro che pro", che un ragazzo di 20 anni come mio fratello non può assolutamente staccare neanche in maniera molto molto leggera poichè compromette lo "sviluppo osseo", e che come il lento dietro è un esercizio ormai cestinato. io gli rispondo che per me è un fondamentale e lui mi continua a sbatter in faccia le sue tesi... che faccio?

2. ho letto alcune pubblicazioni di ado gruzza e ne sono rimasto affascinato. mi sono permesso persino di aggiungerlo su facebook sperando che confermi la richiesta. nella nuova palestra gli istruttori (tutti ragazzini chenon hanno mai praticato in effetti) hanno criticato il MAV che sto eseguendo assieme a mio fratello. dicono che dura troppo come allenamento e che dopo 45min -1 ora produco cortisolo e che non recupererò mai tra una sessione e l'altra. io mi sono permesso di citare questo stralcio tratto da un articolo di gruzza

il cortisolo è legato a doppio filo con le alte ripetizioni. Allenatevi a triple e doppie e l'overtraining non saprete nemmeno che cos'è. A patto che: usiate il "carico Ottimale" (questo concetto lo vedremo in maniera approfondita), a patto che facciate sufficiente volume di lavoro, a patto che teniate una sufficiente frequenza allenante.

ma quindi se ho ben capito la curva del cortisolo entra in maniera sostanziosa solo allenando l'ipertrofia? allenando la forza esplosiva a basse ripetizioni non entrerà mai quella curva gaussiana? ado dice che la supercompensazione non ha nulla di scientifico, in che senso?


grazie per le risposte.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptySab Gen 14, 2012 1:57 pm

Ciao e benvenuto cheers


Non mi permetto di darti risposte dirette ai tuoi quesiti, per i quali è preferibile che aspetti tecnici e gente ben più esperta di me ampiamente presente su questo forum. Io ti posso portare solo la mia esperienza e ti posso dire che il MAV, come primo sistema allenante di PL che ho adottato è stato F A N T A S T I C O. Questo dopo diversi anni di body building con risultati anche discreti.

Ti posso solo dare un consiglio: un ora e mezza - due ore di allenamento non sono troppe, non è questo il punto. Ma devi uscire dalla logica imperante nei centri fitness dove vengono eseguiti gli esercizi sempre a cedimento e quasi sempre a cazzo di cane (qualora vengano eseguiti, come tu rilevi per lo stacco ahimè). Il PLer allena l'ESERCIZIO ed è raro che cerchi il limite nell'esecuzione dello stesso. Casomai il limite è fissato nell'esecuzione IMPECCABILE dello stesso. Qualora la tecnica scade ci si ferma, punto, come nella logica MAV. L'accumulo di lavoro ti consentirà la crescita e un miglior livello di forza nel tempo. Qui non si cerca il cedimento strenuo ma si allena l'esercizio. Purtroppo il limite dei centri fitness è rappresentato dal fatto che veramente pochi istruttori sanno spiegare gli esercizi e ragionano esclusivamente per distretti muscolari mentre invece tendenzialmente il corpo lavora in unità (in quest'ultimo passaggio cito Ado Gruzza).
Ti posso quindi consigliare

1) sbattitene altamente di quello che dice il tipo che non conosce nemmeno il PIU' FANTASTICO, SEMPLICE e BRUTALE esercizio costruttore di forza e massa che uomo abbia inventato. E' chiaramente - il tipo, l'Istruttore - un sottoprodotto della mancanza di regolamentazione seria per accedere al mondo dell'insegnamento nel fitness.

2) segui il forum e posta i tuoi video dell'esecuzione degli esercizi. Ci sono dei Tecnici e dei ragazzi veramente in gamba (i migliori in Italia) che ti possono consigliare.

Ciao e in bocca al lupo per la tua carriera da PLer!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
tommaselli

tommaselli


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 40
Località : pescara

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptySab Gen 14, 2012 2:04 pm

berserk ha scritto:
Ciao e benvenuto cheers


Non mi permetto di darti risposte dirette ai tuoi quesiti, per i quali è preferibile che aspetti tecnici e gente ben più esperta di me ampiamente presente su questo forum. Io ti posso portare solo la mia esperienza e ti posso dire che il MAV, come primo sistema allenante di PL che ho adottato è stato F A N T A S T I C O. Questo dopo diversi anni di body building con risultati anche discreti.

Ti posso solo dare un consiglio: un ora e mezza - due ore di allenamento non sono troppe, non è questo il punto. Ma devi uscire dalla logica imperante nei centri fitness dove vengono eseguiti gli esercizi sempre a cedimento e quasi sempre a cazzo di cane (qualora vengano eseguiti, come tu rilevi per lo stacco ahimè). Il PLer allena l'ESERCIZIO ed è raro che cerchi il limite nell'esecuzione dello stesso. Casomai il limite è fissato nell'esecuzione IMPECCABILE dello stesso. Qualora la tecnica scade ci si ferma, punto, come nella logica MAV. L'accumulo di lavoro ti consentirà la crescita e un miglior livello di forza nel tempo. Qui non si cerca il cedimento strenuo ma si allena l'esercizio. Purtroppo il limite dei centri fitness è rappresentato dal fatto che veramente pochi istruttori sanno spiegare gli esercizi e ragionano esclusivamente per distretti muscolari mentre invece tendenzialmente il corpo lavora in unità (in quest'ultimo passaggio cito Ado Gruzza).
Ti posso quindi consigliare

1) sbattitene altamente di quello che dice il tipo che non conosce nemmeno il PIU' FANTASTICO, SEMPLICE e BRUTALE esercizio costruttore di forza e massa che uomo abbia inventato. E' chiaramente - il tipo, l'Istruttore - un sottoprodotto della mancanza di regolamentazione seria per accedere al mondo dell'insegnamento nel fitness.

2) segui il forum e posta i tuoi video dell'esecuzione degli esercizi. Ci sono dei Tecnici e dei ragazzi veramente in gamba (i migliori in Italia) che ti possono consigliare.

Ciao e in bocca al lupo per la tua carriera da PLer!!! Very Happy

grazie mille berserk. farò tesoro dei tuoi consigli.

questo è il mio primo MAV e sto cercando di impostare tutto su velocità, fluidità ed esecuzione... nei limiti del possibile Razz

purtroppo non ho un istruttore in grado di valutarmi le alzate ma per ora userò l'autocorrezione, più in la posterò sicuro qualche video!



vorrei inoltre chiederti se conosci qualche articolo o fonte che spieghi meglio questo concetto del lavoro in unità e non per distretti muscolari. grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptySab Gen 14, 2012 2:28 pm

tommaselli ha scritto:
vorrei inoltre chiederti se conosci qualche articolo o fonte che spieghi meglio questo concetto del lavoro in unità e non per distretti muscolari. grazie ancora.


Praticamente questa frase credo che racchiuda tutta la logica del Powerlifting, dove con tre esercizi si allena praticamente tutto il corpo. Quindi per conseguenza logica ti direi di leggere ogni articolo/discussione di questo forum Shocked . Comunque, ti consiglio per la tecnica di esecuzione oltre alla APPROFONDITA lettura del forum, l'ottimo libro DCSS di Paolo Evangelista, fresco di stampa, che puoi trovare su Olympian's ad esempio. Un'opera veramente innovativa.

Poi per avere un quadro d'insieme e un primo approccio non puoi prescindere dalla lettura - sempre sul forum e sempre che tu non l'abbia già letto - sulla sezione articoli, del post "Principianti e intermedi" creato da Ado Gruzza. Io sono partito con questo ad esempio. Poi ci saranno in futuro anche altri articoli MOLTO interessanti che però al momento rischierebbero di disorientarti e secondo me costituirebbero unicamente una sovrabbondanza di informazioni, mentre magari tu al momento hai bisogno di poche informazioni e chiare. Le cose semplici sono sempre quelle che funzionano meglio....

Magari aspetta anche altri consigli di gente piu' esperta di me, comunque. ciao!
Torna in alto Andare in basso
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin


Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : Napoli

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptySab Gen 14, 2012 2:56 pm

1) Non posso certo dirti come comportarti con una persona, però ti posso dire come mi sono comportato io: ho ascoltato tutto quello che gli istruttori avevano da dire, poi ho filtrato tutto con il senso critico che mi sono costruito leggendo e sperimentando quello che potevo. Se ti serve la risposta pronta, digli semplicemente che il Powerlifting è uno sport ed è diverso dal fitness che si pratica in palestra, quindi segue altre logiche. Puoi anche prendere un qualsiasi video su youtube di giocatori di rugby che si allenano con stacchi, girate e tutto il resto. Magari si convince che non è vero che non si usa più.


2) La questione cortisolo conviene non affrontarla in questo modo. Se ti metti a scendere nel dettaglio, non ne esci più. Servirebbero almeno un chimico, un biologo ed un medico per capire veramente come funziona. Leggi il post di Paolo sulla DFT e i due di AIF ( mi sembra che li abbia scritti proprio Ado Gruzza) sulla scienza della forza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dai un occhio anche agli altri articoli di AIF, troverai sicuramente risposte a domande che ti sei posto tante volte.


P.S. considera che queste sono opinioni dell'ultimo degli ultimi sia come preparazione che come esperienza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dragora.net
tommaselli

tommaselli


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 40
Località : pescara

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptySab Gen 14, 2012 5:16 pm

grazie ancora ragazzi. alcuni articoli di ado li ho già letti. ora approfondirò sulla questione cortisolo.
Torna in alto Andare in basso
matttt

matttt


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 31
Località : San Daniele (UD)

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptyDom Gen 15, 2012 7:52 pm

Non ho letto tutto che sono un pò di fretta , ma vai tranquillo che gli istruttori sopratutto quelli con corso di sei mesi preso chissa dove chissa come , vanno ascoltati , filtrati , ultrafiltrati e microfiltrati come le proteine del siero del latte Very Happy Very Happy . Hai presente super Davide dell'isola dei famosi (trovi i video su you tube ) con la sua super palestra ( di cui è titolare a Roma ) e le sue super cazzate sugli esercizi ? Bè a parere mio l'istruttore medio che ti ritrovi è quello , sinceramente da uno così non mi farei consigliare neanche che calzini mettere . UN BRANCO DI IGNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORANTI . A CHE BELLA SFOGATA DI DOMENICA , CI VOLEVA. cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
tommaselli

tommaselli


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 40
Località : pescara

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptyLun Gen 16, 2012 8:50 am

matttt ha scritto:
Non ho letto tutto che sono un pò di fretta , ma vai tranquillo che gli istruttori sopratutto quelli con corso di sei mesi preso chissa dove chissa come , vanno ascoltati , filtrati , ultrafiltrati e microfiltrati come le proteine del siero del latte Very Happy Very Happy . Hai presente super Davide dell'isola dei famosi (trovi i video su you tube ) con la sua super palestra ( di cui è titolare a Roma ) e le sue super cazzate sugli esercizi ? Bè a parere mio l'istruttore medio che ti ritrovi è quello , sinceramente da uno così non mi farei consigliare neanche che calzini mettere . UN BRANCO DI IGNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORANTI . A CHE BELLA SFOGATA DI DOMENICA , CI VOLEVA. cheers cheers cheers cheers cheers

il problema è che proprio mi impediscono di farlo nella loro palestra di fitness poichè dicono che è nocivo per la salute.

cmq a pranzo vado ad allenarmi e chiederò nuove delucidazioni al titolare, cercherò un discorso ben articolato per far si che cambi idea.

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptyLun Gen 16, 2012 9:47 am

tommaselli ha scritto:
................................................
cmq a pranzo vado ad allenarmi e chiederò nuove delucidazioni al titolare, cercherò un discorso ben articolato per far si che cambi idea.
.......................................



uno degli argomenti "ben articolati" che puoi tirar fuori è che hai appena sganciato 400 euro, dunque o ti presentano un qualche comma del regolamento dove era specificamente previsto il divieto all'esercizio di stacco da terra, che tu hai firmato (e allora ti attacchi e...non stacchi Rolling Eyes ) altrimenti ti restituissero il 90% della quota perchè vai da un'altra parte.
Potrebbero essere molto sensibili all'artgomento economico Cool
Diverso è il caso se invece eccepissero che qualcuno staccando o sbattendo i pesi potrebbe rompere il pavimento: allora li devi garantire in tal senso.

In generale, comunque, a seconda di quale città sei (perchè se paghi 400 euro non starai proprio in un paesello di poche anime e un'unica palestra) ci sono diversii modi per organizzarsi e cambiare parzialmente i punti di riferimento.
Torna in alto Andare in basso
tommaselli

tommaselli


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 40
Località : pescara

Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV EmptyLun Gen 16, 2012 2:30 pm

Tonymusante ha scritto:
tommaselli ha scritto:
................................................
cmq a pranzo vado ad allenarmi e chiederò nuove delucidazioni al titolare, cercherò un discorso ben articolato per far si che cambi idea.
.......................................



uno degli argomenti "ben articolati" che puoi tirar fuori è che hai appena sganciato 400 euro, dunque o ti presentano un qualche comma del regolamento dove era specificamente previsto il divieto all'esercizio di stacco da terra, che tu hai firmato (e allora ti attacchi e...non stacchi Rolling Eyes ) altrimenti ti restituissero il 90% della quota perchè vai da un'altra parte.
Potrebbero essere molto sensibili all'artgomento economico Cool
Diverso è il caso se invece eccepissero che qualcuno staccando o sbattendo i pesi potrebbe rompere il pavimento: allora li devi garantire in tal senso.

In generale, comunque, a seconda di quale città sei (perchè se paghi 400 euro non starai proprio in un paesello di poche anime e un'unica palestra) ci sono diversii modi per organizzarsi e cambiare parzialmente i punti di riferimento.

detto fatto. posso staccare. spero la prossima settimana di potervi postare almeno il video del MAV sulla panca ed avere i vostri consigli essendo praticamente meno di un principiante (non so neppure fare l'arco nessuno mi ha mai insegnato).

grazie mille a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV   Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esercizi depressori testa omero
» Dubbi sulle trazioni.
» Esercizi di potenziamento per le spalle: tecnica e biomeccanica
» Durata della scheda, esercizi principali e carico massimo.
» Principianti e Intermedi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: