Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Powerlifting alle Olimpiadi

Andare in basso 
+14
Hencas_193
Tonymusante
Zacros
Cicala92PL
_marlboro_
Divano
hotmauro76
Cristianino79
MrJo
UngePL
Leviatano89
Admin
ado gruzza
diste12
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyGio Gen 20, 2011 4:57 pm

Io sono stra-d'accordo su ogni pensiero di giorgio.

Per il resto, smettete di bombarvi!!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
salvopower80

salvopower80


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyGio Gen 20, 2011 6:28 pm

Come mai allora l'IPF se ha intenzione di entrare alle olimpiadi...
e quindi cercare di avere un pugno forte contro il doping...
....
spara degli standard minimi di record fantascientifici che difficilmente...un natural potrebbe fare?

Per il resto quoto tutto!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Powerlifter80?feature=mhw5
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyGio Gen 20, 2011 10:50 pm

Ma dove li hai visti i record? se intendi quelli internazionali, sicuramente ne io ne te anche con tutto il doping del mono potremmo anche solo pensare di raggiungerli, proprio perchè sono risultati internazionali di altissimo livello, per i professionisti che fino a prova contraria sono natural, quindi secondo me è un pò una sparata... Smile


PERSONALMENTE, invece, sarebbe importante omologare un record (qualsiasi esso sia) con un test antidoping.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Agostinoni Giorgio

Agostinoni Giorgio


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Roma

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyVen Gen 21, 2011 8:25 am

L’IPF da anni adotta il protocollo Wada, un protocollo antidoping internazionale attuato da tutti gli sport che fanno parte del circolo olimpico. I test degli anni passati sono stati eseguiti seguendo questo protocollo che se pur molto rigido lascia scappare moltissime pratiche dei soliti furbi. Proprio in quest’ultimo anno il meccanismo è stato aggiornato e rivisto particolarmente nei metodi di ricerca molto più moderni ed infatti diversi personaggi che prima la passavano liscia sono stati ultimamente beccati [EDIT]. Addirittura mi sembra che in Germania è allo studio ed in fase definitiva un protocollo per beccare il famoso GH ormone che ha emivita bassa ed in poche ore non trovi più nulla ed anche un protocollo per i prodotti che usano gli asmatici molto in voga oltre che negli sport di resistenza [EDIT] anche tra i PL. A questo punto se l’IPF ponesse come nuovi record livelli fattibili ai comuni mortali e come se avvalorasse l’ipotesi che i record precedenti sono stati fatti tutti con l’aiuto del doping quindi i controlli fatti ed il protocollo adottato fin ad ora non serviva a niente. Sta tranquillo che chi è del mestiere sà,…. ma spesso non ci sono i sistemi adatti o motivi diversi…..
Parliamo chiaro si può fare i Ponzio Pilato ed i menefreghisti oppure dire tanto …., oppure non dire nulla e tacere ma la storia ha dimostrato che “le illazioni dei secondi classificati non sempre vengono usate per giustificare un proprio insuccesso”….. Ogni volta che mi sono ritrovato in qualche competizione internazionale open di PL ho detto tra me e quelli che stavano con me “ ma che caxxo ci facciamo qua in mezzo “ quasi tutti erano improbabili .
Razz Probabilemente verrà presto censurato il tutto fortunatamente ho anche un mio sito.


NOTA DA ADMIN:
sono stati cancellati i nomi di persone fisiche da questo messaggio poichè ritenuti in violazione del regolamento del forum.
Torna in alto Andare in basso
http://www.romanaturalpowerlifting.it
ado gruzza

ado gruzza


Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.09.10

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyVen Gen 21, 2011 8:59 am

Giorgio io però personalmente ho conosciuto un ragazzo natural come mio figlio di 9 mesi che a 68 kg faceva ripetizioni "tecniche" di squat a 230 kg.
Insomma diciamoci le cose come ha detto Divano: l'elite non è per tutti. Io non avrei mai potuto pretendere di arrivare oltre certi livelli perchè è la genetica ad impedirmelo.
Ho visto dal vivo Furazhkin che secondo me è stato uno dei più bei PL di sempre. Sarà stato pure innatural, ma era 1,60 cm, leve perfette, nervosissimo, ossa spessisime, faceva dei balzelli per scaldarsi saltava più di un giocatore di basket. Questi qua sono comunque dei fenomeni genetici. Andriukin faceva stretching che sfido un ballerino della scala ad essere così sciolto.
Già se non hai le leve giuste sei fottuto. Cioè puoi fare benissimo in Italia, discretametne all'estero, ma non sarai mai uno che può ambire all'elite.
Il doping c'è, ed è uno schifo, mi associo a Divano: piantatela di doparvi!, e penso che tutti dovremmo quotare la frase di Stefano!! Però l'elite è elite. Sono convintissimo che ci siano atleti di livello mondiale assolutamente natural. Sono convinto che siano anche più di quelli che pensiamo.
Semplicemente non vedo molta gente con le doti genetiche per essere un fenomeno. Quel ragazzo natural di cui dicevo all'inizio è una molla vivente, si vede chiaramente che è di un altra pasta atletica in termini di reattività, risposta ai carichi, esplosività ecc. ecc. Quello è uno che se si da al PL se la gioca con i TOP. Sinceramente non conosco tanti con quella qualità di partenza.
A Parma non ce n'è neanche mezzo. Chi per un motivo, chi per un altro, c'è sempre un fattore limitante.
Torna in alto Andare in basso
UngePL

UngePL


Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 41
Località : Torino

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyVen Gen 21, 2011 12:56 pm

I fattori limitanti stanno nella testa delle persone, per quello esiste il doping. Il problema non è che Superpancaminkialev fa 500 con la superkatana e si dopa come un cavallo da corsa turco.
Il problema sono la miriade di persone che per fare 180 con la f6 pigliano.
Altra stronzata ipergalattica è pensare ai propri limiti. Nessuno per quanto limitato è precluso dal fare 250 di squat raw. Punto. Poi se uno non ha testa di allenarsi liberissimo, ma il fattore genetica è in comune ad altri lidi con doppia vocale che tanto detestiamo.

Fattori limitanti e doping vanno a braccetto, non incorriamo in sto errore. Se uno dopo 10 anni di PL non fa 250 raw di squat è solo a causa sua, non centra ne la genetica ne l'allineamento astrale. Causa sua intendo per problemi suoi (vita, vicissitudini varie etc etc).

tutti possono fare tutto. Dipende solo da noi stessi e dalla dedizione che ci mettiamo.

Detto questo, non è che gli altri sport olimpici sono praticati da uomini immacolati che mangiano biologico e bevono solo acqua di fonte.
Torna in alto Andare in basso
http://about.me/giuseppezangari
ado gruzza

ado gruzza


Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.09.10

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyVen Gen 21, 2011 2:13 pm

Unge non so se ho capito bene cosa intendi, però penso che i limiti non siano solo mentali.
Il livello elite è un livello cui con tutte le menate romantiche sull'impegno e la dedizione se non hai le doti non arriverai mai a fare. Anche perchè i 250 kg di squat raw dipende in che categoria li devi fare, a 130 kg sono una cosa non propriamente esclusiva. A 60 kg tutt'altro.
Torna in alto Andare in basso
UngePL

UngePL


Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 41
Località : Torino

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyVen Gen 21, 2011 2:32 pm

Vabbe non sono un super tecnico ma fin li ci arrivo! Laughing

Dico semplicemente che i limiti sono talmente lontani che probabilmente in pochi li raggiungeranno.
Bisogna diffondere l'idea che si può essere forti, anzi molto forti, anche senza bombarsi.

Ovviamente i 250 erano un esempio, in ogni caso quasi mai penso a persone di 60kg perchè mi viene difficile.
I sollevatori di elite sono 10 al mondo, che si sbombardino pure. Tra l'elite e i sega però c'è la fetta di powerlifter che porta avanti la baracca, ed è a quelli che bisogna far capire che non serve che si bombino.
Torna in alto Andare in basso
http://about.me/giuseppezangari
Agostinoni Giorgio

Agostinoni Giorgio


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Roma

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyVen Gen 21, 2011 2:59 pm

Ado non metto in dubbio le capacità genetiche di alcuni individui che sono molto pochi.
Premesso che la genetica dura la vita e non pochi anni , la differenza tra un natural da 83 kg geneticamente dotato e forte con 270 kg di squat e lo stesso vitaminizzato con 330 di squat è l’anonimato del primo nei posti di rincalzo.
Per quello che ho visto, della tua convinzione soprattutto nell’elite del PL non ne sono affatto sicuro e non voglio convincere nessuno, sono opinioni dettate dalle proprie esperienze dal mondo che per tanti anni ci ha circondato e che abbiamo sniffato … Premesso tutta la loro bravura, il parco atleti, i loro sistemi d’allenamento, la bellezza delle loro donne ( Neutral op ..questo non c’entra) …quanto pensi che valgono effettivamente 350 o 400 di squat dei fenomeni atleti dell’est senza preparazioni adeguate e nell’età giusta pur rimanendo a fare salti e spaccate?
Sai benissimo che da quelle parti è una prassi consolidata (come del resto in altri paesi e da noi per altri sport) è mia convinzione che se per assurdo iniziassero a fare nel PL come stanno facendo da qualche anno nel ciclismo controlli serrati ed incrocio sangue urine, più volte a sorpresa nell’arco del mese e tantissimi prima e durante la gara ci annienterebbero sportivamente parlando mentre i risultati si livellerebbero ad un punto standard molto più basso e quelli che non sono l’elite e fanno il mazzo sarebbero molto più contenti.
Attualmente i controlli sono solo urine e dove c’è il famoso pallino nelle classifiche ufficiali , poca roba uno o due per ogni categoria più qualche controllo OCT. Del resto sono i vertici del’IPF che battono l’argomento ogni anno in maniera sempre più consistente.

UngePL ha scritto:
Dico semplicemente che i limiti sono talmente lontani che probabilmente in pochi li raggiungeranno.
Bisogna diffondere l'idea che si può essere forti, anzi molto forti, anche senza bombarsi.

OK !!
Torna in alto Andare in basso
http://www.romanaturalpowerlifting.it
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptySab Gen 22, 2011 1:42 pm

Tralasciando il doping che poi è la variabile marcia della discussione, il mio pensiero riguardo al livello di forza nella scala mondalie è che di base ogni persona può raggiungere livelli inimmaginabili se riesce a regolare tutte le variabili (TESTA, allenamento come tecnica e programmazione, TESTA, dieta efficace, TESTA, riposo più che adeguato e recupero generale, TESTA e TESTA), ma inimmaginabili per se stessi, perchè l'elite è il concetrato assoluto di tutte queste caratteristiche con IN PIU' tutto il corredo genetico IDEALE per il sollevamento di potenza.
Ripeto, lasciamo perdere il doping se si parla di livello di elite ecc, che tanto sappiamo tutti come gira. Nell'elite la predisposizione fisica e mentale devono essere al top assoluto, altrimenti non è elite.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Agostinoni Giorgio

Agostinoni Giorgio


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Roma

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyMer Gen 26, 2011 8:07 am

Tanto per rimanere nel tema
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
notizia attualissima IPF. Con tutto il rispetto ...mi sembra che il problema ci sia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.romanaturalpowerlifting.it
diste12

diste12


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 43
Località : Orbassano (TO)

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyVen Gen 28, 2011 2:53 pm

Non resta che allenarci.... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.sportingym.it
cabbi




Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.09.10

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyDom Feb 06, 2011 6:23 pm

Da non esperto della materia, ma da sincero appassionato aggiungo un elemento di riflessione (a mio modesto parere per nulla irrilevante) che non mi sembra di aver letto (correggetemi se sbaglio).
Tra le ragioni che non permettono al powerlifting di raccogliere i consensi che merita ritengo ci sia anche il fatto che, eccettuata la prova di stacco, l'atleta non va in pedana da solo. Faccio chiaramente riferimento agli spotter.
A mio giudizio, lo sportivo completamente digiuno di powerlifting può trovare, almeno inizialmente, non spiegabile la presenza di tutte quelle persone in pedana, ma soprattutto può finire per giudicare sciupata la spettacolarità di un'alzata di panca o squat proprio per la presenza del personale di assistenza attorno all'atleta.
La considerazione, ripeto, secondo me non è irrilevante (ho constatato questa percezione tra molti amici praticanti di altri sport a cui ho parlato del powerlifting, anche mostrando immagini e filmati) e, credo, l'unica soluzione è agire con campagne di informazione, ma su questo so che la FIPL si sta muovendo con convinzione.
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyDom Feb 06, 2011 7:07 pm

cabbi ha scritto:
Da non esperto della materia, ma da sincero appassionato aggiungo un elemento di riflessione (a mio modesto parere per nulla irrilevante) che non mi sembra di aver letto (correggetemi se sbaglio).
Tra le ragioni che non permettono al powerlifting di raccogliere i consensi che merita ritengo ci sia anche il fatto che, eccettuata la prova di stacco, l'atleta non va in pedana da solo. Faccio chiaramente riferimento agli spotter.
A mio giudizio, lo sportivo completamente digiuno di powerlifting può trovare, almeno inizialmente, non spiegabile la presenza di tutte quelle persone in pedana, ma soprattutto può finire per giudicare sciupata la spettacolarità di un'alzata di panca o squat proprio per la presenza del personale di assistenza attorno all'atleta.
La considerazione, ripeto, secondo me non è irrilevante (ho constatato questa percezione tra molti amici praticanti di altri sport a cui ho parlato del powerlifting, anche mostrando immagini e filmati) e, credo, l'unica soluzione è agire con campagne di informazione, ma su questo so che la FIPL si sta muovendo con convinzione.

IL fatto che la gente non lo capisca non significa nulla e che tu dica una cosa del genere denota che sei ancora acerbo a questo sport!

Pensare di andare in pedana (esempio) sullo squat con 200-300 kg sulle spalle senza spotter rischiando la "vita" per lo spettacolo, è quantomeno stupido!


Tra l'altro se uno si avvician a questo sport credo che minimo si informerà sulle regole!!

E in qualsiasi sport la sicurezza dell'atleta viene prima di ogni altra cosa!

Per ultimo credo che sia chiaro a tutti cosa fanno gli spotter intorno no? A me non è mai capitato di sentirmi dire una cosa del genre!
Torna in alto Andare in basso
cabbi




Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.09.10

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyDom Feb 06, 2011 8:57 pm

Probabilmente non mi sono spiegato bene.

Il fatto che la sicurezza venga prima di tutto è ovvio (si spera) per chiunque. Dunque, siamo d'accordo, discuterne non servirebbe e sarebbe un'offesa reciproca alla nostra intelligenza Wink
In quanto powerlifter di alto livello certamente insegni a me (che non pratico questo sport e semplicemente lo seguo con curiosità, come altre discipline) che ciò che per te, agonista, è chiaro e scontato magari per altri non lo è affatto. Per esempio, certamente ne convieni che la persona che dovesse vedere per la prima volta una gara di powerlifting potrebbe chiedersi: perchè gli spotter e non per esempio delle attrezzature di sicurezza?
Non mi sembrebbe tempo sprecato dare le spiegazioni del caso.
E una volta spiegato il perchè della scelta di dotarsi degli spotter, rimane il fatto che la presenza degli stessi può essere ritenuta (a torto o a ragione, non sta a noi giudicare) un ostacolo alla concentrazione delle attenzioni dello spettatore sull'atleta e la sua prestazione.
Si tratta, a mio parere, di un elemento da prendere in considerazione e spiegare, ad esempio, in uno dei vari seminari di formazione sul powerlifting.

Ad ogni modo non mi dilungo, perchè non è il caso. Mi rendo conto che il mio intervento può essere male interpretato, perchè non ci conosciamo e perchè, estraneo al mondo del powerlifting, ho scritto su un forum ufficiale.
Perciò termino qui il mio semplice contributo in questa discussione e colgo l'occasione per farti il mio in bocca al lupo per le prossime competizioni.
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyDom Feb 06, 2011 10:40 pm

Intanto crepi il lupo :-D

Poi forse io sono sembrato troppo brusco e non ne avevo intenzione per cui se lo sono stato ti chiedo scusa non volevo!

Cosi come è spoegato ora ha più senso e sono daccordo sul fatto delle spiegazioni!

Per mia ipotesi penso che si usino spotter perche visto l'imprevedibilità dell'attrezzatura e i carichi elevati con apparecchiature di sicurezza risulterebbe troppo pericoloso lo stesso!

Poi peró come è gia stato detto per quanto riguarda lo spettacolo non credo che spotter o meno faccia differenza il Pl è palloso da vedere non ci sono cazzi :-D

E lo dico da amante di questo sport io adoro praticarlo e vedere anche amici e compagni di squadra gareggiare ma se dovessi vedere una gara completa di gente sconosciuta, apparte forse per le alzate di qualche super atleta, mi addormenterei molto presto :-D
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 EmptyLun Feb 07, 2011 8:10 am

si usano gli spotter per il semplice motivo che il bilanciere non deve mai cadere a terra nella prova di squat.
Se ogni atleta che fallisce un'alzata dovesse lasciar cadere il bilanciere, ogni volta dovrebbe essere riportato su per l'alteta successivo con notevole dispendio di energie e di tempo, e per l'atleta che è pronto per l'alzata successiva, completamente fasciato, un caricamento lento del bilanciere comprometterebbe l'alzata.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Powerlifting alle Olimpiadi   Powerlifting alle Olimpiadi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Powerlifting alle Olimpiadi
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» da Sandro-Olimpiadi ed ...altro
» Powerlifting a Palermo
» Coppa Italia a squadre di Terni. Impressioni di un primo apporccio alle alzate.
» Questo si ch'è powerlifting
» Powerlifting "How To": Wrap Yourself

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Taverna-
Vai verso: