Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 GianlNicc principiante

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

GianlNicc principiante  Empty
MessaggioTitolo: GianlNicc principiante    GianlNicc principiante  EmptyVen Feb 04, 2011 6:05 pm

Terminato quest'oggi 3 mesi nei quali ho seguito max7550, M.A.V. e vo_bo. Eliminato tutti i complementari ho fatto sempre e solo panca, squat e stacco.


I risultati sono i seguenti:

Peso corporeo 95Kg (per essere apprezzabili, come principiante, i risultati di cui sotto dovrei perdere un bel 15Kg lo so)

Altezza 1,80M

panca piana : 95 Kg

Squat : 140 Kg

Stacco (mezzo sumo): 145 Kg

Devo dire che sono soddisfatto in quanto ho aumentato tutti i massimali. La panca che è quella nella quale progredisco più lentamente è aumentata di soli 5Kg ma lo stacco sumo che prima era fermo a 120Kg ora è aumentato di ben 20Kg, soddisfacente anche lo squat anche se i 140 li ho un pò sculati.
Girati pochi o niente video per questo mesociclo.

Mi appresto a cominciare un nuovo meso di due mesi con m.a.v e vo_bo dedicato alla qualità e velocità nel quale farò anche più video.

Apro quindi un bel diario da principiante per documentare i prossimi mesi.

Obbiettivo principale 100kg panca piana.





Torna in alto Andare in basso
NewNewDeal




Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 16.09.10

GianlNicc principiante  Empty
MessaggioTitolo: Re: GianlNicc principiante    GianlNicc principiante  EmptyVen Feb 04, 2011 6:31 pm

beh è normale che la panca sia più lenta a progredire, buon diario Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

GianlNicc principiante  Empty
MessaggioTitolo: Re: GianlNicc principiante    GianlNicc principiante  EmptyVen Feb 04, 2011 6:47 pm

Buon Diario!
Torna in alto Andare in basso
Little58




Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.09.10

GianlNicc principiante  Empty
MessaggioTitolo: Re: GianlNicc principiante    GianlNicc principiante  EmptyVen Feb 04, 2011 6:56 pm

Complimenti per i massimali, non ti fare troppe pippe mentali, allenati, miglioreranno col tempo.
Puoi postare le tue impressioni sul ciclo che ti accingi a riprovare? Com'è stato? (Magari facendo riferimenti chiari)
Io sono ancora alla prima fase di 3 settimane per la prima volta

Torna in alto Andare in basso
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

GianlNicc principiante  Empty
MessaggioTitolo: Re: GianlNicc principiante    GianlNicc principiante  EmptyLun Feb 07, 2011 5:24 pm

Grazie NewNewDeal e Doc per gli auguri, Little58 oggi ho ricominciato il meso m.a.v.

Durante questo meso seguo il seguente schema:

Lun

Panca MAV
Squat MAV

Merc

Panca stretta 5x5
Stacco MAV

Ven

Squat MAV
Stacco MAV


Ridotto all'osso...

Le impressioni sono le seguenti:

- max7550 è un meso di volume per saggiare i carichi da usare poi nel m.a.v.
- con il m.a.v. la cosa più importante è beccare il peso che ti permetta di schizzare su il bilanciere senza sentirlo leggero
- il vo_bo è il meso nel quale ho sentito di rendere di più. Le singole a salire dopo il volume fatto precedentemente ti ridanno il senso di quel che stai facendo con una stabilità del tutto nuovo (il snc ringrazia del volume fatto precedentemente)


Tirando le somme non posso dire di essere un amante dell'alto volume ma con questo macrociclo (ma7550, m.a.v. e vo_bo) ho incominciato a capire i benefici di un lavoro fatto, almeno approssimativamente, bene.
Voglio rifare m.a.v. e vo_bo sperando di mettere a frutto l'esperienza precedentemente fatta per la valutazione del peso.

Oggi giornata fiacca comunque.

Torna in alto Andare in basso
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

GianlNicc principiante  Empty
MessaggioTitolo: Re: GianlNicc principiante    GianlNicc principiante  EmptyMer Apr 20, 2011 4:23 pm

Aggiorno il diario che non era iniziato nella maniera più costante.
Terminato il secondo meso mav+vo_bo mi sono di nuovo ridimensionato a calare...

complice uno stop di una settimana nel vo_bo e l'arrivo della suit da squat\stacco i massimali sono andati un pò a cazzo, come descrivo di seguito:

Stacco

visto che mi è arrivata una superior nxg+ e fasce ordinate da goodlift decido di provare a indossarla per testare il massimale di stacco... tanto li non posso farmi (+ di tanto) male.

Risultato scazzo quasi tutte le alzate mi fermo a un 135 kg sollevati da schifo mezzo sumo

Squat

qui non indosso nessuna suit ma una tuta da weightlifting per poter vedere bene il passaggio del parallelo
I risultati mi sembrano discreti

136 Kg

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per adesso è il massimo della pulizia che riesco ad ottenere con un massimale di squat,
precedentemente avevo fatto 140 ma non puliti e non ero sicuro neanche di essere sceso sotto il parallelo

Panca

anche un passo indietro, fallisco il precedente massimale (95Kg) e mi attesto su 90Kg

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Insomma sbatto ancora contro il muro della tecnica, di sicuro colpa mia che posto pochissimi video e non mi riprendo di continuo.

Quindi il progetto per il prossimo mesociclo è il seguente:

- migliorare tecnicamente la panca
- riportare su i massimali
- iniziare a provare l'attrezzatura

Penso di avere bisogno di un bel pò di volume nella panca, quindi mi affido alla prima parte del korte (accumulo) che ho modificato adattandola alle mie necessità\disponibilità di tempo

In sostanza ho spalmato un korte 3x3 su 5 giornate (+ una sesta optional) dimezzando stacco e squat

Ecco lo schema che mi sono fatto:

Settimana x

Lun

Squat 3x5
Panca 3x5
Lento in piedi 1x5
Mar

Stacco 3x5
Panca 3x5
Lento in piedi 2x5

Mer

Panca 3x5
Squat 3x5
Lento in piedi 3x5

Gio

Stacco 3x5
Panca 3x5
Lento in piedi 1x5

Ven

Panca 3x5
Squat 3x5
Lento in piedi 2x5

Sab (opzionale a sensazione)

Panca 3x5
Squat 3x5
Lento in piedi 3x5


Le percentuali vengono aumentate ogni settimana, la sequenza è questa: 58-60-62-64%

Queste percentuali sono calcolate sui massimali originali aumentati così:

panca + 5kg
stacco + 10Kg
Squat + 15Kg

Il volume per le gambe non è granché ma il focus è sulla panca.

Sono alla prima settimana, speriamo bene.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GianlNicc principiante  Empty
MessaggioTitolo: Re: GianlNicc principiante    GianlNicc principiante  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
GianlNicc principiante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diario d gianlnicc

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: