Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ancora sul Bulgaro

Andare in basso 
+3
ado gruzza
Divano
marcorock
7 partecipanti
AutoreMessaggio
marcorock




Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 39
Località : Firenze

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptyMer Apr 06, 2011 1:02 pm

Copio dal mio diario, così magari più persone ci danno un'occhiata...

Mi sta venendo voglia di Bulgaria...ho buttato giù questo programmino, decisamente minimalista, da provare o nell'ultimo ciclo prima del Bertoletti, o dopo:

LUN:
SQUAT a salire fino a singole @ daily max, poi 2 o 3 doppie/triple di back-off
PANCA: come squat
Complementari: 1 schiena, 1 spalle

MER:
FRONT: a salire fino a singole @ daily max, poi 2 o 3 doppie/triple di back-off
PANCA: come squat, ma un po' più consrvativa e senza back-off
Complementari: braccia

Friday:
SQUAT: a salire fino a singole @ daily max, poi 2 o 3 doppie/triple di back-off
PANCA: come squat
STACCO: a salire fino a una singola pesante (no max) + back offs


Che ve ne pare? La mia preoccupazione è che ci sia troppo poco lavoro, ovvero che non sia abbastanza "avanzato" da beneficiare di tale approccio.
Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptyMer Apr 06, 2011 11:43 pm

troppo poco frequente, io metterei un martedì e un sabato in più minimo
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
ado gruzza

ado gruzza


Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.09.10

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptyGio Apr 07, 2011 7:08 am

troppo poco spesso. Così vai in overtraining. Sarà paradossale ma è così.
Torna in alto Andare in basso
Zacros

Zacros


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 42
Località : Messina/ Ferrara

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptyGio Apr 07, 2011 8:21 am

Concordo con Ado e Divano. Se vuoi fare un bulgaro devi aumentare le sessioni ( 5minimo ad un massimo di 6).
Il problema del bulgaro che io ho riscontrato è che più ti alleni e più senti il bisogno di allenarti.
Sicuramente dovresti avere 3-4 sessioni pesanti e 2-3 leggere di recupero attivo.
Occhio nei giorni pesanti a cosa intendi per ultima singola pesante. Ti consiglio di usare il concetto di ultima singola tecnicamente perfetta ed esplosiva. Ovviamente però non devi essere iper conservativo, ma neanche incosciente!
Il volume allenante te lo devi giocare tra i salti di % che fai nelle singole ed i back off, sennò rischi di fare troppo poco.
Torna in alto Andare in basso
marcorock




Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 39
Località : Firenze

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptyGio Apr 07, 2011 10:02 am

6 allenamenti, eh! Lo immaginavo, ma ho provato lo stesso a buttar giù qualcosa. Impossibile per me fare tante sessioni, peccato.

Grazie per i suggerimenti!
Torna in alto Andare in basso
bomberfede




Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptySab Apr 09, 2011 12:20 am

per un periodo avevo provato ad adattarlo a quattro sessioni,ma effettivamente ci stava troppo stretto.a 5 è gia un buon compromesso
Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptySab Apr 09, 2011 8:27 am

A 4 sessioni ci può ancora stare, ma il back off lo vedrei un pò più pesantuccio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
animadverte




Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.01.11

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptySab Apr 09, 2011 6:45 pm

io non ho capito una cosa del bulgaro (probabilmente è una sciocchezza eh...) ma facendo max su max sempre degli stessi esercizi, il sistema nervoso non si cuoce dopo un po'?

il westside non ovviava a questo usando esercizi simili a quelli di gara da ruotare spesso?

mi chiedo come possa funzionare la semplice idea di fare sedute ME a manetta sempre sugli stessi esercizi...

(non sto mettendo in dubbio, ci mancherebbe, solo non so cosa non capisco...)
Torna in alto Andare in basso
bomberfede




Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptySab Apr 09, 2011 6:51 pm

perchè come lo proponeva zacros,non lavori su un massimale effettivo,ma su un massimale di giornata
Torna in alto Andare in basso
Zacros

Zacros


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 42
Località : Messina/ Ferrara

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptySab Apr 09, 2011 8:11 pm

Usi un massimale tecnico/stato di forma fisica. Cioè finchè sei tecnicamente perfetto e abbastanza esplosivo. Non si parla di ME, DE, RE e compagnia bella
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptyDom Apr 10, 2011 2:08 am

In poke parole come un VO_BO di Ado
Torna in alto Andare in basso
ado gruzza

ado gruzza


Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.09.10

Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro EmptySab Apr 16, 2011 11:30 pm

No no, il bulgaro si basa su un adattamento forzatissimo ad uno stato di perenne ansia da carico. I pesisti olimpici fanno recordo del mondo il giorno prima id una gara. Sono in uno stato quasi mistico di adattamento. Il sistema nervoso DEVE andare in panne. Infatti si allenano 5 volte AL GIORNO 6 giorni su 7.
I risultati non è che non si sono visti, però capite bene che è un sistema estremo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ancora sul Bulgaro Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora sul Bulgaro   Ancora sul Bulgaro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ancora sul Bulgaro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ivan Abadjiev e il sistema bulgaro
» Esempio concreto di una scheda di allenamento secondo il metodo Bulgaro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: