Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 presentazioni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
jonboy




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 33
Località : Cesena/Bologna

presentazioni Empty
MessaggioTitolo: presentazioni   presentazioni EmptyVen Ago 05, 2011 10:54 am

ciao a tutti!
mi chiamo nicola, abito a cesena ma studio a bologna per l'università, quindi mi alleno in due palestre diverse, cosa un po scomoda perchè non si riesce mai a legare abbastanza.
mi sono interessato a questo sport piano piano, ho fatto vari tentativi di "passaggio" da BB a PL ma non sono mai andati in porto perchè non ho mai trovato un ambiente in cui fossero un minimo supportati. un esempio? non ci sono i dischi da 25 per gli stacchi in nessuna palestra in cui sono stato, che rende questo esercizio veramente scomodo da fare ed è uno dei principali motivi per cui ho spesso lasciato perdere. ora però mi sono informato sulla preparazione westside in cui ha un ruolo secondario e mi sono convinto a provare anche e soprattutto perchè mi affascina molto la modalità di allenamento. qundi penso che partirò a metà settembre quando mi trasferisco a bologna e vedere come va. aprirò presto un topic per chiedere info su questo allenamento perchè comunque ho vari limiti dovuti alle palestre, es no stacchi (anche perchè non mi piace come esercizio e non ho qualcuno bravo che mi possa seguire), niente catene elastici tavolette o box, quindi dovrò ingegnarmi parecchio per troare delle soluzioni!
intanto mi leggerò per bene qualche diario sperando di trovare delle idee.
saluti e a presto ragazzi!
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

presentazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazioni   presentazioni EmptyVen Ago 05, 2011 12:45 pm

Ciao, Benvenuto!
(Ovviamente tutto si può fare ma impostare un allenamento di Powerlifting senza lo Stacco non è così facile. Se il problema dello stacco è solo l' altezza del bilanciere, basta mettere dei supporti sotto i dischi fino a portarlo all' altezza giustà, comunque è solo per parlare, ogniuno fa quello che vuole...)
Torna in alto Andare in basso
jonboy




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 33
Località : Cesena/Bologna

presentazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazioni   presentazioni EmptyVen Ago 05, 2011 12:52 pm

il fatto non è solo quello della scomodità, alla fine avevo messo dei dischi sotto le altre volte, però viene "malvisto" come esercizio e ritenuto pericoloso nella palestra in cui vado (e per convenzioni e problemi di trasporto non posso cambiare), non mi piace particolarmente e ho notato che su quello che ho letto del ws non è ritenuto al pari dello squat ma su un piano inferiore, quello dei complementari: per questo preferisco evitarlo e focalizzarmi su esercizi più semplici! cmq oggi pomeriggio mi leggo bene un bel po di roba che ho scaricato e butto giu una prima bozza di programma per vedere di correggerlo, intanto sto facendo una sorta di preparazione per imparare bene gli esercizi del ws tipo good morning, panca presa stretta, floor press etc che non avevo mai fatto così ho anche un'idea dei carichi da utilizzare
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

presentazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazioni   presentazioni EmptyVen Ago 05, 2011 1:23 pm

Capito, in bocca al lupo e... Goodlift!
Torna in alto Andare in basso
carniel

carniel


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 33
Località : pedavena (BL)

presentazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazioni   presentazioni EmptyVen Ago 05, 2011 6:30 pm

si però se vuol entrare nell'ottica del powerlifter e uscire da quella del bodybuilder devi resettare un po' il cervello e toglierti dalla testa certe idee che hai (quella dello stacco in particolare...NON È ASSOLUTAMENTE UN COMPLEMENTARE!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad )...
altre idee sono condivisibili come no ma quella dello stacco assolutamente non può essere condivisibile in questo ambiente...
buon allenamento ci si vede in pedana!
Torna in alto Andare in basso
jonboy




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 33
Località : Cesena/Bologna

presentazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazioni   presentazioni EmptyVen Ago 05, 2011 6:48 pm

intendevo un complementare riferito al metodo westside! mi sembra di capire che per le gambe sia lo squat il re mentre lo stacco sia una specie di complementare IN QUEL CONTESTO. ovvio che è una delle tre alzate del PL ma a me non interessa farlo quindi mi sta bene il ws perchè mi permette di trascurarlo o comunque di farlo non sempre ma a cicli alterni
Torna in alto Andare in basso
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

presentazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazioni   presentazioni EmptySab Ago 06, 2011 4:17 pm

Ciao Jonboy e benvenuto!
le difficoltà legate alle attrezzature disponibili nelle palestre e la pratica di certi esercizi vista non proprio di buon occhio dai gestori o dagli istruttori di sala è un problema che credo abbiamo vissuto un po' tutti.
Quello che però mi viene da dire è che lo stacco è il RE king degli esercizi della forza. certo al bar tra amici l'indice di forza più usato è il classico "quanto fai di panca" o "quanto hai di braccio" in realtà, citando il presidente S.Rossi "dimmi quanto fai di stacco e ti dirò quanto sei forte!..."
al di là dell'ironia il fatto è che lo stacco è un esercizio tra i più completi ed è un vero peccato non poterlo allenare.
Ad ogni modo ognuno poi si ingenia... in bocca al lupo per i tuoi allenamenti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





presentazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazioni   presentazioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
presentazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» presentazioni
» presentazioni
» presentazioni
» Saluti e presentazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Presentazioni-
Vai verso: