Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 abacus: staying power!

Andare in basso 
+17
Alw
Cicala92PL
Scurpione
Hencas_193
NewNewDeal
B/ J/ 4 /2
gladionar
Jacket
Panta
spot86
marcorock
giopal84
Psico
°°sOmOja°°
Doc
Tonymusante
abacus
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 28 ... 36  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyLun Dic 19, 2011 2:51 pm

Tonymusante ha scritto:
abacus ha scritto:
..........................
Impressioni:
Squat VOLAVA! Cacchio non credevo a me stesso... coi 120kg ci giocavo, a giudicare dalla velocità di esecuzione! E anche 145 son venuti su proprio veloci.
....................................................


io invece non mi stupisco affatto, considerando il lavoro da te svolto negli ultimi 5 mesi (dopo l'Erasmus). Very Happy
Il raw ed il geared, lungi dall'essere reciprocamente sufficienti e intercambiabili, tuttavia si completano ed integrano l'un l'altro andando ad agire su parametri allenanti diversi.
L'allenamento raw agisce principalmente sulle qualità di forza e sulle diverse sistematiche nell'allenamento di volume, che non sarebbe possibile esercitare ed intraprendere in modo analogo se costretti da un'attrezzatura vincolante e performante; il lavoro equipped esaspera - da un punto di vista tecnico - i concetti di setup, traiettoria ed economicità della biomeccanica, mentre da un punto di vista fisico ottimizza le risorse per la massima espressione di esplosività applicata al gesto dell'esercizio.
Allenare unilateralmente o per troppo tempo una sola singola tipologia, oltre a far scadere quella deliberatamente trascurata, porta ad un precoce stallo dell'altra, a causa del fossilizzarsi dell'atleta nei propri difetti congeniti in tale fattispecie.
Ecco perchè - a mio parere e come mi sono peraltro permesso di sottolineare alcuni giorni fa nel diario di Doc - ad un atleta agonista è sconsigliabile eliminare del tutto il lavoro di una delle due componenti a percentuali di carico apprezzabile, perlomeno in ottica di preparazione "in season" e laddove non si tratti di atleti di elevato livello sia qualitativo, sia di curriculum esperienziale: perlopiù, questi ultimi già stallati da tempo o con margini di miglioramento limitati ma, in compenso, in grado di reclutare facilmente le risorse necessarie nella loro specialità anche se è trascorso un lasso di tempo rilevante nel quale non sono stati svolti wo specifici (raw o equipped).

La preparazione raw di volume ed intensità, volta ad alzare la soglia delle relative prestazioni, consentirà contestualmente o successivamente di partire da uno standard più alto nel lavoro di trasformazione equipped.
In modo speculare l'allenamento equipped, enfatizzando esecuzioni "tight", affinandone i meccanismi di apprendimento e agendo in maniera quasi coercitiva sulla risposta motoria più veloce possibile, pena altrimenti il fallimento del meccanismo motorio, agirà poi di conserva allorchè dette abiltà, ormai acquisite, si riverseranno con efficacia nel nuovo lavoro ungeared.
Prova ne sia - scendendo nel pratico di ciò che è ravvisabile nei video - che, tra i difetti del tuo squat raw, appare ora molto sfumata e ridotta al minimo la famigerata "schienata" che ti caratterizzava fino ad alcuni mesi fa, nonostante già da allora tu cercassi con insistenza l'incastro iniziale e il setup ideale.
In effetti, la nostra macchina umana molto adattabile e incline (come tutti i viventi sunny ) alla sopravvivenza, così come crea assuefazione all'aumento delle serie e delle reps nel raw, altrettanto si abitua suo malgrado ad un'attrezzatura poco amichevole Rolling Eyes; essa ci induce a capire in poco tempo che, schienando mentre si indossano corpetto e fasce, si rischia spesso uno scomodo e interminabile stand by (nella migliore delle ipotesi) o un capottamento a faccia avanti o culo indietro (nell'ipotesi assai meno gradita Twisted Evil ).
Quasi fosse un microchips, tale input si è instaurato nella tua memoria muscolare e neuronale (mi si passi il termine e riferimento), consigliandoti di evitare o limitare quel basculamento al fine inconscio di pura autodifesa. Exclamation
A riconferma ulteriore di quanto detto, puoi ravvisare i residui di quella atavica reazione (la schienata) non tanto nelle serie ordinarie o nelle singole lifts bensì nell'ultima rep di una serie multipla a carichi medio elevati ed in fase di workout inoltrato (es. la terza rep. di un 3x132.5), che rappresenta appunto una tipologia di lavoro tipica di una fase raw e certo non replicabile in condizioni equipped, laddove non c'è dunque traccia del messaggio criptato di cui sopra What a Face

Il problema poi si porrà nell'ottimizzazione di un transfert tra il raw e il geared, o viceversa, che potrebbe - nella transizione tra le due fasi - non evidenziarsi subito in entità di carichi durante un test, mancando appunto la relativa fase di picco conseguente al precedente lavoro prodromico svolto; questo però è un aspetto diverso, che attiene alla pianificazione della stagione e adesso, a 6 mesi circa dalla prossima gara di squat, non ha comprensibilmente ricevuto la sottolineatura più marcata.

Bravo, bello squat cheers


Secondo me questo post è da mettere in evidenza in tutte le boards che in un modo o nell'altro hanno a che fare con la FORZA . cheers
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyLun Dic 19, 2011 8:15 pm

Concordo in pieno con novellino!
Ho letto il post tre volte per cercare di cogliere al meglio il FONDAMENTALE messaggio che contiene.
Che dire, interventi di tal spessore contribuiscono ENORMEMENTE alla mia crescita a livello teorico e di consapevolezza relativa alla qualità ed entità di lavoro e progressi svolti nell'ultimo periodo.
Avevo notato una marcata riduzione della mia tanto (non)amata "schienata", senza però mai riuscire a capire che alla base non v'era altro che il cd "messaggio criptato" di cui Mr Tony saggiamente parla.

Complimenti di nuovo per la maestria con cui propini anche a discoli bimbiminkia pirat spiegazioni di meccanismi tanto complessi quanto -dannatamente- interessanti e funzionali! cheers
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyLun Dic 19, 2011 8:48 pm

Si, il post di Tonymusante è importante per me almeno quanto per Abacus.
Grazie Tonymusante (e grazie Abacus Wink )
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMar Dic 20, 2011 9:47 pm

Giornata di merda, ma proprio nera nera...
Stanco a livello fisico, ma soprattutto mentale(tanto tanto stress).
Decido però di allenarmi, ne avevo bisogno e mi tornerebbe male rimandarlo a domani dal punto di vista logistico.
Ecco quello che sono riuscito a fare in una condizione non ottimale...

wo

deadlift 8x3x150 rest 3'
shoulder press 5x10x16/10kg
curl 5x10x15kg
dip 8-8-6-6-5-5
alzate frontali bilanciere 5x10
calf 4x10
stretching

Impressioni:
Deadlift anche troppo buono in rapporto alla condizione psicofisica. Video della prima e ottava serie. Ho fatto le prime quattro serie con una presa, e poi l'ho invertita(molto molto bene: adesso sono in grado di staccare in entrambi i "sensi"...buono!).

Il resto ok, ho un po' abbassato i carichi in alcuni complementari.

Durata wo: 1h35'
bw: 73.7

Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyGio Dic 22, 2011 9:43 pm

wo

squat 9x3x130 rest 3'
bench rest 3'
2x3x85
2x4x80
3x6x70
trazioni elastico 6x6
french press 5x10x15kg
curl inverso 5x10x15kg
crunches "mani in alto" 4x12
stretching

Impressioni:
Freddo glaciale nella homegym del lord, oggi. Tutto tranne che invitante ahaha! Ma la mitica calzamaglia è di vitale importanza in situazioni del genere. Comunque piedi semi-congelati per tutte le prime serie di squat(nulla di che, mi succede spesso ormai).
Il 9x3 è stato molto tosto, ma incredibilmente non ho nemmeno schienato più di tanto. Sono molto soddisfatto.

Bench okay, cominciavo ad accusare la stanchezza...

Non ho fatto il pullover, mi fa troppo schifo. L'ho sostituito con french press bilanciere ez(so che non è uguale, ma...).

Durata wo: 2h10'
BW: 73.6

1) squat 9x3x130 1st set
2) squat 9x3x130 9th set
3) bench 2x3x85 2nd set
4) bench 2x4x80 2nd set
5) bench 3x6x70 3rd set

Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyDom Dic 25, 2011 9:18 pm

wo natalizio...un po' appesantito, ma è andato bene Very Happy

squat 5x2x135 rest 3'
bench 6x6x67.5 rest 2'30''
croci su inclinata 5x10x14+14 rest 1'
trazioni 6x6 rest 1'
curl 5x10x15 rest 1'
crunches 4x10
calf 4x10
stretching

Impressioni:
Allo squat ho cercato di sfruttare un po' di più il rimbalzo. Però dai video non sembra che l'eccentrica sia stata particolarmente veloce...boh. Ad ogni modo carico leggero, avrei potuto proseguire oltre il 5x2.

Bench ok, il resto ok.

1) squat 5x2x135 1st set
2) squat 5x2x135 5th set
3) bench 6x6x67.5 1st set
4) bench 6x6x67.5 6th set

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyDom Dic 25, 2011 9:32 pm

Grande Abacus, allenamento natalizio! santa
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyDom Dic 25, 2011 9:43 pm

eheh il bello d'avere la homegym! Tanti auguri a te e famiglia, Doc Very Happy
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMar Dic 27, 2011 8:53 pm

wo

bench 7x6x67.5 rest 2'30''
shoulder press
curl inverso
alzate frontali bilanciere
crunches
calf

Impressioni:
Tutto ok. Panca non da sottovalutare, alle ultimissime serie Very Happy

Giovedì sarò alla tana dei tonys, per testare un massimale RAW di squat, e in più sverginare il nuovo velocity taglia 34 da deadlift!
Poi via in rep.ceca, sperando di tornare vivo la prossima settimana geek

BW: 73.2
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMar Gen 03, 2012 10:12 pm

Vacanza eccezionale! Re-union con il gruppo di amici dell'erasmus, in una ridente cittadina universitaria. Ero già stato a Praga, un paio di anni fa... ma stavolta grazie anche e soprattutto alla guida locale(il mio amico) ho avuto modo di visitare la VERA rep ceca!
Compagnia piacevole, naturalmente torno parecchio debilitato a livello fisico e con parecchio etanolo ancora nelle vene ahahah
Il più bel capodanno finora passato.


Il 29 dicembre sono stato alla tana dei tonys.
Ho testato il massimale di squat raw, con progressione 140-150-160. Sui 160kg c'è qualche dubbio a livello di profondità, ma a me paiono okay...nel video ci sono i 150 e 160.



Poi panca stretta 5x6x50kg.

E avrei dovuto provare il nuovo corpetto da deadlift, velocity tg 34. Quindi comincio a scaldarmi fino ad arrivare a 1x160kg raw... e comincia la vestizione. Il corpetto sale stranamente bene(mio bw: 73.6), e sembra più morbido rispetto al supercenturion.
Faccio una singola a 175kg e CRACK. Mi fotto il piriforme. Dolore notevole. Naturalmente smonto tutto e finisce lì la trasferta romana Pare che sia stato troppo alto di culo, ma per la spiegazione più nel dettaglio attendo il coach(che ha anche avuto modo di vedere una foto del misfatto).
Un po' deluso, considerando che avevo anticipato la partenza proprio per andare a Roma a provare il corpetto nuovo. Ma fa parte del gioco.
Il piriforme non mi ha dato fastidio durante la vacanza... oggi però nuovo wo: ecco i dettagli

squat 5x2x125 rest 2'
bench 6x6x70 rest 3'
(pin pull 3x1x170)
trazioni 6x6
alzate laterali/frontali 5x10
crunches
calf
stretching

Allo squat sentivo il fastidio causato dal piriforme. Ma cmq ho voluto provare, adottando stance stretto e spingendo più di quads. Le prime serie andavano: lente(soprattutto con eccentrica controllatissima, onde evitare strattonamenti e rimbalzi) e sofferte, ma andavano. Avrei dovuto fare un 6x2: alla sesta serie ho sentito come una scossettina interna dopo aver staccato il bilanciere dagli appoggi. Alchè naturalmente ho chiuso con 5 serie.

Bench okay, fermo piuttosto veloce, ma son soddisfatto della performance.

Pin pull saltato a piè pari, senza nemmeno pensarci una volta e mezzo. Sarebbe stato LETALE, nella condizione in cui sono in questo momento.
Ho aggiunto un po' di trazioni.

Adesso la seduta di deadlift di giovedì è un gran bel problema... non ho la più pallida idea di come comportarmi.

Metto i video di bench, 1a e 6a serie.

Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyGio Gen 05, 2012 11:16 pm

wo

close grip bench 5x6x57.5 rest 2'(video quinto set)
trazioni 6x6
military press 5x6x30 rest 1'30''(video quinto set)
curl alternato p.inclinata 5x10x6kg
crunches
calf
stretching

Impressioni:

Close grip bench okay, fatta con fermo...

ho aggiunto le trazioni, essendo costretto a saltare il deadlift a causa del piriforme che non accenna a guarire...

military: fatto un video. Dubito in merito alla correttezza dell'esecuzione. A livello di carichi non ci siamo proprio ahahaha!

Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptySab Gen 07, 2012 10:11 pm

wo

squat 6x3x125 rest 3'
bench 7x6x70 rest 3'
trazioni supine NO elastico 8-8-6-6-6 rest 2'
shrugs 4x10x70 rest 1'
inverse curl 4x10x14 rest 1'
crunches 4x12
stretching

Impressioni:
Le ultime notti son state molto movimentate, e purtroppo ero piuttosto debilitato. Ma son felice perchè il dolore al piriforme si sta attenuando! Per lo meno son riuscito a squattare. Il 6x3 è stato leggermente impegnativo. Intendo dire che nella condizione odierna, con 125 kg, sarei riuscito a fare massimo un 6x4 rest 3' abbondanti.
Il programma prevede però, tra qualche settimana, anche un 6x5 e addirittura un 6x6 con 125kg. Spero di farcela!

Bench piuttosto lunga, ma dai video pare che sia venuta bene! Ho praticamente azzerato l'eccentrica, così da risparmiare energie. Mi son messo in testa, durante le lunghe 7 serie: "get fast or die trying". E' ciò che ho imparato dalle maratone di deadlift ahahah.

Trazioni fatte senza elastico. Son riuscito massimo a completare quelle ripetizoni(con un po' di cheating alla fine).

Durata wo: 1h50'
BW: 72kg... riaumenterà. Ormai ho capito che bodybuilding(o checchessia), metabolismo veloce, e vita sociale attiva sono assolutamente incompatibili

1) squat 6x3x125 1st set
2) squat 6x3x125 6th set
3) bench 7x6x70 1st set
4) bench 7x6x70 7th set

Torna in alto Andare in basso
Psico

Psico


Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 14.09.10

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyDom Gen 08, 2012 8:41 am

abacus ha scritto:

BW: 72kg... riaumenterà. Ormai ho capito che bodybuilding(o checchessia), metabolismo veloce, e vita sociale attiva sono assolutamente incompatibili

Quanto è vero...

Ps: mi dispiace per il piriforme, anche io ne ho sofferto in passato, sa essere davvero un rompicazzo!
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMar Gen 10, 2012 9:22 pm

eheh Stè, per me è un rompicazz cicliclo... mi capita ogni pochi mesi Rolling Eyes What a Face

wo
squat 6x2x125 rest 2'
bench 6x6x72.5 rest 3'
trazioni elastico prone e supine 6x6 rest 1'30''
alzate frontali bilanciere 4x10
crunches 4x10
calf 3x10
stretching

Impressioni:
Squat leggero e veloce, con rest minimo(2 minuti). Il fastidio al piriforme si sentiva leggermente durante il warmup, ma una volta indossata la cinta era quasi sparito. Comunque molto molto meglio rispetto allo stesso 6x2 di una settimana fa.

Bench...che dire, ce l'ho fatta! impugnatura molto larga, al limite degli 81cm. Traiettoria più verso la gola. Next week avrei la stessa progressione con 75 kg... penso di farla magari con 73.5...

Ho saltato anche stavolta il pin pull, e aggiunto trazioni per fare un minimo di volume.

Durata wo: 1h55'
BW: 72.7kg

Video di bench 1st set e 6th set
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyGio Gen 12, 2012 10:04 pm

wo

bench close grip 5x6x60 rest 2'
deadlift 5x8x112.5 rest 3'-4'
military press 4x8-6x 28kg rest 1'30''
curl alternato p.inclinata 5x10x7+7kg
alzate laterali 4x10
calf 5x10-8
stretching

Impressioni:
Bench okay. Ho usato anche la cinta, nelle ultime serie. Mi sento infinitamente più compatto! La presa è a esattamente 41cm di distanza.

Grande ritorno del deadlift, latitante dal...21 DICEMBRE! E i 22 giorni di stacco( rabbit ), a causa del problema al piriforme, si son fatti sentire.
Fortunatamente ho avvertito qualche leggero fastidio solo durante il warmup. Ma una volta indossata la cinta, tutto era svanito. Non ha rotto nemmeno un po', nelle serie allenanti!
La condizione fisica però non è delle migliori: semplicemente sono un po' deallenato, e ho perso la resistenza faticosamente guadagnata in 2 mesi di programmi malefici!
Già dopo la prima serie avevo un fiatone incredibile.
Avrei dovuto fare un 6x8, ma mi son fermato alle 5 serie. Nel video c'è la prima e quinta serie: forse anche una sesta serie ci sarebbe potuta stare MA stavo veramente collassando.
Anzi, a dire il vero dopo i primi 3 set avevo già pensato di chiuderla lì, soddisfatto di esser riuscito per lo meno a far metà wo. Poi però ho mentalmente raffigurato mr Tony con i pantaloni della tuta con la scritta "STAFF" ed un cronometro in mano Very Happy e lì ho pensato di continuare un altro po'! ahahah!
Il tutto peraltro dinanzi al disappunto dell'ospite ignaro(si vede nel video della quinta serie), il quale ha esclamato: "così mi sembra esagerato(riferito al deadlift)... c'era una vena che ti stava davvero per scoppiare" :eek:

Il resto bene. Mal di testa per tutta la rimanente parte del wo.

Chissà se la prossima settimana riuscirò ad eseguire il pin pull, nella sessione di martedì...

Durata wo: 1h54'
BW: 72.6

1) bench close grip 5x6x60 1st set
2) bench close grip 5x6x60 5th set
3) deadlift 5x8x112.5 1st set
4) deadlift 5x8x112.5 5th set

Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyVen Gen 13, 2012 8:28 am

abacus ha scritto:

........................................
i 22 giorni di stacco( rabbit ), a causa del problema al piriforme, si son fatti sentire.

Anzi, a dire il vero dopo i primi 3 set avevo già pensato di chiuderla lì, soddisfatto di esser riuscito per lo meno a far metà wo. Poi però ho mentalmente raffigurato mr Tony con i pantaloni della tuta con la scritta "STAFF" ed un cronometro in mano Very Happy e lì ho pensato di continuare un altro po'! ahahah!
................................


lo vedi che sono magnanimo? Cool io mi limito a darti 6/8 serie di stacco a settimana, tu invece esageri e....fai stacco 22 giorni consecutivi! What a Face Rolling Eyes

Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptySab Gen 14, 2012 9:45 pm

wo

squat 6x4x125kg rest 3'
bench 7x6x72.5kg rest 3'
trazioni supine elastico 8-8-6-6-5 rest 1'30''
shrugs 4x10x70kg rest 1'
inverse curl 4x10x14kg
crunches 4x12
stretching

Impressioni:
Condizione fisica come sempre non ottimale... purtroppo il terzo wo settimanale coincide sempre coi giorni post "serata piena"... vado sempre a letto verso le 6am, e naturalmente sto un po' rinco.glionito.
Squat: non ho avuto fastidi al piriforme...molto bene!
Ciò che mi preoccupa è la progressione attuale. Oggi son riuscito a chiudere il 6x4 a 125kg (78%1RM) con 3' esatti di rest. Ma la tecnica s'è deteriorata. Il programma attuale di squat non mi piace per nulla...preferivo le onde! Next week avrei un 6x5 a 125kg, che forse potrei chiudere con 4' abbondanti di rest... e la settimana ancora successiva ci sarebbe un 6x6x125kg: assolutamente impossibile da chiudere con meno di 5-6' rest. Ma a quel punto mi sentirei ridicolo, non ha senso tenere tutto quel rest. Forse meglio risistemare anche la seduta relativa al 6x5, così da renderla fattibile con 3' rest!

Bench faticosa. Era dopo uno squat pesante... anche qui 3' esatti rest. Next week uso 73.5kg: i 75 non ci stanno per nulla!

Trazioni con elastico, e nonostante questo aiutino non son riuscito nemmeno lontanamente a chiudere un 5x8.

Durata wo: 2'
BW: 72.6

1) squat 6x4x125 1st set
2) squat 6x4x125 4th set
3) squat 6x4x125 6th set
4) bench 7x6x72.5 1st set
5) bench 7x6x72.5 7th set

Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMar Gen 17, 2012 11:42 pm

wo

squat 6x2x125 rest 1'30''
bench 6x6x73.5 rest 3'
rematore manubrio 5x10x16kg
curl 4x10
alzate frontali 4x10
crunches 4x10
stretching

Impressioni:
Wo svogliato. Ultimamente non sono molto carico a livello mentale... gioca un ruolo fondamentale il freddo della cantina, quello senz'altro. Ci sono 5-6 gradi, e lo squat lo faccio sempre a piedi semi-congelati, col bilanciere a una temperatura pari a quella della neve Very Happy
comunque i 125kg allo squat non sono leggerissimi sulle spalle... ma naturalmente non ho avuto problemi al 6x2, che anzi ho eseguito con solo 1'30'' di rest.

Bench faticosa. i 75kg non ci sarebbero mai stati... btw esecuzione nei limiti della decenza, anche alla fine...

durata wo: 1h42'
BW: 73.1

video di prima e sesta serie di bench
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMer Gen 18, 2012 8:29 am

abacus ha scritto:
wo
.............................
Bench faticosa. i 75kg non ci sarebbero mai stati... btw esecuzione nei limiti della decenza, anche alla fine...
...........................


nei limiti della decenza? Surprised ma per andar bene dove dovrebbe finire il bilanciere, sul soffitto? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMer Gen 18, 2012 9:55 am

ahahha beh forse rivedendo il video sono stato un po' troppo critico Very Happy Più che altro influenzato dall'impressione ancora " a caldo" dopo il wo. Sentivo di essere parecchio stanco, e decisamente più lento rispetto alla serie iniziale pirat
Torna in alto Andare in basso
Psico

Psico


Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 14.09.10

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMer Gen 18, 2012 7:08 pm

Scusa forse te lo avevo già chiesto, ma non hai la possibilità di usare una stufetta elettrica?? Io ora, apparte all'inizio, sto abbastanza bene!!
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyMer Gen 18, 2012 9:28 pm

ciao Ste, ho provato con la stufetta l'anno scorso ma... la mia homegym sta in un edificio distaccato da casa mia. Ha una superficie ad occhio di circa 20 metri quadrati, e una semplice stufetta impiegherebbe almeno 5-6 ore per portare la temperatura a 10°C(limite minimo di sopravvivenza). Mi viene impossibile molte volte andare lì così tante ore prima del wo ad accenderla...
più che altro è decisamente sgradevole il passaggio dai 20°C di camera mia ai 5° della palestra...in calzamaglia e do-win per fare squat Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyVen Gen 20, 2012 3:48 am

wo

bench stretta 5x6x62.5 rest 2'
deadlift 3x8+3x6x120kg rest 4'
military press 5x8x26kg rest 1'30''
curl alternato 5x10x8+8 rest 1'
lateral raises 4x10x6+6kg
calf 5x10
stretching

Impressioni:
Bench ok, è andata bene. Video di prima e quinta serie.

Deadlift da svenimento...più volte ho pensato di troncare lì la sessione, ma con la bava alla bocca sono alla fine riuscito a chiuderlo(4' rest)... pazzesco...
Mal di testa per tutto il resto del wo!

Durata wo: 1h55'
bw:72.5

1) bench close grip 5x6x62.5 1st set
2) bench close grip 5x6x62.5 5th set
3) deadlift 3x8x120 1st set
4) deadlift 3x8x120 3rd set
5) deadlift 3x6x120 1st set
6) deadlift 3x6x120 3rd set

Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptySab Gen 21, 2012 8:34 pm

wo

squat no cinta rest 2'30''
3x5x112.5
2x8x90

bench 7x6x73.5 rest 3'
trazioni supine elastico 8-8-8-6-6 rest 2'
shrugs 4x10x73.5 rest 1'
crunches 4x12
stretching

Impressioni:
Condizioni fisiche non buone cause serate impegnative negli ultimi giorni.
Lo squat è stato saggiamente alleggerito dal mister, abbandonando l'utopico 6x6x125kg che non sarebbe stato nè in cielo nè in terra. La seduta di oggi era facile, tant'è che non ho nemmeno usato la cinta. Il piriforme non dà più fastidio...

Bench devastante. Ho tenuto 3' rest in tutte le serie, tranne alla settima(4')...nonostante ciò, la 42esima rep non è venuta ahahah. Sarebbe potuta venire con rest più lunghi oppure in caso di condizione fisica ottima.

Durata wo: 1h48'
BW: 72kg ormai me ne sbatto delle variazioni


1) squat 3x5x112.5 3rd set
2) squat 2x8x90 2nd set
3) bench 7x6x73.5 1st set
4) bench 7x6x73.5 7th set
Torna in alto Andare in basso
abacus

abacus


Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33

abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 EmptyLun Gen 23, 2012 9:40 pm

wo

pause squat 8x2x120 rest 2'
bench 6x4x70 rest 2'
barbell row 5x8x40
curl alternato p inclinata 5x10x8-7kg
crunches 5x12
stretching

Impressioni:

Lo squat con "fermo culo" è tosto! massimizza tutti i difetti a livello di lentezza per uscire dalla "buca". L'ottava serie era quasi pesante, nonostante un 8x2 di squat normale sia una cacchiata da fare!Video di prima e ottava serie.

Bench facilissima, con impugnatura a 75cm.

Ho filmato il rematore...è da tantissimo che non lo eseguo con bilanciere. Son dubbioso in merito all'esecuzione. Ho usato una impugnatura un po' più larga delle spalle. Nelle ripetizioni finali non arrivavo sempre a toccare l'addome col bilanciere.
Volevo valutare anche la possibilità di usare una presa supina(?)...
Il video del rematore comunque è dell'ultima serie, quella venuta peggio.

Durata wo: 1h46'
BW: 72.6

Ah, non l'avevo ancora scritto qui sul diario... Ho deciso di non utilizzare più l'attrezzatura da powerlifting. Almeno per ora (magari in futuro cambierò idea).
Inizialmente volevo portare avanti l'uso del corpetto almeno nel deadlift (certamente meno problematico di uno squat equipped): ma il problema al piriforme, e soprattutto la dinamica del tutto mi ha fatto propendere verso uno scetticismo ancora maggiore verso tutto ciò...
Non mi è mai piaciuta, sia chiaro. L'ho sempre vista come uno stress, un qualcosa di non essenziale (anzi: quasi un ostacolo) allo scopo in ultima visione ludico del mio allenamento stile PL.
Per ora voglio godermi il tutto da raw, conscio del fatto che questa scelta ha certamente molte limitazioni, ma è stata a lungo e ben ponderata.

Quanto alla gara di deadlift di marzo, c'è una possibilità di parteciparvi nella categoria raw. Altrimenti si passa direttamente al Bertoletti raw di giugno!


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





abacus: staying power! - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: abacus: staying power!   abacus: staying power! - Pagina 20 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
abacus: staying power!
Torna in alto 
Pagina 20 di 36Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 28 ... 36  Successivo
 Argomenti simili
-
» marco_G90 diario d allenamento
» Staying in Northern Italy
» Lord Abacus & co. nella tana dei T-boys
» Power Unlimited
» the pink power

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: