Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 scheda semi-mav

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyLun Gen 16, 2012 9:20 pm

Ho preparato questa scheda dove e' presente anche il mav, anche se non come schema principale, che ne pensate?

Tab a)
-trazioni 4 serie con margine
-stacchi (progressione)
-panca MAV
-parallele sovraccarico 4 serie
-bicipiti bilancere in piedi

Tab b)
-squat (progressione)
-stacchi MAV
-panca stretta 6x3
-addominali

Tab c)
-panca (progressione)
-squat MAV
-stacchi sotto ginocchio 6x3
-military press MAV
-addominali


Progressione:
1° sett: 5x4 rec 1,30
2°: 6x3 rec 1,30
3°: 8x2 rec 1,30
4°: 10x1 rec 1,30
5°: 10x1 rec 2,00
6°: 10x1 rec 2,30


Grazie Very Happy
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMar Gen 17, 2012 10:23 am

Ciao premettiamo che non sono un tecnico...ma credo che uno schema del genere sia anzitutto stressante per il S.N. (le singole sullo stacco, sulla panca, sullo squat in tre x week...). Credo poi sia anche improduttivo allenarsi a singole su base costante, oltre che potenzialmente dannoso per articolazioni, struttura, recupero, etc.

La singola non credo che sia da intendersi come struttura portante di un sistema di allenamento, casomai andrebbe intesa come test o quantomeno inserita all'interno di un programma di respiro piu' ampio. Non consosco poi il tuo livello di esperienza perchè per giovare di allenamento a bassissime ripetizioni bisognerebbe avere un livello di efficienza neuromuscolare ed una tecnica veramente invidiabile, anche se non credo che atleti anche fortissimi possano sostenere un programma del genere, che peraltro magari non gli darebbe benefici più di tanto.
Queste sono le mie personalissime opinioni, poi per carità aspetta pareri di tecnici che magari mi smentiscono, ciao Smile

Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMar Gen 17, 2012 4:57 pm

Ciao, anzitutto grazie per la risposta, preciso che le singole, anche se sono da una singola ripetizione sono fatte ad un carico submassimale, appunto per mantenere l'esplosivita' e sopratutto la perfetta tecnica di esecuzione.
In ogni caso, se anche fatte cosi dici che e' troppo, posso sempre cambiare il tipo di progressione, ma come scheda in se dovrebbe andare bene?
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMar Gen 17, 2012 8:29 pm

pironman ha scritto:
Ciao, anzitutto grazie per la risposta, preciso che le singole, anche se sono da una singola ripetizione sono fatte ad un carico submassimale, appunto per mantenere l'esplosivita' e sopratutto la perfetta tecnica di esecuzione.
In ogni caso, se anche fatte cosi dici che e' troppo, posso sempre cambiare il tipo di progressione, ma come scheda in se dovrebbe andare bene?


Se va bene? sinceramente non credo...le mie perplessità ci sono per i motivi che ti ho detto in precedenza...poi non mi ero accorto che vorresti eseguire gli stacchi in 3 x week What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face si potrebbe anche ipotizzare un suicidio per mezzo degli stacchi nel termine di 2/3 week in questo modo...lo stacco è un esercizio molto duro che coinvolge la stragrande maggioranza dei muscoli, ed eseguirlo tre volte alla settimana insieme peraltro ad un allenamento basato su altre singole anche di panca e squat appartiene forse alle possibilità allenanti della categoria dei Venusiani, manco dei dopati...
Guarda se vuoi uno spunto mi permetto di consigliarti un protocollo di allenamento che ha dato soddisfazione a tantissimi ragazzi che bazzicano questo forum - me compreso-...si tratta del ciclo postato da Ado Gruzza nella sezione articoli intitolato "principianti ed intermedi" Dagli un occhio e provalo per credere! ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMar Gen 17, 2012 10:16 pm

berserk ha scritto:
pironman ha scritto:
Ciao, anzitutto grazie per la risposta, preciso che le singole, anche se sono da una singola ripetizione sono fatte ad un carico submassimale, appunto per mantenere l'esplosivita' e sopratutto la perfetta tecnica di esecuzione.
In ogni caso, se anche fatte cosi dici che e' troppo, posso sempre cambiare il tipo di progressione, ma come scheda in se dovrebbe andare bene?


Se va bene? sinceramente non credo...le mie perplessità ci sono per i motivi che ti ho detto in precedenza...poi non mi ero accorto che vorresti eseguire gli stacchi in 3 x week What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face si potrebbe anche ipotizzare un suicidio per mezzo degli stacchi nel termine di 2/3 week in questo modo...lo stacco è un esercizio molto duro che coinvolge la stragrande maggioranza dei muscoli, ed eseguirlo tre volte alla settimana insieme peraltro ad un allenamento basato su altre singole anche di panca e squat appartiene forse alle possibilità allenanti della categoria dei Venusiani, manco dei dopati...
Guarda se vuoi uno spunto mi permetto di consigliarti un protocollo di allenamento che ha dato soddisfazione a tantissimi ragazzi che bazzicano questo forum - me compreso-...si tratta del ciclo postato da Ado Gruzza nella sezione articoli intitolato "principianti ed intermedi" Dagli un occhio e provalo per credere! ciao Smile

A ok, gli avevo dato un occhiata veloce ora me lo stampo cosi lo guardo con calma.
io in effetti sono nuovo a questo tipo di allenamento, vengo dalla palestra "classica", devo ancora capire bene i meccanismi.

Ciao! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMer Gen 18, 2012 8:59 am

Ciao, allora per me fare 10x1 per tre serttimane è una cosa senza senso. Poi non riesco a capire una cosa, tu faresti MAV 1 giusto? E se fossi a pezzi alla 5 alzata come fai ad incrementare ed arrivare alla decima? Io sostanzialmente farei un MAV 5 le prime 2 settimane poi MAV a scalare per le altre, 4, 3, 2, 1 dove nel MAV 1 provi sostanzialmente dei massimali.
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMer Gen 18, 2012 9:05 am

E farei lo stesso sia per panca che per squat, per lo stacco farei una roba del tipo: 1^sett 4x8@75%RM 2^sett 4x5@80% 3^4x6@77,5 4^10x1@82,5% 5^5x2@85% 6^5x1@90%.
Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMer Gen 18, 2012 10:10 am

LaStar ha scritto:
Ciao, allora per me fare 10x1 per tre serttimane è una cosa senza senso. Poi non riesco a capire una cosa, tu faresti MAV 1 giusto? E se fossi a pezzi alla 5 alzata come fai ad incrementare ed arrivare alla decima? Io sostanzialmente farei un MAV 5 le prime 2 settimane poi MAV a scalare per le altre, 4, 3, 2, 1 dove nel MAV 1 provi sostanzialmente dei massimali.

Aspetta, io del mav avevo letto che si facevano 5 colpi aumentando il peso ogni volta, poi quando la tecnica inizia a scadere si resta su quel peso e si fanno altre 2-4 serie da 3, io intendevo questo.
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMer Gen 18, 2012 10:14 am

sì ok.. e io farei una scheda tutta in ottica mav per squat e panca. Puoi anche fare MAV 4 MAV 3 ecc con la stessa logica, aumentando i carichi.. IO l'ho provata..
Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMer Gen 18, 2012 12:30 pm

ok, allora questa settimana provo i massimali, e da lunedì prossimo inizio col metodo MAV 5 + 3x3 del post "principianti e intermedi", quindi finite le 12 settimane posso pensare di provare altri tipi di MAV o altro.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyMer Gen 18, 2012 12:52 pm

pironman ha scritto:
ok, allora questa settimana provo i massimali, e da lunedì prossimo inizio col metodo MAV 5 + 3x3 del post "principianti e intermedi", quindi finite le 12 settimane posso pensare di provare altri tipi di MAV o altro.

Vedrai sarà molto produttivo Smile


Un consiglio per evitare che anche tu caschi nel mio stesso errore:

Il MAV, come ogni altra metodologia basata sugli allenamenti a percentuale, funziona SOLO se prendi i massimali in maniera CORRETTA, quindi cerca di essere il più obiettivo possibile nel prendere le tue Best Lifts, non barare (con te stesso intendo, c'è sempre la tentazione Smile ) e magari filmati così postando qui i video si puo' capire se il massimale vada bene oppure no (beninteso sempre se pensi di averne bisogno, se vuoi)...per quanto riguarda il filmarsi, io ad esempio l'ho fatto e lo faccio ancora adesso, c'è SEMPRE da imparare da qualcuno più bravo, molti nel mio caso.



ciao in bocca al lupo e buon mav Smile
Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyGio Gen 19, 2012 9:54 pm

Provati oggi i massimali di panca e squat, non ridete se vi sembrano pesi ridicoli, crescero' Laughing

Specifico subito che lo squat l'ho fatto al multipower, la palestra dove vado io non ha lo squat libero, ma il proprietario ha detto che lo mettera' a breve.
Panca, 80 kg fatti bene, 82,5 kg fatti senza aiuto, ma sono andato su lento e un po' storto, cosa faccio tengo gli 80 come buoni?
Squat al multipower, 134 kg.

Sabato mattina provero' lo stacco.

Per completare il tutto, vi dico qualcosa su di me, ho 21 anni, alto 178 cm e 73-74 kg di peso.

Sabato aggiornero' il post col massimale di stacco, e poi vedremo finito il ciclo di mav Laughing
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyVen Gen 20, 2012 8:51 am

Ciao x lo squat non fare nulla ma aspetta la postazione con lo squat libero, il multipower lo lasciamo alle ragazze del fitness Laughing

x gli altri due esercizi bisognerebbe vedere l'esecuzione, ti dovresti filmare perchè la tecnica esecutiva è fondamentale per stabilire se va bene oppure c'è qualcosa da rivedere..dato che 6 agli inizi è importante correggee subito il tiro (se ce ne è bisogno)


ciao
Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyVen Gen 20, 2012 8:59 am

berserk ha scritto:
Ciao x lo squat non fare nulla ma aspetta la postazione con lo squat libero, il multipower lo lasciamo alle ragazze del fitness Laughing

x gli altri due esercizi bisognerebbe vedere l'esecuzione, ti dovresti filmare perchè la tecnica esecutiva è fondamentale per stabilire se va bene oppure c'è qualcosa da rivedere..dato che 6 agli inizi è importante correggee subito il tiro (se ce ne è bisogno)


ciao

ciao, bè ha detto che lo metterà a breve, ma può essere anche tra un mese (visto che lo fa realizzare da uno che viene li in palestra, che lavora il ferro), intanto io continuo col multipower è sempre meglio che niente Wink

per quanto riguarda l'esecuzione, diciamo che non me la sento tanto di farmi i video, anche perchè vado in una palestra molto frequentata anche da gente che fa 180 di panca, mi sentirei una cacca Very Happy
però mi sono fatto assistere appunto dal proprietario, anche le altre volte che facevo gli stacchi mi facevo guardare da lui per farmi correggere la posizione, e ha detto che come tecnica va bene.


appunto, come gia detto, nella panca sono arrivato fino ad 80 kg facendo la tecnica giusta, con gli 82.5 sono andato su storto e lentamente, quindi immagino che dovrei tenere buoni gli 80 come massimali no?

Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyVen Gen 20, 2012 9:13 am

pironman ha scritto:
per quanto riguarda l'esecuzione, diciamo che non me la sento tanto di farmi i video, anche perchè vado in una palestra molto frequentata anche da gente che fa 180 di panca, mi sentirei una cacca Very Happy
però mi sono fatto assistere appunto dal proprietario, anche le altre volte che facevo gli stacchi mi facevo guardare da lui per farmi correggere la posizione, e ha detto che come tecnica va bene.


appunto, come gia detto, nella panca sono arrivato fino ad 80 kg facendo la tecnica giusta, con gli 82.5 sono andato su storto e lentamente, quindi immagino che dovrei tenere buoni gli 80 come massimali no?



x il primo punto evidenziato ho una soluzione:
fregati del giudizio degli altri e vai per la tua strada e non su quella della massa di pecore Cool , i 180 di panca che fanno li vorrei vedere...scommetto che hanno una persona sopra che gli fa il rematore dopo un bel rimbalzo sul petto..poi per carità magari stai in una palestra di marziani...

x il secondo punto evidenziato ok se hai fatto un secondo di pausa al petto
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyVen Gen 20, 2012 9:27 am

mah... per quanto riguarda lo squat, personalmente concordo con Bersek.
Piuttosto che tentare massimali o sub massimali pericolosi o quanto meno inutili al multipower, perchè guidati e non rispettosi dello schema motorio, mi limiterei a chiedere un aiuto ad un paio di ragazzi che trovi sul momento per sollevare e caricarti sulle spalle un bilanciere con non più di 50kg: poi eseguirei un 5/6x8.
A mio parere. meglio 8 ripetizioni con 50kg. con l'esatto movimento di squat, che ti ritroverai in seguito come lavoro propedeutico e di volume, anzichè una sola da 130kg. o 3 da 110kg. al multipower.

Un saluto
Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyVen Gen 20, 2012 10:20 am

berserk ha scritto:
i 180 di panca che fanno li vorrei vedere...scommetto che hanno una persona sopra che gli fa il rematore dopo un bel rimbalzo sul petto..poi per carità magari stai in una palestra di marziani...

bè a dire il vero è uno solo che alza quel peso Very Happy però in tanti sono sui 140 di massimale.

quello che fa 180 comunque fa gare di panca da 7-8 anni, ha vinto il regionale e lo scorso anno ha partecipato all'italiano, anche se per un errore ha fatto 3 nulle.
Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyVen Gen 20, 2012 10:22 am

Tonymusante ha scritto:
mah... per quanto riguarda lo squat, personalmente concordo con Bersek.
Piuttosto che tentare massimali o sub massimali pericolosi o quanto meno inutili al multipower, perchè guidati e non rispettosi dello schema motorio, mi limiterei a chiedere un aiuto ad un paio di ragazzi che trovi sul momento per sollevare e caricarti sulle spalle un bilanciere con non più di 50kg: poi eseguirei un 5/6x8.
A mio parere. meglio 8 ripetizioni con 50kg. con l'esatto movimento di squat, che ti ritroverai in seguito come lavoro propedeutico e di volume, anzichè una sola da 130kg. o 3 da 110kg. al multipower.

Un saluto

ok, allora faccio così Wink
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptyVen Gen 20, 2012 10:32 am

pironman ha scritto:
quello che fa 180 comunque fa gare di panca da 7-8 anni, ha vinto il regionale e lo scorso anno ha partecipato all'italiano, anche se per un errore ha fatto 3 nulle.



Chapeau Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
pironman




Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.01.12

scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav EmptySab Gen 21, 2012 11:11 am

Massimale di stacco 102 kg, be' non male per me, credevo peggio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





scheda semi-mav Empty
MessaggioTitolo: Re: scheda semi-mav   scheda semi-mav Empty

Torna in alto Andare in basso
 
scheda semi-mav
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Menisco e MAV
» vendo bilanciere mod. semi-olimpico [venduto]
» Scheda per migliorare la tecnica e la forza su panca, squat e stacco.
» Durata della scheda, esercizi principali e carico massimo.
» Esempio concreto di una scheda di allenamento secondo il metodo Bulgaro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: