Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pe78

Pe78


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.11
Località : MAGENTA (MI)

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyLun Apr 16, 2012 10:45 am

che percentuale di carico usereste per uno schema buffer 5x4 6x3 8x2 10x1 nella week 10x1 rest. 1,5' per stacco e squat?
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyLun Apr 16, 2012 12:41 pm

ciao
1 minuto e mezzo è un recupero abbastanza contenuto e le % dipendono in buona parte dal tuo livello e dal tipo di allenamenti da cui vieni.
probabilmente per quegli schemi, volendo mantenere del buffer si potrebbero usare:
5x4 x 65%
6x3 x 70%
8x2 x 75%
10x1 x 80%

ma trovo sbagliato partire dallo schema per trovare le %, il processo dovrebbe essere semmai inverso, o meglio ancora, dovresti partire dagli obiettivi e strutturare sulla base di questi gli schemi (che in ogni caso hanno un significato molto relativo)
Torna in alto Andare in basso
Pe78

Pe78


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.11
Località : MAGENTA (MI)

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyLun Apr 16, 2012 8:12 pm

Grazie Somoja ma la mia domanda è dovuta al fatto che finora son riuscito a chiudere allenamenti tipo 8x2 all'85% e 10x1 al 90%,e non so se questo è dovuto al fatto che ho ancora molto margine oppure nel tempo mi sono abituato a sostenere allenamenti di questa intensità. Ha provato a seguire lo stesso schema un mio compagno di allenamento un po' piu' avanti di me come massimali e alla 5-6 serie ha fatto il botto. Succederà anche a me al progredire dei carichi?
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyLun Apr 16, 2012 8:49 pm

la capacità di macinare ripetizioni ad alta % di carico è allenabile quindi non è escluso che tu ti sia adattato

naturalmente non è da escludere l'ipotesi che tu abbia ancora molto margine (e che quindi le % risultino falsate) o che addirittura tu abbia assunto delle esecuzioni che ti consentano di macinare + ripetizioni (alcuni squat schienati possono aiutarti con carichi intorno all'80% ma ti castrano se tenti un massimale, lo stesso vale per alcune forme di cheating su panca e stacco)

quali sono i tuoi massimali attuali? hai dei video con le tue esecuzioni all'85%?
Torna in alto Andare in basso
Pe78

Pe78


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.11
Località : MAGENTA (MI)

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyMar Apr 17, 2012 4:51 am

Attualmente i miei massimali raw effettivi sono (peso 76kg) :
squat: 120 panca:105 stacco:150
se riesco oggi posto qualche video sperando che si riescano a vedere perchè su youtube (sarà il formato avi) i video risultano pschedelici...
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyMar Apr 17, 2012 7:26 am

potresti essere muscolarmente un atleta più portato alla resistenza di forza che non alla potenza e, in tal caso, essere tranquillamente in grado di fare:
5x4x75% - 6x3x80% - 8x2x85% - 10x1x90%, anche nei prossimi anni da avanzato.
Non è quindi affatto strano che, allo stato attuale, con probabili margini sui vari PR, la cosa ti riesca agevolmente.
Torna in alto Andare in basso
Pe78

Pe78


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.11
Località : MAGENTA (MI)

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyMar Apr 17, 2012 11:03 am

interessante questa teoria Tony.Quindi dalla tua esperienza hai notato che esistono atleti con una forza "lenta",ma resistente a differenza di atleti esplosivi,ma che si esauriscono prima? Effettivamente pensandoci bene non sono mai stato particolarmente veloce ed elastico e in attività tipo il salto in lungo (parlo dei tempi della scuola) non mi sono mai distinto,a differenza di altre attività , come ad esempio quando da ragazzo cominciai a fare body-building dove comunque mi accorsi di avere una forza discreta.Be ora son passati diversi anni ,erano circa 10 anni che ero fermo coi pesi fino a 1 anno e mezzo fa, ma penso che alcune qualità rimangano inalterate negli anni...spero di aver trovato nel pl il mio sport comunque!
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyMar Apr 17, 2012 1:07 pm

si, l'ipotesi di tony è plausibile
le tue peculiarità atletiche dipendono, oltre che dalla base genetica, anche dal tuo background atletico
io ad esempio ho sempre svolto attività con sforzi prolungati nuoto, rugby, corsa (anche quando giocavo come pallavolista, sbagliando) e per anni sono stato un atleta "resistente"
è anche vero però che progredendo nei carichi e utilizzando protocolli basati sull'intensità è possibile modificare sensibilmente le proprie caratteristiche (perlomeno così è successo nel mio caso)

Torna in alto Andare in basso
Pe78

Pe78


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.11
Località : MAGENTA (MI)

Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... EmptyMer Apr 18, 2012 11:32 am

Effettivamente prima di questi ultimi 2 anni , vengo da un periodo nel quale mi sono dedicato assiduamente ad attività aerobiche quali corsa e montain-bike.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...   Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dubbi su percentuale di carico per un 10x1 (livello intermedio)...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Durata della scheda, esercizi principali e carico massimo.
» Principianti e Intermedi
» Chiariamenti e dubbi su esercizi e metodologia MAV
» Dubbi sulle onde
» Dubbi sulla cintura powerlifting...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: