Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Equipped: come, quando e perchè?

Andare in basso 
+3
Cristianino79
EnricoPL
Andrea85
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea85




Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : provincia di pesaro

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyDom Ago 19, 2012 8:39 pm

Vorrei chiedere a voi lifters più esperti e forti di me, quando è opportuno cominciare a fare le alzate gear e perchè?
Torna in alto Andare in basso
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyLun Ago 20, 2012 7:03 am

non è una questione di quando come e perchè.
E' una tua scelta. Se vuoi cimentarti con questa roba, sappi che tutto diventa più complicato. Il tuo impegno nei confronti di quello che stai facendo dovrà essere maggiore, la tua forza di volontà sarà messa ad un ulteriore prova, ed in genere se non hai intenzione di gareggiare sarebbe anche il caso di non complicarsi la vita in questo modo.

Il punto di partenza se vuoi è sempre il contesto in cui ti alleni. Se hai la fortuna di frequentare persone che già gareggiano gear, o meglio ti alleni con qualcuna delle squadre affiliate alla federazione, il problema nemmeno si pone. L'attrezzatura viene considerata come un passo naturale all'interno di un certo contesto, una normale evuoluzione se vuoi.
Capisco invece i dubbi e le perplessità di chi, come immagino te a questo punto, vede la cosa dall'esterno magari allenandosi da solo o non avendo dei punti di riferimento "in persona" a portata di mano.

Molti ti potrebbero rispondere che presupposto fondamentale per l'utilizzo dell'attrezzatura da gara sia la padronanza di una tecnica raw esemplare, ma in base a quella che è la mia esperienza le cose non sono cosi semplici. Raw e geard sono due mondi a parte. Avere una buona tecnica raw o anche padroneggiare pesi consistenti in questa modalità non ti preserverà dal dover sudare sull'atterezzatura per usarla in modo corretto. Sicuramente aiuta, non dico il contrario, ma in genere un powerlifter si definisce "bravo" nell'utilizzo di queste cose, quando progressivamente riesce ad utilizzarle sempre più strette, fino al suo limite. Ogni taglia in meno è un esperimento, una prova, un tentativo, e l'utilizzo ripetuto nel tempo determina la capacità, o se vuoi la "bravura", di gestire il tutto.

Se la tua è solo curiosità potresti cominicare con delle taglie comode per capire come funzionano e poi progressivamente passare a quelle più impegnative. Ogni powerlifter agonista ha un guardaroba di corpetti maglie e fasce non indifferente che ha acquistato nel corso degli anni e che utilizza anche in occasioni e periodi diversi, propio per allenarsi con attrezzatura più lenta o più rigida a seconda dei casi.
Torna in alto Andare in basso
Andrea85




Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : provincia di pesaro

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyLun Ago 20, 2012 7:59 am

EnricoPL ha scritto:
non è una questione di quando come e perchè.
E' una tua scelta. Se vuoi cimentarti con questa roba, sappi che tutto diventa più complicato. Il tuo impegno nei confronti di quello che stai facendo dovrà essere maggiore, la tua forza di volontà sarà messa ad un ulteriore prova, ed in genere se non hai intenzione di gareggiare sarebbe anche il caso di non complicarsi la vita in questo modo.
questa cosa è molto interessate. non so se gareggerò, ancora sono lontano anche dalla ultima posizione. di certo non avrò la presunzione di vincere, ma vorrò fare almeno bella figura, se non altro con me stesso.


EnricoPL ha scritto:

Il punto di partenza se vuoi è sempre il contesto in cui ti alleni. Se hai la fortuna di frequentare persone che già gareggiano gear, o meglio ti alleni con qualcuna delle squadre affiliate alla federazione, il problema nemmeno si pone. L'attrezzatura viene considerata come un passo naturale all'interno di un certo contesto, una normale evuoluzione se vuoi.
Capisco invece i dubbi e le perplessità di chi, come immagino te a questo punto, vede la cosa dall'esterno magari allenandosi da solo o non avendo dei punti di riferimento "in persona" a portata di mano.
purtroppo non mi alleno con nessuno che gareggia, ne tanto meno con chi usa questi "attrezzi". mi piacerebbe almeno una volta ad allenarmi con qualcuno di competente, ma nella provincia di pesaro o di perugia non conosco nessuno che pratichi questo sport.

EnricoPL ha scritto:

Molti ti potrebbero rispondere che presupposto fondamentale per l'utilizzo dell'attrezzatura da gara sia la padronanza di una tecnica raw esemplare, ma in base a quella che è la mia esperienza le cose non sono cosi semplici. Raw e geard sono due mondi a parte. Avere una buona tecnica raw o anche padroneggiare pesi consistenti in questa modalità non ti preserverà dal dover sudare sull'atterezzatura per usarla in modo corretto. Sicuramente aiuta, non dico il contrario, ma in genere un powerlifter si definisce "bravo" nell'utilizzo di queste cose, quando progressivamente riesce ad utilizzarle sempre più strette, fino al suo limite. Ogni taglia in meno è un esperimento, una prova, un tentativo, e l'utilizzo ripetuto nel tempo determina la capacità, o se vuoi la "bravura", di gestire il tutto.

Se la tua è solo curiosità potresti cominicare con delle taglie comode per capire come funzionano e poi progressivamente passare a quelle più impegnative. Ogni powerlifter agonista ha un guardaroba di corpetti maglie e fasce non indifferente che ha acquistato nel corso degli anni e che utilizza anche in occasioni e periodi diversi, propio per allenarsi con attrezzatura più lenta o più rigida a seconda dei casi.

bhè in effetti ho molta curiosità di provare, ma non sapendo neanche da dove cominciare e prima di fare una spesa che magari potrebbe dimostrarsi inutile, mi piacerebbe provarla con qualcuno di competente.

ti ringrazio enrico, sei stato di una chiarezza e gentilezza unica.

ora non mi resta che cercare qualcuno in zona che usi quest'attrezzatura e arruffianarmi Very Happy per imparare qualcosa di nuovo
Torna in alto Andare in basso
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyLun Ago 20, 2012 8:08 am

be pesaro non hai nessuno nelle vicinanze, pero' magari un salto sporadico verso le squadre limitrofe lo potresti fare.
consulta la pagina delle soc affiliate e contattta qualcuno dei capisquadra che potranno darti magari maggiori info.
Torna in alto Andare in basso
Andrea85




Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : provincia di pesaro

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyLun Ago 20, 2012 10:09 am

Grazie mille, controllo subito
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyMar Ago 21, 2012 5:33 am

Ci siamo noi del Nirvana Powerlifting SENIGALLIA, dove mi alleno ogni tanto io (perchè per il resto faccio in home gym) e il resto della squadra!

La palestra è proprio all'uscita dell'autostrada quindi facilissima da raggiungere, inoltre non è necessario che tu venga sempre basta magari una volta intanto per darti un'occhio poi magari vieni ogni tanto a fare un testo o un check up ogni tanto, anche una volta al mese se vuoi!

Se sei interessato e hai facebook aggiungimi (Cristiano MOrresi) che ci mettiamo daccordo! Altrimenti scrivi qui!
Torna in alto Andare in basso
guido




Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 17.06.12
Età : 31
Località : liguria

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyMar Ago 21, 2012 9:21 am

EnricoPL ha scritto:
non è una questione di quando come e perchè.
Però immagino che un minimo di carico debba esserci,iniziare ad usare la maglia con 80kg di panca o le fasce con 100 di squat non mi sensato..giusto?

Quindi tu Enrico INDICATIVAMENTE(dando per scontato che si parla di una persona che ha intenzione di passare al geard)prendendo come riferimento il peso corporeo nei 3 big,quando consigli questo "passo"?
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyMar Ago 21, 2012 9:35 am

ho visto persone "buttarsi" in pedana con carichi tutto sommato modesti per cui non credo proprio che ci sia un minimo!

Direi che basta un minimo di anzianità di allenamento tipo 3-4 anni di allenamento,serio, continuato!

Secondo me eh!
Torna in alto Andare in basso
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyMar Ago 21, 2012 11:58 am

guido ha scritto:

Però immagino che un minimo di carico debba esserci,iniziare ad usare la maglia con 80kg di panca o le fasce con 100 di squat non mi sensato..giusto?
Quindi tu Enrico INDICATIVAMENTE(dando per scontato che si parla di una persona che ha intenzione di passare al geard)prendendo come riferimento il peso corporeo nei 3 big,quando consigli questo "passo"?

non sono cose che si valutano a priori. ripeto: è il contesto che fa la differenza. Se ti alleni con una squadra sono domande che nemmeno si pongono. Se ti alleni da solo, lascia perdere l'attrezzatura è quello che mi viene in mente come prima risposta, ma dipende anche qua, i fattori sono tanti.
Torna in alto Andare in basso
Andrea85




Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : provincia di pesaro

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyGio Ago 23, 2012 5:35 am

Quando di dici: chiedi e ti sarà dato.
Grazie per l'invito cristianino. Appena ho un attimo di tempo libero ti contatto in pvt per venirvi a trovare
Torna in alto Andare in basso
Cy3uS

Cy3uS


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 10.04.12
Località : Firenze

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyGio Set 20, 2012 11:22 am

Attualmente mi sto allenando assieme ad un paio di ragazzi, uno dei quali ha iniziato ad usare l'attrezzatura da un mese in vista della Coppa Italia che si terrà ad Ottobre. L'altro ragazzo usa anche lui l'attrezzatura ma per motivi diversi: a suo dire, serve a supportare il corpo dai carichi usati in allenamento e inoltre permette di osare un po' di più, in modo da progredire anche muscolarmente. Non so quanto sia vero tutto ciò, voi che ne pensate? L'attrezzatura può essere un aiuto fisiologico e può aiutare ad evitare eventuali infortuni e/o acciacchi?
Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyGio Set 20, 2012 4:35 pm

Secondo me assolutamente sì, preserva moltissimo (lasciamo stare il contesto di gara). Che sviluppi di più muscolarmente c'è un pro e un contro: il pro è che usi più peso, il contro è che nel momento di massimo allungamento dove il muscolo dovrebbe essere maggiormente stimolato, l'attrezzatura leva tensione creandola su di essa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyGio Set 20, 2012 4:58 pm

...comunque sia è divertente...ho iniziato da pochissimo ma è una vera figata: quando si cresce si abbandonano i giocattoli dell'infanzia e se ne trovano di nuovi , come l'attrezzatura Very Happy poi magari ci saranno altri motivi tecnici/sportivi, etc, per carità sicuramente piu' validi della ca...ata che ho scritto Smile
Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyGio Set 20, 2012 7:21 pm

E invece non è vero, è proprio così. Le dinamiche sono sempre le stesso, ma "i grandi" prendono solo le cose più seriamente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Cy3uS

Cy3uS


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 10.04.12
Località : Firenze

Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? EmptyGio Set 20, 2012 8:50 pm

Ciao Divano, grazie per la spiegazione! Wink
Io ieri ho provato le fasce ma non riuscivo a scendere per il dolore, comunque per me ancora è un po' presto passare all'attrezzatura, ma non nascondo che sia stato divertente pirat
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Equipped: come, quando e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Equipped: come, quando e perchè?   Equipped: come, quando e perchè? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Equipped: come, quando e perchè?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Squat equipped Entrata
» video di Berserk
» il doping, perchè?
» Quando uno non si allena mai raw..
» a quando una vera web-tv?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: The Gear-
Vai verso: