Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 1 Sessione Settimanale

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
assuero




Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.10.13

1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale EmptyVen Mar 07, 2014 6:29 pm

Innanzitutto ringrazio DOC per le spiegazioni che mi ha dato nel forum PRESENTAZIONI, mi hanno evidenziato aspetti che non conoscevo.

Detto questo, purtroppo non riesco ad allenarmi quanto mi ha indicato in sessioni settimanali, ma dono riuscito a dedicare 1 giorno agli esercizi base quali squatt, panca e stacco.

Ho cercato di fare serie piramidali tipo russo e/o serie 5x5.

Il mio peso attuale è 95kg circa ma sono in sovrappeso di 10kg... diciamo che il peso forma sarebbe di 85kg.
Adesso come stacco, sono a 120kg caricati, di panca x adesso passo...causa dolore alla spalla, e di stacco con quadra sono a 185kg.

Sono abbastanza soddisfatto, di squatt non voglio esagerare e vorrei incrementare lo stacco...ma il problema è che sono già 2 sessioni di allenamento in cui non riesco a replicare il 185kg e mi fermo a 165. Cosa può essere la causa? Avete consigli? Se volete posso postarvi gli esercizi e le serie.

Ciao e grazie

Assuero
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale EmptyLun Mar 10, 2014 7:43 am

Ti accenno qualcosa io in attesa di persone più competenti.
1) Una sessione alla settimana è poco per vedere miglioramenti
2) Non è possibile, ne produttivo cercare di replicare sempre il proprio massimo.
Torna in alto Andare in basso
assuero




Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.10.13

1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale EmptyMer Mar 12, 2014 2:51 pm

Grazie della risposta DOC.
Beh più che cercare di replicare, vorrei andare sopra ma...non ci sto riuscendo. Sicuramente sono daccordo con te, 1 volta a settimana è poco... Diciamo per completezza che in altri 2 giorni mi alleno a casa con le kettlebell ma sicuramente l'allenamento è diverso rispetto al plf :/
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale EmptyLun Mar 31, 2014 11:58 am

tentare di superarsi con troppa frequenza o a poca distanza dal tentativo precedente rischia di portare a stalli prematuri e prolungati e facilita il rischio di infortuni.
Devi stabilire un tuo pm leggermente per difetto nelle varie lifts principali e da li iniziare un sistema con sessioni a percentuali di carico progressivo della durata minima di 6 settimane, prendendo spunto da quello che più possa adattarsi al caso tuo tra gli schemi classici.
Dopo di che potrai fare un nuovo mini test e ripartire per un ulteriore programma, magari più articolato.
Torna in alto Andare in basso
assuero




Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.10.13

1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale EmptyLun Mar 31, 2014 9:18 pm

Grazie del consiglio Tony! Questa settimana sono riuscito a replicare i 180 di stacco, inserendoli come primo esercizio della serie squatt, panca e stacchi (tutti in piramidale russo) che di solito faccio 1 volta a settimana. Probabilmente ero meno stanco e cel'ho fatta....anche se guardando il video...ho fatto quasi tutto di schiena, la tecnica deve migliorare.... Le % di carico devono essere tipo del 70%? Immagino dovrò incrementare il numero di ripetizioni, tipo 5x5 a carico costante quindi?
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale EmptyMer Apr 02, 2014 12:29 pm

a pag. 5 del thread "Rassegna metodologica" che ho pubblicato nella sez. "articoli", nel dedicare un post alla Coan deadlift routine riporto un esempio per una progressione di stacco in 1xweek.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao
Torna in alto Andare in basso
assuero




Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.10.13

1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale EmptyGio Apr 03, 2014 4:25 pm

Grazie Tony!!!

Non sai che gioia mi hai dato con quel link!
Forza Coan!!

Ti farò sapere tra 11 settimane Wink
Torna in alto Andare in basso
assuero




Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.10.13

1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale EmptyVen Apr 10, 2015 8:29 pm

Ciao rieccomi.
Scusate ma, avete degli esercizi standard per riscaldamento da consigliarmi e/o esercizi complementari da consigliarmi? È già qualche settimana che puntualmente ho contratture e/o strappetti...segno che sicuramente sbaglio il riscaldamento. Se avete link anche a discussioni già intraprese sull'argomento vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





1 Sessione Settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: 1 Sessione Settimanale   1 Sessione Settimanale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
1 Sessione Settimanale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diario di Berserk
» video di Berserk

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: General Training-
Vai verso: