Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La cintura: quando non usarla?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

La cintura: quando non usarla? Empty
MessaggioTitolo: La cintura: quando non usarla?   La cintura: quando non usarla? EmptyGio Set 11, 2014 11:22 am

Guardando sul forum non ho trovato risposte a quest'argomento, anche se ero convinto di aver già aperto un topic a riguardo What a Face !

La domanda mi sorge perchè leggo di alcuni che non la usano, o solo da una certa % in poi, o la usano in certi periodi e in altri no, Sheiko che, se il traduttore di google dice il vero, ammonisce un suo allievo imponendogliela dai 60kg in poi, altri che invece sono più aperti... fra i sollevatori olimpici alcuni la usano (non quella da PL), altri no e sono in salute (spero Very Happy )

Personalmente penso che indossarla non possa nuocere e che farlo spesso aiuti a sfruttarla meglio, ma il non usarla, può portare dei vantaggi? Chessò... fa lavorare diversamente il core, aiuta la propriocezione, l'equilibrio...?
E a che % o kg può essere ritenuta superflua?
Torna in alto Andare in basso
cicciodila




Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.01.13
Età : 33

La cintura: quando non usarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La cintura: quando non usarla?   La cintura: quando non usarla? EmptyVen Set 12, 2014 2:09 pm

La cinta da qualche kg in più, questa è l'unica cosa certa che so.

Io la uso quando le cose si fanno impegnative, come ad esempio dopo l'85-90% in cui già una doppia potrebbe scombussolare la serie, per questo credo che dopo una certa percentuale si metta a prescindere. A questo punto preferisco usare la cinta e fare una tripla all'85% più pulita di quello che riuscirei a fare senza.

Poi ci sono le eccezioni, ad esempio ieri dovevo fare un 6x5 di stacco convenzionale che oggi dovrò ripetere dato che sabato non posso allenarmi e ho spostato ad oggi. Quindi l'allenamento di ieri e di oggi l'ho fatto/lo farò con la cinta così da renderlo più facile.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

La cintura: quando non usarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La cintura: quando non usarla?   La cintura: quando non usarla? EmptyVen Set 12, 2014 3:51 pm

Si, anch'io la uso, oltre che per carichi per me elevati, anche per "modulare lo sforzo" e cercare esecuzioni migliori, ma mi chiedevo se in talune condizioni o per determinati obiettivi fosse meglio non metterla.
Se sei il cicciodila di Fit.un., ogni tanto vedo dei tuoi video Very Happy
Torna in alto Andare in basso
cicciodila




Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.01.13
Età : 33

La cintura: quando non usarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La cintura: quando non usarla?   La cintura: quando non usarla? EmptyVen Set 12, 2014 5:49 pm

Uddio sono famoso Cool   Very Happy Very Happy  Una cosa però che mi prometto di fare, è di fare interi periodi senza cinta, naturalmente cercando alzate spinte alla fine del ciclo. Tipo ora ho iniziato con un 6x6 al 58% e finirò con un 6x3 al 87% . Mi sono ripromesso di usare la cinta solo sul 6x3, anche se l'ho usata anche ieri e oggi, per un problema "logistico".
Poi una volta finito sarà 100% cinta, non so che farò, dipende da come evolve questo ciclo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La cintura: quando non usarla? Empty
MessaggioTitolo: Re: La cintura: quando non usarla?   La cintura: quando non usarla? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La cintura: quando non usarla?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cintura da pl
» VENDO CINTURA XL
» Cerco cintura
» Cerco Cintura
» Cerco cintura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: