Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Costruzione Trofei FIPL

Andare in basso 
+9
Cristianino79
Little58
Divano
hotmauro76
°°sOmOja°°
gladionar
croce
Leviatano89
Maraz
13 partecipanti
AutoreMessaggio
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Gen 02, 2011 3:20 pm

Ci è voluto un po' ma... alla fine ho ceduto al mio ego: ecco il video della costruzione dei mini bilancieri:


Ultima modifica di Maraz il Dom Gen 02, 2011 3:29 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Gen 02, 2011 3:28 pm

bellissimi!!!!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Gen 02, 2011 3:36 pm

Grazie ragazzo!
era un po' che volevo montare il video, ma continuavo a rimandare. Ho pensato che fosse curioso vedere come si ottengono, inoltre agli appassionati di meccanica piace vedere le macchine utensili in lavorazione. Ho tralasciato le fasi più banali come il taglio delle barre alla troncatrice, la preparazione delle barrette Ø2,5mm (in inox 304) e la costruzione della basetta.
Torna in alto Andare in basso
croce




Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 22.09.10

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Gen 02, 2011 4:31 pm

Davvero un bel video! studio ingegneria meccanica e ogni tanto mi piace vedere cose come queste che stuzzicano il mio lato nerd lol!
Torna in alto Andare in basso
gladionar

gladionar


Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 34

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Gen 02, 2011 5:21 pm

quindi li date al posto delle coppe?
Torna in alto Andare in basso
gladionar

gladionar


Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 34

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Gen 02, 2011 5:22 pm

bellissmi comunque!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Gen 02, 2011 5:52 pm

gladionar ha scritto:
quindi li date al posto delle coppe?

Sono stati i trofei degli "Assoluti" al recente Campionato Italiano di Panca svoltosi il 4 e 5 Dicembre a S.Zenone al Lambro (MI).
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Gen 02, 2011 7:29 pm

molto belli! complimenti!!
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 12:09 am

Stupendi..non c'e che dire Shocked
Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 2:47 am

bella maraz io di lavoro faccio proprio quello muahah Very Happy

tra l'altro non ho proprio capito che utensile è quello dove il mandrino girava a 8 giri al minuto Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 9:09 am

Divano ha scritto:

tra l'altro non ho proprio capito che utensile è quello dove il mandrino girava a 8 giri al minuto Laughing

pirat L'utensile più grande è una fresa MDI Ø12 che ha fatto il piano di appogio ai "dischi" per favorire il fissaggio sulla base e mantenere l'allineamento con la scritta FIPL che viene fresata da una MDI Ø1.5 (vado a memoria; nel video è subito dopo e lavora "a secco").
su questa macchina le frese sono utensili motorizzati installati sulla normale torretta del tornio, ed hanno quindi solo tre assi: la Z (longitudinale), la X (radiale) e S1 cioè la rotazione mandrino motorizzato. L'asse Y lo fa il mandrino principale (S4) per questo motivo lo vedi ruotare pianissimo, fa si che il movimento di fresa e pezzo diano luogo ad un movimento "orizzonatale" come quello appunto della base di appoggio o i tratti orizzontali e diagonali dei caratteri. scratch
Ok, mi rendo conto che per chi non è pratico la spiegazione è ancora più complicata scratch
Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 11:12 am

AAAAAAAAAAH ok ora ritorna tutto, mi sembrava davvero strano esistesse un qualche taglio con una velocità di mandrino così lenta!
Sì cmq i torni coi mandrini motorizzati sono una figata, ci puoi fare praticmaente di tutto! Ovviamente dal vivo non ne ho mai visto uno Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Little58




Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.09.10

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 12:12 pm

Grande allora ci sarai sicuramente su Cnc Italia Laughing
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 2:18 pm

Complimenti!!

Pensa che ha scuola ho studiato proprio stà roba qui ma non ci ho mai capito nulla (ne prima ne ora) eheheh lol! lol!

Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 2:57 pm

Cristianino79 ha scritto:
Complimenti!!

Pensa che HA scuola ho studiato



ahahah eeeeeeeeh!!! si vede! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 3:13 pm

Divano ha scritto:
Cristianino79 ha scritto:
Complimenti!!

Pensa che HA scuola ho studiato



ahahah eeeeeeeeh!!! si vede! Very Happy


ahhahaha probabilmente allora non era solo quella materia lì ehehe lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Panta




Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 38

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 8:56 pm

davvero belli e bel video!
Torna in alto Andare in basso
marcorock




Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 39
Località : Firenze

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyLun Gen 03, 2011 9:54 pm

Citazione da un collega:

"La meccanica è una religione, e VOI siete tutti ATEI!!!!"
Torna in alto Andare in basso
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyMar Gen 04, 2011 8:58 am

Grazie per i complimenti ragazzi! Era qualche anno che avevo in mente di fare qualcosa del genere, ma non avevo mai il tempo e nemmeno la macchina adatta per farli in automatico: farli manualmente avrebbe richiesto veramente troppo tempo, impossibile da trovare fuori dall'orario di lavoro
Little58 ha scritto:
Grande allora ci sarai sicuramente su Cnc Italia Laughing
Grazie Little58, non conoscevo CNC Italia, grazie della dritta! Wink
In realtà io gestisco personale e impianti dell'azienda dove lavoro, ma non lavoro direttamente sulle macchine se non per casi particolari. Il tornio CNC che vedete, e che qualcuno ha simpaticamente soprannominato "Terminator", è parecchio complicato e pur non essendone il diretto interessato per l'uso quotidiano ho voluto ritagliarmi del tempo per imparare ad usarlo.
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyMar Gen 04, 2011 9:23 am

ciao Alessio,
sono all'oscuro di tutto ciò che è meccanico e manuale e mi considero un superstite obsoleto ancora immerso in codici e scritti dell'alto medioevo e reminiscenze dell'antichità farao; questo per dirti che, ovviamente, non ho capito.... praticamente nulla delle tue spiegazioni tecniche Laughing !
Tuttavia, come ti ho già fatto di persona in occasione degli Assoluti di panca ed ho avuto modo peraltro di ribadire (citandoti proprio per quei manufatti) nel mio post di commento ai Campionati, desidero anche in questa sede farti i migliori e più sinceri complimenti, oltre che per la tua bravura nell'elaborare i trofei, proprio per l'idea in se che hai escogitato nonchè per il tempo e la dedizione che vi hai dedicato con passione ed entusiasmo.
Grande Maraz cheers
Torna in alto Andare in basso
MrCrow

MrCrow


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Feb 20, 2011 11:24 am

Bellissimo il video e il risultato...

Complimenti cheers
Torna in alto Andare in basso
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL EmptyDom Feb 20, 2011 1:25 pm

Grazie a tutti ragazzi! Very Happy
Non voglio sbilanciarmi troppo ma se il tempo me lo consente il prossimo passo potrebbe essere qualcosa realizzato in fusione... prima però devo fare un po' d'esperienza... alien
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Costruzione Trofei FIPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione Trofei FIPL   Costruzione Trofei FIPL Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Costruzione Trofei FIPL
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 16° Campionato Italiano Assoluto FIPL di stacco e 2° Campionato Italiano Classic FIPL di stacco raw
» REGOLAMENTO IPF/FIPL 2011
» 1° Training Camp FIPL
» TRAINING CAMP FIPL
» ALBO ISTRUTTORI FIPL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: