Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Prima maglia/corpetti

Andare in basso 
+2
Cristianino79
Mick
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 3:25 pm

E' arrivato il momento di prendere alcune decisioni per il nuovo anno.
Visto che mi piacerebbe assai partecipare al torneo di aprile, sono finalmente costretto a pensare all'attrezzatura: maglia e corpetti.
Un amico mi parlava di prendere una superkatana AS (faccio un po' di arco), un velocity e un centurion tutti da goodlift.
Ci sono due piccoli problemi a riguardo: 1) non ho idea di quale sia la mia misura reale, e spendere 125 euro per una maglia che non so neppure se mi starà, o peggio se mi sarà larga, mi rende un po' nervoso 2) mi sembra di capire che ci sono maglie piu o meno "difficili" e che la super katana in questione per uno che non ha mai messo nulla sia un punto di partenza un po' azzardato.
E' anche vero che se uno vuole gareggiare, dovrebbe farlo con l'attrezzatura che gli da di piu.
Per cui non saprei bene come muovermi, come modelli anche voi stareste su quelli?
Come taglie io pensavo a un 54 come corpetti (http://goodlift.cz/velikosti.asp?lan=en&sc=0,966818959360508), ossia 52 che consigliano come regular size, +1 taglia, da fare poi adattare da un pellettiere perchè corpetti cosi larghi saranno studiati apposta per gente piu alta di me, ma pesando molto perchè sono obeso, sono costretto a prendere quelli.
Come maglia pensavo a una 58.

Le mie misure: peso 131, altezza 175, torace 135, braccio 47.
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 4:22 pm

La superKatana te la strasconsiglio se vuoi una maglia F6 O Fury se nn hai mai messo una maglia da panca!!

Considera che ci sono panchisti fortissimi che però alle volte vanno fuori gara con queste maglie quindi direi che non è per uno che non ne ha mai usate!

Come modelli squat e stacco invece puoi anche prendere i modelli da te indicati magari però di una taglia in +!

Tanto considera che nessuno prende un corpetto e gli dura per tutta l'attività agonistica e per la prima volta una taglia + grande va bene ti dà kg cmq ed è + facile da usare!


Poi se ti stanno lunghe le bretelle si cuciono nessun problema idem se dovesse essere un pochino largo appato ovviamente che tu non sbagli di 3 taglie!!

Come taglie io non saprei dirti sono parecchio più piccolo di te e di taglie grandi non me ne intendo! Però la tabella di Urban con le misure potrebbe darti un idea! ci sono 3 misure prendi quella media o la + larga e vedrai che ci sei!

A seconda poi di come ti stanno per il futuro ti saprai regolare!

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 4:38 pm

Grazie Cristiano. F6 o Fury, differenze?
Anche li ci sono versioni per bencher che fanno l'arco o meno?
La taglia in piu del corpetto la aggiungo alla versione che loro considerano "normale" (nella tabella ci sono tre taglie - "da gara, media, normale")?
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 5:17 pm

Ciao Mick, io sono un neofita del corpetto e non ho nulla a che vedere con la tua taglia (peso 69kg Smile ), però quando mi hanno fatto prendere il primo corpetto superior , dalla tabella di goodlift mi hanno fatto scegliere quello in taglia "da gara" perchè mi hanno spiegato che le taglie li sono abbondanti per evitare resi o proteste, a me sembrava strettissimo, ma quando Enrico alla gara a Taneto ha provato a vedermelo addosso ha detto che era largo...
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 5:20 pm

Mick ha scritto:
Grazie Cristiano. F6 o Fury, differenze?
Anche li ci sono versioni per bencher che fanno l'arco o meno?
La taglia in piu del corpetto la aggiungo alla versione che loro considerano "normale" (nella tabella ci sono tre taglie - "da gara, media, normale")?

Esattamente come per le Katane F6=arco Fury=flat

anhe se ci sono panchisti che fanno arco che usano cmq la fury!!

Come dice Doc lì sono un pò larghe magari puoi prendere la taglia Media x star sul sicuro che non sia troppo larga ma nemmeno troppo stretta!
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 5:54 pm

Grazie dei suggerimenti, quindi persino quello da gara ti risultava largo? Agh!
Io ho un amico di 90 kg che mi fece provare la sua fury, e non mi passavano neppure gli avambracci! Ho solo paura di non essere in grado di metterla su.
Devo anche dire che ho iniziato una dieta perchè vorrei arivare sotto i 120 per aprile, ma non credo influirà tantissimo sulle taglie.
Per la maglia credo che andrò sulla Fury, visto che faccio un po' d'arco, ma non tantissimo, quindi delle due mi sembra quella piu adatta.
Partiamo con la maglia poi si vedrà.
Riguardo fasce e polsini, quelli che vendono sul sito sono migliori di quelli di Olympian's? val la pena cambiarle?
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 5:57 pm

Direi quindi
Fury taglia 56
Centurion e velocity taglia 50.
Right?

PS: per i corpetti non vale lo stesso concetto della maglia? Non sarebbe meglio partiore con quelli che chiamano Deadlift suit NXG e Superior suit NXG+?
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 7:47 pm

Mick ha scritto:
Direi quindi
Fury taglia 56
Centurion e velocity taglia 50.
Right?

PS: per i corpetti non vale lo stesso concetto della maglia? Non sarebbe meglio partiore con quelli che chiamano Deadlift suit NXG e Superior suit NXG+?

di taglie si dovrebbe andare!

Il fatto è che se prendi un corpetto largo lo impari ad usare e poi magari lo stringi mentre con la maglia questo giochino non si può fare, o meglio per farlo necessiti di 2 maglie!

Inoltre mentre con i corpetti il movimento è sempre quello con la superkatana la cosa è diversa con l'F6 hai un movimento + simile al raw e la maglia è + morbida mentre con la superkatana ci vuole un allenamento tecnico molto + difficile e la maglia è mooolto molto + dura!!
Torna in alto Andare in basso
croce




Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 22.09.10

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 8:30 pm

Mi intrometto nella discussione perchè la cosa mi interessa: non c'è un altro venditore oltre a urban da cui prendere l'attrezzatura titan? il maledetto non rifornisce il catalogo da mesi e non trovo niente della mia taglia (io cercavo un superior 34)
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyMer Gen 05, 2011 10:28 pm

croce ha scritto:
Mi intrometto nella discussione perchè la cosa mi interessa: non c'è un altro venditore oltre a urban da cui prendere l'attrezzatura titan? il maledetto non rifornisce il catalogo da mesi e non trovo niente della mia taglia (io cercavo un superior 34)
.

Ora me sa che cè ho appena ordinato un super cent 34 quindi ha rifornito!
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyVen Gen 07, 2011 12:46 am

Grazie davvero tanto, senza di voi sarei perso.
Fortuna conosco un ragazzo che mi aiuterà con la maglia le prime volte.

Rimane solo un dubbio sui polsini, che differenza c'è tra quelli elencati alla goodlift? Vale la pena prenderli rigidi o che altro?
Io ne ho già un paio comprati un paio di anni fa da olympians che per il momento non mi sembrano male ma sono polsini duri e non elastici come quelli che vedo nei video delle gare su Internet.

Inoltre, anche se non avrei la possibilità di prenderne adesso, riguardo alle scarpe: vale la pena per un novizio come me prenderne di nuove? Io ho delle converse all stars che finora soo le piu fiche che ho provato. Avevo degli stivaletti da palestra e prima ancora delle scarpe da running "standard" ma adesso capisco come provare l'allenamento da PL con quella merda fosse un suicidio. Certo che anche adesso continuo a vedere della gente fare tutto con le all star, anche squat assurdi. Mi vien da pensare che sia una cosa piu soggettiva che altro, e che per uno agli inizi la differenza sia poca. O dico na minchiata?
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyVen Gen 07, 2011 2:39 am

Scusa se mi intrometto ma siccome dovrei prendere dei polsini anke io volevo sapere se qualkuno di voi sa se c'e differenza tra i THP e i TITANIUM. A me sembrano uguali...colori a parte. Suspect
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyVen Gen 07, 2011 4:28 am

Mick ha scritto:


Rimane solo un dubbio sui polsini, che differenza c'è tra quelli elencati alla goodlift? Vale la pena prenderli rigidi o che altro?
Io ne ho già un paio comprati un paio di anni fa da olympians che per il momento non mi sembrano male ma sono polsini duri e non elastici come quelli che vedo nei video delle gare su Internet.

Inoltre, anche se non avrei la possibilità di prenderne adesso, riguardo alle scarpe: vale la pena per un novizio come me prenderne di nuove? Io ho delle converse all stars che finora soo le piu fiche che ho provato. Avevo degli stivaletti da palestra e prima ancora delle scarpe da running "standard" ma adesso capisco come provare l'allenamento da PL con quella merda fosse un suicidio. Certo che anche adesso continuo a vedere della gente fare tutto con le all star, anche squat assurdi. Mi vien da pensare che sia una cosa piu soggettiva che altro, e che per uno agli inizi la differenza sia poca. O dico na minchiata?

Per i polsini non c'è nessuna differenza in termini di resa, praticamente sono fatti con lo stesso materiale delle fascie per ginocchia le THP sono un pochino + dure le Titanium un pò + morbide ma se per le ginocchia cambia (anche in base alle proprie preferenze) per i polsi è la stessa identica cosa (poi ci sono modelli nuovi nel senso di fatti con altro materiale ma vale la stessa regola)!! Uno vale l'altro! Meglio certo di quelli della Olympian se non altro perchè + lunghi! !


Allora le scarpe da pesista sono utili però come hai detto c'è chi squatta cmq con le all star con buoni\buonissimi risultati, per cui non è la regola ma una scelta!
Io ti consiglio di provarle magari prima da un amico che ha il tuo stesso numero se non sei sicuro oppure magari prenderle usate!

Ma non perchè sei novizio che quello non c'entra è più che altro per evitare di spendere soldi per una cosa che magari poi non userai (tieni conto che costano una 70 di euro circa)!

MOlti le usano e si trovano bene, come me per esempio, ma altri no e si trovano bene lo stesso per cui valuta se ne varrebbe la spesa e vedi!

Al limite se le compri e proprio non ti ci trovi potresti rivenderle!

DI solito vengono usate da chi ha una scarsa mobilità alla caviglia! Puoi provare a fare uno squat profondissimo a vuoto, senza pesi, e vedi se nel punto+ basso tendi ad alzare i talloni in quel caso magari ti aiuta!!

Ciao



Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyDom Gen 09, 2011 1:25 pm

Pare che abbia finito i Super Centurion sia taglia 50 che taglia 48.
Non so se aspettare o prenderli da un'altra parte.

Due domante che mi sono sovvenute di recente:
1) La cintura esattamente come dovrebbe essere messa? Nel senso che io avendo la panza la faccio passare sotto il budello, e la appoggio sulle anche in modo che sia bella stretta dietro la schiena a livello lombare sopra il culo. Altri ho visto che la mettono molto, molto piu alta, anche sopra l'ombelico. Come ci si deve regolare? Ho ricominciato ad usarla solo da poco e solo coi carichi piu robusti, preferendo fare il grosso dell'allenamento completamente raw.
2) Vedo alcuni squattare con il corpetto con le bretelle giu, qual'è la differenza sostanziale tra averlo completamente allacciato o solo cosi, a mo di pantaloncini?
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyDom Gen 09, 2011 2:41 pm

Mick ha scritto:
Pare che abbia finito i Super Centurion sia taglia 50 che taglia 48.
Non so se aspettare o prenderli da un'altra parte.

Due domante che mi sono sovvenute di recente:
1) La cintura esattamente come dovrebbe essere messa? Nel senso che io avendo la panza la faccio passare sotto il budello, e la appoggio sulle anche in modo che sia bella stretta dietro la schiena a livello lombare sopra il culo. Altri ho visto che la mettono molto, molto piu alta, anche sopra l'ombelico. Come ci si deve regolare? Ho ricominciato ad usarla solo da poco e solo coi carichi piu robusti, preferendo fare il grosso dell'allenamento completamente raw.

La cinta penso dipenda un pò da come sei abituato il presidente (ROSSI) per dire la mette molto alta, io personalmente la metto sotto lo stomaco (+o-) ma nn mi farei grosse pippe per questo, indossa la cinta e spingici la pancia contro se senti la cinta contrapporsi alla pancia che si espande va bene! Poi la puoi aggiustare + alta e + bassa e vedere come sei + comodo! tutto qui


Citazione :
2) Vedo alcuni squattare con il corpetto con le bretelle giu, qual'è la differenza sostanziale tra averlo completamente allacciato o solo cosi, a mo di pantaloncini?

La differenza è che con le bretelle giù il corpetto rende "meno" in termini di kg ma è anche + gestibile perchè non ci sono le bretelle a sbilanciarti!

Per cui molti usano le bretelle solo nei test o con carichi pesanti ed il resto bretelle giù anche in funzione del fatto che con le bretelle su difficilmente farai + di 2-3 rep al massimo!

CIao
Torna in alto Andare in basso
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyLun Gen 10, 2011 11:31 am

Ciao Mick, la Fury è un'ottima maglia per iniziare. Io faccio un discreto arco ma non riesco ad usare la F6, mentre con la fury nessun problema. Katana e SK le terrei in considerazione per quando sarai più avvezzo all'uso della maglia. Per i costumi vale più o meno lo stesso ragionamento, non andrei su modelli iper tecnici, e prenderei confidenza con modelli più facili da gestire.
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptySab Feb 05, 2011 11:13 am

Ho scazzato di brutto la misura della maglia, mi sta troppo larga, la sento appena aderente, non si blocca all'avambraccio e quando vien giu il bilancere la cucitura del collo mi finisce in gola, è piena di pieghe che tornano fuori ad ogni alzata...
Devo cambiarla con almeno 1 o due taglie in meno.

Comunque ieri ho fatto i 170, piccolo record personale. Certo devo ancora capire bene come funziona perchè la cosa non mi è chiarissima.
Torna in alto Andare in basso
Maraz

Maraz


Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 44
Località : Lodi

Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti EmptyDom Feb 06, 2011 12:59 pm

Da quanto mi descrivi è larga, posso solo darti un piccolo consiglio per il problema del collo; per indossarla ci vogliono 2 persone di supporto: tu stai in piedi con le braccia abbassate; uno dei due ti tira con forza il collo della maglia e il frontale verso il basso, mentra l'altro chiude la cintura. durante questo movimento tu dovresti tirare in dietro le spalle ed il busto, come certe eccessive chiusure di stacco per intenderci. in questo modo la cintura dovrebbe trattenere la maglia impedendole di salirti sul collo.
è più facile da fare che da descrivere. senza vederti è il massimo che posso dirti.
Ciao, Ale
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prima maglia/corpetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima maglia/corpetti   Prima maglia/corpetti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Prima maglia/corpetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vendo corpetti
» cerco corpetti da squat
» Vendo maglie e corpetti.
» X Coppa Italia di Powerlifting 29-30-31 Ottobre
» Consiglio prima attrezzatura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: The Gear-
Vai verso: